La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. SirLyndon

    SirLyndon Aspirante Pilota

    47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    vero. ma se si guarda al mercato del nuovo in generale, temo che in un periodo di vacche magre come questo non siano in molti ad avere in animo l'acquisto di un'auto due posti, con limitazioni importanti nell'uso quotidiano e con costi di gestione non proprio irrisori. quindi se uno proprio desidera la roadster, facilmente si accosta all'usato. poi certo, se una persona non ha assolutamente difficoltà economiche, non ci pensa due volte (ma magari si orienta su porsche).

    le mie restano naturalmente opinioni personali, forse in minima parte suffragate dal fatto che le cabrio prime nella classifica delle vendite siano delle auto "normali" a cui hanno messo la capotte.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Al di la di tutto mi ha sorpreso la curva negativa delle vendite anche senza che ci fossero sostanzialmente concorreti (o meglio quelli che c'erano erano tutti vecchi)

    Forse che sia in declino questo specifico segmento?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    SLK, nel bene e nel male, sta dimostrando che non è necessariamente così.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E allora è proprio il modello BMW che non va. Strano, a me piace moltissimo. Direi che BMW ha fatto macchine più banali che hanno avuto un maggior successo nel segmento di appartenenza di questa z4. Credo che anche il prezzo non sia esorbitante per cui, per me, la cosa rimane non chiara
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Il fatto è anche (e soprattutto) che in un paese come l'Italia, con una pressione fiscale spaventosa e dove appena metti la testa fuori dalla m**da arriva l'Agenzia delle Entrate a rispingertela sotto, una macchina che parte da 2500 e 204 CV è una sconfitta in partenza. Problema che SLK non ha.
     
  6. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ale quando mi dimostrerai che i dati di immatricolazione sono relativi al solo modello nuovo, allora ti darò ragione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma cavolo se a maggio 2011 sono state immatricolate 139 slk,e ci puo stare che siano il modello nuovo... secondo voi da gennaio ad aprile sono state immatricolate 330 slk modello nuovo?!? Quando è stato presentato a fine marzo?!?

    Poi non so se avete letto ma il mercato delle cabrio spider rappresenta meno dell'1% del mkt!!!

    Fert bmw z4 al momento non va per il discorso motori. PUNTO

    Labrie la discriminazione di prezzo la si fa anche a livello temporale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.522
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    qualcuno prima diceva, forse a ragione, che il dato potrebbe essere influenzato dalle immatricolazioni della vecchia slk.

    attenzione che in alcuni Paesi (Stati Uniti, UK, ecc..) mantenere le auto costa molto di più.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.522
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma non ha senso. l'ambulante extracomunitario deve mettere sul lenzuolo tutta la sua mercanzia ;-) diciamo che bmw (per alcuni giustamente) è stata un po' snob nel riservare alla zeta i 6 cilindri.
     
  9. raffacerra

    raffacerra Collaudatore

    393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    qua' ci stanno girando tutti intorno..purtroppo la verita' è questa , e purtroppo soprattutto in italia è tutto bloccato per questo schifo che stanno combinando..non puoi comprarti una casa che vogliono sapere dove hai preso i soldi, non puoi comprare un auto superiore a 2000, che vogliono sapere come la mantieni, e la geente anche se ha i soldi non li spende per non averli tra i piedi..

    Una cosa vergognosa che ha paralizzato l'economia in italia, poi non importa come mai figure imortanti in italia, che guadagnano 10.000 euro al mese, girano in ferrari, hanno lo yatch a mare pagato due milioni di euro ecc..

    mi devono spiegare come fa uno che guadagna 120.000 euro l'anno a spendere 2 milioni in uno yatch???sono 15 anni che non mangia???

    L'italia è diventato proprio uno schifo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2011
  10. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    quello che manca a molti qui dentro è la "memoria storica"... la bmw ha sempre,e dico sempre fatto un downgrade/upgrade dei suoi motori entry level... z3,z4 e85, e z4 e89.

    la casa bavarese è sempre la stessa, 6 cilindri c'erano al lancio (parlo di z4 e85) e 4 al "giro di boa" più i soliti 6 per i "puristi"; stesso discorso per mercedes: entry level 200 e poi le altre cilindrate... può piacere una più dell'altra ma le scelte di mercato sono praticamente "ferme" dal 95/96 (anno di nascita delle 2 rivali); è inutile andare a tirar fuori dinamiche di mercato fantascientifiche, manuali di economia, e speculazioni varie...

    per me la domanda anzichè essere quella del topic dovrebbe essere: "la z4 e89 è un prodotto vincente?" dati alla mano, "avvistamenti" su strada sono costretto a dire di no... se poi le cose cambieranno, ben venga per bmw...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2011
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con la E86 ha mantenuto la scelta di un prodotto di nicchia, per fortuna dei possessori.

    O una versione 'normale' o una 'm'.

    Punto.

    Per i dati di vendita non voglio/posso/devo dimostrare niente a nessuno.

    Ho pazienza. Se non finisce il mondo nel 2012, ricontrollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    la z4 e86 era un prodotto di nicchia, una macchina "unica" e bmw lo sapeva (a dir la verità l'ho omessa di proposito dal mio ragionamento) così come era "particolare" la z3 coupè...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    doppio post, scusate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2011
  14. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Forse è dovuto al fatto che ci faccio piu caso rispetto a prima ma io di E85 ne ho viste meno rispetto a quante e89 vedo ultimamente in giro per milano... Poi ripeto magari è solo una mia impressione... Di slk nuove, se non quelle delle concessionarie ne ho viste 0 per strada.

    Difatti l'slk è sempre uscito 2 anni dopo rispetto alla Z... ecome dice giustamente Corto è una storia che si ripete...

    Z3- 1995/2002 Slk R170 1997/2004

    Z4 e85-6 2002/2009 Slk R171 2004/2011

    Z4 e89 2009... Slk R172 2011...

    Allora Ale evita di fare certe affermazioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi di VERI flop commerciali me ne intendo, avevo una smart forfour! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nono, continuo a farle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ritengo piu' validi in ogni caso i dati oggettivi sulle immatricolazioni rispetto a quello che vedono i tuoi occhi (per quanto attenti non sono ovunuque)

    Comunque...

    Se e' una storia che si ripete, la risposta alla alla domanda del thread (La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?) continua ad essere la stessa: SI!

    [​IMG]

    Con buona pace di quello che tu vedi in giro.

    PS: fonte: dati UNRAE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  16. SirLyndon

    SirLyndon Aspirante Pilota

    47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    in effetti, stando ai dati postati da Ale, gli unici anni in cui la Z4 ha fatto meglio della slk sono stati il 2003 (anno di lancio della e85) ed il 2009-2010 (anni in cui è uscita la e89).

    considerando il dato aggregato dei 10 anni, slk ha venduto più del doppio rispetto a Z4.

    si potrebbe quasi azzardare che i clienti affezionati a bmw cambino l'auto quando esce il nuovo modello, mentre mercedes abbia vendite più costanti, senza picchi in corrispondenza del lancio del nuovo modello (oppure picchi meno importanti).
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ragazzi io sono alla seconda Z4 e le cose le ho già vissute con la precedente Z4, che sempre BMW è, anche se in parte uguali in parte diverse...i dati postati da Ale sono ottimi e riassumono in un attimo, oggettivamente, tanti discorsi fatti e postati anche dal sottoscritto :wink:

    La SLK ha sempre venduto di più e continua a farlo. Nulla di male direi, in quanto è una bellissima macchina come la Z4.

    Ora sono due macchine simili in tutto (linea e filosofia a parte), vedi la rivoluzione e l'avvicinamento del tetto in metallo di BMW. Detto questo ribadisco che i clienti in generale preferiscono la SLK e le vendite lo dimostrano.

    Se poi una è più bella dell'altra quello rimane un parere oggettivo (sono due belle macchine dai su :wink:) ma che dice che chi apprezza la SLK se la compra di più evidentemente di chi dice che la Z4 è più bella ma non se la compra... :mrgreen:

    Alcuni hanno detto che BMW ha sempre fatto così...in parte vero:

    2003 (Lancio E85)

    Z4 2.5i (6L 2.500) 192cv

    Z4 3.0i (6L 3.000) 231cv

    2009 (Lancio E89)

    Z4 23i sdrive (6L 2.500) 204cv

    Z4 30i sdrive (6L 3.000) 258cv

    Z4 35i sdrive (6L 3.000) 306cv

    Un solo anno dopo di E85...(qui molti gridarono allo scandalo)

    2004

    Z4 2.2 (6L 2.200) 170cv

    Mentre un solo anno dopo di E89...(qui qualcuno si è leccato i baffi :wink:)

    2010

    Z4 35is (6L 3.000) 340cv

    Il vero macello BMW l'ha fatto con il restyling della E85 nel 2006...da notare guarda caso che dal 2006 al 2008 la Z4 uscì dalla classifica...nonostante il 2.0, la Coupè, e la M.

    Z4 2.0i (4L 2.000) 150cv (nuovo)

    Z4 2.5i (6L 2.500) 177cv (stesso di prima ma depotenziato)

    Z4 2.5si (6L 2.500) 218cv (upgrade)

    Z4 3.0si (6L 3.000) 265cv (upgrade)

    Z4M (6L 3.200) 343cv (nuovo)

    Ora per la E89 si aspetta e si sà (già da tanto e fin troppo) la rivoluzione del turbo...

    Mercedes che fa? Il solito...vende :mrgreen:

    Ripeto...magari in BMW dovrebbero più che guardare la bontà delle sue splendide auto...alla bontà del suo discutibile marketing :wink:

    Poi certo parliamo di un segmento da mosche bianche che tiene manco il 2%...ma basta guardare le vendite in quasi dieci anni...e...punto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  18. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Bisogna anche dire che le Z sono sempre state auto orientate a un pubblico maschile e giovane e sportivo ma chi, vuoi per necessità di spazio e di confort o non potendosela permettere come seconda auto non acquista. Magari punta sulla 3er cabrio (e ce ne sono in giro una cifra).

    La SLK oltre a fare tendenza e gola per i motori più contenuti, è in mano alle mogli di chi può permettersi una seconda auto. Una donna, tra la Z4 e la SLK secondo voi e guardandovi in giro per le strade, cosa preferisce? Io di donne viste su Z4 e TT ne ho viste 0 fin'ora, su SLK PIENO, idem per le Boxster.
     
  19. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    verissimo anche questo...infatti la Z4 E89 è meno mascolina e strizza l'occhio anche al femminile...certo che trovare una donna su una Z4...E...89...è dura...

    di SLK qui al mare è pieno (rigorosamente 200) e al 95% tutte pupette varie...di TT pure ma al 95%...mhmmm...diciamo "tuningisti" va... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia fanciulla ad esempio era innamorata della SLK di prima ora preferisce la Z4 E89...ovviamente io ho comprato una seconda Z4..E85.... ah ah ah ah!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS

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