Ciao a tutti... questa mattina la mia turbina ha smesso di funzionare... ho un 530d del 2005 già con turbina a geometria variabile regolata elettronicamente... e a 125000 Km ... tutto ad un tratto mentre mi si è attivata la pulizia del fap... ha smesso di funzionare......fatti 60 Km a velocità ridicole ( 90 orari ) in superstrada.. ma ancora la pulizia del fap non si è fermata e la turbina è ancora morta..... qualcuno ha avuto un problema simile?? la diagnosi da pressione di sovralimentazione nulla.... quindi sembra turbina bloccata... ma nessuna spia accesa...
A me era accaduta una cosa del genere con la prima turbina (535), ed il problema era nel circuito della Wastegate. Anche a me non si accendeva nessuna spia, però se non ricordo male la diagnosi evidenziava una pressione anomala...
grazie delle tempestive risposte... non ho ancora controllato visivamente se si sono staccati dei tubi o collettore della turbina .... ma quello che mi ha sorpreso è che il prob me lo ha fatto dopo che la pulizia del fap si è attivata... ho rallentato per fare una curva... e poi non è più andata.... dal motore nessun rumore strano ... dallo scarico il sound più cupo di quando interviene la pulizia del fap...
ci avevo pensato anch'io.. perche ultimamente le pulizie duravano molto... però perchè la turbina non va in pressione per niente??? forse per la contropressione nello scarico??
credi che se allento lo scarico prima del fap.. e accendo la macchina la turbina se è funzionante lavorerà un pò o la centralina va in recovery perchè non legge i valori del fap..???
ok...atd1963... sei stato molto di aiuto.. se non altro per il mio morale.. questa sera dopo il lavoro o domattina farò questa prova.. ma se la colpa e del filtro intasato.. come posso pulirlo se è possibile senza sostituirlo??? e poi scusa se ti assillo ma il ccc non dovrebbe aver avvertito l'intasamento e avvertirmi per la sostituzione??? ancora grazie....
FAP, maledetto FAP...... Dai un'occhiata qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260494990581&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Forse può essere valido come alternativa all'originale o alla "ravanata" presso qualche officina.....
Grazie NickSeveso.... ho letto il linck... spero sia il fap... e non la turbina... così è la volta che lo elimino.....
da un motocilcista ma non si può eliminare il fap, il catalizzatore etc.etc. con le moto si leva tutto.
mi dispiace tantissimo donald....ma sono fiducioso che il tutto si risolverà e che non sia la turbina....prendi anche in considerazione l'eliminazione e/o la modifica al fap... Se avrò modo di eliminare il fap senza effetti collaterali lo posterò sicuramente :wink:
Anched se fosse il turbo non vedo un grosso problema o differenza economica.. Ma l'hai ancora pompata a 270 cv? Perchè se cosi fosse il fap avrebbe la vita dimezzata dato il fumo in piu che dovrebbe intrappolare..
al momento la macchina è normalissima..( senza mappa ) ho avuto la mappa per qualche mesetto l' anno scorso poi eliminata durante un aggiornamento software... ieri sera dopo 4 ore di fermo macchina nel parcheggio ... sono andato a metterla in moto per andarmi a casa...eeeeeeeee caspita.. la turbina funzionava alla grande... il rumore della rigenerazione non c' era... e l' auto andava benissimo.... poi questa mattina dopo aver fatto una decina di chilometri dinuovo la rigenerazione e dopo qualche secondo la turbina non spinge piùùùùùùù....... ultimamente la rigenerazione mi dura per molto tempo circa 15 km... e anche se spengo la macchina per mezzora e poi riparto la rigenerazione ricomincia.... credo sia veramente il fap che non si pulisce..... nel pomeriggio faccio il pieno e mi faccio un centinaio di km.... in autostrada.... ( ora nella rigenerazione consuma un sacco !!)
Condoglianze! Mannaggia al FAPPONE! Personalmente andrei dritto dritto dal meccanico di fiducia.:wink: Facci poi saper com'e' andata.