La vera potenza del M Power 3.2 che equipaggia la E36,

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da saurob, 21 Novembre 2004.

  1. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mi dispiace infinitamente per il tuo boxerone... a me è deceduta all'età di 9 anni la mia boxerina. Ora, ho la nipote di quasi 2 anni...
    Sicuramente il problema dell'immagine sta proprio li!
     
  2. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    se fate i bravi Vi posto anche una foto del mitico Ettore, il mio bulldog!
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si si, dai! :lol:
     
  4. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Il riposo del pachiderma:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E allora non mi rimane anche a me di farvi vedere la mia fimigliuola....
    Questo è il padre della mia cagnetta. Scusate l'immagine un po' grossa..

    [​IMG]
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    [​IMG]

    Ragazzi.. ma in casa BMW non piace il nome Boxer.... :)
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ammazza!
    Che fotone...
    Che figataaa!!!
    Proporrei ai rispettivi proprietari, di metterle sul post di Davide "Non Abbandonateli", nella sezione Off Topic... :lol:
     
  8. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    e chi li vuole abbandonare? :mrgreen:
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Certo, ci mancherebbe!
    Lo dicevo solo perchè lì è diciamo così, più in topic... :mrgreen:
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ciao ragazzi, allora, confermato, come vi avevo anticipato i banchi di tipo inerziale o frenato calcolano la potenza del motore vali a dire all'albero, poi tramite il softwarew riesconoa ricavare anche quella alla ruota. Ho finito appena adesso di parlare con l'officina Penso.
    Levatemi una curiosità, il 3.2 320 cv della E36 monta elettronica Siemens vero? E non Bosch come il 3000 giusto? Perchè se è siemens mi ha conferamto che la riprogrammazione può avvenire via seriale. Per quel che concerne il limitatore di velocità, non sempre è possibile toglierlo agendo sulla centralina a volte ci vuole un modulo aggiuntivo.
     
  11. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Nella stragrande maggioranza dei casi, le rilevazioni che si leggono in giro sono ottenuti con banchi a rulli in cui si misura la potenza alla ruota e poi si deduce, con buona approssimazione, la potenza all'albero.
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Complimenti per la tua stupenda emmona E36!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Grazie, vedrò di postarvi qualche foto della mia Emmona per ora in configurazione strettamente di serie.

    PS. Qualcuno ha già adottato una barra duomi all'avantreno sulla E36? Mi pare che la E46 l'adotti già di serie no?
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Su ciò non concordo... o meglio, i valori riportati sulle riviste si riferiscono alla potenza all'albero. Nel caso specifico, Elaborare, quando provo lo Z3 M Coupè parlava appunto di 300 cv... un gap quindi, di una 20ina di cavalli. E tutti questi dati erano riferiti alla potenza all'albero. Quindi alla ruota aveva circa 275-280 cavalli. Idem per il mio Fiat Coupè. Il grafico riportato parla di 280 cavalli che alla ruota si traducono in 255-260 cavalli.
    Ora sarebbe interessante sapere se le M3 provate su Elaborare adottavano benzina a 95 o 98 ottani anche se, credo che intermini di potenza su di un aspirato, l'incremento al massimo si possa quantificare nell'ordine del 2-3 %
     
  15. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    La E46 ha la barra duomi dal MY 2002 in avanti se non sbaglio.
     
  16. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    chiarimento finale ed inobbiettabile:
    EVO marzo 2003:
    prova della 147 GTA:
    ...questa misura avviene tramite un banco a rulli elettrico, 4 x 4, della AVL Rollner, unico i Italia.
    Rispetto ai banchi a correnti parassite, che non permettono una misurazione attendibile della potenza alle ruote in quanto i rulli sono trascinati proprio dalle ruote della vettura, questo ne regola la velocità direttamente attraverso il controllo dell'operatore al computer che frena, quindi, la vettura proprio in corrispondenza del valore selezionato.
    In questa prova la GTA si è comportata bene, con una potenza max di 226 cv alle ruote!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    questi numeri evidenziano un'efficenza della trasmissione notevole, con una perdita di potenza veramente limitata.
    L'indice di rendimento, cioè il rapporto tra potanza massima misurata alla ruota e potenza max dichiarata dalla casa, è 0.88,
    dove 1 è l'indice teorico equivalente a una dispersione (della trasm) uguale a zero...

    allora tutte le potenze sui giornali sono all'albero,
    quindi 2 auto, tutte 2 con 230 cv sul volantino, potrebbero avere cv alla ruota differenti, dovuti alla perdita lungo la trasmissione!

    curiosità:
    ha il baricentro a 508 mm
    una serie 3 senza assetto ha il baricentro a 550..................
     
  18. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    viste le performance del GTA ho i miei seri dubbi che arrivi a 230 cv alla ruota, una Z4 3.0 con meno cavalli va il doppio.... evidentemente qualcosa non quadra nella prova di EVO.
    i giornali purtroppo sono faziosi, difficilmente parleranno male di una fiat, anche se perde i pezzi... inquanto fiat paga mese per mese fior di quattrini per mettere gli inserti pugglicitari... così del resto accade anche per le altre case...
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ricordo che evo è sempre stato un giornale pro bmw...
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    e poi, a parte tutto, abbiam capito che i cv sui depliant e giornali sono all'albero e non alla ruota

    l'M3 ha 343 cv all'albero....
     

Condividi questa Pagina