La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ma si cosa vuoi che ne capisca Martin Winterkorn, in fondo è solo il CEO della Volkswagen, oppure questi analisti che con lo studio degli andamenti del mercato ci vivono... molto meglio l'occhiometro :biggrin:
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, le possibilita' sono solo ed unicamente due: sono delle capre oppure e' solo una scusa per "alleggerire" la gamma con una giustificazione che non sia "a noi importa una cippa se vi piacciono o no, ne vendiamo poche, smettiamo di produrle" :wink:

    Parti dal presupposto che siano infallibili, quando e' ampiamente dimostrato che certi personaggi sbagliano molto spesso, quindi sono delle capre indegne di ricoprire certi ruoli :razz:

    Pubblicitari rinomati fanno spot che chiunque alla prima visione ritiene una cazzata, designer e dirigenti approvano e mettono in produzione auto che sono dei cessi totali, che infatti fanno flop dovendo esser rimosse, quando in qualsiasi forum appena vista la prima foto i commenti son tutti negativi.

    Ma se son cosi' ignoranti, non fan prima a sondare il mercato con gente comune, i clienti che son quelli che decretano il successo del prodotto?

    Stando in Bmw, vogliam parlare della serie 5 gt? Ne han vendute pochissime e son tozze e brutte.

    Non contenti della cazzata fatta, han provato con la serie 3 gt, ma di queste manco una ne han venduta.

    E la serie 1 precedente? Si vedeva subito che quei fari eran brutti, possibile che nessuno di quei designer o dirigenti ci sia arrivato prima di metterla in produzione?

    La serie 1 meno venduta di sempre.

    Ergo, questi di VW han detto solo boiate immani, "le cabrio fuori moda soppiantate dai suv" #-o](*,), mai sentita una castronata peggiore detta da un dirigente :lol:

    Le cabrio ci son da sempre, e' una nicchia di auto che mai ha fatto numeri di vendite alti, al 99% seconde auto e guarda caso (ci arriverebbe pure il mio cane), giusto per combinazione a partire dal 2007 son crollate le vendite?

    Giusto appena iniziata la crisi?

    Ma cavolo, che strano, in tempo di crisi la gente rinuncia alla seconda auto per risparmiare ? :mrgreen:
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    huskywr for president
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Husky, ti conviene mandare il curriculum a VW... Candidati come CEO.

    Crisi a parte, che colpisce solo i segmenti medio bassi (tra cui slk e Z4), si parla anche dei segmenti delle supercar come Lamborghini... Che di sicuro non sta fallendo, per cui le ragioni si devono cercare altrove... Mode? Non so, ma di sicuro c'è che più gente vuole SUV e aborti inutili e tende sempre meno a godersi la guida, le strade, l'aria e il cielo aperto... Bah...
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    No, Ferrari e lamborghini sono nel superlusso, che non è per nulla in crisi.

    Come dice Husky, invece, Z4 e SLK, sono semplicemente uno sfizio per noi comuni mortali e, per un motivo o per l'altro, sono considerate seconde auto.

    Proprio per colpa della crisi, la gente evita di togliersi questo genere di sfizi, magari anche a favore dei sui che, pur essendo di moda, vanno bene anche come unica auto per una famiglia...
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    E io che ho detto?

    Che le Z4 e slk sono in un segmento medio-basso colpito dalla crisi... Almeno in Europa...

    Quello che dico è che lo scarso successo commerciale delle cabrio non è evidentemente dovuto SOLO alla crisi dato che anche scoperte blasonate nel settore del lusso sono in crisi...

    L'analisi dell'articolo è un filo più articolata di "crisi=vendite scarse" (ma dai?). Evidentemente il peso di paesi con forte potere d'acquisto (Paesi Arabi, Russia, Cina) comincia seriamente a farsi sentire anche su settori di nicchia come quello delle scoperte. Credo che nelle steppe russe, nei deserti arabi e nelle pianure monsoniche cinesi le cabrio non siano molto comode... Nonostante la crisi...
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Ė anche vero che le super car di adesso molte non sono Cabrio e lo sceicco di turno che vuole una Ferrari, SLS o laborghini solo per la sua collezione non si prende una Cabrio....

    Secondo me comunque le Cabrio non sono mai state di "moda" ma più che altro uno status simbol, tipo prendere un'harley...

    La moda è un'altra cosa!!!
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Seeeeeeee, magari :wink:

    Poco ma sicuro, come prima cosa metterei i render del modello prima della produzione in giro, particolarmente in forum come questo, valutando la risposta del pubblico "reale" e non il parere del designer o di altri dirigenti che possono toppare, sempre pochi sarebbero.

    Certi modelli appena visti ho capito subito avrebbero venduto poco, possibile che non ci potevano arrivare prima di produrli e perderci soldi ?

    Ottima analisi tutti e due.

    Le supercar sono in espansione, non solo chi era ricco lo resta anche in tempo di crisi, ma in tempo di crisi la tendenza e' sempre la stessa, i poveri fan la fame, la media borghesia si impoverisce e i ricchi spesso lo diventano di piu' senza la concorrenza della media borghesia.

    Infatti z4 ed slk sarebbero le macchine normali da tutti i giorni per chi e' agiato, ad esempio un utente del forum aveva 2 ferrari e la z4 per lui era la macchina cabrio da usare spesso, mentre per me ad esempio e' il contrario.

    Sia perche' non voglio rovinarla nell'uso quotidiano, sia perche' sarebbe piu' costosa consumando piu' della punto, fattori ininfluenti per chi la compra senza alcuna fatica avendo disponibilita' molto alte e spesso avendo per questo VERE supercar.

    Z4, slk, boxster, cayman e simili sono il gradino di accesso al mondo delle auto esclusive, sia per costi di acquisto e gestione, ma prima di tutto per estetica e tipologia di auto.

    Se anche un suv e' di moda e fa scena, non e' una supercar, la z4 o la slk, pur costando spesso di meno, attirano molto di piu' l'attenzione, mentre un suv risulta molto piu' comune, da utilizzo quotidiano, una bella macchina, ma non certo del tipo che affascina.

    I clienti tipo della z4, slk, boxster sono appunto quelli della media borghesia che con la crisi e' stata decimata nelle entrate.

    Chi ha il suv magari si comprava questo per la famiglia e la z4/slk per uso personale da giretto domenicale, ma in tempo di crisi la prima cosa cui si rinuncia e' proprio la cabrio.
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Bah... Sarà... Per me una spider rimane un modo per godersi la strada e non uno status symbol... Se non avessi potuto prendere una Z4 mi sarei preso una MX5... O una 500 cc o una Smart Cabrio (ops, meglio di no, questa la ho già...).
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Ma poi... Una 458 normale non è uno status symbol, mentre una 458 spider sì?
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Una Lotus è un modo per godersi la strada!!!

    Le spider spesso sono anche scomode, fa freddo, ti devi imbacuccare ma le scopri lo stesso perché è uno stile di vita, uno status symbol appunto, che sia Z4, mini, 500 o punto Cabrio...

    Ripeto, come avere una moto custom!!!

    Non hanno a che fare con la moda, è proprio per questo non ne sono influenzate!!!

    Non sono mai state auto di moda!!!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La cabrio "fa fico" a prescindere da sempre, non e' una moda, e' un tipo di auto che vendera' sempre poco e ancor piu' se specialistico come la z4 a 2 posti con poco spazio, e' una macchina per single o seconda macchina, quindi uno sfizio.

    In tempo di crisi son le prime a risentirne, il suv invece si che e' una moda e viene preferito ad altre auto "normali" da uso quotidiano per questo.
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Una punto non è uno status symbol, una punto Cabrio si è non ha nulla a che fare col godersi la strada!!!

    Stessa cosa con la 458, ovviamente con le opportune proporzioni, la 458 è uno status symbol in quanto Ferrari, c'è chi si prende una Ferrari del 88 appunto perché avere una Ferrari è uno status symbol!!!
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Far fico però non vuol dire essere alla moda...una 500 è alla moda ma non fa figo per un cavolo....
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se la paragoni ad altre utilitarie a tetto chiuso si.

    La 500 poi e' una utilitaria di lusso come la mini, costa di piu' ma ha anche piu' immagine delle altre normali.

    Una macchina cabrio e' il modello "fico" della gamma pari carrozzeria.

    La puoi paragonare alla abarth, anche se non ha le stesse prestazioni, una macchina cabrio fa sempre scena.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  16. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    La nuova SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4?

    Si, il modello Cabrio è la versione fica...ma ripeto, non ha a che vedere con la moda!!!

    Le Cabrio sono fighe, ma non per forza alla moda...

    Poi ovvio, la mini è di moda, quindi di conseguenza anche la mini Cabrio lo è!!

    Ma una serie 3 non è alla moda, ma la serie 3 Cabrio è figa!!!

    Che concetti eh!!!!
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.961
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    forse state equivocando i termini. "stile di vita" non significa "status symbol" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Una Lotus (elise o Exige) per me è un modo di godersi la pista, non la strada, almeno non in Italia.

    E, per me, la Z4 è un modo di godersi la strada essendo una GT, coupé e spider al tempo stesso... Se poi per te è un simbolo di status sociale vedi tu, per me sicuramente non è solo un simbolo. Secondo me state confondendo "status symbol" con stile di vita...

    E... fidati... le cabrio hanno a che fare con la "moda"... eccome... essendo mezzi assolutamente inutili nella pratica, sono soggetti a tendenze e periodi più che alle reali necessità delle persone.

    Ciao
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Scusa, ma i parametri di su cui basi il tuo giudizio di "fa fico" o meno e "essere alla moda" o meno, quali sono???

    Ti assicuro che per un 18-enne spiantato e per moltissima altra gente, la 500 CC non solo è un sogno, ma fa anche fico ed è un lusso!

    :rolleyes:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.961
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'abbiamo scritto insieme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sarà vero? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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