Me l aspettavo.. in pratica ora, a piena potenza, si sente un soffio decisamente possente, secondo me molto piu presente rispetto a prima. il fischio della turbina invece è pressoche identico. per ora, nessun fumo strano e la macchina va sempre bene come prima... olio non ne mangia, o almeno, 1kg ogni 10k km come prima... Però ho le antenne alzate... al primo cenno di sfumacchiamento la cambio e via.. sarà lei l' imputata? Tds..
filtri vapori olio non ne ha il tds, non ha vgt ne altre sciccherie...quindi vedi come va, al limite se stacchi il primo condotto puoi far dar un'occhiata alla girante da parte del meccanico. Magari potrebbero esser solo i cuscinetti dell'alberino della girante.
si, ma non mi sembra rumore di cuscinetti... sento proprio un soffio possente, come se avessi un compressore nel vano motore. In pratica acceleri, arriva in piena coppia, e sembra un aereo a reazione!
bravo!! e invece spinge bene come prima! ma un occhiata approfondita glie la do e vi dico. qualche trafilaggio di olio sul manicotto che si attacca al turbo cè, ma si vede che è roba vecchia..
ieri mi sono armato e ho smontato. via l' airbox, via i manicotti turbina e ho dato una bella occhiata. i manicotti sono tutti ok, anche se non sono riuscito ad accedere all' intercooler (sabato mattina tocca a lui), erano un po sporchi ma roba vecchia dovuta a una piccola perdita tra filtro dell' aria e tubo recupero vapori olio. ho cosi infilato due dita nella turbina, e ho sentito se ha gioco: niente, in nessun modo non ha nessun gioco e questo mi rasserena e gira liberissimamente. questo mi fa pensare che lei sia a posto (a meno che non sia il cuscinetto a fare rumore, che non ha ancora preso gioco.) Rimonto tutto stringo bene i manicotti, tutto preciso e perfetto, e il problema rimane. subito ho pensato che potesse essere qualche fascetta allentata, visto che erano proprio morbide, ma invece il problema cè ancora. ho guardato moolto bene anche il tubo in uscita dall' intercooler fino al collettore di aspirazione, ma niente, perfetto anche lui. Sabato mattina guardo l' intercooler, spero ci sia una perdita li.. anche se buttando la mano nel vano alla cieca ho sentito tutto bello asciutto e pulito.. altrimenti per esclusione direi proprio che è il cuscinetto della turbina... che dite voi?
bisogna sostituire la guarnizione sagomata all'interno del tubo di sovralimentazione,perche anche se stringi se la guarnizione non tiene piu lui sfiata..
quale tubo? filtro-turbina? turbina-intercooler? intercooler-collettore? se sfiata non vedrei dello sporco d' olio? Io non ho visto nessuna guarnizione nei manicotti!! mi illumini? tnx!!
ho fatto 300km nel week end, senza sforzare minimamente la turbina. il rumore sembra peggiorato e la macchina sfumacchia allegramente... brutti sintomi faccio un salto in bmw e vi dico il responso... io dico cuscinetto turbina..
mitica tds! dovrebbe essere solo il manicotto turbina intercooler. anche perchè soffiava come un aereo a reazione ma di fischi strani neanche l' ombra! i km fatti hanno fatto allargare il taglio che si era creato su una curva, e che non avevo visto, e ora si vede bene, con tanto di chiazza di olio fresco! l ho lasciata in cura.. anche perchè per cambiare il manicotto cè da arrivare all' intercooler, e senza atterezzi giusti ho visto che era un po un lavoraccio... vi aggiorno quando la ritiro!