La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 70 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas legge solo ora l'edit:

    Non mi sorprende scoprire che la macchina è ancora in vendita, né che a 45K quest'autunno Andreas la Turbo la poteva avere cabriolet... :vamp:

    Concludendo l'OT, comunque, io la Power non la vedo affatto obbligatoria per 5,000 km stradali, come pure penso che nel suo caso ci si mantiene comodamente sotto i 2,000 annui.

    Quando avrà i soldi in mano, faccia sapere ad Andreas... :vamp:
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prossimo passo i razzi vettori per raggiungere la stazione spaziale orbitante :lol:

    Come aveva detto PaoloCS, un tagliando normale olio in Ferrari non costa tantissimo.

    Pero' mediamente la frizione del cambio elettroattuato va rifatta intorno ai 20mila km, il che e' un bel salasso.

    Ho guardato molte inserzioni Ferrari e spesso appare nella descrizione "cambio nuovo", "frizione nuova", "motore nuovo"...segno che non e' cosi' raro rompere qualcosa di serio e alquanto costoso su queste macchine.

    Aver la power, se ricordo bene, implica un esborso minore in caso di queste riparazioni, che nel caso di Ferrari, tra costo ricambi e manodopera, significa parlare di cifre da 5mila a 10mila euro e anche oltre.

    Nel caso delle Porsche invece nei vari forum riguardo le 997 non ho trovato particolari lamentele, per lo piu' leggo che son affidabili e comunque meno onerose nelle riparazioni.

    Infatti una Porsche e' piu' adatta per un uso quotidiano, mentre una Ferrari e' decisamente meno adatta, anche se della nuova 458 parlano bene dicendo che soffra meno anche un uso nel traffico cittadino.

    Un mio amico mi ha detto che nel libretto d'uso Ferrari c'e' scritto che in caso di temperatura alta del motore in colonna, consigliano di fermarsi, spegnere e aprire il cofano per far raffreddare il motore.

    Una Ferrari usata con pochissimi km non e' un sogno impossibile, quel che costa e' mantenerla, quindi si deve avere anche un budget aggiuntivo di riserva per poterlo fare.

    Una Porsche invece, a parte il classico tagliando, non ha costi esagerati stile Ferrari.

    Anche Porsche ha l'estensione della garanzia volendo, non so quanto costi, ma penso meno della power Ferrari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Qui stiamo sullo straordinario, non sull'ordinario; e frizione nuova a 20,000 km su un 430 F1 all'80% significa che i 20,000 km non erano stradali. La rottura del cambio, poi, può succedere come può succedere sulla 996 Mk2/997 Mk1 di spaccare il motore, e i costi a quel punto sono simili.

    Sulla 430 ad ogni modo l'F1 è giudicato abbastanza affidabile, al contrario che sulla 355, ad esempio.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando avro' i soldi in mano... Sbagliero' da solo in modo di sapere a chi dare del pirla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Su dottor P che è nell'età giusta, chissà quando passerà di nuovo il treno... poi arrivano gli alessandrini e le priorità cambiano...
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente non so come sian state usate e quanto sia la vita media di queste frizioni in uso normale, pero' noto che parecchie Ferrari usate tra i 20/30mila km riportano la descrizione "frizione nuova".

    C'e' da dire che nell'elettroattuato la frizione e' piu' sollecitata che in un cambio manuale, pero' sembra non vadano oltre i 30 mila anche nell'uso normale (Mi sembra di ricordare me lo avesse detto anche PaoloCS. Sull'argomento ne sapeva a bizzeffe avendo sempre avuto molte Ferrari in famiglia, peccato sia sparito, lui avrebbe chiarito meglio).

    Sempre nelle inserzioni Ferrari ho trovato un po' troppo spesso "motore nuovo" e "cambio nuovo", mentre nelle inserzioni Porsche mai.

    Ho l'impressione che sian belle macchine ma troppo simili a quelle da corsa, molto performanti, ma con una affidabilita' a scadenza sulle percorrenze lunghe.

    Difficile trovar Ferrari recenti con tanti km, molto facile invece trovar 911 dello stesso periodo con 100mila km o quasi.

    PaoloCS le usa per lo piu' per andar in pista, ma anche per strada e sarebbe stato interessante aver un parere.

    Gia' ero convinto di prezzi sui tagliandi normali assurdi, ma dalla f430 senza le cinghie mi ha detto che i prezzi son piu' che onesti, considerato il tipo di auto.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Penso che gli manderò una mail, così posso anche dare info più dettagliate al dottor P potenziale cliente. :vamp;

    Di che modello si parla? E sempre elettroattuato?

    Ad esempio le serie Testarossa sono note per spaccare il cambio, ma danno dei preavvisi (ci vuole però un "orecchio clinico").

    Beh, di 997 Mk1 col motore nuovo ce ne sono a decine... Ferrari col cambio nuovo sì, col motore nuovo non ne ho mai viste.

    Di nuovo, dipende dal modello...

    Maranello a 100 ma anche a 200mila km ce ne sono, e il motore è affidabilissimo; Testarossa il cambio è delicato, ma il motore è quello di un camion...

    È quello che confermavo al dottor P. Sull'ordinario ormai le Ferrari moderne sono a prezzi di circa il 60% inferiori alle pre-95.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Uno che dovesse leggere distrattamente capirebbe che invece di prendere la panda a metano costi meno prendere una ferrari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.873
    25.135
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    e soprattutto non capirebbe se è meglio una slk o una z4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Per quello basta vedere chi ha/ha avuto l'una (tu, Ale...) e chi ha l'altra (Andreas )... Che altro serve sapere:D

    Poi vabbeh husky è l'eccezione che conferma la regola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lei se ne deve andare! Senza indugi! >:>
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Scusate se mi quoto e vado ot ma curiosando tra le statistiche Unrae mi è venuta la pelle d'oca a leggere certi dati. Un autentico crollo trasversale. Mi domando come facciano a resistere le concessionarie...

    [​IMG]
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Le Ferrari-Maserati sono tutte indistintamente sull'orlo del fallimento, tranne i casi mantenuti a galla da altri Marchi (es. Bari con l'Evoque, stravenduta a sconto 0%)... A mio giudizio la Rossocorsa di Milano non può resistere in queste condizioni, e copre tutta la Lombardia, il Piemonte e la Liguria dopo aver acquisito la Forza di Torino.

    Ad ogni modo stiamo parlando di Società quotate e quindi lasciamo stare i dettagli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2012
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.873
    25.135
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non c'avevo mai pensato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    che brutta cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma Ale ha preso la Z4 3.0i perche' la SLK280 non si trovava ad una cifra ragionevole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    >:>
     
  17. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A volte il destino si frappone tra noi e gli errori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.076
    733
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    :redface::cool::mrgreen:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so se sbaglio, ma mi pareva di aver visto di recente un suo intervento, quindi forse e' tornato attivo, ma non partecipa perche' contrariato per le modalita' con cui gli era stato impedito di scrivere.

    Ferrari ho guardato solo le f430, piu' vecchie non mi entusiasmano come estetica ma principalmente non mi fido di auto con troppi anni sulle spalle, anche perche' i modelli con ancora le cinghie in gomma sono molto piu' onerose nei tagliandi.

    A dir il vero un pensierino alla slk lo avevo fatto anche io, ma esteticamente la Z4 mi piaceva anni luce di piu' e poi era appena uscita, mentre la slk era ormai a fine carriera.

    Fortunatamente non ho aspettato il modello nuovo che non mi piace perche' la trovo troppo squadrata e poco elegante.

    :lol::lol::lol::mrgreen: Allora un Ale con la slk 280 esiste
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Anche questo mese la nuova SLK ha stracciato la Z4

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina