La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni? | BMWpassion forum e blog
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La Z4 e la neve (in caso di emergenza, ovvio): che soluzioni?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 5 Ottobre 2011.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dunque, argomento che a molti potrà sembrare assurdo o paradossale.
    Che cosa usare in inverno per evitare di rimanere bloccati dalla neve con la Z?
    Premesso che in vita mia non sono mai stato bloccato da alcuna condizione atmosferica con le mie auto e che per la neve (quella vera) ho un paio di fuoristrada con m+s per lavoro, che soluzione adottare se volessi usare la Z anche quando c'è un piccolo rischio di nevicata? (siamo onesti, a Milano non nevica più veramente, capita la giornata traumatica una volta l'anno e basta).
    Finora ho dovuto montare una volta sola in vita mia le catene da neve su una TA... Le ho tolte dopo 10 min perché non mi servivano più... Dopodiché, sempre per emergenza, sono passato alle calze da neve, che mi hanno tratto di impaccio un paio di volte, una volta qui a Milano, e una volta in montagna (ero con una 147)... Le ho trovate geniali per emergenza!
    Esistono per i 19" della Z???

    Dato che non ho nessuna intenzione di prendere dei pneumatici invernali per la Z (per l'uso che ne faccio non mi servirebbero, ho due fuoristrada in garage!!!) e che me ne sbatterei altamente dell'eventuale obbligo qui a Milano (siamo sinceri, anche se mi fermassero e mi dessero la multa, quante ne dovrei pagare per raggiungere il costo di 4 cerchi e 4 gomme???), pensavo appunto di prendere le calze giusto per estrema emergenza. Ditemi che esistono please.
    Ciao

    P.S. Lo so che gli pneumatici invernali garantiscono maggiore sicurezza anche in condizioni normali e con temperature basse, ma la Z la userei poco.

    P.P.S. Devo aver letto su qualche forum canadese o giù di lì che la Z si comporta bene sulla neve... Anche se mi sembra assurdo... Esperienze in merito?
     
  2. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io monterò le invernali. Mi hanno salvato la pelle sul ghiaccio in autostrada. L'inverno scorso tra Tortona ed Alessandria pioveva, l'asfalto era nero non bianco quindi, pioggia e asfalto nero non pensi che sia ghiacciato, invece era ricoperto da uno strato di ghiaccio trasparente viscido al punto che, sceso dalla macchina non riuscivo a stare in piedi! Nella mezzora più lunga della mia vita avrò visto una decina di brutti incidenti in entrambe le direzioni. Ero con la 320d mi sono accorto del fenomeno quando a 120 km/h solo premendo leggermente l'acceleratore si accendeva la spia gialla.

    A parte queste situazioni estreme hanno una aderenza migliore anche sul bagnato e poi si consumano meno delle estive.
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Azz... Che brutta cosa!!! Sul ghiaccio vivo è dura anche con le termiche, non solo con le invernali... Fortunatamente ho altre auto da usare per i viaggi invernali in montagna
     
  4. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non so quale sia la differenza. Io ho quelle col simbolino della montagna ed il fiocco di neve m+s

    Comunque è stata un esperienza terrificante. Uscii ad Alessandria e proseguii per Torino su statale dove avevano messo il sale e si viaggiava tranquilamente
     
  5. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    In tanti anni di Zete non ho mai messo le termiche più che altro perchè non faccio dei gran viaggi d'inverno e quelle nevicate anche grosse fatte qui in romagna le ho gestite tranquillamente anche con le normali. Piccoli tragitti quotidiani. L'anno scorso ho preso le calze ma non le ho mai usate. Diciamo che le ho nel bagagliaio per propria emergenza emergenza da non rimanere fermo. Ho trovato anche un paio di catene sottili omologate per la zetina (mai messe e mai metterò ma che evenualmente mi servono per le normative su certi tratti in caso) ma tieni presente che io monto da sempre i 17" 225/45/R17 per cui sono misure che ancora trovi quasi tutto a prezzi ragionevoli (se non ricordo male calze sui 60euro e catene sottili sui 70euro scontate del 40% da un gommista che le aveva li e che conosco).

    Comunque la Zeta con termiche o con calze di comporta come qualsiasi altra tp in generale. Anche la mia ex 120D era uguale d'inverno ma li ci viaggiavo parecchio ma non ho mai messo le termiche onestamente nonostante i migliaia di Km e le normative non c'erano ancora. Basta un po' di buon senso a mio avviso :wink: Per le 19" non saprei perchè sono misure diciamo estreme per l'inverno ma credo che qualcosa trovi. Per calze o catene basta che fai un cerca veloce su google e trovi di tutto per tutte le misure :wink:
     
  6. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Scusa una domanda perchè non mi torna, ma se ci piove sopra come fa ad essere e rimanere ghiacciato l'asfalto ?

    Anche se lo fosse bastano un paio di gocce di pioggia per sciogliere il ghiaccio superficiale o anche ipotizzando fosse così freddo da ghiacciare subito tutta la pioggia che scende, in un paio di minuti farebbe centrimetri di spessore di ghiaccio...., dubito potrebbe rimanere quindi nero......o mi sta sfuggendo qualcosa ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    È possibile, l'asfalto, come tutte le superfici, hanno uno scambio termico radiativo con il cielo che ha una temperatura radiante di un paio di centinaia di gradi sotto lo zero; l'asfalto su raffredda e potrebbe tranquillamente scendere parecchio sotto lo zero (anche se non quanto superfici più conduttive). Se un cambiamento climatico improvviso fa piovere è probabile che l'acqua geli a contatto.

    Questo fenomeno l'ho visto in Canada, a -20 e oltre si è messo a piovere e ha fatto diventare tutto brillante e ricoperto da ghiaccio.

    Ciao
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    trazione posteriore con gomme larghe e' grigia sulla neve, ma anche sul ghiaccio...se la usi come sola auto devi per forza mettere le gomme invernali o rischi problemi...se ne hai un'altra basta che guardi le previsioni e se nevica lasci la z a casa, ma anche in caso di temperature basse si accende la spia rischio ghiaccio e vai piano, particolarmente in curva, senza fare mai frenate improvvise e usando le marce per rallentare toccando appena i freni...le calze sarebbero una soluzione in caso di emergenza con la neve, che vedi, ma del ghiaccio ti accorgi quando ormai ci sei sopra e rischi...in inverno alla sera vado comunque sempre molto piu' piano
     
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Secondo me la spiegazione sta nel fatto che il suolo ha un'inerzia termica. Se la temperatura è stata per tutto il giorno di molto inferiore a 0° il suolo si raffredda. Se la temperatura dell'aria sale sopra lo lo zero, il suolo impiega più tempo a salire di temperatura e quindi l'acqua si ghiaccia. Era una cosa impressionante.

    Io feci una lettera di reclamo ala società autostrade perchè era fine dicembre e non avevano messo il sale. Allego la loro risposta:

    con riferimento alle sue osservazioni desideriamo informarla di quanto segue:


    · Il trattamento preventivo antighiaccio era stato effettuato fin dalla sera precedente per i normali fenomeni di formazioni ghiacciate sul manto stradale.



    · Nello specifico si è trattato di un fenomeno imprevedibile con precipitazione di tipo acquoso che al contatto con l'asfalto, vista la presenza di una corrente al suolo (verificata sul posto dai nostri tecnici) molto fredda (-3°), ghiacciava immediatamente. Dal momento in cui è iniziata la precipitazione, rilevata dal nostro personale alle ore 17,15, sono stati attivati gli spargisale, tutti operativi alle ore 17,30, ma nel frattempo il ghiaccio si andava formando rapidamente.



    · Visto che il fenomeno ed i conseguenti disagi hanno coinvolto 5 autostrade e tutta la viabilità ordinaria della zona alla quale lei fa riferimento, non riteniamo pertanto che quanto si è verificato possa essere imputabile a nostra negligenza.



    Cordiali saluti.



    SATAP



    Ufficio Rapporti con l' Utenza


    Peccato che uscito dall'autostrada le statali fossero perfette con il sale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    in inverno si deve lavare molto spesso l'auto, particolarmente usando la lancia nei passaruota, perche' il sale e' micidiale per potere corrosivo sulle parti meccaniche...inoltre mai stare dietro ad uno spargisale in azione e anche troppo vicino alle auto davanti, o il sale sparato sulla carrozzeria rovina la vernice...e' come guidare sulla ghiaia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ma dai...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    per quanto certe cose possano sembrare scontate ai piu', per molti non lo sono...spesso non ci pensi, stai vicino ad uno spargisale in azione o stai subito dietro ad una macchina con strada cosparsa di sale e il giorno dopo ti ritrovi il cofano punzecchiato di buchetti nella vernice...e non tutti sanno che si deve lavare spesso per il sale in inverno, anzi fanno il contrario e pensano "tanto si sporca subito, inutile lavarla"...pero' le calze da neve penso siano come le catene, ovvero adatte solo per la neve e non risolverebbero il problema del ghiaccio, per cui l'unica soluzione son le gomme specifiche.

    Un mio amico monta sempre cerchi con gomme invernali a inizio stagione invernale, perche' usa la macchina tutti i giorni e gli e' capitato di trovarsi in difficolta' per neve, ma anche per ghiaccio e si e' trovato in situazioni assurde.

    Una volta per il ghiaccio, in fila sulla tangenziale, non riusciva a risalire un leggero pendio, macchine che si tamponavano in continuazione, camion che si mettevano di traverso e non riuscivano a ripartire.

    I consigli non sono mai inutili e darli non costa nulla, c'e' chi non pensa a certe cose o non ha esperienza e si possono evitare dei danni che invece possono costar molto.

    Anche sul lavoro sono molto pignolo per esperienza, perche' una disposizione o un consiglio in piu' non creano danni, ma una cosa data per scontata a volte invece si.

    Per le gomme da neve esistono due soluzioni, ovvero cambiar gomme sugli stessi cerchi oppure tenere dei cerchi piu' piccoli solo per le gomme invernali.

    Pero', per tener e frenare bene, le gomme invernali devono essere il piu' possibile strette (basta guardare le macchine da rally sulla neve, gomme strettissime), quindi l'ideale sarebbero cerchi da 17.

    Per i 19 non so se ci sono, per i 18 penso di si, ma se anche fosse diminuisce la tenuta e si allunga lo spazio di frenata, quindi meglio un treno di 17.

    Chi monta 17 puo' invece sostituire solo la gomma, come fa il mio amico che ha preso cerchi piu' piccoli apposta per questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  13. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    io personalmente ho montato dei cerchi da 17 modello m3 (devo dire che ci stanno anche bene..) con termiche per l'inverno; data l'esperienza con termiche 18'' 255 sul 320d le sconsiglio: con determinate tipologie di neve (bagnata e scivolosa) riuscivo a muovermi ma nei primi metri era veramente uno slittamento continuo.. anche senza controlli..

    con la z e le 17 devo dire che mi sono trovato benissimo, nessuna indecisione in partenza e sensazione di controllo e soprattutto sensazione di riuscire a scaricare qualche cavallo a terra anche in piena neve.

    C'è da dire che la serie 3 aveva un posteriore molto più ballerino rispetto alla z, quindi questo non agevolava, con la zetina invece, essendo più bilanciata si ha quasi la sensazione di viaggiare con un anteriore, senza togliere che, se si da gas in curva su neve si sovrasterza, e anche parecchio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    anche con gomme da neve si deve comunque prestare attenzione e nei tratti di asfalto senza neve non si deve andare oltre una certa velocita', altrimenti si surriscaldano le gomme e le usuri in fretta...ci sono dei limiti...comunque la gomma da neve piu' e' stretta meglio tiene e frena, particolarmente con neve molto alta
     
  15. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sul ghiaccio allora meglio le chiodate... peccato non si possano più montare... uff
     
  16. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Si possono montare solo ruote previste a libretto. La mia ha ha su le 225/45 R17. Non credo si possano mettere ruote più strette dele 225 altrimenti in caso di sinistro sono guai con l'assicurazione
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma sul libretto e' precisato anche il tipo di gomma? ovvero misura con invernali o estive? oppure e' indifferente e conta solo la misura?

    Ho trovato in ufficio una copia del libretto...non so se sia sbagliato, ma io ho la stessa misura in larghezza per le gomme con 17,18 e 19, cambia solo l'altezza della spalla.

    Sull'auto precedente mi pare fosse riportata una misura differente con gomme invernali.

    Ma poi non mi torna perche' mi pare sulle 17 le gomme dovrebbero esser uguali come larghezza e altezza davanti e dietro.

    E' giusto il libretto o lo hanno trascritto erroneamente?

    Anche coi 17 avrei comunque gomme troppo larghe.

    225/45 r17 91w 255/40 r17 94w

    225/40 r18 88w 255/35 r18 90w

    225/35 r19 88y 255/30 r19 91y

    Guardando sul sito bmw nella scheda tecnica riporta questi dati:


    Pneumatici





    [​IMG]

    Dimensioni pneumatici anteriori
    225/45 R 17 W

    [​IMG]

    Dimensioni pneumatici posteriori
    225/45 R 17 W

    [​IMG]

    Dimensioni cerchi anteriori
    8 J x 17 lega leggera

    [​IMG]

    Dimensioni cerchi posteriori
    8 J x 17 lega leggera



    Non mi torna qualcosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2011
  18. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Io a libretto in M+S ho solo una misura da 17"... difatti sto cercando un pacchetto cerchi+gomme invernali avendo di base i 18", anzi se qualcuno ha da consigliarmi dove poter trovare delle buone offerte (sul nuovo) è il benvenuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Non quoto tutto per non appesantire, ma capito, grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma come cavolo e' possibile? con le misure che ho a libretto non potrei montare le gomme invernali...ma come mai alcuni hanno le 17 uguali davanti e dietro e piu' strette ed io le ho piu' larghe come i 18 e 19?
     

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