La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 128 | BMWpassion forum e blog
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La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    I serbatoi dell'F40 sono in tela di kevlar ignifuga, e vanno sostituiti ogni 5 anni od ogni 12 mesi in utilizzo sportivo. Sono aggiornato ad una decina d'anni fa; oggi dovrebbero stare sui 15-20,000 euro la coppia dei serbatoi.

    Ecco il punto.
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    questo è un'altro discorso!!!

    La discussione è nata xkè si è detto che la sola sostituzione della cinghia era 8.000€

    che poi quando apri il cofano trovi sempre qualcosa da fare che fa lievitare il costo è appunto un'altro discorso
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Paolo mi aveva detto che un tagliando standard olio e filtri non e' poi cosi' impossibile, costa sui 1000euro, il problema e' che va fatto almeno ogni anno.

    Se cambi la cinghia, oltre a dover smontare il motore, devi cambiare anche altri pezzi che non vengono riutilizzati dopo lo smontaggio.

    Ad ogni modo un tagliando dove ci sia anche la cinghia costa cosi', detto da lui ed io mi fido, perche' Paolo non solo ha sempre avuto in famiglia delle Ferrari, ma l'ultima volta che avevam parlato aveva venduto la 360 tenendo solo la scuderia, quindi addirittura ne ha avute 2 contemporaneamente, oltre a quelle di famiglia.

    Un report di un utente a caso che ho trovato su un forum Ferrari:

    "Il tagliando ordinario sulla 348 va fatto ogni 10.000 Km. oppure, se non si percorre tale distanza, ogni due anni. Il costo del tagliando varia in virtù di dove si esegue. Se si esegue in un'officina ufficiale Ferrari costa un po' (1.000 Euro circa) ma eseguire il tagliando ordinario alla 348 è relativamente semplice. Chiunque avesse un minimo di esperienza motoristica ha la possibilità di effettuarlo da solo con 300 - 400 Euro.

    Per effettuare il tagliando ordinario sulla 348 occorrono:

    - 11 litri d'olio (la Ferrari all'epoca consigliava l'Agip Sint 2000)

    - n. 1 filtro aria

    - n. 1 filtro olio

    - n. 2 filtri benzina

    - n. 8 candele (Champion A-6G)

    Se si vuole essere più scrupolisi si dovrà sostituire la cinghia alternatore e cinghia aria condizionata.

    Tutto il kit col materiale occorrente si trova facilmente in vendita on line (per esempio da Eurospares).

    Il tagliando distribuizione è la nota dolente del 348: Per eseguire tale tagliando è necessario scollegare il telaio dal motore in quanto questo è posizionato longitudinalmente e la cinghia di distribuzione si trova dietro l'abitacolo, impossibile da sostituire a motore montato. In questo caso non è tanto il materiale che costa (cinghia, tendicinghia, paraoli, ecc.) ma la manodopera per lo smontaggio ed il rimontaggio del motore. Naturalmente il costo varia in virtù di dove si esegue il lavoro: in un' officina ufficiale Ferrari si spendono anche 5.000 - 6.000 Euro mentre in un'officina non ufficiale il costo è di circa la metà. La Ferrari raccomanda di eseguire il tagliando della distribuzione ogni 2 anni. Contrariamente a quanto si crede, più l'auto si usa, meno la cinghia si deteriora e viceversa. Ci sono possessori che hanno sostituito la cinghia anche dopo i 3 anni e si ha notizia certa che non si sono mai verificate rotture prima di 7 anni. Il record è 18 anni senza sostituzione."

    Della serie, se vuoi fai il tagliando, altrimenti incrocia le dita, ma se rompi, la rottami.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2014
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Il 348 è uno dei modelli su cui l'appunto fatto sopra dal Dottor P ha più pertinenza, visto che là è risaputo il motore si butta giù ogni 3 anni non tanto per le cinghie (che sono le stesse che sui Mercedes si cambiano ogni 100,000km, fra parentesi), ma per tutta una serie di altri componenti soggetti a fortissima usura.

    Comunque ho notizia di una capsula di 348 del 1989, uno dei primi esemplari consegnati (fra i primi 100 in assoluto), che ad oggi ha fatto un solo cambio d'olio, cinghie originali di fabbrica. Di accendere pare si accenda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2014
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    6k per uno scarico lanciafiamme? >:>

    Forse non lo era per tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quotone!
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    [​IMG]
     
  7. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    azz, gen ott slk bella frenata. forse inizieranno a fare 27 % di sconto anche nelle conce dato che su autoscaut lo fanno già
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    numeri ridicoli per tutti.......aldilà di chi vende di più
     
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  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quoto, e' una gara tra perdenti
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.637
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Primo semestre 2014 Europa

    [​IMG]

    Questi invece i dati 2013 Europa per tutto l'anno

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Oh, si potrebbe chiudere fine anno con un segno +...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo il botto iniziale della slk, sicuramente dovuto alle auto immatricolate dai conce, ha perso in percentuale molto piu' sulle vendite della z4.

    Dalla sua ha il fatto di essere piu' recente, molti prendono l'auto scegliendo il modello appena uscito, temendo di ritrovarselo gia' vecchio se esce quello nuovo.

    La z4 invece e' ancora in produzione, ma secondo me non e' stata rinnovata non perche' ha piu' successo, ma perche' al momento costerebbe troppo un modello nuovo con numeri di vendita troppo bassi
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.637
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Piccolo grafico riepilogativo vendite SLK-Z3-Z4 dal 1997 al 2013 in Europa

    [​IMG]
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La slk sin dall'inizio aveva la particolarita' del tetto rigido, mentre Z3 e E85 avevan tetto in tela.

    Nel caso della E89 avrebbero dovuto fare da subito una gamma motori piu' ampia da 150 a 340cv, mentre son partiti subito con la 23i da 204cv per anni, cosa che ha ridotto le vendite.

    Ricordiamo che il 2009 coincide con la fase piena della crisi, quindi un 2500 benzina con 204cv era molto meno appetibile.

    La nuova slk si e' adeguata alla tendenza motoristica degli ultimi anni che predilige motori diesel, la z4 no.

    Non so i numeri, ma chi ha preso slk diesel non aveva scelta sulla z4, quindi era una scelta obbligata e questi modelli vanno a incrementare le vendite di slk.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2014
  15. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    La penso come Husky,la SLK ha il vantaggio di avere motori diesel e motori benzina sia di piccola che di grande cilindrata,la Z4 di oggi ha la scelta un po' ristretta,perche la 1.800 non la compra nessuno o quasi,quindi già quella porta ad un calo nelle vendita,molti si rifugiano nella 20 con 184cv,ma sono sempre pochi rispetto alla slk..per non parlare poi delle 28i-30-35,in Italia siamo troppo penalizzati in tassazioni.

    Un mio amico aveva una Slk 350 l'ha venduta poco fa non perché non la manteneva ( stipendio annuo circa 60mila euro) ma perche ogni tot gli rompeva le balle la Finanza,sicuramente aveva delle cose da nascondere fiscalmente.

    Quindi ci sta che la gente si faccia l'SLK 200 così fila tutto liscio senza tanti intoppi..una mia opinione....
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.637
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In che senso gli rompeva le balle la finanza?
     
  17. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    Non mi ha spiegato nel dettaglio,ma a quanto pare essendo un libero professionista denunciava meno di quello che poteva permettersi, quindi l'agenzia delle entrate o la finanza gli bussava alla porta spesso,infatti ricordo che qualche mese fà si prese una bella multa perche i conti non tornavano.

    Non mi ha detto molto in merito,ma deduco che una persona che puo permettersi un certo tipo di auto senza problemi di spazio non cambia cosi di punto in bianco un 3.000cc per prendere un 2.000cc,anche perche lui mi ha detto che guadagna 60mila annuali,ma bisogna vedere se sono puliti oppure no..:biggrin:

     
  18. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Non mi fa reppare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque numeri desolanti..
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ok, credo proprio che alla gente freghi sempre meno di andare in giro con il vento tra i capelli... più chiaro di così... e dubito che vedremo una nuova Z4 sostituire l'attuale nel segmento in cui è inserita.

    Scommetto che i carrozzoni tipo SUV avranno un trend significativamente verso l'alto.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
  20. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Comunque l'ingirometro di Husky credo funzioni solo in un raggio di pochi km da Monza perché in Europa ci sono in giro un po' più di due slk ogni Z4 venduta...
     

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