L'Airbox in Carbonio: questo sconosciuto - TOPIC DEFINITIVO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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L'Airbox in Carbonio: questo sconosciuto - TOPIC DEFINITIVO

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Blo, 28 Agosto 2008.

  1. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Head gli airbox sono tutti uguali per dimensioni a parte quello della Mac Motoren che è in tre pezzi come quello del CSL E46 e ha una forma strana, per il resto tutti quelli che sono in vendita sono IDENTICI

    Non si può dire quello è buono quello è cattivo!!! dentro sono vuoti non è che hanno condotti che possono essere diversi.....per capirci non parliamo di collettori di scarico con delle geometrie....

    L'unica cosa fondamentale e su cui non si può ASSOLUTAMENTE negligere è la presenza dei cornetti di aspirazione con gli inviti pronunciati dentro l'airbox....fondamentali per la velocità dei flussi verso le farfalle

    Per quanto riguarda la quantità d'aria che arriva a ogni singola farfalla, l'airbox è ben progettato.......

    Se ci fate caso è fatto a triangolo proprio perchè la farfalla più lontana dalla bocca dell'airbox cioè quella sotto al tergicristallo per capirci risulta molto vicina alla parete e prende meno aria

    Quella più vicina alla bocca dell'airbox invece che riceve aria prima di tutte è lontana dalla parete del "triangolo" e quindi prende l'aria prima di tutte ma la prende di meno (un fluido tende a spalmarsi sulle pareti del condotto su cui viaggia)

    In più rispetto all'airbox di serie è molto più largo e quindi garantisce un percorso più "smooth" dell'aria dato che c'è molto spazio tra le trombette interne e la parete.......:razz::razz::razz:


    Mi scuso per l'ultima descrizione un po' approssimativa, metto un'immagine che spiega tutto

    [​IMG]
     
  2. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Per completezza riguardo al calcolo della massa aria in entrata con airbox e debimetro staccato ma senza motec e quindi con elettronica di serie vi rimando all'esauriente post sull'altro topic:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138821&page=3

    Scusate se è un po' lungo e arzigogolato ma è difficile spiegare tutto....a volte preferirei parlare a voce :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Grazie per questo prezioso intervento.
    Cosa ne pensi di Grouppe M?
     
  4. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Il Grouppe M è solo un collettorino RAM AIRJET che installa una presa dinamica sul frontale della vettura per sfruttare una sovralimentazione dinamica che però si sa.......è utile solo oltre certe velocità, dovremmo avere uno snorkel come le F1 :razz::razz::razz:

    Ma poi costa da morire!!

    Io preferisco airbox in carbonio come lo conosciamo noi che è un aumento del plenum di aspirazione rispetto al pezzo originale.....

    Poi mettiamo il filtro in una zona fresca e colpita dall'aria (sicuramente più in pressione positiva il posto per un filtro a cono sul paraurti anteriore accanto al fendinebbia di quello accanto al radiatore dell'acqua........) ed ecco fatta la presa dinamica....non tanto per avere sovralimentazione atmosferica....quanto per avere aria fresca e ricca di comburente (ossigeno)

    Pensa che le E30 hanno l'airbox in carbonio che si collega diretto al frontale, c'è proprio uno spazio ben definito dato dal fatto che lì anche il telaio veniva fatto dalla Motorsport e quindi in progettazione hanno lasciato questo spazietto dove installare una specie di filtro a calza come quello delle stufe :razz:
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
     
  6. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
  8. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    Magari Brunildo magari!!!! Purtroppo i vanos non sa nemmeno cosa sono :biggrin::biggrin::biggrin:

    Non ha molti upgrade disponibili sulla M800 e tra questi potremmo fare a meno del drive by wire, ma sicuramente non dei vanos!!!!!

    Sennò l'avevo messa pure io ehehe :razz::razz::razz:

    http://www.motec.com.au/m48/M48upgrades/
     
  9. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    ...l'ho guardata...:razz: ...è una gran bella tabella...:razz: ...fatta bene... :razz:ordinata...:razz:





    ...èchecicapiscosega!!!8-[.............:mrgreen:


    Quale sarebbero i dati a noi interessanti (tipo gestione vanos... ma manco sapevo che fosse gestibile... con l'elettronica non vado d'accordo per niente... perggio che con l'Inglese#-o)?
     
  11. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    beh di tutto ciò a noi ci interessa il vanos e ovviamente la lambda wideband che ci permette di mappare la centralina dopo averla installata sullo scarico per il tempo della mappatura. Punto

    poi dei doppi iniettori e del drive by wire (voglio la corda del gas io) non ce ne frega niente

    Con la motec rimuovi le sonde lambda....un altro pezzo che se ne va e non si rompe più :)

    Continuously Variable Camshaft Control
    Enables camshaft control with each cam independently adjustable in 0.5 degree increments based on RPM and load.

    che spettacolo i vanos li regoli di mezzo grado in mezzo grado!
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..ogni 500 rpm e ogni 10% di carico...:mrgreen::mrgreen:
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    tra l'altro leggo un "Gear change ignition cut". Bellissima sta' opzione, pero' dovra' avere un sensore di posizione sulla frizione per capire quando tagliare corrente, altrimenti come fa?


    Riccardo
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Il taglio di corrente dovrebbe avvenire tramite sensore posto sulla leva del cambio... almeno, nelle moto è così:mrgreen: #-o
     
  15. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    E perchè....la capacità di gestire il launch control dove la mettiamo? :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Blo, conosci il Vishnu Procede?
    Se si, abbiamo bisogno consulenza.
     
  17. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    ho visto su google che è un piggyback per E92, mi dispiace ma io so molto di meccanica e fisica in generale per passione ma nello specifico conosco solo il mondo motorsport e qualcos'altro di qualche altra macchina.

    Tipo se mi chiedi se le mercedes hanno il mc pherson o no io faccio scena muta :)
     
  18. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    che farebbe di bello?
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Abhè, siamo in due.:lol:
    Grazie lo stesso.:wink:
     
  20. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV
    ehehehe in compenso sono uno a cui nella Emme si è rotto di tutto ma veramente di tutto, quindi sono un ottimo diagnosta, una volta Danny's mi disse che sentiva un rumore strano e gli sembrava provenisse dallo sterzo.

    Gli chiesi "tipo un soffio o un sibilo"? "SI" "Bravo domattina rabbocca il livello dell'idroguida" :cool::cool::cool::cool:
     

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