La felicita' è come il battito d'ali di una farfalla . Nulla piu' . Basta fermarsi un attimo , goderne per quel poco che si puo' , poi ti giri e tac , è gia' sparita nel vento . Cerchiamo di mettere insieme quanti piu' possibile di questi attimi , di apprezzarne l'aleatorieta' , senza imprigionarla . Quanto tocchi le ali di una farfalla , d'altronde , questa non vola piu'...
e invece ci sarebbe tantissimo da commentare... Fin dai tempi antichi filosofi e pensatori si sono posti il quesito su cosa fosse la felicità. Felicità può essere intesa come appagamento di un bisogno primario - l'elenco magistralmente riportato da Davide - raggiungimento di uno scopo e conseguente soddisfazione. Questo stato fa parte della natura animale dell'uomo. Ma l'uomo è un essere complesso, capace di porsi criticamente domande anche quando il soddisfacimento di quei bisogni è stato raggiunto. Allora felicità è qualcosa di oltre. E' uno stato di sereno appagamento interiore che prescinde da quello che accade intorno. E' benessere che viene da dentro, dalla propria persona e si esprime con la forza di affrontare le difficoltà, con la gioia di vivere senza tentennamenti una storia d'amore, con la serenità che abbiamo quando al mattino siamo pronti ad affrontare una nuova giornata. Felicità è stata, pochi minuti fa, l'aver dato il bacio della buona notte ai miei figli.
Cristian è come il tempo: Il tempo è una *******ta...è una delle più grandi bugie mai esistite...l'uomo lo vuole controllare...ha provato in tantissimi modi...ma non è mai riuscito a bloccarlo (ed all'uomo questo non va giù) Se volessimo aspettare che il tempo si mettesse a curare ogni cosa...buonanotte... è inutile dire: "Dai tempo al tempo" oppure "Il tempo è galantuomo" Se si vuole qualcosa...la si deve fare: Le cose cambiano le cose... e così è anche per i momenti di felicità...se si vuol esser felici (per felici intendo in qualsiasi ambito, d'altronde ognuno ha la propria) bisognerebbe far in modo che la si possa costruire e non aspettare che ci cada dal cielo. Il tempo ha un unica funzione: Dividere i ricordi belli da quelli meno belli...STOP (sarò cinico, e con una grammatica di cacca data la stanchezza, ma questo è il mio pensiero)
ECCO...magnifico gesto e magnifico momento Per qualcuno potrebbe essere anche una scorreggia che non vuol uscire...ma poi esce e tu sei lì bello e soddisfatto a godertela
Lo sò figurati, era per buttare lì una battuta sciocca. (però riflettendoci anche quella è felicità!)
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sarò condannato ad aver la panzetta, calvo o con capelli radi e vestire con orrende camicie a quadrettoni a mò di boscaiolo????
avevo dimenticato la traduzione del pezzo dei Sud! A Me basta il SOLE Quando la mattina ti alzi e ti affacci alla finestra, c'é subito una cosa che ti illumina, e ti illumina tutto il giorno, perchè é intorno a te, ma cos'é ?Il tuo cuore lo sa!Cos'é?Chi sta cantando ora ci crede.E' il sole che ogni giorno ti illumina, é il sole che sempre ti riscalda, é il sole, quando lo vedo mi da gioia.Si sole, forte, caldo, immenso, quando lo vedo alle mie origini penso; penso che poi arriverà l'estate, penso ad un albero di ulivo, penso a una bella ragazza, penso che la vita é mia .E quando scende la sera, spero in un tempo migliore, a tanta gente più vera ed a una vita più sincera; e ti vien voglia di sentire quella bellissima emozione che ti fa vibrare.Ma cos'é?Il tuo cuore lo sa.Ma cos'é? Chi sta cantando ora ci crede: é l'amore che nella vita ti fà creare, é l'amore che ti dà la forza di tollerare, é l'amore che ti fà pensare, é l'amore che ti fa capire tante cose.Amore forte, caldo ed immenso, quando lo sento provo un'altra sensazione, é una cosa forte che mi prende dentro.Ma basta il sole ............. C'é tanta gente che non ci crede, io ci credo, anche se vedo molta gente che vive solo per i soldi, disprezza e distrugge, e a cui una cosa molto importante gli sfugge: " ca lu cane tira la pezza finche nu lla strazza".E questa sarebbe ricchezza? No!! A me basta il sole.....
Io ho la mia personale idea sui filosofi e cioè che dovrebbero vivere un pochino di più la loro vita piuttosto che passarla dicendo agli altri come fare ad essere felici, e forse ci azzeccherebbero qualcosa e perchè no? Comunque un signore un po' di tempo fa ha detto questa frase: "People are just as happy as they make up their minds to be." (Le persone sono felici tanto quanto decidono di esserlo.) :wink:
Frainteso sugno stato... Duratura intesa che è impensabile avere un periodo felice che duri lungo tempo... realisticamente c'è sempre qualche intoppo... ma dopo si ritorna alla felicità... piccoli passi che fanno un cammino.
Beh, se vedi gli intoppi come momenti "diversmente filici", può durare sempre certo, forse detta così sembra poco realistica ma tenendo conto che generalmente siamo noi a complicarci la vita, credo che la ricerca della felicità non sia una cosa impossibile
esatto... bhe se li vedi come meno felici...sì è felicità sempre... ma ognuno ha il proprio punto di vista. Prova a pensare a D'Annunzio in contrappunto a Leopardi!
Urchi che esempi a Leopardi non ci penso nemmeno perchè mi piglia la depressione al solo pensiero Povero Leo!
Quoto. Mi hai preceduto. Non esiste una felicità duratura ma dei lampi in una vita difficile. Però ..come si fa a fine carriera trarre un bilancio e dire "ho avuto una vita felice". Come ? Non ce ne siamo accorti durante ? Allora vuol dire che poi tanto felice non è stata ? No , direi che se uno ha vissuto serenamente già possa concedersi il "lusso" di dire che ha avuto una vita felice e meglio ancora se ha raggiunto determinati obbiettivi : una bella famiglia, dei bei e bravi figli, una certa agiatezza e l'appagamento nel lavoro. La felicità intesa come stato d'animo euforico dura al massimo qualche ora o qualche giorno e rischiara per poco la notte del male di vivere.