la ventola non va | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la ventola non va

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LAMBERT, 13 Luglio 2007.

1. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    aiuto....ho scoperto che la ventola oliodinamica non parte mai,mi si accende solo quella elettrica.non dovrebbe partire prima quella oliodinamica?succede anche a voi.grazie

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se parli della ventola montata su giunto viscoso che viene messa in movimento da una cinghia attaccata all'albero motore, è possibile che il giunto abbia perso le sue caratteristiche e non la faccia girare al massimo delle possibilità.

Non conosco però bene il tuo motore e non so dirti con maggiore precisione!!

3. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    la ventola sembra attaccata al frontale del motore per quanto ne so io quando attacca dovrebbe fare quasi i giri del motore poi in coda o con il clima acceso dovrebbe partire l'elettrica

4. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, quello che dici è giusto.
    La ventola elettrica attacca quando anche quella oleodinamica non è sufficiente.

Se sulla tua macchina non funziona bene, si vede che è colpa del giunto viscoso che le trasmette il moto!

5. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    grazie per il consiglio la farò controllare ,saluti lamberto

6. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se aprendo il cofano riesci a toccare la ventola mossa dal giunto viscoso, puoi controllare da solo: a motore molto caldo, provando a farla girare con la mano, questa dovrebbe fare molta resistenza, e non girare. A motore freddo, invece, dovresti riuscire a farla girare senza problemi!!

Condividi questa Pagina