l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog
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l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il supercompetition e' come il bmc?
     
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    No credo sia differente è in poliestere a secco....senza olio.
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io avevo prima dell'airbox il bmc a pannello
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh se il problema è avere il filtro con il top in plastica, ci sono i conici BMC in cui puoi scegliere il top in metallo, PLASTICA (http://www.ebay.it/itm/Filtro-conico-90mm-BMC-twin-air-kn-tw90-140p-sopra-1600-/110552669947?pt=Ricambi_automobili&hash=item19bd73defb) o CARBONIO

    Se no ti fai questo tutto in carbonio e con poco più di 500 euri risolvi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />http://www.bmcairfilter.de/detail_view.aspx?art=1064&lng=12&iframe=true&width=680&height=500

     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ottimo lavoro....

    peccato il costo...ora giro con un filtro da 14 euro (così l'ho pagato) che corrisponde ai 93 euro de BMC sempre in metallo...

    Quello in carbonio costa 117euro e 74 euro quello in plastica.

    Si fan pagare in modo spropositato...ci penserò su..anche perchè ho visto altre soluzioni interessanti...sempre che nell'aspirazione ci metto il kit che ci ha fatto andare ot...se entro settembre del prossimo anno non ho trovato altre soluzioni più economiche e non ho adottato altri "kit"...lo prenderò...

    L'ultimo link è una ciavaria...sia come sistema che come costo....
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Stò leggendo da un po’ il post perché interessato ad una modifica simile …..

    Per aspirare aria fredda e avere un po’ di sonorità ho guidato il mio vecchio Civic VTi per circa 150.000km (tenendo la scatola filtro stock per non sballare un motore aspirato da 100cv/l …. ).

    Risultato prestazionale ‘0’ o meglio erogazione con un leggero miglioramento di coppia a 2000 giri, un appiattimento attorno i 4000 giri e forse, forse …. Un’entrata in coppia dopo i 5500 leggermente meglio . Sound non male .

    Sono contento che a dieci anni di distanza da quelle modifiche, fatte a 25 anni d’età ….. sono qui a parlare di queste modifiche sul BMW …. !!

    Il V-tec che entrava a 5500 giri aveva una cattiveria e un sound che sono riuscito a barattare solo con il canto del 6L a benzina ……

    Tutto vero il discorso sull’aria fredda e relativa densità ma siamo sicuri che quello che si perde in accordatura dell’aspirazione con le onde di sovrapressione sballate lo si guadagna per l’avere aria più densa ?

    Come al solito una prova banco potrebbe togliere ogni dubbio …. Ma stiamo comunque parlando di variazioni di frazioni di cavallo ….

    Sulle Z4 E86 c’è il sound generator per dare un po’ di voce al 6L …. Una soluzione di mamma BMW … il motore è lo stesso …. Nessuno ha pensato qualcosa di simile sulle E46/E90 ? qualcuno di scalmanato ovviamente …
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ciao mc 007.. quanto tempo..

    arrivo un pò col treno della ghiaia... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    alla fine hai la car quasi uguale alla mia.. secondo me non vale la pena buttare soldi per airbox nella nostra.. ( non ce l ho più neanche nel gsx.r)

    la gente non apprezza e si scandalizza.. ma nella mia sono senza filtro e senza debimentro..

    togli il filtro e tutto il manicotto...debimetro.. quel tubicino piccolo che va alla valvolina dal filtro della benza.. cosi tiene la pressione benzina costante e appena schiacci va subito(con la depressione attaccata la press massima avvieme solo a tutto gas dopo aver preso un pò di giri)..

    poi dovresti chiudere anche l altro tuboche fa il bivio dalla valvola per caricare il servo freno..(che ti smagrisce la macchina perchè come una falsa aspirazione)..

    poi in teoria dovresti togliere anche la valvolina che manda aria nei collettori dalla ventilazione serbatoio.. che anche quella smagra.. però è più complicato.. e ti rimane accela la spia motore(brutta da vedere, ma non toglie niente in quel caso)..

    cosi è il massimo che puoi guadagnare dall aspirazione.. e ti garantisco che funziona mooooolto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ovvio che poi senza filtro e devi stare un pò cauto.. oltre a dover aprire un pò di prese d aria per are arrivare aria fresca..
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sono senza parole...girare cosi,senza debimetro ne filtro...spero tu scherzi
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :mrgreen:

    io butterei via pure tutto lo scarico mentre ci siamo :lol:
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    in effetti bestemmiando davanti ad una chiesa daresti meno scandalo .... tecnicamente ..... :mrgreen:
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    a di sicuro...
     
  12. Alexhv30

    Alexhv30 Kartista

    187
    10
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    9.894
    330 CD coupè ///M
    Per la mia e46 330cd che tipo di aie box mi consigliate? il fatto che è diesel e a cambio automatico cambia qualcosa?
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per il diesel non c'e',fanno solo il filtro a pannello
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    xronnyx,vedo che sei sempre più matto..

    dunque hai eliminato anche il servofreno?(forse non ho ben compreso la modifica)

    ma non ti conveniva conservare il debimetro,e semmai correggerne il valore del segnale in uscita?

    così viaggi sempre con dei valori fissi..

    per l'aspiirazione converrebbe se proprio vuoi far a meno del filtro, montare un condotto che peschi aria direttamente da fuori,perchè nel vano motore le temperature sono molto alte

    ora dunque viaggi senza ricircolo vapori benzina(sfiato libero?)

    e senza ricircolo vapori olio (sfiato libero?)
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha ha... no non scherzo... dalla foto del mio cofano si vede bene.. basta stare attenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dammi il tuo indirizzo che ti mando gli psichiatri
     
  17. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    no no.. il servo freno è come da originale.. solo che il tubo che lo carica ha un bivio... che gli fa pescare sempre un pò di aria... non ci trovo il nesso. visto che fa smagrire..

    il debimetro nella mia serve solo per non farti andare oltre come mandata benzina... basta..

    sotto al cofano di aria calda ce n è poca.. percjè è tutto aperto...anche il pezzo di plastica dove ci andrebbe il filtro abitacolo.. non c è più.. infatti a cofano chiuso da li ci passa tranquillamente 1 mano..(sotto al parabrezza)

    ampiamente testato.. funziona ok.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    si sfiati liberi tutti e 2... ma quello benzina è giusto per non far scoppiare il serbatoio..

    sono 2.. il grosso l ho tappato.. e il piccolo è libero.

    adesso che è freddo fuori ci puoi respirare davanti tranqullamente. con molto caldo si sente appena appena un pò di odore..
     
  18. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha ha.. dovresti probarla.. ti ricredi subito..
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma cosi tiri su tutto,mosche polvere...fai da aspirapolvere
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.601
    2.760
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie ma ci tengo alla salute del mio motore
     

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