Ieri mi sono messo a fare due conti sul consumo della mia auto(330d del 1999) pensando ad un'eventuale passaggio ad un benzina per la prossima auto. Allora, il BC mi segna di solito 5.8 litri x 100km(lo azzero ad ogni pieno)... facendo però i conti (litri erogati con km percorsi) il consumo medio è di 6,5 litri x 100km. Per i conti riferiti all'eventuale benzina ho preso un consumo medio di 10 litri x 100km. La mia percorrenza fino ad oggi(17 mesi) è stata di 29000km, quindi con il gasolio della mia pompa di fiducia a 0,850 euro al litro ho speso la bellezza di 1590 euro di carburante. Con la benzina a circa 1,100 euro al litro avrei speso ben 3190 euro ! Miiiii, ben 1600 euro di differenza! Per scrupolo ho fatto i conti mettendo come carburante il GPL, quindi 0,550 euro al litro con un consumo leggermente maggiore rispetto alla benzina: 11 litri x 100 km. Qui la spesa sarebbe stata di 1770 euro(installazione impianto esclusa). Alla fine conviene ancora il gasolio! In conclusione vedo che conti alla mano il diesel è il carburante più conveniente di tutti, anche se la cilindrata della mia auto non è proprio tra le più piccole(2926cc). Se avessi il 320d da 150cv i consumi sarebbero stati ancora minori e di conseguenza ancora più a favore del diesel. Ma alla fine la tanto nominata soglia dei 20000km all'anno per far diventare vantaggioso il diesel non è veritiera(29000km in 17 mesi sono circa 20500 km all'anno)! Ne bastano molti meno! Mi sa che la voglia del benzina sotto il cofano è meglio che me la faccia passare... la differenza di quasi 3100000 lire all'anno di carburante non è mica poca... Che dite, ho sbagliato qualche calcolo?
No no, non sbagli assolutamente. Tanto è vero che sul 4R speciale diesel, veniva detto che con la 330d il risparmio c'è sempre, anche con percorrenze di 5.000 km annui. C'era pure la tabella che quantificava i risparmi... Per questo anch'io ho preferito il diesel
Diciamo che hai tralasciato i costi di gestione (tagliandi, assicurazione) da confrontare con un 325i (che ha una potenza simile)
secondo me come prezzo della benza sino ad oggi devi prendere 1,060 posto solo ultimamente nei distributori più ladri in città la paghi 1,100. Dopo le vacanze di natale a Milano in città (zona lambrate) si trovava anche a 1,009 Dunque 1,060 mi sembra una media più rappresentativa e già molto alta (cioè se fai benza un po' qui un po' la senza badare al costo). Io l'ultimo pieno, sempre dal mio solito distributore, l'ho fatto a 1,057 al litro quando quasi tutte le pompe della città erano a 1,090-1,100.
Confrontandolo con la 325i con il bollo siamo più o meno lì... 184cv - 192cv; per i tagliandi non saprei dire... sapete quanto c'è di differenza? Il diesel ha in più il filtro del gasolio, il benzina ha invece le 6 candele... altre differenze di manutenzione non mi vengono in mente... l'assicurazione penso che non sia molta la differenza, il 330d ha 26cv fiscali, il 325i ne ha 23....
Appena ho un secondo di tempo rifaccio i conti. Non essendo un benzinaro non sono molto aggiornato sul prezzo della benzina!
non vorrei fare il "guastafeste" ma la differenza di costo d'acquisto non è stata considerata??? tra il 325i e il 330d: il 330d costa circa 2.000 euro in più... quindi dovremo considerare 2.000 euro a disposizione per l'acquisto della benzina... consideriamo il differenziale di consumo e di prezzo dei 2 carburanti... bye
Con il 325i hai un costo assicurativo minore. Poi mettiamoci anche che fa ottime medie (mio zio con il 330i Touring fa 10Km/l di media su percorsi misti, prima con un Saab 9-5 2.3 Turbo SW Aero arrivava anche a 11Km/l) Diciamo che a me il diesel non converrebbe mai (per grazia di dio).
Cosmonaute: vero, e mettiamoci che poi il 325i non consuma un granchè, ha minori parti soggette a rotture (vedi turbina) e non risente dei stop&go, ovvero dell'accendi-spegni (la bestia nera per tutti i motori turbocompressi)
Eh, devi considerare pure questo! E poi aggiungi che con un diesel paghi sempre di più come assicurazione (io ne so qualcosa....con l'Alfa pago di più che con il BMW...entrambi 19CV)
Quindi con il diesel il risparmio è solo un'illusione? O c'è veramente... A quanti km corrisponde la soglia di "vantaggio"?
Dipende dai casi, diciamo che la soglia di un risparmio su un diesel in media è di circa superiore ai 30000Km/anno. Poi ci sono i svariati casi in cui conviene subito, dato che il prezzo della versione benzina e diesel costano uguali e/o hanno costi di gestioni simili: vedi BMW 530d e Citroen C3 1.4 HDi
Secondo me a parità di km (per quei km che tu fai al mese) la differenza tra diesel e benzina è minima.... Anche perchè i 20.000km sono normalmente la "soglia" dove più o meno con tutti i carbiranti si equivalgono. il risparmio si inizia a sentire quando si monta un impianto a gpl o metano... Solo che anche li bisogna ammortare il costo dell'impianto su 5 anni..
allora ho fatto 2 calcoli veloci... tenendo per buoni i dati di consumo e il prezzo dei carburanti (anche se possono essere rivisti...) gasolio: 6,5 lt/100km a 0,85 euro/lt benzina 10,0 lt/100km a 1,1 euro/lt con una percorrenza annua di 20.000km abbiamo: gasolio 1.300 lt x 0,85 = 1.105 euro benzina 2.000 lt x 1,10 = 2.200 euro differenza di spesa = 1.095 euro considerando la differenza di prezzo tra la 325i e la 330d (2.000 euro in più il 330d) abbiamo che ti paghi la benzina "gratis" per 2 anni circa!!! bye
Si, ma che paragoni stiamo facendo :question: :question: :question: Proviamo a confrontare la 330d con la 330i e poi ne riparleremo.....
sostanzialmente prendendo per buoni questi dati (ripeto la benz non costa così tanto + il 325i beve meno di 10lt/100km) se fai 20.000 km l'anno il diesel ti conviene dopo il secondo anno (ovvero dal terzo in poi)... il vantaggio del diesel è che forse è rivendibile da usato con maggior facilità e ad un prezzo maggiore rispetto al benzina. però se lo acquisti tu usato lo trovi in peggiori condizioni: ha molti più km del benz, è più sfruttato meccanicamente e lo paghi di più... alla fine dei conti qui è il cuore che comanda... dipende se e come pesti sull'acceleratore bye