La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 76 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

1. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Ma sei sicuro di aver presente l'auto della quale stai scrivendo?

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    secondo i dati ufficali e norme DIN:

-SLK 200: 1360 kg in ordine di marcia

-Z4 1.8 I : 1395 kg ...

ne risulta che la SLK è "relativamente" leggera, visto che se ne parlava a confronto con la Z 4

saluti

3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè, a parte il muso da GLK, la vista laterale e posteriore mi sembrano più o meno le stesse

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Stando a quanto dichiarato sul sito della mercedes, la slk 200 ne pesa 1435...

Ma poi che è la Z4 1.8i???? Non esiste!!!

Ad ogni modo, i pesi delle 2 auto sono davvero molto molto simili! Anche l'esempio da te citato, seppur non veritiero, mostra una differenza di 35 kg!!! Non puoi dire scelgo la mercedes perchè è più leggera di 35 kg dai! ma è ridicolo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Su auto di questo tipo, differenze di peso sotto gli 80 - 100 kg sono quasi impercettibili, sopra diciamo che cominciano a sentirsi ecco... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2013
  5. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    lasciamo da parte le "ridicolaggini"....

andiamo con ordine, come dice un vecchio politico:

-il peso da te citato per la slk rilevato dal sito mercedes è esatto ma è riferito alle norme ECE che significano + 75 kg del guidatore, infatti se fai 1435-75 ottieni il peso di 1360 secondo le norme DIN, come avevo detto;

per quanto riguarda l'esistenza della versione 18 i della Z 4:

http://www.km77.com/precios/bmw/z4/2013/z4-sdrive18i

ultima questione, avevo indicato alcune ragioni per la eventuale scelta della SLK

-relativa leggerezza( rispetto alla Z 4)

-sterzo con assistenza idraulica;

-sospensioni più moderne rispetto a quelle della Z 4 ( derivate da quelle della vecchia E 46);

come vedi le ragioni sono molteplici e non si limitano alla sola differenza di peso( minima)che pur esiste

saluti

6. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ale intendevo la massa come peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Giacomo come hai detto moderno non significa per forza migliore... Vedi discorso relativo allo sterzo con assistenza idraulica quindi il fatto di avere sospensioni risalenti alla e46 non per forza deve essere visto come un aspetto negativo. (se qualcuno mi può spiegare perchè le sospensioni mercedes dovrebbero essere meglio... ne sarei grato, giusto per curiosità) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Potrei concordare sul discorso piacere di guida... Ma non essendo un pilota esperto e venendo da auto più "normali" gia avere un 6 cilindri trazione posteriore mi appaga e non poco... E credo che questo discorso valga per il 99% della gente

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Lollo,

circa le sospensioni, quelle mercedes sono un complesso sistema a 5 bracci( simile a quello che BMW adotta sulla 1 e 3 attuali);

quindi un sistema più raffinato dato che permette un controllo migliore delle variazioni degli angoli in base alla elasticità delle articolazioni e al cinematismo);se non fosse più efficiente non ci sarebbe bisogno di studiarlo e produrlo dato che è anche più costoso

quelle della Z4 sono costituite da un grosso braccio longitudinale in ghisa(molto pesante) e due bracci trasversali;

se sulle versioni recenti della serie 1 e 3 è stato abbandonato esiste una ragione;

per lo sterzo, i sistemi di assistenza idraulica( ben più costosi )permettono di realizzare impianti sterzanti ancora ineguagliati per prontezza, precisone e feeling di guida; basta guidare macchine con questi sistemi per rendersene conto;

i sistemi di assistenza elettromeccanici sono migliorati tantissimo dalla loro apparizione ma, almeno su questa categoria di macchine , non sono ancora il massimo,

saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ia00898

Ia00898 Kartista

153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    A parte il muso da glk? Vista laterale uguale? Quanto una golf somiglia a una punto! Hai presente il cofano della z4? Ti sembra lo stesso? La linea slanciata della z nn e' paragonabile... A meno che vengano guardate separatamente e distrattamente... certo una cosa in comune l hanno, sono due roadster...

9. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso indipendentemente dai giudizi estetici (ho sempre preferito la e89, ma da ex possessore non sono oggettivo) e tecnici (non ho mai guidato la nuova SLK) dai numeri di vendita italiani si può trarre una conclusione: una motorizzazione a gasolio su una 2 posti secchi non ti fa esplodere le vendite. Se ne vendono poche sia dell'una che dell'altra per una moltitudine di altri fattori che sono certamente diversi oggi dal tipo di alimentazione.

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    SLK negli ultimi due anni ha venduto il 100% in piu' di Z4. Sarebbe interessante avere la composizione per motorizzazione delle vendite della SLK per capire quanto ha inciso il gasolio.

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 2011 è stato l'anno del lancio, con tutte le vetture immatricolate dai concessionari come demo.

Il 2012 è stato l'anno del lancio della versione diesel, con tutte le immatricolazioni dei concessionari come demo.

Nel 2013 si vendono più Z4, come dai dati riportati sopra.

I concessionari sono pieni di SLK a Km 0, anche e soprattutto diesel (fai un salto in Mercedes Milano se hai voglia, sono pieni).

E le diesel sono proprio le più difficili da piazzare, nonostante il prezzo competitivo rispetto alle benzina; come già era accaduto per la TT roadster diesel.

12. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Di certo non hanno riempito le strade e svuotato i concessionari grazie alla motorizzazione a gasolio. Sono più dell'idea che sia un segmento, quello della roadster sfizio-seconda auto, ancora più critico di altri in questo periodo nonostante tutte e due le vetture abbiano proposte a livello di motori umane. Io giuro, non sarò l'unrae, ma avrò visto 3-4 SLK in 2 anni. E dire che è pure bella:wink:.

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI

Ehi, guarda che il mio paragone non si riferiva a slk vs z4, ma alle vecchie versioni di slk rispetto all'ultima!

Ripeto che secondo me, la linea laterale e posteriore è sempre più o meno quella! Ne ho vista una nuova proprio ieri in autostrada e si vedeva lontano chilometri che era una slk!

Solo una volta superata, vedendo il muso "glk" ho capito che si trattava della nuova.

Questo per dire quindi, che si fa notare molto meno rispetto a una Z4 che è più rara e più "esclusiva" come linea.

Riguardo al peso, ok non avevo letto che erano compresi i 75 kg del guidatore, ad ogni modo la differenza è talmente minima che io personalmente lo scarterei come motivazione valida per sceglierne una piuttosto che l'altra! Insomma, non prendiamoci in giro... chi è che sceglie un'auto perchè pesa solo qualche decina di kg in meno? Capisco differenze di 4-500 kg, ma in questo caso sarebbe proprio ridicolo dai!

Lo sterzo? Ok, probabilmente l'idraulico è meglio perchè ti fa sentire meglio la macchina, ma anche in questo caso, a meno che uno non debba fare le gare in pista, mi sembra esagerato dire "scelgo mercedes perchè lo sterzo non ha assistenza elettronica".

Per le sospensioni, come ha già detto qualcun'altro, non è detto che il vecchio sia peggio del nuovo! Se continuano a usare le sospensioni della e46, vuol dire che hanno fatto centro e che quelle sospensioni sono la scelta vincente da anni, oltra ad essere ormai super collaudate! Le nuove sospensioni della mercedes chi mi dice che siano veramente buone nell'uso pratico? Insomma, nuovo o vecchio non vuol dire niente...

Insomma, morale della favola: ognuno sceglie la macchina che vuole in base a quello che vuole, ma, dalle motivazioni da te elencate, mi sembra proprio che tu stia cercando i pochissimi "pro" della slk giusto per difenderla dalla z4, un po come fanno i sostenitori accaniti della Apple che si appigliano a tutto pur di difendere l'iphone dai terminali android "eh ma l'iphone ha la cover in alluminio" oppure "l' ipad ha lo schermo retina" ecc ecc...

14. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
  15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il problema del peso della Z4 è che è cresciuto di 200 kg rispetto alla vecchia versione, non di 20 o 30. Quindi il vantaggio di handling che aveva la preceente versione è completamente sfumato; anzi, visto i miglioramenti che nel frattempo ha fatto MB, credo che forse SLK è addirittura superiore.

Sul design ho notato che si raccolgono più sguardi con la SLK nuova che con lo Z4, ma è una statistica poco affidabile, e soprattutto stiamo parlando di una componente assolutamente soggettiva.

16. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    A parità di motorizzazione la e89 pesa 150kg in più rispetto alla e85, sono tanti e inoltre l'assetto più morbido e il posteriore molto meno ballerino l'hanno resa meno emozionante da guidare. Sul fatto che la nuova slk sia superiore dinamicamente ho qualche dubbio, come coinvolgimento di guida non credo sia superiore, tra l'altro ha i controlli che non si disattivano del tutto e questo è già una pecca. Non mi esprimo più di tanto in quanto non l'ho mai guidata, esteticamente la trovo gradevole ma non più bella della z, quest'ultima trovo abbia una linea molto più personale e che sia più elegante.

17. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    sinceramente reputo entrambe le macchine bellisime, pertanto se la base di giudizio è l'estetica ogniuno sceglie a parer suo

ma imho se uno deve scegliere in base alle doti cilistiche/dinamiche ecc.. imho la z4 penso non abbia rivali, non dimentichiamoci che ora monta dei turbo, appena usciranno delle centraline specifiche buone bastano 3-400€ e prendi altri 30cv minimo, e la differenza di peso cv con la slk sparisce, viceversa con la stessa cifra sui Kompressor miracoli non se ne fanno. pertano le prestazioni vanno ad appannaggio della z sempre imho e sempre se uno ci vuol mettere un minimo le mani

18. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ma dai!!! Cosa vuol dire questa frase!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io ho notato il contrario pensa un po!

19. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

La z4 secondo me è troppo turistica, lo sterzo trasmette poco, l' assetto è poco rigido all interno sembra di essere ovattati. Non si sentono fruscii i sedili sono dannatamente comodi rispetto si miei.

Sopra i 200 il volante è leggerino (come sulla vecchia) e in curva mi è sembrata reagire come la serie 1 f20. Con quell' auto potresti fare traversi guidando con una mano!!... ciò non so se sia un difetto o un pregio.

Sta di fatto che a me non è piaciuta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prova una versione Premium come quella che ho in firma, vedrai che non riuscirai a credere che quello sterzo e quell'assetto sia uscito da Stoccarda e non da Monaco.

Per l'ESP hai ragione, quella è una pecca.

Se per te il peso conta solo per l'accellerazione e bastano i cavalli per sopperire, ignorando gli effetti che ha sull' handling, credo non ci sia nulla da aggiungere

Condividi questa Pagina