La zetina di gruietta | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La zetina di gruietta

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gruietta, 8 Settembre 2015.

1. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    La zetina di gruietta

Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto un reportage dove si vede come cambiare il filtro aria?

2. ludo1

ludo1

61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Ahahahahahah sei stato crudeleeee!!!! :cry2 Però hai reso bene il tuo punto di vista :biggrin:

Domanda..vai di 200 celle o decatted? Se vai di 200 celle, saresti così gentile da mandarmi i prezzi in PM?

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ragazzo mio, mi smonti e cambi una centralina e non mi sai cambiare un filtro aria? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque guarda su youtube, facile trovare dei video, se anche non e' il filtro specifico, basta vedere come cambiano qualsiasi filtro.

Mi raccomando il verso di inserimento a metter i due lati nella posizione giusta tra interno ed esterno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'esterno, il punto da cui arriva l'aria, e' quello piatto.

Scatalizzare non e' il massimo per i controlli della revisione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il punto non e' rimettere lo scarico per la revisione, ma quando levi lo scarico o ne metti uno 200 celle devi rimappare la centralina, altrimenti non solo non prendi cv ma puoi avere problemi di funzionamento.

Quindi una volta mappato, se rimetti il cat per la revisione, ti troveresti i parametri sballati con una mappa diversa o il motore che gira male, potendo anche non superare la prova delle emissioni.

Mai provato a scatalizzare, ma avresti comunque una mappa non compatibile che qualche problema lo crea.

Scatalizzando poi potrebbero fermarti e ritirarti il libretto o sequestrare la macchina, si sente lontano un miglio la puzza di scarico scatalizzato.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  4. ludo1

ludo1

61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Sono assolutamente d'accordo, motivo per cui sono alla ricerca di un 200 celle, anche se ad essere onesti sono un po' preoccupato che con lo scarico race non mi passi il test emissioni :-k

5. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Chiedevo per il reportage filtro aria così da farlo io e postarlo.. Eheheh...

Per quanto riguarda il downpipe, invece, lo farò decat e se poi all'occorrenza, avrò bisogno del catalizzatore lo metterò lungo la linea di scarico..

L'ho già trovato in Germania 200celle .. Lo prendo e lo conservo.

6. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

La mappa fatta dai ragazzi è stage 2 e prevede decat.. I parametri non sono troppo distanti decat/Cat [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION], prevedono eliminazione errori.. Si aumenta matematicamente la velocità in uscita dei gas di scarico perché, appunto, hanno meno impedimento fisico (variazione di circa 0,2 bar press turbo) e per questa differenza non si mappa nuovamente

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  7. ludo1

ludo1

61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Potresti dirmi il sito tedesco in cui hai trovato il 200 celle?

8. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Ebay

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Attenzione che girano parecchi scarichi economici che valgono zero.

Proprio dalla Germania su Ebay una ditta vende scarichi a prezzi ridicoli, ma se fate un controllo dei reclami, costano poco e valgono poco.

Scarichi non montabili senza modifiche (non combaciano gli attacchi), crepati, rotti, si rompono subito, i cat cedono subito e non passano la revisione, materiale molto scarso, mal assemblato e nemmeno resistente alla corrosione.

Un cat da solo costa 300euro, un gruppo collettori con cat integrato allo stesso prezzo dovrebbe far capire che e' da evitare, quindi attenzione a cosa prendete, i materiali dei cat sono costosi, se costan poco lasciate perdere.

Il fatto e' che se scatalizzi i gas puzzano tremendamente e ti beccano subito con ritiro libretto e auto.

Val la pena? No, oltretutto si perde in basso.

Un motore con potenza in alto va bene in pista, per strada si devon privilegiare i regimi medio bassi

10. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Condivido! Eviterei magnaflow o cosa simile e spenderei qualcosa in più..il catalizzatore va acquistato in base alla potenza della macchina

Circa il decat condivido, ma in parte..va bene la puzza e X le fdo ma sul fatto di perdere ai bassi no...almeno sul turbo benzina..

Nei motori diesel hai ragione tu, infatti nella mia e92 20d performance a suo tempo persi tutta la coppia ai bassi...

Sul benzina mi hanno detto che acquisto in basso ai medi e agli alti regimi...ma siccome sono molto scettico prima lo monto (novembre) e poi vedo che succede...

Per ora mi sono limitato ad ordinare il downpipe decat e catalizzatore braii a parte in modo tale che se sarà come dici tu posso risolvere praticamente subito

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No, perdi sempre e comunque in basso e ai medi, maggior potenza ma piu' in alto.

Anzi, e' il contrario di quel che dici.

Il diesel avendo piu' coppia sente meno questo problema, mentre il benzina di piu'.

Magnaflow e' comunque un marchio noto, gli scarichi che dico io non hanno marchio, sono artigianali senza marchio per vari modelli, li trovate subito su ebay dato che hanno prezzi ridicoli.

Supersprint e' una delle pochissime a fare collettori, se non l'unica a farli di qualita' e che funzionano e costano sui 1500/2000euro senza cat.

Quelli ti vendono collettori e cat a 300euro.

Inoltre si vede che non e' acciaio inox ma sembra cromato.

Quindi scarse prestazioni, problemi di montaggio, rotture precoci, cat ridicoli che si rompono dopo pochi km e non passano le revisioni.

Ok un prezzo equo, ma ridicolmente basso e' una certezza sulla qualita' pari a zero.

Come detto, i cat usano materiali nobili rari e costosi e non possono costare meno di un tot manco volessero regalarli a prezzo di produzione senza ricarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'eccezione la si ha in auto con doppio cat come la Z4 35i/35is, che hanno un cat sui collettori e uno sotto ai sedili.

In questo caso, si elimina il secondo cat e dato che le sonde lambda sono sul prima cat, si leva con un tubo dritto spendendo poco.

Segue poi per forza la mappatura modificata.

Qui si che si prendono cv, non si perde in basso e le prestazioni salgono, passando la revisione senza problemi avendo un cat.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  12. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Io nel diesel ho preso quasi tutti i nm avevo tolto fap e tutte le pance...(un sound da paura, ma solo quello)

Comunque sai che faccio? Provo e vedo che succede! Anche perché la coppia in alto per la città o gite fuori città secondo me non serve! Il bello per me è tutto e subito come lo è adesso! Se non dovesse piacermi l'erogazione e la coppia rimonto Cat originale evitando tutte le noie da te descritte che sono verissime!

Ps. Sempre nel diesel ho rotto 2 Cat 200celle della magnaflow nonostante erano adatti X la mia ex 320d performance+mappa

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Qualcosa ho sentito sulla magna in giro su vari forum, ma anche sui brain a volte.

il diesel con la coppia che si ritrova non e' un proble ma comunque, ne ha sempre che ne avanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il discorso e' piu' rilevante sui benzina di piccola cubatura, salvo si facciano modifiche corpose prendendo talmente tanti cv e coppia da potersene fregare, dato che ne restano talmente tanti e tutti i regimi da manco accorgersene.

Ma si parla di motori gia' molto potenti o con modifiche pesanti e molto costose, non di semplici mappe modificate.

14. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    Ragazzuoli buona sera.. volevo esporvi un problema riscontrato pre-mappa ed in questi giorni lievemente accentuato!

ogni tanto in apertura sopratutto nelle marce basse dove ho tanta coppia succede che sento un rumore tipo uno sfiato ed avverto una lieve perdita di potenza nell'erogazione... non lo fa sempre...

il rumore è attribuibile a qualcosa nello scarico della turbina? si sente tipo un shhhhhhh come se qualche valvola rimanesse aperta!

boh...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La wastegate sfiata e sarebbe normale quando sale troppo la pressione.

Se non fosse questa potrebbe essere qualche manicotto difettoso.

Fai una prova facendoti aiutare, uno accelera e l'altro sta davanti con cofano aperto ad ascoltare.

Meglio magari nel corsello dei box per restare isolato dai rumori esterni.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Anche io penso possa provenire dalla wastgate ma la prova che dici tu non la posso fare perché fa il difetto/rumore solo quando è in trazione...

L'unica è aspettare questo benedetto downpipe e vedere se attutisce un po il difetto visto che la mappa è stata concepita x la rimozione del cat.

Mi fa pensare il fatto che anche prima "moooolto meno frequentemente" lo faceva.

Comunque sia grazie x il consiglio! Appena accendo il pc ti reppo alla velocità della luce!!!! (fatto)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Anche se il motore non e' sotto carico, accelerando molto dovrebbe intervenire lo stesso, fai una prova.

Comunque ho sbagliato a scrivere, e' wastegate

18. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    vebbè l'importante è capirsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in ogni caso farò questa prova!

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A volte capita anche che sia difettosa la valvola e scarichi pressione piu' del dovuto abbassando la potenza

20. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    La zetina di gruietta

Buon giorno ragazzi! Appena arrivata cut-out :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e dovrei passare dei fili attraverso il tunnel centrale della bambina...qualcuno sa come si smonta??è tutto ad incastro come nelle e90/92??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina