La turbina non funziona | BMWpassion forum e blog
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La turbina non funziona

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hyppo, 7 Luglio 2010.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao ragazzi, da ieri ho un problema, non entra in funzione la turbina. Non ho nessuna spia accesa, la macchina non fuma ed il motore non fa nessun rumore strano. Sotto i 2000 giri se guido con un filo di gas il comportomento del motore e' normale ma se affondo non accelera e sembra quasi ingolfarsi. Non riesco a superare i 2500 giri ed i 110km orari in pianura ed i 90 in salita ed ovviamente devo viaggiare con un filo di gas altrimenti l'auto rallenta. Cosa puo' essere? Da una ispezione visiva la turbina sembra a posto e non ci sono trafilamenti olio.
    EGR bloccata aperta? Geometria variabile? Qualche filo/tubo staccato? V ricordo che la geometria variabile del mio motore e' ad azionamento elettronico.
    Grazie
    Ciao
     
  2. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Lo fa anche la mia ogni tanto...... E60 218Cv con DPF.

    Almeno nel mio caso dev'essere un problema di DPF intasato e conseguente recovering della centralina..

    Inoltre l'econometro istantaneo non sale oltre i 10 l/100km di picco per poi stabilizzarsi ad 8 l/100 km man mano che l'auto prende velocità.

    Io di solito in questi casi mi armo di tanta pazienza, mi infilo in autostrada e procedo a velocità costante intorno ai 2.300 ÷ 2.500 giri senza affondare col gas nel tentativo di farle fare il ciclo di rigenerazione come si deve, ogni tanto provo a schiacciare e pian piano si sente che l'auto si "riprende" fino al punto che l'anomalia sparisce...

    Facendo poi una lettura con diagnosi, c'è memorizzato un errore proprio sul DPF.....

    Prova ad andare in BMW, se la causa è questa possono tentare con una rigenerazione forzata.

    Un altro problema simile me lo fece la E46 330d 204CV, non aveva l'antiparticolato ed il problema si risolse con la sostituzione del collettore aspirazione, a causa del meccanismo inceppato delle 6 farfalle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    incredibile che si siano inceppate ... di solito si staccano e distruggono il motore ...
     
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  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per me hai rotto la geometria della turbina.. e se affondi e tende ad ingolfarsi rischi di rompere l' intercooler....
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
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    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ragazzi ieri dopo 4 ore ed avere smontato tutta la macchina vi riporto cosa ho trovato:

    collettore crepato in piu' parti

    turbina con eccessivo gioco sull'alberina ed una discreta resistenza alla rotazione

    olio motore nel condotto intercooler corpo farfallato e parecchio olio nel collettore di aspirazione

    Oggi finisco di smontare la turbina e lo scarico.

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    sono senza parole...........
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
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    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    olio nel condotto intercooler è normale.... il tuo problema è la turbina.... il collettore crepato è ormai una normalità....
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.451
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    a questo punto bisogna recuperare anche un collettore di scarico in ghisa :-k.....purtroppo ne sono sprovvisto....aspettiamo inizio settimana :wink:
     
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  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
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    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ho un amico che ha un officina che ripara marmitte mi ha detto che loro li riparano, che dite?
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ti dico che ti conviene sostituirlo..

    La saldatura non tiene!:wink:
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Come fai a rompere l'intercooler se il turbo non va in pressione?:biggrin:

    Se non ha rotto la geometria pruò avere la girante semi bloccata, cmq sempre di turbo si parla!8-[
     
  11. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Confermo l'alberino ha parecchio gioco ed offre un po di resistenza alla rotazione. Non so se la geometria varaiabile e' rotta o meno e sono in dubbio se rigenerare o comprare turbina nuova. Armec mi offre 540 euro per sistemarla ma non la parte elettrica per cui se e' quella non si puo' fare nulla.

    Ciao
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    bè.. fidati che si può... io ho avuto il problema della geometria che si bloccava e quando spingeva troppo... mi ha rotto il manicotto dell' intercooler.... sono cose che succedono Dott...
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.451
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Lascia stare la saldatura, è un consiglio....io l'ho saldata al tig ma ha tenuto pochissimo....poi la scoperta del collettore in ghisa ed et voilà caso risolto definitivamente.

    Se è la parte elettrica ho io l'elettronica d'ancoraggio :wink:
     
  14. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non è la parte elettrica... ma se accetti un consiglio mettila nuova....
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    perchè dovrebbe rompersi l'intercooler?
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per quel poco che io sappia la rotazione dell'alberino ha del gioco che praticamente viene eliminato dall'olio a pressione che circola al suo interno. In sostanza l'alberino gira nell'olio, tuttavia non saprei indicare quanto è il gioco. Se così fosse è ovvio che a secco ha difficoltà a girare. Forse è proprio problema di eccessiva quantità di olio
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    leggi sopra...
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Rompere il manicotto è una cosa, rompere l'intercooler è un altra, e cmq se c'è un eccesso di pressione la centralina taglia.

    Probabilemnte avevi il manicotto gia "provato".
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A secco gira liberamente, e il gioco deve essere minimissssisisisisimo!!:biggrin:
     
  20. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    la centralina può molto poco quando la geometria si blocca... io ero ai 140 e mi si è staccato il collettore dell' intercooler e il raccordo di gomma telata si è lacerato... la sovrapressione non viene regolata una volta che la geometria si blocca..... quindi il mio discorso di avvertimento era che se nota una sovralimentazione che affoga la macchina vuol dire che la geometria lavora in modo sbagliato e può creare danni....

    la teoria non coincide spesso con la realtà... ma l' esperienza aiuta ad evitare le rogne....
     

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