Ciao ragazzi, da ieri ho un problema, non entra in funzione la turbina. Non ho nessuna spia accesa, la macchina non fuma ed il motore non fa nessun rumore strano. Sotto i 2000 giri se guido con un filo di gas il comportomento del motore e' normale ma se affondo non accelera e sembra quasi ingolfarsi. Non riesco a superare i 2500 giri ed i 110km orari in pianura ed i 90 in salita ed ovviamente devo viaggiare con un filo di gas altrimenti l'auto rallenta. Cosa puo' essere? Da una ispezione visiva la turbina sembra a posto e non ci sono trafilamenti olio. EGR bloccata aperta? Geometria variabile? Qualche filo/tubo staccato? V ricordo che la geometria variabile del mio motore e' ad azionamento elettronico. Grazie Ciao
Lo fa anche la mia ogni tanto...... E60 218Cv con DPF. Almeno nel mio caso dev'essere un problema di DPF intasato e conseguente recovering della centralina.. Inoltre l'econometro istantaneo non sale oltre i 10 l/100km di picco per poi stabilizzarsi ad 8 l/100 km man mano che l'auto prende velocità. Io di solito in questi casi mi armo di tanta pazienza, mi infilo in autostrada e procedo a velocità costante intorno ai 2.300 ÷ 2.500 giri senza affondare col gas nel tentativo di farle fare il ciclo di rigenerazione come si deve, ogni tanto provo a schiacciare e pian piano si sente che l'auto si "riprende" fino al punto che l'anomalia sparisce... Facendo poi una lettura con diagnosi, c'è memorizzato un errore proprio sul DPF..... Prova ad andare in BMW, se la causa è questa possono tentare con una rigenerazione forzata. Un altro problema simile me lo fece la E46 330d 204CV, non aveva l'antiparticolato ed il problema si risolse con la sostituzione del collettore aspirazione, a causa del meccanismo inceppato delle 6 farfalle.
per me hai rotto la geometria della turbina.. e se affondi e tende ad ingolfarsi rischi di rompere l' intercooler....
Ragazzi ieri dopo 4 ore ed avere smontato tutta la macchina vi riporto cosa ho trovato: collettore crepato in piu' parti turbina con eccessivo gioco sull'alberina ed una discreta resistenza alla rotazione olio motore nel condotto intercooler corpo farfallato e parecchio olio nel collettore di aspirazione Oggi finisco di smontare la turbina e lo scarico. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono senza parole...........
olio nel condotto intercooler è normale.... il tuo problema è la turbina.... il collettore crepato è ormai una normalità....
a questo punto bisogna recuperare anche un collettore di scarico in ghisa .....purtroppo ne sono sprovvisto....aspettiamo inizio settimana :wink:
Come fai a rompere l'intercooler se il turbo non va in pressione? Se non ha rotto la geometria pruò avere la girante semi bloccata, cmq sempre di turbo si parla!
Confermo l'alberino ha parecchio gioco ed offre un po di resistenza alla rotazione. Non so se la geometria varaiabile e' rotta o meno e sono in dubbio se rigenerare o comprare turbina nuova. Armec mi offre 540 euro per sistemarla ma non la parte elettrica per cui se e' quella non si puo' fare nulla. Ciao
bè.. fidati che si può... io ho avuto il problema della geometria che si bloccava e quando spingeva troppo... mi ha rotto il manicotto dell' intercooler.... sono cose che succedono Dott...
Lascia stare la saldatura, è un consiglio....io l'ho saldata al tig ma ha tenuto pochissimo....poi la scoperta del collettore in ghisa ed et voilà caso risolto definitivamente. Se è la parte elettrica ho io l'elettronica d'ancoraggio :wink:
per quel poco che io sappia la rotazione dell'alberino ha del gioco che praticamente viene eliminato dall'olio a pressione che circola al suo interno. In sostanza l'alberino gira nell'olio, tuttavia non saprei indicare quanto è il gioco. Se così fosse è ovvio che a secco ha difficoltà a girare. Forse è proprio problema di eccessiva quantità di olio
Rompere il manicotto è una cosa, rompere l'intercooler è un altra, e cmq se c'è un eccesso di pressione la centralina taglia. Probabilemnte avevi il manicotto gia "provato".
la centralina può molto poco quando la geometria si blocca... io ero ai 140 e mi si è staccato il collettore dell' intercooler e il raccordo di gomma telata si è lacerato... la sovrapressione non viene regolata una volta che la geometria si blocca..... quindi il mio discorso di avvertimento era che se nota una sovralimentazione che affoga la macchina vuol dire che la geometria lavora in modo sbagliato e può creare danni.... la teoria non coincide spesso con la realtà... ma l' esperienza aiuta ad evitare le rogne....