La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, credo sia ormai palese che la "vecchia" Z4 è nettamente meglio da guidare, ma ormai il piacere di guida si sta pian piano estinguendo sulle nuove vetture...

Proprio per questo mi sembra poco appropriato parlare di differenze minimie di peso quando queste roadster sono ormai dei veri e propri "ippopotami", parlare di sterzo idraulico quando non puoi neanche disattivare totalmente i controlli, parlare di sospensioni quando la vera guida roadster viene messa in secondo piano dai costruttori stessi, per dedicare maggiore attenzione al navigatore, ai vari accessori, all'elettronica e a farla sembrare sempre più la cabina lussuosa di una nave da crociera!

Se uno vuole una roadster pura con doti di guida rispettose non sceglie ne la E89 ne la nuova SLK secondo me!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    il peso di cui parli sono dai commenti su sono 75kg...

3. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ti quoto, se vuoi una sportiva, l'unica rimasta del segmento imho è la boxster, gia solo per il fatto dell'avere il motore centrale sta 10 volte avanti a z4 e slk

4. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Oh! Finalmente! Rep+! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Che la e89 abbia dei limiti a livello dinamico ormai è noto, basta metterci il sedere sopra anche solo 2 ore (senza starci 3 anni come ho fatto io) per capirlo. Tuttavia, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, è una vettura che ha fatto un step in avanti importantissimo in termini di qualità, fruibilità, comodità. Nel mio caso è stata un'ottima compagna di viaggio in qualsiasi condizione 12 mesi all'anno 24/7. Diciamo che rispetto alla e85 è diventata vettura da uso quotidiano a sacrificio della sportività. L'unica cosa che non ho ancora capito è se da parte di mamma Bmw ci sia stata volontà nel farla più comoda e tranquilla o se si siano dimenticati tutto d'un colpo come si fanno roadster sportive.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    BMW era in netto vantaggio, ora è dietro, con un solo salto generazionale.

Significa cha hanno preferito risparmiare anzichè investire in materiali leggeri.

Le auto più sono leggere e più sono sportive.

7. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    si corretto, corretto anche il fatto che da questo punto di vista bmw è andata indietro, ma in questo caso parlare di una maggior leggerezza e manovrabilita per 75kg è ridicolo, sono macchine equivalenti, ma in questa "parità" la Z4 ha dei motori facilmente migliorabili con una semplice mappa (sempre se la si vuole fare), pertanto se uno dovesse scegliere tra queste 2 macchine per prestazioni manovrabilità e quant'altro imho la z4 è un pelo più avanti, ma sia chiaro giusto un pelo, perche sono straconvito che la sceltra tra queste 2 vetture sia soltanto puramente estetica. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Il mio fiat doblò credo sia più leggero della tua...:smile:

P.s. è più leggero perchè non ha un caz oltre alle poltrone e al volante. L'slk e la E89 hanno di tutto e di più, quindi dubito che bmw abbia voluto "risparmiare", ma credo semplicemente che abbia deciso di imbottire la Z di accessori come la SLK. Non sono mica vetture di formula1 dove investono migliaia di euro per togliere un paio di grammi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sta di fatto che da sempre vendon molte piu' z4 con motori potenti che slk, al 99% col motore base.

Quindi al 99% dei clienti della slk non interessano le prestazioni.

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi sa che conosci poco il mondo dell'auto: investono migliaia di euro anche per togliere 10 kg da una classe A, figurati se non lo fanno su una roadster.

Poi se la gente le compra lo stesso anche se sono obese, forse fanno bene a farle pagare a prezzo d'oro risparmiando sui costi di sviluppo.

11. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Beh il netto vantaggio in termini di peso forse era dettato dal fatto che la e85 ha il tetto in tela mentre la e89 in metallo... Non credi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

Si ma anche da interni più essenziali, i sedili sono più piccoli le plastiche meno curate, le maniglie della e85 sono vuote dentro, tutta l' auto era concepita con uno scopo diverso. La e89 dentro è spettacolare molto curata e con un design pulito ma si paga il prezzo di avere meno sportività.

Sent from my iPhone using Tapatalk

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè ovvio che investono lo stesso, che discorsi! Ma quando sono riusciti a produrre una roadster accessorista, confortevole e potente con circa lo stesso peso delle concorrenti, chi glielo fa fare di andare a investire ancora per togliere quei miseri 50-70kg?? Penso abbiano altre priorità sinceramente che farsi troppe "pippe" (perdonatemi il termine) per qualche kg, non credi?

Insomma, non si può parlare di "risparmio" di denaro, c'è sotto ci saranno anche un sacco di strategie di mercato, ad esempio: in quanti potenziali clienti si faranno dei problemi per 70 kg in più? Probabilmente nessuno, quindi investire di più su altre cose no?

Anche perchè ormai la scelta che ha fatto bmw con la E89 mi sembra siamo tutti d'accordo che sia stata quella di produrre un'auto appunto più "borghese", più pratica e meno sportiva per cercare di far più concorrenza alla mercedes e alle altre case, dato che la massa sembrerebbe preferire più una roadster di questo tipo!

Quindi ripeto: se il loro obbiettivo era creare una roadster più simile all'slk perchè la massa è interessata meno alle prestazioni, perchè preoccuparsi così tanto di 70 kg che alla massa non frega niente??

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2013
  14. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La e89 per dare il meglio senza patemi d'animo per qualche kg in piu' o in meno sarebbe la 35i.

La 18i la vedo messa davvero maluccio da questo punto di vista...se non si fermano faranno pure la 16i per cui servira' la rincorsa per salire la rampa dei box

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ti rispondo con una provocazione, ma rivolta a BMW più che a te: se devo comprare un clone della SLK, perchè non comprare direttamente l'originale, che nel frattempo ha corretto anche i suoi storici gap?

16. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ora mi sembra che tu stia un po' esagerando...

Quindi:

1) La tua originalissima SLK mi sembra la sorella povera della SL visto che ne ripropone il design, mentre la Z ha un design unico nella gamma bmw

2) L'SLK per quanto mi riguarda ha delle motorizzazioni che di sportivo han ben poco, un 1.8 da 184 e 204 cv che risale al 2002 come progetto iniziale o se no un 3.5 aspirato da 306 cv ma come giustamente detto da Husky che senso ha proporre motorizzazioni più consone ad una sportiva quando il 99% delle slk vendute è con il motore base.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2013
  17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè a quel punto uno compra quella che gli piace di più esteticamente come hanno già detto in tanti!

Io ad esempio, seppur preferendo 1000 volte la vecchia z4, se dovessi scegliere tra la E89 e la nuova SLK, sceglierei sicuramente la E89 perchè mi piace molto di più esteticamente!

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perfetto, ed è giusto così.

Basta che si prenda atto che il piacere di guida non è più un plus delle auto prodotte a Monaco.

19. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ok prendiamo atto

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro CGOUGU,

ho espresso esattamente la mia opinione su queste macchine, aggiungo che non amo le spyder (tranne la Boxster)e ho indicato le ragioni (tecniche)che mi farebbero preferire l'una all'altra;

sono elementi che da soli forse non hanno grande peso ma messi insieme fanno pendere la (mia) bilancia da una parte;

il punto più importante è dato dalle sospensioni....

ragioni tecniche ( raffinatezza ed efficacia del sistema a 5 bracci);

per il resto basterebbe fare un ragionamento logico;

se la BMW stessa è passata per le serie 1 e 3 ad un sistema simile a quello mercedes ci deve essere una ragione o no? e quale può essere questa ragione se non l'efficacia visto che sono molto più costose?

saluti

Condividi questa Pagina