L'abito fa il monaco? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'abito fa il monaco?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 14 Ottobre 2007.

L'abito fa il monaco?

  1. Si, sempre

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Spesso

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Raramente

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Mai

    0 valutazioni
    0,0%
  1. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    effettivamente a volte capita persone vestite trasandate che dal venditore sono state trascurate e chiaramente il compratore a cambiato
    conc e la ordinata li.
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...Preferisco una dozzinale giacca di H&M che neanche un paio di pantaloni di D&G da 1000 euro con le macchie di olio per motori e i buchi...


    infatti credo di fare abbastanza spesso la mia porca figura :mrgreen:
     
  3. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ammore....però come pigiami sei poco fornito.........:mrgreen::mrgreen:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ma li per l estetico a volte fai poco ti dovevi scegliere i genitori ( me pure puttroppo ) :mrgreen:
     
  5. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000



    ...Ne ho visto uno con le mucche spaziale...
















    solo che non ho 89 euro ](*,)
     
  6. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ecco, l'aspetto estetico (in quanto cura) è una cosa sulla quale non transigo. Io, per motivi di abitudini lavorative, vesto sempre mooooolto casual (decine di Nike, decine di jeans, decine di tshirt e felpe)...però cerco di tenere curati barba, capelli, mani e viso.
     
  7. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma con mucche spaziali....o un pigiama spaziale perchè ha le mucche???:eek::mrgreen::eek::mrgreen:
     
  8. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...la seconda :mrgreen:
     
  9. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39


    beh, vista la figlia di Ecclestone................quella è un pò l'eccezione che conferma la regola!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sara' un cornino
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    purtroppo spesso anche se non e' vero.:wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io ho messo raramente.

    più che altro è anche il modo con cui ci si presenta, lo stile, a fare la differenza, indipendentemente dall'abito, che può essere anche di semplice impatto estetico (insomma, essere vestiti proprio da barboni fa la differenza).
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vuoi che ti dica come la penso??
    Secondo me ti fai troppe seghe mentali.

    Questa storia del diverso trattamento economico a seconda di come ti vesti quando vai a comprare o contrattare mi sembra una bischerata.
    Voglio dire che tu pensi che sia così, ma il tuo interlocutore neanche ci avrà fatto caso e starà cercando di capire dove può arrivare e se l'affare lo reputa conveniente oppure no.
    E' chi vende un prodotto, un servizio o una professione che viene esaminato dal potenziale cliente che cercherà di capire da alcuni dettagli se la persona che ha di fronte è seria o meno.

    Te lo dico perchè sono al pubblico: i clienti se pagano e non scassano sono tutti ben accetti.
    Ed è sbagliato liquidare con superficialità il potenziale cliente dall'aspetto non curatissimo perchè chi può o vuole spendere, non necessariamente è detto che si presenti da te vestito da arbiter elegantiae.

    Al contrario mi è capitato da cliente di frequentare bei ristoranti o hotel senza essere vestito in modo formale, a volte sono arrivato col trolley alla reception coi bermuda, una sneaker e una polo. Del resto ero in viaggio/vacanza quindi non mi sembrava di essere fuori luogo anche se l'impiegato era in divisa e altri clienti dell'hotel per motivi probabilmente professionali avevano l'abito e la cravatta.

    Più che altro ci sono orrori da evitare, tipo il blazer con la scarpa nera o lo smoking ad un matrimonio o la camicia a quadri sotto il gessato.:wink:

    Se bastasse essere eleganti per pagare il giusto le auto a quest'ora mi sarei vestito di tutto punto una marea di volte.:mrgreen:
     
  14. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Ho votato sì sempre, perchè ho inteso "abito" come l'insieme di look-modo di comportarsi ed effettivamente in molti posti non tutti ricevono gli stessi trattamenti.:sad: :sad: :sad:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so in quell'azienda come venissero gestite le assunzioni.
    Ti posso dire come agisce una grande azienda perchè mio zio fu diversi anni fa direttore commerciale per l'Europa di Renault prima e Peugeot dopo.
    Portava sempre come esempio il fatto che ci fosse un loro impiegato capace, ma che non aveva fatto carriera perchè.. aveva l'orecchino.
    Il fatto è che avrebbe dovuto rappresentare l'azienda al di fuori di essa, quindi poteva costituire un punto debole nell'immagine di Renault.
    In pratica gli passavano avanti di continuo persone lo stesso capaci come lui, ma che avevano una presenza più sobria e rassicurante.
    Onestamente è un punto di vista sul quale concordo al 100%, avessi anche io un'azienda curerei questi particolari, ovviamente senza dimenticare la professionalità. La prima domanda che farei ad un colloquio di lavore è di farmi vedere come si fanno il nodo alla cravatta, è la prova del nove stai sicuro.:wink: Poi se passa questo primo step se ne può parlare, altrimenti avanti il prossimo.

    Come diceva Oscar Wilde: chi non si ferma alla prima impressione è un superficiale.

    C'è poi anche da considerare il tipo di azienda. Un mio amico ha lavorato prima alla Omnitel e lì l'abbigliamento casual era caldeggiato, come l'abitudine di darsi del tu anche nei rapporti di lavoro con persone tue superiori di età più avanzata oppure con rappresentanti di altre aziende di quel mondo lì.
    Questo perchè era in ambito di new economy.
    Poi è passato alla old economy e adesso è dirigente in una azienda che si occupa di acciaio e mi diceva che tutto è molto formale, a lavorare vestiti sempre eleganti, massima educazione nei rapporti interpersonali con i clienti, mai dare del tu.
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io fondamentalmente cerco di avere un aspetto migliore nelle occasioni "importanti"...

    prima di ogni esame vado dal parrucchiere, rifaccio le sopracciglia, faccio la barba e metto creme per il viso...inoltre mi vesto sempre con jeans e camicia...in inverno anche giacca..
    appena vado dal prof o assistente che sia sorrido cn molta educazione saluto e assumo l'espressione piu rilassata possibile...gesticolo anche molto e non so se questo aiuta
    ho la fortuna di avere un viso che mi aiuta molto...tutti si fidano di me a primo acchitto...sembro un bravo ragazzo intelligente (che poi è quello che sono anche se un po svogliato)

    quando invece d'estate cerco qualche lavoretto assumo un atteggiamento piu spigliato mantenendo sempre una certa serietà nel vestire ma osando un po magari nei capelli o negli occhiali..

    quando devo uscire a spasso metto anche la tuta tranquillamente

    p.s. fin'ora ho sempre avuto culo ad ogni esame e sempre risposte positive nei colloqui lavorativi....inizio a pensare che nn sia fortuna, bensi l'abito e 2 paroloni in piu fanno la loro porca figura se usati nel giusto contesto e momento

    chiaramente parlo di lavoretti estivi come barista e della considerazione che mi si da quando lavoro (mai ricevuti rimproveri anche se commettevo errori, trattato spesso meglio degli altri..)
     
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    p.s. cerco sempre sempre sempre sempre di sorridere...in questo modo credo di trasmettere tranquillità e sicurezza...credo sia un punto cruciale in ogni rapporto interpersonale
     
  18. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    beato te... io causa carattere son sempre chiuso e sembro musone... non sai quanto "soffro" per questa cosa...

    giusto ieri sono andato a cena con nuove amicizie che frequento ormai da un po e una di queste ragazze m'ha detto che le prime volte era infastidita dalla mia presenza perchè sembravo un montato, schifito da loro... il classico ragazzo stronxo :(

    tornando it:
    l'abito e l'estetica sono importanti... ma per me una volta che sei vestito decente e in linea con l'occasione... ciò che conta di più è il PORTAMENTO!
    lo stesso vestito su persone diverse rende moooolto diversamente...

    la mia ex in questo era unica... avrebbe potuto sfilare con jeans e felpa... al contrario di una mia amica che, seppur bellissima, anche in vestito da sera potrebbe stare a vendere patate al mercato del giovedì mattina
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    l'aria presuntuosa l'affibiano anche a me...o mi amano dall'inizio o spesso mi odiano quando nn mi conoscono pensando che sia solo un altezzoso..poi scoprono il mio lato superdisponibile e sincero e capiscono che in questo caso la macchina non fa il monaco
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto. Infatti quando si parla di "abito fa il monaco" non intendo solo chi si veste in giacca e cravatta, ma chi si veste adeguatamente in base alla situazione. Come dice 996Gt3 la persona con un bel pullover puo' colpire di piu' di una persona con il gessato e la cravatta allentata e le scarpe sporche :biggrin:
     

Condividi questa Pagina