aiuto....ho scoperto che la ventola oliodinamica non parte mai,mi si accende solo quella elettrica.non dovrebbe partire prima quella oliodinamica?succede anche a voi.grazie
Se parli della ventola montata su giunto viscoso che viene messa in movimento da una cinghia attaccata all'albero motore, è possibile che il giunto abbia perso le sue caratteristiche e non la faccia girare al massimo delle possibilità. Non conosco però bene il tuo motore e non so dirti con maggiore precisione!!
la ventola sembra attaccata al frontale del motore per quanto ne so io quando attacca dovrebbe fare quasi i giri del motore poi in coda o con il clima acceso dovrebbe partire l'elettrica
Si, quello che dici è giusto. La ventola elettrica attacca quando anche quella oleodinamica non è sufficiente. Se sulla tua macchina non funziona bene, si vede che è colpa del giunto viscoso che le trasmette il moto!
Se aprendo il cofano riesci a toccare la ventola mossa dal giunto viscoso, puoi controllare da solo: a motore molto caldo, provando a farla girare con la mano, questa dovrebbe fare molta resistenza, e non girare. A motore freddo, invece, dovresti riuscire a farla girare senza problemi!!