La turbina mi ha mollato... | BMWpassion forum e blog

La turbina mi ha mollato...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 30 Ottobre 2009.

  1. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Ciao a tutti... questa mattina la mia turbina ha smesso di funzionare...
    ho un 530d del 2005 già con turbina a geometria variabile regolata elettronicamente... e a 125000 Km ... tutto ad un tratto mentre mi si è attivata la pulizia del fap... ha smesso di funzionare......fatti 60 Km a velocità ridicole ( 90 orari ) in superstrada.. ma ancora la pulizia del fap non si è fermata e la turbina è ancora morta.....
    qualcuno ha avuto un problema simile??
    la diagnosi da pressione di sovralimentazione nulla.... quindi sembra turbina bloccata... ma nessuna spia accesa...
     
  2. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    A me era accaduta una cosa del genere con la prima turbina (535), ed il problema era nel circuito della Wastegate. Anche a me non si accendeva nessuna spia, però se non ricordo male la diagnosi evidenziava una pressione anomala...:-k
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il tubo del intercooler staccato ? le giunzioni ? controllo visivo turbina(alberino gira ?
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    grazie delle tempestive risposte... non ho ancora controllato visivamente se si sono staccati dei tubi o collettore della turbina .... ma quello che mi ha sorpreso è che il prob me lo ha fatto dopo che la pulizia del fap si è attivata... ho rallentato per fare una curva... e poi non è più andata....
    dal motore nessun rumore strano ... dallo scarico il sound più cupo di quando interviene la pulizia del fap...
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    be ame no che non sia intasato del tutto il fap !
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5

    ci avevo pensato anch'io.. perche ultimamente le pulizie duravano molto... però perchè la turbina non va in pressione per niente??? forse per la contropressione nello scarico??
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si e possibile (fa da tappo )
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    credi che se allento lo scarico prima del fap.. e accendo la macchina la turbina se è funzionante lavorerà un pò o la centralina va in recovery perchè non legge i valori del fap..???
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    infatti la prova va fatta cosi !in strada
     
  10. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5

    ok...atd1963... sei stato molto di aiuto.. se non altro per il mio morale.. questa sera dopo il lavoro o domattina farò questa prova.. ma se la colpa e del filtro intasato.. come posso pulirlo se è possibile senza sostituirlo??? e poi scusa se ti assillo ma il ccc non dovrebbe aver avvertito l'intasamento e avvertirmi per la sostituzione??? ancora grazie....
     
  11. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    FAP, maledetto FAP......


    Dai un'occhiata qui:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260494990581&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    Forse può essere valido come alternativa all'originale o alla "ravanata" presso qualche officina..... :-k
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    solo sostituirlo seguendo le due soluzioni ! la prima in bmw la seconda fai da te sul sito ebay
     
  14. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    da un motocilcista

    ma non si può eliminare il fap, il catalizzatore etc.etc.

    con le moto si leva tutto.
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    mi dispiace tantissimo donald....ma sono fiducioso che il tutto si risolverà e che non sia la turbina....prendi anche in considerazione l'eliminazione e/o la modifica al fap...
    Se avrò modo di eliminare il fap senza effetti collaterali lo posterò sicuramente :wink:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Anched se fosse il turbo non vedo un grosso problema o differenza economica..
    Ma l'hai ancora pompata a 270 cv? Perchè se cosi fosse il fap avrebbe la vita dimezzata dato il fumo in piu che dovrebbe intrappolare..:-k
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    duckdonald, quanto ti dura la rigenerazione in media?
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5

    al momento la macchina è normalissima..( senza mappa ) ho avuto la mappa per qualche mesetto l' anno scorso poi eliminata durante un aggiornamento software...
    ieri sera dopo 4 ore di fermo macchina nel parcheggio ... sono andato a metterla in moto per andarmi a casa...eeeeeeeee caspita.. la turbina funzionava alla grande... il rumore della rigenerazione non c' era... e l' auto andava benissimo.... poi questa mattina dopo aver fatto una decina di chilometri dinuovo la rigenerazione e dopo qualche secondo la turbina non spinge piùùùùùùù....... ultimamente la rigenerazione mi dura per molto tempo circa 15 km... e anche se spengo la macchina per mezzora e poi riparto la rigenerazione ricomincia.... credo sia veramente il fap che non si pulisce..... nel pomeriggio faccio il pieno e mi faccio un centinaio di km.... in autostrada.... ( ora nella rigenerazione consuma un sacco !!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2009
  19. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Condoglianze!
    Mannaggia al FAPPONE!
    Personalmente andrei dritto dritto dal meccanico di fiducia.:wink:
    Facci poi saper com'e' andata.
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se è il fap ti consiglio questi:
    [​IMG] + [​IMG]
     

Condividi questa Pagina