Ladies and Gentelmen: the PRINS, the GPL engine bifuel system | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ladies and Gentelmen: the PRINS, the GPL engine bifuel system

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 29 Settembre 2008.

1. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano

:mrgreen::mrgreen:

2. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Raga anche io ho il brc sequent 56 mi hanno accorciato i tubicini per gli iniettorri, mi creavano vuoti...

3. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io i tubicini li ho lunghi, ma non ho brc ... adesso come adesso pare vadano bene, vedremo ...

4. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho speso anch'io circa 2600 euro, più altri 250 euro per l'ottimizzazione della centralina. Siamo sulla fascia più elevata di prezzo, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte ed hai assistenza direi che va bene: si legge fin troppo di installatori improvvisati che poi ti incasinano l'auto e ti fanno perdere tempo ... e pazienza.
    Della mia son contentissimo, poi ieri ho fatto il collaudo e ne ho approfittato per farmi rivedere la mappa e ottimizzarla meglio, l'hanno studiata per bene e modificata di fino dove ho detto che secondo me era poco regolare, il risultato ora è evidente rispetto a prima della rimappa, soprattutto a bassi e medi giri!

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma stai scherzando? Oltre che averti ladrato sul prezzo di acquisto pure soldi per ottimizzate la centralina?#-o#-o#-o Con quei soldi ci gaso alla grande un 8 cilindri o l'auto in firma..

6. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Guarda, non so cosa faccia baldi e govoni, ma non posso pensare di risparmiare 300 euro per poi fare 100 km tutte le volte che ho bisogno di qualcosa. Ragazzi, non ci credete, Modena è così, è CARA arrabbiata. " brioches ed un latte macchiato 3,20 di media ai bar, in veneto anche 1 euro di meno, come in toscana del resto. C'è poco da fare.
    CMQ, questa sera ho preso la signora, ho tolto il tutore e sono andato in tangenziale a far Gas: ho caricato 47,8 litri (14 li avevano caricati dopo il montaggio), e sono rientrato. Non noto differenze rispetto il Benzina, cambio di carburante inorecchiabile, solo da gpl a benzina se si mette la mano sul telaio si sente una leggerissima incertezza, ma un nonnulla rispetto il brc sulla Panda 4cil. Nessun buco dai 500 ai 3000 giri (oltre ancora non sono andato), regolarità egregia. Speriamo continui così e non si inguai coi chilometri. La lunghezza dei tubini pare non dare problemi ... vedremo.

7. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se devo risparmiare 300 euro per poi avere il rischio di un auto che non va bene, va a finire che mi stresso! Quindi non mi godo la mia auto e probabilmente dovrei perder tempo per farla vedere... ed il tempo per me è denaro! Quindi non mi pongo nemmeno il problema di andare da uno sconosciuto oppure di andare distante da casa per risparmiare pochi euro.
    Per la mappatura, su un aspirato si guadagna poco, ma si guadagna; io son fatto così, anche se avessi preso l'm5 non avrei resistito alla tentazione di guadagnare qualche altro puledrino grazie all'ottimizzazione!
    Tanto per renderti conto, le mie auto son sempre state rimappate + filtro aria bmc/k&n/et similia, le mie moto han sempre avuto il filtro aria bmc + kit dinojet e scarico, il mio pc ha sia la cpu che la scheda grafica overcloccata (sia il fisso che il portatile che uso solitamente), ecc.
    Cmq con filtro aria supercompetition e mappatura ho guadagnato parecchio ai bassi, si nota bene, un pelino di più invece agli altri regimi..

8. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Allora userai schede madre asus e cpu intel, il meglio per l'overclock... il mio 8400 da 2,2ghz va a 2.8!!!

Dai, anche questa sera un giretto l'ho fatto. Resoconto, non ci sono incertezze su qualunque impiego, inoltre come per il vecchio E34 c'è un incremento di coppia dai 1000 ai 1800-2000 giri ... vedremo i consumi e la tenuta nel tempo ...

9. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il portatile ha un centrino m730 portato a m780:mrgreen: (da 100 a 133 mhz di fsb), la scheda grafica, geforce 6800, si overclocca fino a + 30%.
    Sul fisso ho un sempron64 2 ghz (mi par si chiami 3400+) che arriva senza problemi a 2,6 ghz, scheda grafica ancora la vecchia radeon 9800pro, da quando ho il notebook da 17", il fisso lo uso pochissimo.

10. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Marco, ma che impianto hai? BRC o Prins o altro? Puoi postare qualche foto? Che medie fai? Bombolone quanti litri? Autonomia? Altri numeri?
    Ah, vedo ora che hai una fireblade in vendita. Ma sei un pane e salame? Dove ti francobolli il sabato pomeriggio, Sopra a Bassano del Grappa o più verso Feltre? (avevo ahime un ninja 900 nel '96, poi la malattia della pietra ... mi ha fatto smettere)...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2008
  11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho montato il landi omegas, l'unico che monta il mio installatore/preparatore di fiducia: li ha provati un po' tutti ed è l'unico che da assistenza velocemente e che comunque ha un affidabilità maggiore, così dice.
    La bombola è toroidale, da vuoto faccio 44 litri e mi bastano per fare 350-380 km di utilizzo prevalente extraurbano/autostrada, faccio almeno 40 km per volta, quindi il consumo iniziale di benzina, i primi 2 km, influiscono per un nulla. Il consumo del cdb ho visto che è "abbastanza preciso": a gpl basta che togli circa il 15% da quello che ti dice, mentre quando andavo a benzina era perfetto.
    Le prestazioni massime (ho fatto alcuni video 0-130) a benza o gpl sono identiche, ora che mi ha ulteriorimente affinato la mappa proverò di nuovo, ma più che altro sento che è migliorata l'erogazione ai bassi/medi.
    Le pieghe in pista, le derapate in curva e le impennate le ho già fatte e rifatte, e inizio a pensare alle conseguenze e alla pericolosità, oramai sto diventando vecchio#-o! Comunque andavo spesso per il lago di santa croce, la pista ... ehm, la strada che da Vittorio Veneto porta a Belluno.
    Già nel 2003 quando passai da gsx-r 600 al Fireblade stavo pensando a qualcosa di più comodo, ma non ero ancora convinto, ora a distanza di 5 anni son convinto di passare a qualcosa tipo ducati st4 o bmw k1200r, d'altronde le uscite in moto che mi danno più soddisfazione sono tipo queste del week end scorso, 2 giorni assieme a 5 colleghi in giro per l'austria e germania.
    [​IMG][​IMG]
    Queste son le foto della bombola e degli iniettori:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2008
  12. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    BRA-VO, bra-vo, giri in gruppo, anche per me è il massimo dell'espressione del due ruote. Io volevo prendere una RT-1100, ma l'appartamento mi ha assorbito tutte le finanze. Ora, quando crescerà Fabio, forse ci ripenserò.:razz::razz:

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

esatto... altrimenti anche per cambiare le candele devi smontare mezzo impianto...

... se poi volete vedere (o meglio NON VEDERE :cool:) un impianto senza tubi e tubetti sparsi per il cofano:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=142072

14. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Allora, per il vialle sono daccordo che è una bella realizzazione, ma gli inettori dove sono?

Invece per il tradizionale multipoint la realizzazione di missaggia la trovo molto più ordinata, ma alla fine c'è sempre da smontare/sollevare il banco iniettori per cambiare le candele. Cosa cambia? Solo che i tubini sono più corti e se questo non modifica la resa, beh, l'unica cosa vera di cui lamentarsi è che l'installatore si è risparmiato lo smontaggio del gruppo collettori rischiando di non pulire correttamente le bave ed i trucioli che si generano con la foratura. Questo si, mi preoccupa davvero ...

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

Come dove sono... li ho fotografati nella seconda foto, non li hai visti? Sono quelli di colore viola con un bordo dorato...:wink:

16. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Visti. Sono 4? Sono sotto al coperchio, ci sono stati evidentemente. No, non giustifico per niente l'azione fannullona del montatore, poteva fare di meglio, incece con poca spesa di tempo ... ha ottenuto molta resa . Ma ripeto, sono più preoccupato per il fatto che molto probabilmente non ha smontato la bancata dei collettori che per l'evidenza dell'impianto, che personalmente non mi disturba, anzi, mi aiuta a risparmiare tempo nella verifica dei pezzi importanti e soprattutto non è a contatto con i metalli del motore che scaldano molto. Secondo me ci guadagna in life. Ripeto, non voglio giustificarlo, sono deluso, è il quinto impianto che gli faccio fare, e la realizzazione mi lascia desiderare, ma termicamente e a controllo visivo ha i suoi vantaggi.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2008
  17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

Beh visto che i cilindri sono 6 con soli 4 iniettori non credo che andrebbe bene :lol:

Gli altri 2 sono praticamente sotto il parabrezza perchè il motore si spinge fin lì... nella foto cmq si vedono bene i primi 4 e parte del 5°... :wink:

Purtroppo sono in molti a non smontare il collettore (che cmq è una vera ammazzata), ma con il Vialle questo non lo puoi fare perchè è sempre meglio controllare che l'orientamento del getto sia corretto, perchè essendo iniettato in fase liquida se sbatte contro la parete del collettore hai sfregiato l'impianto...

18. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Cacchio, hai un tremila, non ci avevo guardato. PEnsavo fosse il 1.8. :redface::redface::redface:.

La realizzazione del tuo impianto è ottima. Unica cosa, io ho propeso per una bombola da 72 litri, che mi sale di 3 cm sul bagagliaio ma che mi da più autonomia (necessaria per il mio lavoro). Ovviamente dovrò orendere in mano la sega e rifarmi un pianale dedicato, ma lo avevo scelto io e messo in conto.

Hai detto che fai i 10 in extra (vado a memoria)? Racordo anulare o autostrada? A che velocità?

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02

no... purtroppo i 10 non li ho mai visti... nè a benzina nè a gpl...:lol:

io faccio i 5,5/6 in città (senza raccordo) a gpl (benzina 6,5), autostrada traquilla (praticamente mai) gli 8 sarebbero fattibili, ma non arrivo a 7. Extraurbano non ne faccio mai (purtroppo), mi è capitato ieri da 60 a 90 in quinta mi segnava 10-11, ma è molto variabile in base a come premi...:wink:

cmq la mia è molto penalizzata in città dall'integrale...

20. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io ho cambiato il parametro da 1000 a 1070, appena prima di montare il GPL. Ora aspetto di rifare il pieno, dopodichè settero il computer in modo da avvicinarsi alla media del gpl.

Condividi questa Pagina