La vostra esperienza a capote aperta | BMWpassion forum e blog

La vostra esperienza a capote aperta

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da gebedias, 26 Febbraio 2024.

1. gebedias

gebedias Aspirante Pilota

26
    7
    16 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 4 G23
    Carissimi,

dopo lunga attesa sono in procinto di cercare una G23 e, prendendola usata, vorrei capire quanto focalizzarmi su alcuni accessori come i sedili riscaldati e l'air collar.
    La mia idea sarebbe cercarne una con entrambi, ma non è e facilissimo e pertanto vorrei capire da voi quale sia il più utile, a vostro avviso, in un uso autunnale/invernale, nell'ottica di usarla il più possibile da scoperta.
    Attendo le vostre considerazioni, i vostri consigli per viaggiare scoperti ed il racconto delle vostre esperienze.
    Grazie a tutti.

2. Pit.glider

Pit.glider Kartista

109
    63
    24 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.403.080
    BMW 440i xdrive cabrio
    Ciao,
    avevo la precedente F solo scaldati e air collar.
    sulla G ho messo anche i ventilati (costano una follia ma sono stratosferici).
    NON POSSO PIU' FARNE A MENO !!!!

Mi spiego. Viaggiamo aperti appena possibile, estate e inverno (fuori città perché altrimenti esci nero di smog)
    In inverno 22 gradi sul clima, sedile scaldato (su G si attiva in automatico sotto una determinata temperatura esterna) e frangivento montato. Si sta benissimo.
    In estate sedile ventilato SEMPRE (si attiva in automatico sopra una determinata temperatura esterna) anche da chiusi (purtroppo soffro molto il caldo e sudo parecchio, con la ventilazione attiva non so più cos'è la schiena bagnata)

Sempre usato pochissimo l'air collar.

Ovviamente esperienza e opinione personali (anche la moglie non si è mai lamentata)

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.410
    3.884
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive- U25 Countryman D MildHyb
    Riscaldati e ventilati, li avevo sulla 5er, adesso li ho solo riscaldati, che vanno benissimo anche se con meno regolazioni della sorella maggiore.
    Per i ventilati non nutro questo gran entusiasmo visto che alla fine quello che si percepive era solo....il fruscio delle ventole.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La faccenda è un po' soggettiva, ma da esperienza con F33 equipaggiata sia di Air Collar che di sedili riscaldati, farei tranquillamente a meno di entrambi.
    I sedili riscaldati non mi sono mai piaciuti su nessun tipo di veicolo, più che altro perchè scaldano solo il fondoschiena e non servono praticamente a nulla. Li apprezzo solo su certe seggiovie, quando fa molto freddo ed è piacevole appoggiare il deretano su un seggiolino caldo per qualche minuto di risalita.
    L'Aircollar, invece, potrebbe avere un senso, ma devi considera che se vai in giro a cielo aperto quando fa freddo, solitamente indossi anche un giubbino o qualcosa di più e a quel punto il tuo collo non sarà più scoperto (ci sarà un minimo di colletto a riparare la parte bassa). Col risultato che il soffio d'aria calda scalderà l'esterno del colletto invece invece del tuo collo.
    Se invece hai il collo completamente scoperto dietro (cosa che comunque non ti consiglierei con clima freddo), un po' di calore lo percepisci, ma a seconda delle turbolenze provenienti dall'esterno passi da non sentire nulla (il flusso d'aria calda viene deviato altrove) a sentire tutto, e se metti l'intensità al massimo può anche scottare. Insomma, è come mettersi un asciugacapelli che punta sulla nuca e tenerlo acceso ad alta temperatura.
    Segnalo inoltre che con la massima intensità il ronzio della ventola elettrica è molto udibile e da un po' di noia.

Visto che ne parlavano altri, invece, i sedili ventilati possono cambiare la vita. In particolar modo sotto al sole cocente.
    Con la F33, infatti, mi capitava spesso di viaggiare chiuso con clima acceso, ma sudare brutalmente sulla schiena (non avendo i sedili ventilati). Questo perchè la pelle di molte cabrio è trattata per essere idrorepellente (in caso di pioggia) e resistente ai raggi UV.
    Non ho mai provato i sedili ventilati BMW, ma ce li ho sull'auto attuale e sono una bomba: ventilati/raffrescati. Alla massima intensità possono congelare le chiappe d'estate. Un vero must.

Quindi, ricapitolando, IMHO:
    - sedili riscaldati inutili e sgradevoli
    - aircollar inutile (ti scaldi il colletto del giubbino)
    - sedili ventilati must assoluto

5. viperino

17.410
    3.884
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    Solo per disquisire, io all'opposto su G31 ho trovato praticamente inutili i sedili ventilati, unica cosa avvertibile il ronzio ventola.
    Per quanto riguarda i sedili riscaldati sono d'accordo su quanto riguarda l'equipaggiamento su serie 3 e 4 visto che li ho anch'io e l'unica regolazione è l'intensita, mentre per serie 5 oltre all'intensità a tre livelli è possibile regolare la modalità di riscaldamento schienale e seduta a variazione praticamente continua.

6. Sam_Cooper

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dicevo appunto di non conoscere i sedili ventilati sulle BMW, che mi par di capire si limitino a soffiare aria, non condizionata.
    Però ricordo che nei lunghi viaggi autostradali con la F33 nelle giornate più calde, pur chiudendo il tetto e condizionando l'abitacolo, quando scendevo ero perfetto davanti, ma completamente bagnato sulla schiena.
    Anche una semplice ventilazione dello schienale probabilmente avrebbe mitigato il problema.

E nonostante usassi l'auto anche per andare a sciare e quindi alle temperature più basse, non ricordo di aver mai acceso il riscaldamento dei sedili.
    Per contro, invece, mi sono dovuto ricredere sul volante riscaldabile: questo è un optional che ho sempre ripudiato, ma dopo averlo sperimentato proprio in montagna, lo gradirei in qualsiasi auto. E' bellissimo sentire il calore del volante sulle mani fredde, quando riprendi l'auto dopo che è rimasta tutta la notte a -15. Differentemente dal sedile, il volante ha l'anima in metallo e questa trattiene il freddo a lungo, trasmettendolo alle mani che magari sono già fredde di loro.

7. viperino

17.410
    3.884
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    Non ho mai provato il volante riscaldabile e sono sicuro che sia valido cosi come ho sempre trovato validi per quanto mi riguarda i sedili riscaldati.
    Per contro i ventilati che anche a parer mio sono convinto soffino aria e basta ho trovato un minimo di giovamento, ma proprio minimo, usando le ventole al massimo.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In passato ho avuto modo di provare i sedili ventilati (senza raffrescamento) su una Mustang Cabrio, che però aveva interni in stoffa.
    Ti dirò che a me son sembrati utili. Senza di essi probabilmente mi sarei lessato le chiappe molto di più.
    Forse con la pelle il risultato è più modesto.

Su quelli ventilati/raffrescati invece non ho dubbi, soprattutto se il sedile è in pelle o tessuto analogo. Li vorrei di serie su qualunque autovettura.
    Quanto all'eventuale ronzio, penso dipenda da come siano posizionate le ventole e dalla struttura del sedile, ma su una cabrio quando viaggi a cielo aperto non si dovrebbe sentire troppo.

9. Pit.glider

Pit.glider Kartista

109
    63
    24 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.403.080
    BMW 440i xdrive cabrio
    Ovviamente i pareri soni molto personali
    Come ho scritto prima io non rinuncerei per nessun motivo ad entrambe
    Per altro le ventole non soffiano verso la schiena ma verso l'esterno rendendo lo schienale asciutto.
    Io su G scaldo e ventilo sia seduta che schienale e per il riscaldamento regolo intensità tra seduta e schiena

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina