Lamborghini Temerario | BMWpassion forum e blog

Lamborghini Temerario

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da who83, 16 Agosto 2024.

  1. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    1.614
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    V8
    4000
    800cv tra 9.000 e 9.750 giri/min
    10000 giri/min

    3 motori elettrici (due all'anteriore, uno al posteriore)
    3,8 kWh di capacità
    150 CV (110 kW)

    920 cavalli totali

    0-100 km/h in 2,7 secondi
    0-200 km/h in 7,3 secondi
    340 km/h di velocità massima.

    +103% di carico deportante rispetto alla precedente Lamborghini Huracán EVO

    È stato poi previsto fin dal lancio un allestimento più spinto per la Lamborghini Temerario Alleggerita, che toglie 25 kg di peso e fa arrivare a +158% il miglioramento di carico aerodinamico rispetto alla Huracán EVO.
    Non si tratta di una versione separata, come nel caso delle Huracan Performante, Huracan STO e Huracan Tecnica, ma di una configurazione più sportiva della Temerario. Prevede uno spoiler posteriore ad alto carico con una maggiore curvatura, mentre il fondo della macchina ha 3 coppie di alette disposte ad albero, che generano vortici per incrementare la deportanza posteriore e supportare il diffusore, che ha il 70% di superficie in più rispetto alla Huracán EVO e un angolo di incidenza aumentato di 4°, per estrarre una maggiore quantità d'aria dal fondo.

    Tra gli altri elementi presenti sulla Alleggerita ci sono lo splitter in polimeri rinforzati con fibra di carbonio CFRP (-0,19 kg), i pannelli sottoscocca in fibra di carbonio riciclato (-0,55 kg), le minigonne laterali (-0,60 kg), il cofano posteriore (-9,20 kg), il pannello con lo spoiler ad alto carico integrato (-1,60 kg). Con il Carbon Pack anche il diffusore posteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e le cover delle prese d’aria laterali sono in carbonio, togliendo 1,82 kg di peso.




    Questa foto per me è pornografia pura
    [​IMG]
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.720
    11.177
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]:mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Stancer

    Stancer Kartista

    224
    58
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Curioso di conoscere il peso, ancora non dichiarato. Curioso anche di capire la gestione delle batterie. Ho letto che va in full electric con 190 cv ma non è dichiarata ancora l'autonomia. Di fatto sbaglio o è la prima supercar ibrida che puà viaggiare anche come EV? Ok lo faceva anche la LaFerrari ma con autonomia ridicola di pochi km e velocità molto limitata.
    Ricaricabile anche sfruttando il motore termico come generatore, in quel caso la potenza del V8 viene ridotta.
     
  4. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.160
    484
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Lo possono fare anche SF90 stradale e 296 con un'autonomia di circa 25 km.
     
    A Stancer e who83 piace questo messaggio.
  5. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    1.614
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Secondo Quattroruote:
    - autonomia delle batterie, circa 10km
    - peso a secco e senza pilota a bordo: 1710Kg (circa +200kg rispetto alla Huracan)
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2024
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Stancer

    Stancer Kartista

    224
    58
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Ah..mi aspettavo autonomie decisamente superiori. Certo non è fatta per quello, ma immaginavo potesse essere una "dual".
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.106
    23.709
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo che la prima in assoluto sia stata la Porsche 918 Spyder (con 30Km di autonomia), che oltretutto resta ancora in testa alla mia personalissima classifica di preferenza.
    [​IMG]
     
  8. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    1.614
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Più che di supercar, parlerei più di hypercar in questo caso. In quel contesto e in quel periodo, anche la McLaren P1 poteva viaggiare in solo elettrico. E, volendo, anche la LaFerrari, seppur per solo qualche centinaio di metri.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.106
    23.709
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vero. Ricordo quella che forse era la prima puntata della prima stagione di The Grand Tour, in cui confrontarono proprio quelle 3 vetture ("santissima trinità"). Però nella prova in solo elettrico esclusero la LaFerrari perchè non aveva una modalità dedicata (così dissero, mi pare).
     
  10. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    1.614
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    È una modalità "segreta" che si attiva premendo con una determinata sequenza dei tasti/comandi. In pratica serve per non rompere le scatole al vicinato quando si entra/esce di casa o per fare qualche manovra, non per andare in giro.

     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.181
    2.373
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come sempre aspetto di vederla dal vivo, ma per ora preferivo decisamente la vecchia Huracan.
     
    A McFly85 piace questo elemento.
  12. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    1.614
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
     

Condividi questa Pagina