La Vecchia Signora...

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da diddle 320d, 6 Novembre 2009.

Tag (etichette):
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Leggendo le dichiarazioni di Allegri viene fuori che ha messo Pirlo per cercare di rallentare il ritmo della partita. Se a questo si aggiunge Morata, che va in profondità ed è veloce, al posto di Llorente che invece viene incontro al pallone, emerge piuttosto chiaramente che siamo andati là tentando di addormentare il gioco e puntare su contropiedi veloci anziché sul nostro consueto gioco. Abbiamo giocato come le matricole e infatti nel primo tempo si è fatto schifo, speriamo serva da lezione.

2. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    La nostra insipienza in campo internazionale è davvero proverbiale: primo tempo imbarazzante, undici fantasmi. Cambiano gli allenatori ma il risultato è sempre lo stesso: non c'entra nulla Conte, Allegri, Ranieri... qui si tratta di mentalità che nessuno è in grado di dare e che i giocatori non riescono in alcun modo a darsi neanche da soli. Ci troviamo in uno dei gironi più abbordabili eppure rischiamo seriamente di andare a casa e il replay della scorsa stagione non lo vedo così difficile.

Di chi è la colpa?

-società che non investe

-preparazione atletica indecente

-assenza di mentalità

-guida tecnica non all'altezza

-giocatori non più motivati

Non so voi ma io mi sono stufato di faer figure di m***a in Europa. Restiamocene a casa e facciamo solo campionato e coppa italia.

3. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Secondo me il problema è proprio alla base, e lo dico sempre, chi ha Sky o cmq guarda le partite dei campionati esteri lo vede. Di la giocano proprio in un altra maniera, velocità, fisico ecc.. Qui da noi ormai le partite sono una caccia al fallo, alla simulazione, alla protesta, i giocatori non fanno niente per stare in piedi perché così l'arbitro fischia. E tutto questo piano piano si rivede nel gioco, basta vedere quanti giocatori del campionato italiano si fermano quando pensano di aver subito fallo, perché in Italia l'arbitro fischierebbe, e invece in europa restano li come scemi perché l'arbitro non fischia.

Finche non cambieremo la mentalità le squadre italiane faranno sempre più fatica.

4. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Fosse solo l'Europa il problema...con quel bischero in panchina ci sarà da ridere anche in campionato!

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Credo sia principalmente la mancanza di mentalità europea (di società, tecnici e giocatori) a frenarci, giacchè nè l'Atletico Madrid nè l'Olympyakos sono società che investono molto. Oltretutto non dobbiamo mai dimenticare che nel 2006 la Juventus è stata letteralmente cancellata con farsopoli. Dal punto di vista delle figuracce in CL l'esempio del City è emblematico, visti i milioni spesi e i risultati scarsissimi fin qui ottenuti.

In Italia, tranne poche eccezioni, le squadre si chiudono e pensano a non prenderle, mentre all'estero squadre come l'Hull City o il West Ham, ad esempio, pur non essendo di rilievo vanno a combattere contro chiunque, Arsenal o Liverpool o United che siano. E' quindi una questione di mentalità, giustamente, di attitudine, di predisposizione mentale e fisica a dare tutto contro qualunque avversario e sempre.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E qui sono d'accordo, come già ho scritto in precedenza, Allegri ha mantenuto il 3-5-2 contiano trasformandolo da lupo ad agnello. Questo schema tattico negli anni scorsi sfiancava letteralmente i due esterni - ricordiamoci di come Liechtsteiner terminava le partite boccheggiante - mentre ora non ci sono più le verticalizzazioni, sacrificate in virtù di un giro palla per linee orizzontali che:

- spesso portano alla marcatura su Pirlo rendendolo inefficaci i suoi lanci e le aperture sugli esterni

- limita i movimenti senza palla, consentendo agli avversari un pressing meno faticoso

- non apre gli spazi per i centrocampisti, obbligati a scambiarse palla lontano dall'area avversaria

- aumenta la densità a centrocampo, esponendo la difesa a continui uno contro uno nelle ripartenze avversarie

Insomma, non vedo possibilità di successo con questo schema gestito da Allegri.

7. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    A parte le considerazioni tecnico/tattiche che condivido, mi sembra anche parecchio inferiore come motivatore e non in grado di gestire il gruppo, ma forse lui stesso caratterialmente è bolso... se lo si guarda durante una partita ha la stessa espressività di Stallone in Rambo.... diciamo che una cosa così mi rende quantomeno perplesso, sembra quasi "assente" :eek:

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esatto. Gli anni scorso Conte mostrava il pugno ad un suo giocatore se sbagliava una diagonale o il passaggio, urlava un "ti ammazzo" se all'85° in vantaggio per tre a zero un suo giocatore perdeva un pallone a centrocampo, questo invece applaude. Boh?

Ieri sera i cambi sono stati molto strani: Marchisio doveva giocare, non stare in panca, Pereyra per Ogbonna con passaggio a quattro dietro andava fatto prima e quello di Giovinco, poi, addirittura inutile, a dieci minuti dalla fine, col gioco spesso interrotto el le manfrine per perdere tempo. Anche la successiva decisione di battere gli angoli corti anzichè in area mi lascia sbigottito, visto che nelle situazioni da fermo loro spesso andavo in difficoltà e Giovinco nell'uno contro uno non è prorio il massimo.

Insomma, o Allegri ha delle grandi idee che non riesce ancora a trasferire alla squadra, oppure non sa proprio come fare...

9. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..purtroppo in Italia ci piace mercanteggiare sugli allenatori..io rimango dell'idea che IN EUROPA il problema sia in termini di approccio(non a caso soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto schifo)..

Forse si dimentica troppo facilmente la figuraccia col Benfica, non siamo riusciti a segnare neanche con l'uomo in più, neanche a tirare... eppure mancavano 6 minuti (cospicuo recupero) ma davvero dobbiamo emulare la Juve di Conte in formato europeo?

Capello e Sacchi ma anche Ancelotti (non quello della Juve che non ottenne risultati) non mi sembrava urlassero e inveissero in modo cosi' aggressivo eppure hanno vinto tanto, non credo sia quello il segreto per vincere in campo internazionale.

Se parliamo di campionato allora la musica cambia..

10. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    La Vecchia Signora...

Arturo guardava sempre in panchina aspettando che allegri spronasse i compagni...ma questo oltre che non spronare non è buono manco a livello tattico...sulle sostituzioni cambia idea 2 secondi prima del cambio...i reparti sono scollati al massimo,i giocatori non sanno dove mettersi...per me era bocciato in partenza ed è stra bocciato ora

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Infatti, tralasciando l'Europa, la sensazione è che dopo l'abbrivio iniziale in campionato, si sia via via perso in aggressività e il pareggio col Sassuolo qualche domanda la fa porre.

Il cronista da bordo campo ha, ad un certo punto, riferito che Ogbonna chiedeva (sotto di 1-0) a Liechtsteiner di restare basso ad aiutarlo mentre lui sosteneva di dover stare avanti per tentare di recuperare. Soltanto in quel momento l'allenatore ha preso voce confermando la posizione dello svizzero, ma i giocatori hanno dimostrato che qualche incertezza tattica c'era.

12. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    R: La Vecchia Signora...

Claudio.. Abbiamo ampiamente sofferto di pareggite.. Con questo voglio dire che col campionato aspetterei ancora per giudicare per la CL è la solita solfa...

13. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.167
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Lasciamo da parte la sfiga. Se consideriamo quella entrambe le sconfitte di Champions sono assolutamente immeritate.

Il paragone con la Juve di Conte sorge spontaneo perché, a parità di sfiga, quella di Conte almeno giocava e non "regalava tempi" alle avversarie ed aveva più disciplina tattica, aveva una migliore preparazione atletica ed era più aggressiva. Che poi i risultati non venissero questo è un altro discorso, possiamo invocare la sfiga, la scarsa esperienza internazionale di alcuni elementi, l'approccio sbagliato verso l'europa, il modulo, gli errori che ne calcio ci stanno,etc. etc.

Oggi la Juve ha qualche uomo in più, vedi Morata, però se Juve di Allegri se avesse giocato contro il Bayern come ieri sera nel primo tempo ne avrebbe presi quanto la Roma.

Perchè ? Perchè un certo allenatore ha messo in campo due giocatori che non dovevano giocare (Pirlo e Vidal) e non ha dato precise indicazioni tattiche alla squadra.

Il risultato, salvo imprevisti che mi auguro, sarà che usciremo dalla Champions con una squadra che è più forte delle altre tre contendenti, ha un potenziale superiore alla Juve di Conte ma molto mal gestito.

14. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    "la potenza è nulla senza il controllo" #-o

Asus

15. bluemarine

8.167
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Sara vero ? Mah.. potrebbe anche aver ragione...

Da Tuttosport..

TORINO

Il motivatore di Bonucci spiega: «Per i bianconeri la competizione è troppo importante e si innesca la paura»

«Champions League? Il problema è il nome», per Alberto Ferrarini, il “motivatore” di Leonardo Bonucci e molti altri giocatori, le difficoltà della Juventus in Europa sono tutte mentali. E sul suo profilo Facebook spiega: «La Juve, a parer mio, dà troppa importanza alla Champions League. Una Juve che domina e vince a Milano contro il Milan non può aver paura e timore di giocare ad Atene come a Madrid. Sono dell'avviso che il nome Champions League sia il problema, se c'è un problema della Juve. Dare alle cose il giusto peso e la Juve tornerà a dominare anche in europa come in Italia. Se poi, come aggiunta, c'è la giusta dose di follia e fame, allora la Juve farà paura in europa come in Italia!»

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2014
  16. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)

17. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    A mio modo di vedere i problemi dei nostri insuccessi in Europa sono:

-organico inadeguato (mancanza dei soliti due esterni di qualità che in Europa servono);

-blocco mentale (che nessun allenatore è mai riuscito a risolvere);

-preparazione atletica inadeguata (in Europa non corriamo e si vede che soffriamo il dover giocare ogni tre giorni);

-gestione tattica errata (far giocare chi non è in forma (Allegri) o sbagliare tempistica nei cambi (Conte)).

Il problema del gioco di Conte era che puntava molto sull'aggressività il che è un'arma a doppio taglio, perchè per asfissiare gli avversari devi essere al 110%. Ciò, ovviamente, non è umanamente possibile per 60 partite l'anno. Da questo punto di vista, secondo me, il gioco di Allegri è più adatto ad un contesto europeo, perchè più ragionato e meno violento. Detto ciò, anche lui sta evidenziando dei limiti in fatto di gestione dello spogliatoio: quando le cose vanno male non riesce a far cambiare marcia alla squadra.

Rifacendomi alle parole del mental coach, vorrei capire, una volta individuato il problema (ammesso che non ce ne siano altri in aggiunta) come vorrebbe risolverlo. Io credo che sia possibile lavorare sul piano psicologico e mi meraviglierei che un apsetto del genere non fosse curato adeguatamente.

18. bluemarine

8.167
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Il ragionamento non fa una grinza ed in parte conferma quanto avevo già scritto.

A parte gli esterni che non ci sono e magari arriveranno a gennaio, gli altri problemi sono affrontabilissimi .

Allegri può aver fatto errori ma non è un cretino.

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ho visto la Juve contro il Malmoe allo stadio (ragazzi, un gioiellino che la musica della Champions se la merita eccome, per l'atmosfera che genera) e non mi era dispiaciuta, molta corsa, molto movimento senza palla e molta cattiveria agonistica.

Quella di mercoledi sera, invece, è apparsa davvero un'altra cosa ma dobbiamo guardare avanti e sperare che, anche col rientro degli infortunati - ricordiamoci che abbiamo una difesa improvvisata, in cui Ogbonna mancino gioca a destra - e il recupero di condizione di Pirlo e Vidal - quest'ultimo appare molto distratto dal mercato - possano fare la differenza.

Io, avendo in società uno come Pavel Nedved, lo piazzerei a Vinovo tutti i santi giorni per infondere ai giocatori maggior determinazione e convinzione dei propri mezzi in occasione delle partite europee, dove ogni squadra che vi partecipa rappresenta l'eccellenza del proprio campionato, esattamente come noi. Un martello alla Conte, uno che può descrivere cosa si prova a segnare al Santiago Bernabeu, uno che ha vinto il Pallone d'Oro, uno che affrontava il Lumezzane allo stesso modo in cui affrontava il Real Madrid, insomma, un campione!

PS: Pogba ha rinnovato fino al 2019, 4,5 milioni l'anno più bonus.

20. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    La Vecchia Signora...

375.000€ al mese a 20 anni...speriamo un bene!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina