Schumaker lo fa solo per diventare nuovamente campione del mondo, ha scelto una macchina competitiva e soprattutto ha scelto il grande Ross Brawn.
non quoto... straquoto!!!, verissimo Paolo:wink::wink: ...sono assolutamente convinto che la storia del mal di collo sia solo una scusa: vuoi per il fatto che i test sono congelati, vuoi per gli anni di inattività, il caro vecchio Sorchmacher si è accordo che avrebbe fatto una figura in pista IMBARAZZANTE, avrebbe avuto ne più ne meno le stesse prestazioni di Badoer e Fisichella!!!! dopo 3 anni di inattività con regolamenti modificati e macchine stravolte, senza poter provare, essere catapultati in un weekend di gara sarebbe stata dura per chiunque....
Per me la bandiera Ferrari in assoluto è Gilles. E che anche umanamente metto vicino a Senna, non a Schumacher. I soldi credo che non facciano schifo a nessuno, ma penso che gente come Ayrton o Gilles avrebbero corso e rischiato anche per un caffè. La scommessa era la scusa. La stessa cosa penso di Vale Rossi, si capisce lontano un miglio che è malato per i motori.
Quotone!!!:wink: A lui interssava solo correre e soprattutto vincere... i soldi erano secondari! ..questa motivazione, unita alla determinazione ed alla classe innata e cristallina ne hanno fatto il più grande di tutti i tempi!!! ...non ce nè!!!
Il problema parlando del sottile confine fra passione ed interessi economici, che in questa classifica che tratta i piloti post '74 forse l'unico che correva per totale amore per lo sport era proprio Senna,con la sua innata predisposizione. Ma stiamo parlando di un solo pilota, uno e basta. Ciò vuol dire, scopro in un certo modo l'acqua calda, che lo sport ormai è solo praticamente interesse. Invece stilando un resoconto dei piloti pre '74, bè posso dire con certezza che la quasi totalità lo faceva per grande amore per l'auto, per il piacere del rischio, per sfidare se stessi. Oggi non è più così.
...beh vero, ma quell'anno va contestualizzato: innanzitutto con la McLaren era in rotta, puntava alla Williams ma quel bastardo di Prost ha messo il veto sulla possibilità di riformare la coppia in Williams dopo gli anni di mazzate reciproche in McLaren... inoltre era anche una forma di protesta contro la Ford, che forniva i motori a McLaren e Benetton ma dava gli step in anteprima a quest'ultima... E' stato il primo ad esser strapagato perchè era il numero uno in assoluto, il più veloce, gli altri erano 2 gradini sotto!
C'è stata gente che correva per malattia e non per avidità. Mi vengono in mente De Portago (nobile e playboy spagnolo), tutta la banda dei Bentley Boys degli anni '30 che vivevano sempre al limite per gioco. La differenza tra Senna e questa gente qui è che Ayrton è stato il più talentuoso e quello con l'approccio più professionale. Però tutti avevano una sincera e disinteressata passione per la velocità e la competizione.
Pretendeva il gettone perchè voleva capire il suo valore. Si narra che poi si giocò un gettone, cioè 1 milione di $ a testa o croce con Dennis. E perse. Schumacher non credo che sia così splendido, dubito molto.
GILLES rifiutò le offerte di MCLAREN ben più alte del contratto che aveva con FERRARI....perchè alla fine era uno che non correva per il solo denaro...ma per passione....e per la parola data a FERRARI ROSSI ha dimostrato di correre per la malattia dei motori e per la sfida quando decidette di passare alla YAMAHA lasciando la moto IMBATTIBILE
prost a pari merito con schumacher???? non scherziamo... analizziamo i suoi 4 titoli : 1985 titolo abbastanza meritato contro un grande alboreto non supportato dalla sua ferrari (e dalle sue turbine soprattutto...) 1986 titolo ultrasculato regalato dagli imbecilli del box williams che non richiamarono dentro mansell per un cambio gomme (gliene esplose una quando aveva il titolo in tasca) 1989 speronamento ai danni di senna alla chicane di suzuka... no comment 1993 si ritrova in williams (macchina spaziale) grazie alle sue sporche manovre politiche spalleggiato dall'allora presidente FIA balestre (francese come lui) vince il titolo a passeggio, senna ha una mclaren con motore spompo e non lo può contrastare, in williams il suo compagno è damon hill.... aggiungiamo a tutto ciò le numerose figure barbine fatte sotto l'acqua... a silverstone 88 si ritirò volontariamente piuttosto di correre sotto l'acqua... a imola 91 finì fuori pista nel giro di ricognizione... in più faccio fatica a ricordare almeno un suo sorpasso memorabile.... detto tutto ciò direi anche che secondo me dovrebbe stare proprio fuori dalla top ten
Infatti a me piacciono queste persone qui. E ricorda che nei cuori della gente tra 20 anni ci saranno Gilles e Vale, non Lauda e Biaggi.:wink:
sono d'accordo su tutto... però è anche vero che era velocissimo ed un gran collaudatore: dato per scontato che Ayrton era un fuoriclasse, il numero 1 di sempre, Alain in in pista non era lontanissimo (beh, in qualifica sì e... imbarazzante sull'acqua!!), a pari mezzo è stato l'unico, in 10 anni, a dargli del filo da torcere! ...se, idealmente, togliessimo "il marziano Ayrton", Prost avrebbe in tasca 7 mondiali, tanti quanto Schumacher. quoto in pieno l'analisi dei mondiali vinti (a Suzuka, nell'89, giuro che l'avrei bruciato vivo!! ...buttandoci benzina sopra mentre bruciava!!!).. ma applichaimo la stessa logica sui mondiali di schumacher: 1994: clamorosamente rubato a Damon Hill, che è un pilota mediocre 1995: vinto contro nessuno, leggasi Damon Hill i 5 mondiali in rosso: Ferrari stratosferica... similitudine Prost-Williams 1993... imho, se Prost non è alla pari di Schumacher, non è inferiore di molto: è stato "sfortunato" a correre in un'epoca densa di campioni e di, anzi DEL, fuoriclasse. Schumacher ha avuto la fortuna (in senso numerico, quantitativo... ha vinto tantissimo) o sfortuna (in senso qualitativo: non ha potuto misurarsi con altri campionissimi) di correre e vincere in un'epoca avara di altri campioni. Ovvio, non è un demerito (e ci mancherebbe... non è colpa sua!!!), ma non deve essere un vanto.
Aneddoto che in pochissimi conosceranno: sapete perchè Prost divorziò dalla Renault per andare in McLaren? L'indomani di un GP il presidente della Renault lasciò la moglie in albergo a letto per fare ritorno a Parigi. Si dimenticò qualcosa e tornò indietro. Chi trovò nel letto con la moglie?
ahahhahaha.... non lo sapevo!!! beh, fosse vero.... Prost dovrebbe ringraziare 2 volte la signora.... glia ha fatto vincere diversi mondiali!!!!
Lo so io perchè ai tempi mio zio era dirigente Renualt di alto livello e fu quello che raccontò a cena a casa mia, lo ricordo come fosse adesso: Prost sbattuto fuori.
Guarda che Prost, con il suo nasone e la sua statura napoleonica era un playboy mica da ridere. Sembra uno scherzo ma è una verità, ed all'epoca la fama nel paddock era di uno che se le passava tutte ed anche d'alto livello. Boh charme francese, o semplicemente fascino da potere...