La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 141 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

1. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, il caso di Zazzu mi sembra piu' unico che raro...:-k Io feci i preventivi in entrambe le concessionarie della mia citta', non avevo ne' tempo, ne' voglia di girare l' Italia per comprarmi la macchina;)...Le 20i nuove da ordinare con accessori pari alla mia, venivano prezzi da spavento con sconto che non superava i 2k euro:cry:, uno dei 2 aveva una 23i.it bianca a km 0 che non aveva niente di niente e sarebbe venuta scontata circa 6.5 piu' della mia..., chissa' forse i concessionari della mia zona volevano togliersi l' usato e le Km0 che avevano in giacenza e quindi sparavano alto sul nuovo, facendo una specie di "ricatto"...:-kComunque, in fondo la mia aveva soltanto 7.5k km, era soltanto "rodata" e sono felice di avere il 6 cilindri;). Adesso diro' molto probabilmente una sciocchezza, la butto cosi': Non è che l' auto presa da Zazzu era stata ordinata e pagata da Mariani e poi successivamente presa in carico da Autovanti, quindi non avendola pagata loro avevano margini ben maggiori?:-k

2. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ma no, ho lavorato 8 anni per la concorrenza, a fine anno immatricolavamo a km 0 quasi tutto quello che avevamo in giacenza, ricordo che cabrio e spider erano gia' allora "ossi duri" ed erano le prime ad essere immatricolate;).

3. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Il discorso è valido quando si compra da concessionaria ufficiale della stessa casa costruttrice dell' auto che si sceglie, altrimenti capira' che bella garanzia che danno...:mrgreen:

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    no no, io l'ho presa molto dopo il cambio Mariani/Autovanti (non esisteva ancora la 20i)

io invece il primo preventivo l'avevo fatto proprio da autovanti (il più vicino a casa mia), poi per scrupolo ho voluto farmene fare altri, ho girato 4/5 concessionari, ma tutti mi facevano dai 3 ai 5.000€ in più, tanto che alla fine ho pensato di aver capito male quello di autovanti, sono tornato li con la paura che non era quella la cifra che volevano, quando invece me l'hanno confermato (anzi, mi sono fatto metter dentro inclusi i sedili sportivi e i cerchi) ho ordinato l'auto (agosto 2013) e a ottobre me l'hanno consegnata.

ripeto, secondo me col fatto che è americano riescono ad avere le auto a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre concessionarie, è l'unica cosa che mi viene in mente, confermatami anche da un meccanico che ho conosciuto che ne sparlava dicendo che attuava delle politiche non propriamente corrette...

sempre meglio che niente...

se la prendi da un privato e dopo una settimana ti scoppia il motore non ci fai nulla, da una concessionaria, anche se non ufficiale, qualcosa hai...

5. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    sempre meglio che niente...

se la prendi da un privato e dopo una settimana ti scoppia il motore non ci fai nulla, da una concessionaria, anche se non ufficiale, qualcosa hai...

Comunque molto bella la tua auto, mi fa piacere che tu abbia potuto sistemarla dopo l' incidente, va bene adesso? Riguardo a quanto scritto sopra, andrei a sensazione, ci sono privati e concessionarie che m' ispirano ed altri no, la garanzia per me ha importanza relativa come un accessorio, per quel poco che uso l' auto...:mrgreen: Poi stiamo parlando di BMW usate con meno di 20k km e nel mio caso, di un motore "granitico", dovrebbe essere proprio una sfiga... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Matteo RS

Matteo RS Collaudatore

410
    12
    29 Ottobre 2014
    Reputazione:
    22.638
    Grande Puffo Mobile
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

In effetti... Però io considererei anche due altri fattori rilevanti di quanto s'acquista da privato:

- il numero di km, che al giorno d'oggi, nonostante il nostro limite mentale dei 100k km, non sono poi moltissimi anche su chilometraggi che s'aggirano attorno ai 70-80k km. (Macchine con km simili per molti sono già verso la via del non ritorno).

Una volta c'ho ragionato un po' su questo fatto, perché visto che credo tutti sappiano che i motori attuali sono in grado di sostenere senza problemi 200k km, le cose non mi tornavano..

Sono arrivato alla conclusione che probabilmente tutti quelli che prendon certi tipi di auto usate, lo fanno perché magari non potevano permettersele da nuove (cosa più che giusta) e perché sono "i modelli del momento", ossia che vanno molto alla moda.

Ergo, ragionando così non possono prendersele per tenersele "a vita" e quindi le cercano con non troppi km per poi poterle vendere senza troppa difficoltà quando si saranno stancati o sarà passata la moda e coloro punteranno ai modelli nuovi.

- proprietario: il privato che ti si mostra al momento della visione per me è un segno importante, anche perché si può capire molto dell'auto e di come è stata usata/trattata.

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) il 6 aspirato Bmw e' sinonimo di affidabilita' da secoli 2) con 26mila km ancor meno non "scoppiera' " mai 3) solo tagliandi ufficiali garantiscono km percorsi ed affidabilita' 3) la garanzia di 1 anno se si legge in rete e' pura utopia spesso e volentieri, al dunque , quando si verifica il guasto, spesso vale come carta da w.c. , quindi dipende prima di tutto da cosa si compra e dove, un conto Bmw da Bmw con garanzia Bmw, un altro altri marchi o comprati da conce generici

Se prendi una macchina con 80/100mila km probabile, ma se ne trovi una come la mia e' piu' affidabile di quella presa nuova.

Ripeto, le auto sono le stesse, Autovanti vende di piu' facendo maggiori sconti e guadagna sulla quantita' piuttosto che sulle singole vendite come faceva Mariani e credo sia molto probabile che vendendo di piu' abbia condizioni piu' favorevoli da Bmw rispetto ad altri che vendono meno.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, adesso sembra andar bene, grazie!!!!

per la questione del privato o non io parlavo in generale, a parer mio prenderla da una concessionaria ti da quel minimo di tranquillità in più, poi ovvio che il tutto dipende da caso a caso...

Husky, di concessionarie ne ho provate parecchie, non credo che autovanti venda così tanto di più di tutte le altre BMW tanto da potersi permettere sconti più alti di 5.000€ come niente fosse, qualcosa c'è sotto per forza!!!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ragiona, le altre conce hanno 1 sola sede, Autovanti ha parecchie concessionarie dello stesso marchio ma anche di altri marchi.

Se Autovanti compra 200mila Bmw e un conce singolo 50mila, da che mondo e mondo, avra' sconti e agevolazioni maggiori potendo far prezzi migliori.

Per la cronaca, le case madri ogni tot modelli immatricolati ( e non tenuti in conce fermi senza targa) concedono uno sconto extra, per questo immatricolano le km zero, spesso per raggiungere la quota necessaria

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, effettivamente non ho considerato Autovanti come gruppo...

ma continuo a pensare che c'è anche dell'altro...

ho sentito troppe volte dire che non fa politiche molto corrette...

11. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio

Il guadagno non è nella vendita. ma nell'assistenza, soprattutto ora... se hai la forza necessaria, puoi valutare di instaurare una politica per demolire la concorrenza e acquisirla con poco per poi rientrare dell'"investimento"

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    NI...

O meglio, è vero ma solo dal punto di vista della casa madre, non delle concessionarie in quanto io posso portarla in qualsiasi officina del gruppo per fare i tagliandi/assistenza...

quindi anche se la concessionaria dall'altra parte di Milano mi avesse fatto più sconto, io l'avrei presa li ma poi per i tagliandi la portavo vicino casa, quindi il loro sconto non gli avrebbe portato ad un guadagno in termini di post-vendita

13. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Notoriamente se compri da uno e fai fare assistenza ad un altro questo ti tratterà proprio bene...

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

Xkè no???

Come detto i veri guadagni si fanno col post vendita, una concessionaria dovrebbe essere solo che contenta ad aver guadagnato un cliente di assistenza, e ti tratterà bene proprio per fare in modo che anche l'anno prossimo tornerai da loro a fare il tagliando!!!

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    E trattarti bene sul prezzo di acquisto non è un modo per incentivarti a riportarla lì per la manutenzione?

Per carità uno mette in conto anche la comodità ma a questo punto dovresti anche considerare il servizio che ti viene dato... (e detta tra noi il fatto che ti abbiamo riconsegnato l'auto dopo la riparazione senza averla provata solo perché il terminale diceva "ok" non depone a loro favore :wink:)

16. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    assolutamente no!!!

ripeto, se mi fai 5000€ di sconto in più di un'altra concessionaria faccio anche 100Km per venire a comprarla da te, ma col cavolo che li faccio per venire a farci fare i tagliandi!!!

Per l'assistenza guardo solo la comodità e la bravura/professionalità dell'officina!!!

esatto...me ne hanno combinata una, ma per il resto hanno rimediato a dovere il proprio errore, e rimane comunque la più comoda in assoluto per le mie esigenze (la seconda più vicina è a un ora da casa mia col traffico di milano e vorrebbe dire prendere mezza giornata se non un giorno intero di ferie per portarla ogni volta), quindi probabilmente al prossimo tagliando gli darò un'altra possibilità

17. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Personalmente, si, eccome.

18. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Fortunato. Però non è quasi mai così.

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma come no???

è sempre così!!!

mi spieghi come mai dovrebbero trattarti male? a meno che gli fa schifo guadagnare un nuovo cliente non ha proprio senso!!!

come abbiamo già ripetuto, le concessionarie i guadagni ce gli hanno dall'officina, una concessionaria ti tratterà bene proprio per convicerti a tornare da loro anche in futuro, anche se l'auto l'hai presa da un'altra parte!!!

20. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Se compri la macchina "nuova" (per l'usato è un po' diverso) dal conce Alfa lui incassa il ricavo della vendita, tanto o poco che sia a seconda dello sconto.

Se poi porti la macchina, nuova, dal conce Beta per il tagliando questo ovviamente si domanda come mai non hai acquistato da lui e come mai non la porti a fare manutenzione dove l'hai acquistata.

Poi potrà pure ritenere che è guadagno anche fare la manutenzione, sempre meglio che niente, ma di fatto non puoi escludere che possa essere infastidito dal fatto che tu hai fatto guadagnare un altro sulla vendita per poi andare da lui solo per la manutenzione.

Questo, a mio modestissimo avviso, determina un approccio diverso, più o meno riguardoso nei confronti del cliente, che si sostanzia in una diverso trattamento (vedi tempistica di consegna, vedi disponibilità o meno di vettura di cortesia, ecc.)

Se poi mi dici che non guadagnano sulla vendita e che quindi non significa nulla, chiudo qui ogni discorso perchè ci raccontiamo le favole...

Comunque liberissimo di pensarla come ti pare, non pretendo di convincere nessuno, ma se lo scrivo non è per sentito dire ma per esperienza diretta con diversi concessionari BMW in Veneto ed in Emilia ed è sempre stato così.

Ciao

Condividi questa Pagina