lamelle help me!!!!!!!!! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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lamelle help me!!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da andremik, 20 Febbraio 2011.

  1. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    direi prporio di si
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2013
  2. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Aspetta a dirlo ............. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte mi dispiace .....
     
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  3. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    ](*,) ](*,) ](*,)

    Mio padre dice che vorrebbe comunque tenerla anche il danno non fosse da poco :-k

    Oggi pomeriggio vado a vederla :-k la lamella dovrebbe essere rimasta incastrata nel collettore però una o entrambe le vitine di sicuro se le è mangiate #-o

    Asus
     
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  4. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    ARGHHH, mi spiace, facci sapere.
     
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  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Mi spiace che non sono della tua zona se no ti darei volentieri un passaggio dal meccanico.

    Se è tenuta bene e non ha altri problemi meccanici, ti conviene ripararla e tenerla. Ho passato due mesi in cerca di una E60 dal 2006 al 2010 e ti assicuro che in giro ci sono tanti di quei pacchi, ne ho beccate pure due gravemente incidentate (ovviamente riparate e dichiarate mai incidentate) e una con vincoli che ho visto solo dalla visura fatta da me (ovviamente non dichiarati dal padrone e il prezzo era normale), senza considerare macchine a 60.000km con sedili e volante messi peggio della mia vecchia a 400.000km.
     
  6. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Giovedì ho un esame in università ma ho passato il pomeriggio dal meccanico (forse al posto di informatica dovevo fare altro :-k).

    Poi posterò le foto, comunque la lamella si è incastrata nella sede della valvola rigando lo stelo della stessa ma non è entrata direttamente nel motore. Nel motore sicuro sono finiti i pernini e forse l'aberino della lamella perchè non riusciamo a trovarlo ma non si è sicuri. Poi comunque tra stasera e domani posto le foto dei vari componenti.

    Ora ho qui il collettore da slamellare e rimontare per provare almeno ad accendere la macchina e capire la situazione.

    Anomalia riscontrata: la lamella rotta è quella del 6° cilindro. quella del 5° cilindro stava iniziando a creparsi. Nel collettore di aspirazione del 5° cilindro sono state trovate tracce di gas di scarico/nero tipo fuliggine e secondo il mio meccanico è come se vi fosse una valvola che non chiude bene :-k

    Non vi dico le imprecazioni per rimuovere la lamella incastrata nel condotto di aspirazione con tanto di microcamera e uncini vari per non dover smontare la testa :evil: Comprensiva di testata al bordo del cofano visto quanto è basso #-o

     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ehehe pure io il 9 ho due esoneri

    Sicuramente non è una cosa da fare finché non estrai tutti gli elementi perduti

    Beh non so che risoluzione ha la sua camera però con la testa su è difficile capire bene il danno, e le microcamere ad alta risoluzione vengono un botto. Poi non è un motore HEMI che anche per cambiare la valvola egr devi smontare il motore, la testa si toglie abbastanza facilmente.
     
  8. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ma anche il 3000 231 cv ha questo problema?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    potenzialmente tutti i diesel hanno questo problema.

    e intendo tutti, anche i diesel "non bmw".

    altrove non capita perché c'è una diversa gestione dei materiali e/o dell'aspirazione. ad esempio nei motori mercedes le lamelle non riescono a passare fisicamente nel condotto di valle quindi raramente possono esserci danni.
     
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Hanno le lamelle fatte come il corpo farfallato che abbiamo prima della valvola egr:D però come ricompensa il motorino che gira tutte le lamelle è abbastanza cagionevole.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    già, comunque anche su quei propulsori ogni tanto capita qualche caso, ma sono davvero sporadici
     
  12. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Stamattina ho segato le lamelle del collettore rimaste. Su 5 rimaste, solo 2 erano integre. 2 avevano iniziato a stortarsi e una (quella del 5° cilindro) si stava già aprendo la base sull'alberino. 8-[

    Rimontato il tutto, domani dovrei portare il collettore dal meccanico. Anche se a quanto ho capito vuole provare ad accendere la macchina senza prima togliere la testa. In teoria l'aberino dovrebbe essere finito aspirato nell'aspirapolvere che ci ha aiutato a rimuovere la lamella. In pratica non si sa di preciso :-k A me sembrava di aver visto l'aberino attaccato alla lamella quando era dentro la sede della valvola :-k Però a lamella tolta e trovata nell'aspirapolvere, non c'era l'alberino :-k Remota possibilità che possa essersi staccato dentro alla valvola nel tentativo di rimuovere la lamella dal condotto? :-k

    Ho seguito le guide di tonio330cd e Tre.e.venti.di per sistemare il collettore e le lamelle. Il manovellismo delle lamelle (quindi i pernini con gli agganci e l'asta col polmoncino che muovono le lamelle) vanno lasciati montati giusto? anche perchè senza i perni trafilerebbe l'olio dal buco rimasto per ogni lamella :-k

    Devo sistemare le foto fatte poi le posto.

    Asus
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si, se togli l'albero ci va messo il kit di tappi che vendono in rete da qualche parte
     
  14. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Ho lasciato l'aberino segato a filo della guarnizione. Quindi resta solo parte interna nel corpo della farfalla e il pezzetto che sporge dietro dove si infila l'ago del manovellismo.

    Asus
     
  15. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    io avevo tagliato la punta delle viti e messo con il silicone per il motore dentro i buchi.
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    mica tutti hanno questo problema,ricordo poi che su Mercedes e non solo, le lamelle sono in plastica
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ho scritto che potenzialmente è un problema che hanno tutti i diesel, non che lo hanno tutti.
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    certo lo avevo visto,ma potenzialmente non ho mai sentito che le altre auto soffrano di questo problema che interessa in particolar modo le Bmw
     
  19. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    asus se non sei sicuro di aver trovato i pezzi di lamella-alberino accendere il motore secondo me è rischioso, ricordo che un utente del forum l'alberino gli ha segato la camicia quindi attenzione a non fare ulteriori danni
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    intendo dire che ormai tutti i diesel hanno le lamelle, qualora una se ne stacchi e riesca ad arrivare in camera, addio.

    come ho già detto, nel forum mercedesbenz sono successi un paio di casi su c220cdi, sporadici proprio perché la conformazione dell'aspirazione le ferma prima di far danni (ma come detto, non è una regola).

    anche quelle in plastica fan danni.
     

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