La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

1. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    e ne vendessero a palate... io un diesel non lo voglio, per di + su un auto che dovrebbe essere in teoria un pochino sportiva... quando ne vedrò una gli chiederò al proprietario perchè la ha presa diesel... se mi risponderanno perchè consuma meno vi giuro che gli riderò in faccia... spendere 50 mila euro ed avere problemi a mettere benzina?

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    1. Pazientate... Anche BMW ci arriverà.

2. Coppia. Un ottimo motivo per prendere un motore a nafta (oppure un 3.000 biturbo)

3. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non credo sia la coppia a condizionare l'acquisto ed a far propendere per il gasolio.

Secondo me il problema è il consumo.

Poi ti dirò.... anche fosse la coppia la cosa mi inorridirebbe ugualmente. La gente ha completamente perso l'abitudine al piacere di guida di un motore benzina, magari aspirato.

Posso capirlo su una familiare ma non su una spider.

Chi prende queste macchine a gasolio ha solo l'esigenza di farsi notare non di godersi la guida. Immagino che meraviglia andare a tetto aperto accompagnati da rumore di un motocoltivatore.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Continuo a non vedere cosa ci sia di male a proporre una macchina in ogni sua declinazione possibile.

Poi, al singolo, il piacere di scegliere quello che trova più adatto al suo modo di vivere la macchina.

Capisco vi togliessero i vostri benzina per mettere macchine a gasolio, ma se li lasciano (eliminando i propulsori inefficienti / non graditi al mercato / non in linea con le scelte della casa produttrice), davvero non capisco cosa vi cambi.

Magari da un po' di fastidio che vadano meglio di tanti benzina, ma per quello si può sempre scaricare la cosa sul guidatore.

Io non vedo l'ora di vedere una 911 a gasolio, una a gpl ed una elettrica. Sarei indeciso su quale scegliere.

5. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Per carità possono proporla pure a gasogeno con il bidone per l'antracite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Spero solo che tra qualche anno ci sia ancora qualche casa automobilistica che produca una 2 posti benzina 6 cilindri. Si perché mi aspetto che come minimo anche le 35i verranno mutilate a 4 cilindri e le 20i e 28i ridicolizzate a cilindrate

Sia bene inteso tutto questo, anche se verrà giustificato con una pseudo efficienza migliorata, sarà solo a beneficio delle case produttrici ed a danno del consumatore. Minor durabilità dei motori e cambio auto più frequente.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mmmm mi sa che stavolta non siamo d'accordo.

la coppia che ti può proporre un motore del genere ti rende fruibile la macchina in ogni situazione, non solo quando decidi di andare oltre i 4 mila giri.

in città, per esempio, io soffro terribilmente di mancanza di coppia. piacere di guida è anche evitare di guidare sempre impiccato per avere un po' di spunto, dai. poi è da vedere ma un diesel come bmw sa farli (progressivo, senza picchi e con una buona motricità) non farebbe male a una spider come le nostre.

7. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io non disprezzo i motori a gasolio! Sono affascinato dalla meccanica ed apprezzo anche le qualità dei motori Diesel. Sulla Touring ho lo stesso motore della tua 120 e trovo che sia una ottima unità. Ha fatto 100000 km in tre anni senza alcun problema e con consumi modesti.

Ha un buon tiro in basso ma un allungo deprimente. Il rumore è quello che è; non dissimile da quello di un mezzo agricolo. In abitacolo non si sente ma su una scappottata si sentirebbe eccome.

Non trovo che il 6 cilindri della Z4 sia vuoto in basso al punto da compromettere la fruibilità in alcune condizione. Trovo che sia semplicemente fantastico ed assolutamente più godibile del motore a gasolio su una vettura come la Z.

8. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ci sono pro e contro. è proprio questo il concetto. se inventassero un motore diesel silenzioso, molto progressivo, con 1000 giri in più del 177cv, sommati ai pregi del turbodiesel (consumi ridotti, coppia da vendere) io lo prenderei, onestamente. non ne farei un discorso di principio, altrimenti non esisterebbe neanche la E93 diesel,no? :wink:

beh, che alla 23i manchi coppia in basso mi sembra evidente, dai. ci sta, per carità, però per fare uno scatto decente bisogna scalare diverse marce.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2011
  9. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Super quotone per Ale !

Stessa cosa la lessi nel forum audi quando iniziarono a vendere la tt diesel.

Incomprensibile a tutti perchè i proprietari del benza se la debbano prendere se viene offerto un modello in piu e non viene tolto il loro.

La cosa piu bella che una casa puo fare è avere un modello per tutti i gusti.

Ora per esempio se si guarda su autoscout24 le tt diesel, si nota che si, ne hanno vendute molto meno della benza, ma tengono molto di piu il loro valore nel tempo, tanto per dirne una....forse è questo che da fastidio ai proprietari del benza ?!?

Credo che per godibilita nel traffico, nel viaggiar spediti senza dover tirar le marce al limitatore, un diesel sia il massimo e se non ha un suono bello, de gustibus, personalmente il suono che fa la mia macchina è l'ultima cosa che valuto all'atto dell'acquisto, ( ma vedo che per qualcuno è il contrario ) forse perche girando in pista in moto, non trovo nessuna auto sui 50k euro che abbia un suono paragonabile ad un 1.000cmc da quasi 200 cv a oltre 10k giri, anche se ha 4 cilindri e non 6 :biggrin:

Credo anch'io come dice Ale, che anche BMW mettera il diesel sulla z4, li ha, vanno benissimo, a parte frizioni che strappano sul 2.0d ( han risolto poi alla fine ? ), li ha la tt e l'slk, perchè non li dovrebbero proporre anche loro ? Solo per non scontentare qualche possessore del benza ?

Ho idea che l'unica vera domanda non sia se bmw li mettera sulla z4, ma perche non l'abbia ancora fatto e cosa sta aspettando ?

Grazie raffacerra per il link.

p.s. e poi anche se a capote scoperta il diesel non suona come dovrebbe, onestamente su 365 gg all'anno, sono piu i gg passati con capote chiusa o aperta ?

p.p.s. riguardo al fatto che il diesel non è godibile perche gli mancano mille e piu giri, scommetto che se si cambiasse il fondo del contagiri in modo che ad ogni mille giri reali ne corrispondano duemila, molti possessori sarebbero piu che felici e soddisfatti nel vedere il loro diesel andar a 8mila giri invece dei reali 4mila e poco piu..... perchè è tutto relativo, gira meno alto ma ha marce piu lunghe.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2011
  10. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono d'accordo luka... e sul mio vecchio 2.0d non ho mai avuto problemi di frizione. l'avessero fatto meno rumoroso, quel motore sarebbe stato perfetto per una grande quantità di macchine, tant'è che lo monta pure l'E93 (sbaglio?).

sulla TT il discorso è diverso. lì hanno sempre avuto, dall'inizio, un 2.0 T benzina con i controc..fiocchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è per questo che hanno venduto poche diesel.

11. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Esatto, l'e93, ho controllato ora, di diesel ha il 2.0 e il 3.0 come 325 e 330.

Prima di prendere la a3 ero molto tentato dalla 120d ma i problemi di frizione che lessi qua, mi fecero desistere, in particolare per come erano trattati da bmw che non riusciva a risolvere la cosa nemmeno cambiando tutto il gruppo frizione :-k

Fine OT

12. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ne ho letti anche io tanti di quei problemi. io avevo una delle prime prodotte e la frizione non saltellava. anzi, aveva un bell'attacco secco. però ho avuto il famoso problema dell'attuatore, risolto in garanzia con un aggiornamento software in 25 minuti.

13. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Sempre se non è già impegnato lui a ridere per il fatto che va in giro più velocemente di te e spendendo la metà...

14. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Che lo si voglia o no sarà proprio così... anzi mi vien da dire che a BMW converrebbe anche sbrigarsi per non essere in ritardo di nuovo nella sfida di mercato con MB!
    Poi sul discorso diesel sì diesel no sinceramente non vedo il problema ad avere una motorizzazione diesel in catalogo. Io personalmente non la prenderei mai, ma tant'è... Alla fine è di poco tempo fa la notizia che anche Porsche farà la panamera diesel! Il mercato va in questa direzione c'è poco da fare... basta non seguirlo! :wink:

15. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io ad esempio l'ho ritirata a marzo con capote chiusa perchè diluviava. Poi l'ho praticamente sempre tenuta aperta.

Il contagiri non c'entra. Quello che conta è il tipo di erogazione della potenza. Il TD, raggiunta la potenza massima fa muro e non ti permette un ulteriore sfruttamento come è possibile ad esempio su un benzina aspirato. Se vai in moto capisci di cosa parlo. Se poi hai mai portato una 250 2 tempi capisci ancora meglio.

Boh sarà che sono stato abituato da sempre ai motori benzina aspirati ma io non trovo sia così penalizzante questo 2500.

Personalmente spero che di Z4 continuino a venderne meno rispetto alla SLK. Non mi piacerebbe vederne molte in giro.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  16. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    come non quotarti :biggrin:

piccolo OT ad esempio: la TT la produce da tempo la diesel...ma quante ne avete viste in giro? ad ognuno il suo e le case oggi non possono permettersi nessun lusso. La cosa strana ad esempio della TT poi è che in una località come al mare non c'è una cabrio manco a pagarla...tutte TT coupè... :biggrin: quindi se arriva anche il diesel su una cc non ci vedo nulla di strano.

17. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    tu non scali almeno due marce se vuoi fare un sorpasso in città? no, perchè se non è così, allora la mia ha qualche problema.

18. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la TT cabrio? secondo me l'hanno disegnata ispirandosi a una vasca da bagno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> fateci caso.

19. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Considera che la mia è automatica e quindi scala da sola in caso di necessità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quello che ho notato è che con un filo di gas a 50km/h è gia in 6a cosa che con la Touring non posso fare. Magari con il 320D scalo una marcia in meno ma in tutta sincerità non lo vorrei mai sotto il cofano della Z4.

La TT non è di mio gusto. Con tutto rispetto per chi ce l'ha trovo sia abbastanza anonima e poi non sopporto il motore trasversale con trazione anteriore.

20. labrie_it

61.546
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    allora ne scala 3, se premi a fondo! il fatto che non te ne accorgi, non è una scusante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

è vero ma è penalizzante. stai sempre col cambio in mano

Condividi questa Pagina