Mio padre dice che vorrebbe comunque tenerla anche il danno non fosse da poco Oggi pomeriggio vado a vederla la lamella dovrebbe essere rimasta incastrata nel collettore però una o entrambe le vitine di sicuro se le è mangiate Asus
Mi spiace che non sono della tua zona se no ti darei volentieri un passaggio dal meccanico. Se è tenuta bene e non ha altri problemi meccanici, ti conviene ripararla e tenerla. Ho passato due mesi in cerca di una E60 dal 2006 al 2010 e ti assicuro che in giro ci sono tanti di quei pacchi, ne ho beccate pure due gravemente incidentate (ovviamente riparate e dichiarate mai incidentate) e una con vincoli che ho visto solo dalla visura fatta da me (ovviamente non dichiarati dal padrone e il prezzo era normale), senza considerare macchine a 60.000km con sedili e volante messi peggio della mia vecchia a 400.000km.
Giovedì ho un esame in università ma ho passato il pomeriggio dal meccanico (forse al posto di informatica dovevo fare altro ). Poi posterò le foto, comunque la lamella si è incastrata nella sede della valvola rigando lo stelo della stessa ma non è entrata direttamente nel motore. Nel motore sicuro sono finiti i pernini e forse l'aberino della lamella perchè non riusciamo a trovarlo ma non si è sicuri. Poi comunque tra stasera e domani posto le foto dei vari componenti. Ora ho qui il collettore da slamellare e rimontare per provare almeno ad accendere la macchina e capire la situazione. Anomalia riscontrata: la lamella rotta è quella del 6° cilindro. quella del 5° cilindro stava iniziando a creparsi. Nel collettore di aspirazione del 5° cilindro sono state trovate tracce di gas di scarico/nero tipo fuliggine e secondo il mio meccanico è come se vi fosse una valvola che non chiude bene Non vi dico le imprecazioni per rimuovere la lamella incastrata nel condotto di aspirazione con tanto di microcamera e uncini vari per non dover smontare la testa Comprensiva di testata al bordo del cofano visto quanto è basso
Ehehe pure io il 9 ho due esoneri Sicuramente non è una cosa da fare finché non estrai tutti gli elementi perduti Beh non so che risoluzione ha la sua camera però con la testa su è difficile capire bene il danno, e le microcamere ad alta risoluzione vengono un botto. Poi non è un motore HEMI che anche per cambiare la valvola egr devi smontare il motore, la testa si toglie abbastanza facilmente.
potenzialmente tutti i diesel hanno questo problema. e intendo tutti, anche i diesel "non bmw". altrove non capita perché c'è una diversa gestione dei materiali e/o dell'aspirazione. ad esempio nei motori mercedes le lamelle non riescono a passare fisicamente nel condotto di valle quindi raramente possono esserci danni.
Hanno le lamelle fatte come il corpo farfallato che abbiamo prima della valvola egr però come ricompensa il motorino che gira tutte le lamelle è abbastanza cagionevole.
Stamattina ho segato le lamelle del collettore rimaste. Su 5 rimaste, solo 2 erano integre. 2 avevano iniziato a stortarsi e una (quella del 5° cilindro) si stava già aprendo la base sull'alberino. Rimontato il tutto, domani dovrei portare il collettore dal meccanico. Anche se a quanto ho capito vuole provare ad accendere la macchina senza prima togliere la testa. In teoria l'aberino dovrebbe essere finito aspirato nell'aspirapolvere che ci ha aiutato a rimuovere la lamella. In pratica non si sa di preciso A me sembrava di aver visto l'aberino attaccato alla lamella quando era dentro la sede della valvola Però a lamella tolta e trovata nell'aspirapolvere, non c'era l'alberino Remota possibilità che possa essersi staccato dentro alla valvola nel tentativo di rimuovere la lamella dal condotto? Ho seguito le guide di tonio330cd e Tre.e.venti.di per sistemare il collettore e le lamelle. Il manovellismo delle lamelle (quindi i pernini con gli agganci e l'asta col polmoncino che muovono le lamelle) vanno lasciati montati giusto? anche perchè senza i perni trafilerebbe l'olio dal buco rimasto per ogni lamella Devo sistemare le foto fatte poi le posto. Asus
Ho lasciato l'aberino segato a filo della guarnizione. Quindi resta solo parte interna nel corpo della farfalla e il pezzetto che sporge dietro dove si infila l'ago del manovellismo. Asus
certo lo avevo visto,ma potenzialmente non ho mai sentito che le altre auto soffrano di questo problema che interessa in particolar modo le Bmw
asus se non sei sicuro di aver trovato i pezzi di lamella-alberino accendere il motore secondo me è rischioso, ricordo che un utente del forum l'alberino gli ha segato la camicia quindi attenzione a non fare ulteriori danni
intendo dire che ormai tutti i diesel hanno le lamelle, qualora una se ne stacchi e riesca ad arrivare in camera, addio. come ho già detto, nel forum mercedesbenz sono successi un paio di casi su c220cdi, sporadici proprio perché la conformazione dell'aspirazione le ferma prima di far danni (ma come detto, non è una regola). anche quelle in plastica fan danni.