partiamo dall'inizio.. ieri parto alla volta di firenze per andare a vedere il concerto di Ben Harper (troooppo bello... troooppa figa...trooooppo caldo!!!!) prima del viaggio faccio il pieno di V-power e aggiungo un flaconcino di additivo per ottani.. (almeno do' una bella spurgata al motore).. parto... dopo una decina di km ad andatura sostenuta (non ancora "curvatura") prendo un dossetto (capirete dopo cosa c'entra).....ma fin qui' tutto bene.. arrivato a firenze in centro (casino primordiale) mi si accende una spia, quella gialla che indica un malfunzionamento del motore.. spengo la macchina, riaccendo ma lei e' ancora li'... tutto pero' funzionava perfettamente....(dico: aspetto che si freddi poi "casomai" ci preoccupiamo)... finito il concerto riprendo la macchina e faccio ritorno a casa.. la spia era sempre li' che mi diceva "OH!!! c'e' qualcosa che non quadra"... infatti il minimo era diventato un capellino instabile.... MAH... dico io... almeno guardiamo di arrivare a casa...e parto.. mi fermo a serravalle a fare un pit stop,( senno' mi pisciavano in macchina ), ma appena imbocco la corsia di entrata mi si accendono nell'ordine 1) spia dell' EML 2) spia dell'ASC/DSC 3) spia avaria motore 4) spia airbag ..e la macchina sembrava andare a 2 cilindri PARANOIA...(ecco il poker) spengo tutto.. smadonno un po'... mi vado a fare un caffe' 2 bei litri di Pipì... rimoto in macchina accndo il quadro e tutto sembra essere tornato alla normalita' (la spia dell'airbag era stata attivata da una bottiglietta d'acqua sotto il sedile del passeggero).... pero' quella dell'anomalia motore era sempre accesa....e la macchina andava nuovamente bene... velocita' di crociera fissata sui 120km/h... arrivato praticamente a casa mi fermo per fare scendere gli altri tipi che erano con me... e si riaccende tutto e ricomincia a borbottare...... spengo-riaccendo e tutto riparte da zero.. oggi sono andato in conce di volata (ah.. a proposito.. finalmente oggi hanno tolto il cadavere del 328 dai piedistalli per dirigersi verso il cimitero delle auto...nella fattispecie lo sfasciacarrozze... ) ...abbiamo attaccato la macchina al DIS e sono saltati fuori 5/6 eroori che mi hanno preoccupato seriamente.. tra i migliori: 1) miscela aria troppo magra 2) errore alla valvoal a farfalla rimasta chiusa in posizione 0 per 46 volte (ecco il problema al minimo) 3)surriscaldamento generale 4) malfunzionamento della valvola acqua ....CAPPERI!!! apro il cofano e cosa vedo (con estremo orrore!!)??? il filtro dell'aria(Sparco Super-Flow) si era strappato esattamente sull'attacco del debimetro e ciondolava mestamente nel cofano.... ecco spiegato il perche' del surriscaldamento generale, dovuto alla errata lettura del filo a caldo, concatenato alla miscelazione troppo magra,e direttamente interessato dalla scorretta chiusura della farfalla....il tutto causato dal dosso in autostrada (non c'e' altra spiegazione).... per la vlvola dell'acqua.. beh.. quella e' l'usura (pero' che sculo tutto insieme!!!) adesso il filtro l'ho cambiato (quello nella foto in basso a sx con la trombetta) (che fa un suono veramente niente male) e in settimana mi aspettano per un cambio della valvola abbinato ad una "controllatina" generale...... MA QUANTO MI COSTI... meglio se prendevo un diesel.. (AHAHAHAH.......MAI!!!)
io non so se te le inventi o cosa :P :P ma ti capitano veramente tutte. l'importante e' che alla fine tutto si risolva pero' mi immagino le imprecazioni pre-sistemazione. ciao
Però almeno la tua BMW ti ha portato a casa... indi... ha fatto il suo sporco dovere!!! Se era un'altra macchina magari restavi a piedi!!! GRANDE BMW
SEEEE....... magari me le inventassi...... :roll: (forse "la prendo lunga" ma e' tutta realta'.....perdindirindina!!)
Mettiamola così: sei stato fortunato ad essere arrivato a casa e a non aver riportato danni al motore :!: :wink: Ciao
Anche a me si accese la spia check engine gialla..errore di carburazione troppo magra.boh..da cosa dipende secondo te?Ho il filtro originale ma presto montero' quello della DINAN che ho ordinato..sara' peggio?
per quello che ho potuto leggere dal DIS e' tutto concatenato con la "benza addittivata" e il debimetro che leggeva sbagliato perche' era privo di filtro............. pero' non capisco ancora perche' mi abbia dato l'errore del surriscaldamento quando lo stesso DIS afferma che la temperatura massima d'esercizio dell'acqua del motore e' stata 94° (in tutta la sua vita)...allora qual'e' il valore medio???? 50°?????
UNA DOMANDA???? Ma in autotada, dove ca**********zo li trovi i dossi?????????????? Ti ha riportato a casa e questo è l' importante!!!!!!
mica tutte le autostrade sono pari come tavoli da biliardo........ la A11 e' rinomata per i suoi cambi d'asfalto e contropendenze assurde..... ESEMPIO: qualche anno fa' se venivi a viareggio da firenze, poco prima dell' autogrill di serravalle (esattamente nella curva a sx prima),c'era un cambio d'asfalto talmente accentuato che se andavi a velocita' sostenuta e avevi l'assetto... rischiavi di perdere il controllo della macchina.... famosi (purtroppo quella coppia in moto che e' finita sotto ad una macchina per il "dossetto".....