La verità sul 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DESHI BASARA, 15 Maggio 2007.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    è inutile incacchiarsi
    è un qualcosa di soggettivo alla fine...
    a me fa sbavare il suono della 130i... e non chiedetemi perché.... per me è il top come suono
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me proprio no, comunque per fare bene il paragone devono essere calde entrambe.
    Se dal minimo do un colpetto di gas faccio di sicuro più chiasso io di te, intendo come decibel.:wink:
    Come timbro la tua è più ovattata, la mia più metallica.
    Come evoluzione del sound la tua è meno varia per capirci, la mia risente oltre che dei giri anche molto dal carico del motore (non dico apertura farfalla perchè non c'è).

    Ma ripeto, la tua souna da dio date le premesse e cioè la sovralimentazione, però l'aspirato è un'altra cosa. E' la differenza che c'è tra un sax e un trombone.:lol:

    Non per volermi vantare ma credo di essere a livello di malattia circa i sound dei vari motori e infatti ho capito che stravedo per i 6L (vecchie Jaguar ad esempio) e i V12.
    Anche se qualche V8 e V10 ammetto abbiano una bella voce.
     
  3. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    urca... sta storia dei cv in più di quanto dichiarati sembrava una storia, invece è vera! Pensate che invece molte case giapponesi dichiarano più cv di quelli che invece hanno!
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia suona come il 130i.:wink:

    Comunque, ecco come deve suonare una macchina secondo i miei gusti, molti decibel e molte sfumature:
    http://www.youtube.com/watch?v=nfF1Fzx8tmA

    http://www.youtube.com/watch?v=MkLjCYjqGDU

    http://www.youtube.com/watch?v=qf1bk0TGyoU

    http://www.youtube.com/watch?v=9lYpmPaeykE
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Gia RRI è molto affidabile, primo perche hanno rullato quasi 600 macchine, secondo perche i loro particolari sistemi di rilevazione escludono l' "incognita" della gomme e l'inerzia della trasmissione.

    335i AUTOMATICO dichiarato 225, effettivo 211 ( -6,2% )
    130i dichiarato 195, effettivo 180 ( -7,8% )
    330i AUTOMATICO dichiarato 190, effettivo 165 ( -13,1% )
    330i e46 dichiarato 170, effettivo 155 ( -8,8% )

    Beh signori ... un automatico da che disperde solo il 6,2% di potenza è impossibile.

    Assumendo che l'automatico del 330i e del 335i mangi la stessa % di cavalli significherebbe che il 335i al motore in realta ha 242kw :mrgreen:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io col manuale ho fatto 242cv.
     
  7. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92

    quoto

    la sensazione è che spingano uguale, la verità è che spingono uguale , ma la benzina ha più giri da sfruttare:wink:

    io le ho provate entrambe automatiche:wink:
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    motore o ruote?
     
  9. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4

    ...la valvola allo scarico ce l'ha anche il 325i, ma il sound allo scarico del 330i è superiore a quello del 325i.... il motivo, mi hanno garantito che lo scarico del 330i è + sportivo e + "aperto" rispetto a quello montato sul 325i ... lo stesso discorso vale x il 335i che ha lo scarico + "aperto" del 330i.... onestamente oltre a una tonalità diversa il 335i si sente e bene che il rombo allo scarico è superiore a quello del 330i, l'ho provato già due volte il 335i e non c'è storia oltre alla tonalità diversa si sente che il rombo è maggiore rispetto agli altri due benzina 6 cilindri!!!!!!!

    P.s. ovviamente sto parlado con motore al minimo, se poi si "sgasa" quando apre la valvola allo scarico onestamente non ci ho fatto caso :-k
     
  10. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Io ho fatto una bella cosa proprio in quest'ultima oretta... ho bloccato in posizione aperta la valvola dello scarico sul 335i vedendo un post su e90forum; la differenza si sente abbastanza; tutti si saranno accorti che appena accesa il 335i è rumorosissimo, poi si chiude la valvola e perde un po'; se disinserite la sonda dallo scarico la valvola rimane sempre aperta e fa + casino... secondo voi perde potenza?
     
  11. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    confermo, anche sul 325i appena acceso il rombo è notevolmente superiore e poi cala parecchio... in teoria dovrebbe perdere, onestamente non so in che proporzione :-k diciamo che questo è il motivo principale x il quale sono ancora indeciso se mettere o meno mano allo scarico :-k .. in passato ne avevo parlato con 996GT3 e onestamente era stato lui a mettermi la "pulce all'orecchio":redface: , dicendomi che effettivamente l'eliminazione della valvola avrebbe potuto incidere negativamente sulle prestazioni, cosa che poi mi ha confermato il meccanico.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se è alle ruote il dato è ottimo, la dispersione sarebbe di 16cv (da 258 a 242, ossia il 6%)
     
  13. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Io la putt.anata l'ho fatta...
    Se mi confermate che perde tantissimo, ma ancora peggio, può rovinare qualcosa per via delle pressioni del turbo o per i gas di scarico... ditemelo che corro giù di corsa a rimettere sto tubicino da dove l'ho tolto...
     
  14. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ...be no dai non credo che ci sia la possibilità di danni, al massimo può incidere sulle prestazioni, in che percentuale lo puoi costatare tu stesso provandola.... certo con tutti i cv che ti ritrovi, anche se hai perso qualche cosa, non so quanta differenza tu possa sentire :lol: :lol: :lol:

    P.s. gentilmente mi posteresti il link di e90post. di cui parli, voglio dare un'occhiata alla procedura di rimozione della valvola, grazie :wink:
     
  15. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=40767

    Non ho sentito nessuna perdita sinceramente... anzi ai bassi sembra più cattiva, ma potrebbe essere un'impressione.

    Lì parla del 330, per il 335i basta prendersela con lo scarico di sinistra...
     
  16. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4

    ..grazie, queste foto mi hanno confermato che il finale del 325i è differente rispetto a quello montato sul 330i....
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come hai fatto? So che sui GT3 tolgono un fusibile o un relè..:-k
     
  18. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=40767

    Tra la pancia dello scarico e il terminale vedi quella cupolina con un tubicino in gomma, lo prendi con la mano e sforzando lo sfili. Alchè lo pieghi di modo che non tocchi contro nessuna parte e lo strozzi con tre fascette grippanti, belle strette.
    Non so quanto perdi ma sul 335i fa un bordello senza senso ai bassi...

    Quando ti sei rotto, togli le fascette e reinfili il tubicino sullo "spillo" da cui l'hai sfilato...
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Grazie mille domani vado dal meccanico a proviamo con l'esperimento.
    Oggi volevamo provare senza filtro aria me ero di corsa...
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non dovresti perdere potenza, ma con la valvola aperta, riduci la contropressione allo scarico perdendo un pò di coppia ai bassi. praticamente con lo scarico chiuso la turbina arriva più velocemente in pressione. stessa cosa succede agli aspirati, ma credo che si senta meno.
    anni fa, c'era in vendita un kit per motori turbo, da "inserire" in serie allo scarico prima del terminale, con una strozzatura per ridurre la pressione, e una valvola simile, prima della strozza, che a determinata pressione scaricava i gas all'aperto :eek:
     

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