La Vecchia Signora...

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da diddle 320d, 6 Novembre 2009.

Tag (etichette):
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non vorrei essere nei panni del "trequartista" che arriverà: la pressione sarà tutta su di lui. Ritengo che invece si dovrebbe chiarire definitivamente quale sarà il modulo che Allegri intende proporre, perchè l'arrivo di Cuadrado - che a me piace come una martellata sul piede - rimescola completamente le carte e genera una serie di equivoci tattici non di poco conto.

La premessa è d'obbligo: la Juventus ha perso in pratica la propria spina dorsale in campo, che nel 3-5-2 era rappresentata da Pirlo-Vidal-Tevez.

Se si coglie la possibilità al volo per dare vita ad un cambio sostanziale del modo di giocare, secondo i dettami classici di Allegri, è chiaro che lo spostamento di Marchisio nel vertice basso di centrocampo può avere senso, così come l'inserimento a destra di un ottimo centrocampista come Kedira, in coppia con Pogba dalla parte opposta per dare vita ad una mediana di molta tecnica e sostanza. A questo punto devi introdurre un giocatore nel vertice alto, proprio dietro alle punte e poichè su questo ruolo sono basate le maggiori responsabilità, sarebbe giusto che l'integrazione del nuovo arrivato cominciasse fin da subito. A una settimana dalla chiusura del mercato non si sa ancora chi sarà, ma quel che è peggio, a mio modo di vedere, la società ti va a prendere un esterno alto di cui non hai bisogno.

Inoltre, non c'è copertura in caso di mancanza di Marchisio, come avevo già avuto occasione di dire qualche settimana fa, non c'è copertura per l'eventuale trequartista e non pare che Sturaro, Pereyra e soprattutto Padoin possano sopperire all'assenza di Pogba e/o Kedira.

Allora che si fa? Beh, intanto partiamo con un 3-5-2 basato ancora sui fasti di Conte poi vedremo. Quando il tecnico salentino venne alla Juventus era un fanatico del 3-4-3 ma quando scoprì che avrebbe avuto Pirlo a disposizione modellò la squadra secondo i giocatori che aveva a disposizione, tentando ogni tanto una sortita con il suo schema preferito che, senza adeguati esterni (l'infortunio di Pepe e la scoperta che Krasic era una pippa), ripose definitivamente nel cassetto.

Oggi Allegri si trova nella stessa situazione, a mio modo di vedere, di quando era al Milan, seppure con una piccola differenza: se allora Galliani gli vendeva i giocatori che gli servivano (Ibrahimovic e Thiago), oggi Marotta compra quelli che non gli servono come Cuadrado: avere lui in rosa impone un gioco diverso che però in sua assenza (infortuni, squalifiche, eccetera) non si potrà riproporre, quindi finchè non si chiarisce anche questo equivoco tattico non credo si andrà molto avanti. Il colombiano andrebbe bene per una squadra che sfrutta le ripartenze, per quelle in cui serve ragionare ha davvero poco senso e nel Chelsea non ha trovato spazio proprio per questo motivo.

Insomma, questa Juve è ancora priva di indentità e se nel passato la Juve ha sopperito alla mancanza di fosforo con grandissima aggressività (pressing alto e continuo, coperture preventive, raddoppi implacabili), oggi pare non esistano - ancora - le idee su come giocheremo. Vedere il 3-5-2 ieri è stato il segnale che c'è ancora molta confusione nella testa del mister, che si è rifugiato in uno schema che secondo lui lo avrebbe tutelato, ma soltanto secondo lui perchè era chiaro che con Padoin davanti alla difesa (con il massimo rispetto per il giocatore) non si sarebbe andati lontano.

Dopo la sosta per le nazionali e soprattutto a mercato concluso ne capiremo - forse - di più, per adesso suggerirei un bel catenaccio con ripartenze veloci, come la più provinciale delle provinciali.

2. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Sai, però c'è una differenza tra prendere un giocatore all'ultimo giorno che rappresenta un valore aggiunto a quello che già hai e dover prenderne due sui quali ridisegnare il centrocampo...

Sul discorso-Cuadrado, io lo ritengo un magnifico "lusso", un giocatore che è in grado di fare la differenza solo se inserito in un contesto dove tutto funziona alla perfezione, ma non ha il carisma per prendere in mano la squadra nei momenti in cui conta farlo. Onestamente non so come sarà contestualizzato il suo acquisto nel sistema di gioco, a meno che non ci si orienti sul 4-3-3, anche perchè il 3-5-2, come più volte visto in passato, è un modulo che non ci permette di fare il salto di qualità che serve.

Quanto a Khedira, io ho delle riserve, sia sulla condizione fisica, sia sulla sua adattabilità al campionato italiano: spero di essere smentito e che faccia un'ottima stagione, ma ad oggi, non può essere considerato una garanzia assoluta.

Quanto al discorso di Marchisio vice Pirlo, io credo che in caso di sua assenza il sostituto più adatto sia Pogba o Khedira, dipendentemente dall'impatto che quest'ultimo avrà quando giocherà.

Ritornando al mercato, la colpa che do alla società è quella di aver fatto tre cessioni importanti e non aver risolto i buchi lasciati per tempo a centrocampo: serviva comprare bene e farlo un mese fa, perchè il centrocampo è, forse, il reparto più importante della squadra. Ci vuole tempo per instaurare di nuovo i giusti equilibri e tempi di gioco.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2015
  3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Cuadrado è un giocatore da Fiorentina et similia. Non so cosa si aspetti una società come la Juventus da lui. :-k

4. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esatto. E' un Estigarribia con le treccine e più ben pagato. Poi magari vien fuori che mi sbaglio, ma la vedo difficile...

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Voci di mercato danno Zaza in partenza verso la Premier, in prestito. Ma a cosa pensavano quando hanno deciso di prendere lui e non Berardi dal Sassuolo quest'estate? Se questa notizia fosse vera o confermata in seguito, sembra evidente che il modulo cambierà verso il 4-3-3 con Mandzukic punta centrale, Cuadrado sull'esterno a destra e Mister X a sinistra?

7. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Ennesima riprova della confusione che regna alla Juve: poca chiarezza su uomini e moduli.

8. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    E' dovuto al fatto di Llorente....sembra che non parta più ...

9. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Secondo me siamo noi che non abbiamo chiarezza su cosa vuole fare la Juve.

Dobbiamo credere che si comprino i giocatori a caso?

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questa chiarezza attualmente ce l'hanno in pochi, a quanto pare. A campionato (già) iniziato mancano ancora delle pedine importanti e se, come dice Marotta, non ci sono problemi di budget, quali sono i motivi che non hanno ancora portato a delineare interamente la squadra?

La mia convinzione è che forse non si ha ben chiaro quale sia l'atteggiamento tattico su cui fondare la prossima Juventus reduce, giusto per ricordarlo, dalla finale di Champions League. La squadra non fu fatta a pezzi dopo due settimi posti, perchè farlo ora? Per me è un gran mistero.

Forse proprio la disponibilità economica improvvisa ha causato più danni che altro, portando all'acquisto di giocatori magari bravi, per carità, ma poco o per niente utili al nuovo progetto: Zaza è un equivoco? Si, altrimenti perchè adesso lo si vuole parcheggiare al West Ham? Anche Dybala lo è se ieri, anzichè farlo giocare dal primo minuto visto che (almeno) una stagione intera in serie A l'ha giocata e considerato che ha riposato tutta l'estate, lo metti in panca per utilizzare l'acerbo Coman che ha giocato veramente poco finora, manca di esperienza e soprattutto è stato impegnato fino a luglio inoltrato con la sua nazionale under 20?

Alla luce di quanto visto ieri, vale pertanto almeno fino alla prossima partita, siamo partiti col piede sbagliato, con un modulo sbagliato e con i giocatori sbagliati. Affrontare l'Udinese - mica il Real Madrid - con sei difensori (i cinque più Padoin) e prendere gol a difesa schierata fa davvero venire i brividi. Mandare in campo Isla - che pare abbia le gambette di un papero per quanto è goffo - per mettere più cross in area quando manco riesce a raggiungere il fondo che senso ha avuto? Piuttosto inserisco Caceres che almeno corre...

11. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Difficile ora come ora capire che diavolo stia succedendo. Paradossalmente mi preoccupa di più la confusione sul mercato della sconfitta di ieri.

12. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.174
    5.231
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
  13. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Imho la stessa fine che farà Salah a Roma.

Tutto fenomeni nelle provinciali.

14. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
  15. bluemarine

8.174
    5.231
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Ma chi è costui ? :-k

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il famigerato Mister X? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. bluemarine

8.174
    5.231
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Magari fosse un novello Platini o Zidane che quando vennero alla Juve non erano nessuno...

Per adesso su Youtube ho visto più litigi che giocate..

Mica si chiama Mario per caso ??

https://www.youtube.com/watch?v=QHApbLuDJo8

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Boh?

Ho letto di un interessamento per Montolivo...andiamo bene.

19. bluemarine

8.174
    5.231
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    E inoltre....

20. fra120d

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Sinceramente non l'ho mai visto giocare..

Condividi questa Pagina