La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ti capisco.

    Stessa sensazione mia che non mi ha mai fatto apprezzare fino in fondo la mia Z4 3.0i.

    Come avevo scritto nel thread dell'acquisto della 911:

     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esattamente.

    Vedi Angelo, è proprio qui che ti sbagli, io non sto confondendo proprio nulla, anzi, non ti parlo solo di tipo di erogazione, ma ti parlo di rendimento vero e proprio, di prestazione.

    Così come non ha senso paragonare un 306cv al 272, non ha senso paragonare un 258 6L ad un 245 4L? Ma di che stiamo parlando, dai ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">. Secondo il tuo discorso è la potenza nuda a determinare il gap e la prestazione, per cui davvero 30cv fanno questa enorme differenza? No, non sono i 30cv, è piuttosto il fatto che quei 30cv in più ne sembrano 120. Ed è merito dell'N54? No, è demerito proprio dell'erogazione "pulita" dell'N52.

    E ti dirò di più, sai spiegarmi perchè quando si parla di controverifica delle prestazioni reali, di banchi dinamometrici e di ogni altra prova, gli aspirati normali escono sempre con meno cavalli e con prestazioni reali inferiori al dichiarato, mentre i turbo escono sempre con 10/20 cv in più e con prestazioni SEMPRE migliori rispetto al dichiarato?

    Inoltre, tralasciando anche un eventuale 0-100 in cui secondo te un N52 tiene testa al 2 litri turbo, ma hai una vaga idea in ripresa quanto male possa fargli il 2 litri?

    Per cui, riassumendo il discorso che vado facendo fin dall'inizio:

    1) gli aspirati di normale produzione BMW sono prestazionalmente inferiori al dichiarato

    2) in un confronto con motori turbo di potenza inferiore, prestazionalmente sono inferiori

    3) la sensazione di linearità e di vellutata erogazione in realtà è la reale percezione di una scarsa spinta che corrisponde a scarse prestazioni (la storia della 500 abarth è sacrosanta come la BIBBIA).

    4) Per avere degli aspirati degni di una prestazione paragonabile ad un biturbo moderno devi salire su motori high rev ad alte prestazioni.

    Chiudo con un inciso. Ti garantisco che nella prestazione pura come piace a te, l'N54 da 340cv da 0 a 200 è perfettmente in linea se non sopra con l'S65. Oltre i 200, la maggior cavalleria della M3 prende il sopravvento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    quindi, rispondendo ai dubbi iniziali, possiamo dire che 20i e 28i riusciranno a contrastare l'SLK ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
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    15 Giugno 2010
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Dati Dicembre 2011

    Sportive

    1° Mini...........270 (1.328)

    2° A5.............260 (5.463)

    3° Megane......120 (1.979)

    .

    .

    .

    8° Scirocco.....63 (1.395)

    9° SLK...........60 (1.568)

    .

    .

    14° TT...........37 (857)

    .

    .

    16° 911.........35 (625)

    .

    .

    Z4.................Non pervenuta
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    tanto per confermare che i nostri pareri in merito valgono 0,0 qualcosa sul mercato.
     
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

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    15 Giugno 2010
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Sono daccordo con il dire che tra SLK e Z4 tra estetica e motori e prezzo la bilancia è a mio avviso sempre a favore di BMW, ma evidentemente per ragioni di mercato, appunto, che non riguardano per forza noi appassionati, i più preferiscono ancora la Mercedes. Come del resto fu per i modelli precedenti anche se li i turbo non esistevano in casa BMW. In più se consideriamo anche l'uscita della diesel SLK di cui ho letto un bel articoletto su 4r di febbraio con dati e sensazioni (a parte il cambio 7G) e considerando i tempi che corrono e correranno nel discorso prezzi benza ecc beh...i più guardano tutto e se si risparmia e le prestazioni sono quelle di un benza...allora... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Secondo me la maggior parte di chi si accinge a comprare un macchina non sa neppure se è turbo o aspirata TP o TA. E' già tanto se hanno le idee chiare tra gasolio o benzina.

    Comprano più SLK perchè evidentemente cattura di più l'attenzione della massa.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    ma, come abbiamo detto anche diverse pagine fa, anche per merito di una posizione dominante e storica nel settore delle cabrio a tetto rigido
     
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

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    12 Ottobre 2009
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    -
    Ragazzi decidetevi. I dati riportati qui sopra, anche più recenti, dicono cose diverse.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.984
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non decido niente, per fortuna/sfortuna.

    La mia fonte, costante e mensile e' l'UNRAE (perlomeno decentemente affidabile, stabile e riconosciuta dal mercato)

    E passo i dati su basi mensili.

    http://www.unrae.it/

    Quindi fino ai primi da marzo, da me non avrete null'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
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    12 Ottobre 2009
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    15.126
    -
    La mia era un'affermazione totalmente ironica, proprio perchè mi ricordavo i dati che avevi evidenziato:wink:.
     
  12. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
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    15 Giugno 2010
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Credo siano entrambi corretti i dati...i miei erano come scritto riferiti a Dicembre 2011

    mentre quelli di Ale a Gennaio 2012. La fonte mia è 4r di febbraio. :wink:
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.503
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    molto avvincente quest'altalena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io azzardo una considerazione: si parla di numeri talmente ridicoli, in ogni caso, che anche valutarli risulta molto relativo. ergo, stiamo parlando a vuoto da 52 pagine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ora ti diamo l'incarico di gestire l'analisi su base settimanale e sul modo di reperire le informazioni ti arrangi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    così capisci cosa si prova a subire certe direttive di voi manager :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.984
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Passami i dati che li analizzo, li aggrego e li sintetizzo e ci metto anche qualche cosa di qualitativo per il management.

    Ah, i dati mi servono per mercoledi se vuoi il tutto pronto per venerdi.

    E' tutto.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.503
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    che efficienza sfizzera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    tra 10 giorni sul numero di marzo di 4r ci saranno i dati di gennaio... >:>
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
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    lotus elise,smart forfour
    Io sono d'accordo sul fatto che l'erogazione non sia cattiva ma lineare,quello che non accetto è farla passare per un auto lenta..io ho provato un paio di volte con la tt 2.0 tfsi quattro da 211cv e sta dietro quasi attaccata fino a 120 poi gli vado via di brutto,passati i 160 non c'è storia e la tt pesa anche 200 kg in meno..poi che in ripresa un turbo vada via è normale ma non vuol dire che sia più prestazionale in senso assoluto..
     
  18. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Che dire....

    Prendiamo questi nuovi 2 litri turbo come un ritorno ad un glorioso passato in cui BMW è stata la prima a produrre una vettura turbo in serie...

    ps

    quella scritta 2002 turbo al contrario da poter essere letta dallo specchietto era strepitosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  19. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io poi non sono contrario ai motori sovralimentati,non difendo la mia e vado contro la 28i per partito preso o perchè sono di parte anzi la mia auto è in vendita e se non ci fosse stata la manovra monti avrei preso l'n54 da 340cv..però non posso sentire che l'aspirato sia un motore antenato e con prestazioni ridicole perchè non è così,un auto da 1500kg che accelera da 0 a 100 in meno di 6secondi e che partendo da fermo copre i 1000 m in meno di 26 secondi non è proprio ferma e questi sono i rilevamenti di testate automobilistiche che le hanno provate,quando proveranno la 28i vedremo quanto andrà più forte al di la del tipo di erogazione più o meno cattiva..io penso che nonostante una decina di cv in meno avrà decimo più decimo meno le stesse prestazioni ma con un' erogazione diversa e ovviamente in ripresa ne avrà di più..
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nonostante i dati di vendita, continuo a tener aperta la trasmissione CHI L'HA VISTO:lol:, ovvero, slk, ma dove le tengono?:razz::-k I fatti dicono che ci son in giro solo slk vecchie e z4...8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012

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