l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    p.s. vede che te hai tolto il cdv frizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> toglici l interruttore del pedale frizione... senza scollegarlo, lo sposti dal suo alloggiamento e lo metti lontano dal ferro..

    prova... quella è una delle tante cose che danno cattiveria anche a frizione mollata.. e sentirai la diff...(almeno nella mia si è sentito abbastanza). altro che cdv... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    buon anno ragazzi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi ero scordato.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quale sarebbe esattamente la funzione di quell interruttore?

    come e dove agisce esattamente?
     
  4. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    nel nafta è differente... ti scende un pò meno di giri nel cambio marcia (quindi ti tiene un pelo in più di press turbo).... ma finita li..

    nel benza cambia la risp del gas sempre.. aggiunto al resto delle cose che ho sembrava quasi di essere tornati al gas a filo.. (magari su una originale conta poco niente.. non so...)

    cmq.. nella pompa della frione(dietro al pedate) dovresti aver un interrutore a calamita.. lo sfili dal suo alloggiamento.. e lo fascetti da qualche parte lontano dal ferro...

    p.s. la funzione sarebbe addolcire l erogazione soprattutto nel cambio marcia... onde evitare danni alla trasmissione (per gli impediti cronici).... tnaot se uno vuol far danni.. li fa anche con quello...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Alcune cose possono avere un senso... la cdv ad esempio è palesemente un errore di progettazione in alcune motorizzazioni, e ci sono fiumi di conferme in tutto il mondo.

    Non certo paragonabile a girare senza filtro o debimetro.

    Per quanto riguarda il sensore frizione lo so che evita il calo di giri, peró non ho mai provato. Sinceramente non vedo in che modo potrebbe aumentare le prestazioni nella guida sportiva, dove la pressione della frizione è talmente breve da non aver neanche il tempo per un calo di giri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  6. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    te guardi sempre il pelo nell uovo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha ha..

    da me si sente bene anche a frizione completamente mollata..

    che la calamita ha un pò di attrazione anche a frizione mollata.... perchè è cmq molto vicino...
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    qualcosa cambia credo.

    nella mia lo ho staccato appena l'ho presa,e ha cambiato soprattutto nelle partenze senza accelerare.

    mi spiego.

    il regime minimo,nonchè l'acceleratore,sono regolati dall elettronica.

    col sensore attaccato, se non acceleravo per nulla,mollando la frizione l'auto partiva accelerando in automatico per non farla spegnere.

    senonchè appena sfioravi il gas, questa accelerazione automatica cessava, lasciando spazio ad una specie di irregolarità,una rugosità di funzionamento,specie se in seconda a 1000 giri min.

    scompariva solo superato un certo regime di giri.(in realtà era poca cosa,ma avvertibile,era come se l'auto governasse da sola l'acceleratore)

    partendo con già il gas premuto invece andava perfettamente.

    togliendo l'interruttore il piccolo difetto è scomparso.

    suppongo quindi che una certa valenza sull'iniezione l'abbia.

    potrebbe essere che anche nella guida sportiva riduce il "lag elettronico",per così dire..

    questo è quel che ho notato io, di più non so..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  8. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    si si.. all incirca è cosi... diciamo che leggendo qua sul forum... (che sui benza ho fatto da cavia) nel diesel taglia un pò di meno..(anche perchè ha molte più coppia.. e si sente meno)...
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non ho detto che non faccia nulla, ma a mio avviso è proprio nella guida sportiva che non fa differenza, per il motivo giá detto.

    Quindi non avendo altri tipi di problemi in partenza (dopo tolta la cdv), non vedo perchè togliere un sensore che cmq assolve a diverse altre funzioni. Solo per il gusto di togliere? Vabbè che va di moda... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    tal di tè... va bè che la tua è 3000cc.... ma nel mio 2.2 si nota eccome...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    Rox, io quell interruttore l'ho staccato solo per provare se andava meglio, se per caso cambiasse qualcosa, mica per farla andare più forte..

    e in effetti in partenza è meno ruvida.

    altre funzioni non ne ho perse,perchè il cut off funziona ancora, e non ho il cruise control.

    anche il dispositivo che hai tolto tu aveva una funzione,solo che è una funzione per i nonni,che se inavvertitamente rilasciano la frizione di colpo,il getto calibrato libera il disco in modo meno secco,frenando il deflusso dell olio.

    (quello lo avrei modificato anch'io se lo avessi avuto)
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao,

    se non ho capito male è il n. 24 dello schema seguente per la 330xi del 2004:

    [​IMG]

    Io sento sempre quel fastidiosissimo calo di giri che sembra quasi una pinzata di freno durante il cambio marcia, soprattutto quando sono ben in tiro (oltre 4-5000) e.....taaaac sul più bello mi ammazza il motore :evil:](*,)

    Che sia sto maledetto interruttore che veramente genera il problema?

    Cioè se è quello, lo estirpo con le pinze, scavo una buca profonda mille mila km, ce lo getto dentro e ricopro! :lol:

    Io ho il cruise, ma sono pronto a rinunciarci (tanto non lo uso mai) pur di eliminare sto problema. :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vi era un 3ad dove se ne parlava..

    pare che diversi lo avessero bypassato,forse con una resistenza,o un ponticello; proprio per poter conservare la funzione del cruise..

    credo che provare si possa, ci vogliono 10 minuti.

    non ricordo se rimuovessero l'intero interruttore o ne scollegassero la spina, o tenessero l'interruttore sempre bloccato come se fosse premuto..
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tu magari no, ma ronny si... Ci mancherebbe, se se ne trae un vantaggio ben venga. Ma in questo caso bisogna capire dove e per chi. Ad esempio Daniele sente questo abbassamento di giri che io con la stessa auto non sento, magari per altre modifiche.

    Per la cdv la questione è molto diversa... come già detto tante volte nel relativo topic, quello è un restringimento che si proporrebbe di ottenere l'effetto che hai descritto, ma in determinate configurazioni ottiene esattamente l'effetto opposto a quello voluto... quindi è assolutamente da togliere per chi ha il problema!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo..
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    grazie, la cercherò.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

    Vano motore idem?

    È un classico cono con tutti i difetti e qualche previo in più data la schermatura specifica.. o quasi per le E46

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  19. Guest 071

    Guest 071 Aspirante Pilota

    24
    2
    26 Marzo 2013
    Reputazione:
    -4.164
    BMW 318 Ci Cabrio M-Sport 143 cv
    ciao ragazzi sto leggendo le discussioni in merito al filtro dinamico in carbonio cda ecc ma mi chiedevo per la mia 318 ci 143cv se lo monto devo rimappare perfozza? mi cambia solo il sound, ho ottengo dei miglioramenti nelle prestazioni, pur piccoli che vogliano essere?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    lascia perdere..

    è anzi probabile che l'auto ti vada peggio..

    sono pezzi che vanno installati quando il motore è già modificato, e il filtro di serie si rivela inadatto.(insufficiente come portata d'aria)

    nel tuo caso non serve a nulla.
     

Condividi questa Pagina