La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita' | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

La SLK riuscirà a mettere in crisi la Z4? - Topic ad alto contenuto di stupidita'

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 8 Dicembre 2010.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I cinesi sono i brianzoli del nuovo millennio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Parlano poco e lavorano tanto.

Invece qui a Zurigo ancora la Z4 spopola (solo 35i) rispetto alla SLK.

Sono gia' uscite motorizzazioni "serie" per la SLK?

2. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    I cinesi lavorano tanto e sfruttano tanto non pagando le tasse che paghiamo noi... Ma gabberanno questa è solo colpa dello stato he ci governa... Se sei italiano devi pagare il mondo, sei straniero, ma si fai he ti pare tanto stiamo in Italia!

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    in tema di evasione fiscale, noi italiani non ci batte nessuno!!! ;-)

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si stava meglio quando si stava peggio.

Non ci sono piu' le mezze stagioni.

Una rondine non fa primavera.

I gay si vestono benissimo.

Le BMW non stanno in strada con il bagnato.

Elvis e' vivo.

E con questi chiudiamo la fiera dei luoghi comuni (sintesi delle prossime 12 pagine sull'argomento).

Un paio di cartellini nel frattempo da parte dei mod.

Poi si dovrebbe passare alla casistica personale di amici e conoscenti, oltre a qualche dato estrapolato a muzzo da qualche vecchia, incompleta e manipolata ricerca da entrambi le parti, intervallata da insulti e dai piu' classici luoghi comuni che ritornano (sintesi delle successive 18 pagine).

Per finire, dopo un rosso, la discussione viene chiusa da un altro mod meno paziente del primo.

Amen.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    pochi giorni fa scrivevo che dopo anni di "militanza" nel forum penso di conoscerlo bene ma ammetto che sicuramente non sono l'unico :wink:

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Che le vendite stanno scendendo di brutto.....

7. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Vendite nonostante sconti assurdi scese si un terzo in un anno, nel solo secondo anno di commercializzazione..

La z4 che ha combattuto per diversi mesi con il vecchio modello di slk ha venduto nemmeno la meta'

Nel mese di maggio non è nemmeno in classifica..

Non riesco a capire il perchè di un crollo delle vendite del genere, praticamente la z4 non ha mercato..

Se vai oggi in bmw a comprarti una z4 secondo me te la tirano dietro

8. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Forse con il 2.0 turbo si muovera' qualcosa

9. SirLyndon

SirLyndon Aspirante Pilota

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    ho letto tutte le pagine della discussione; provo a dire la mia.

la nuova slk riuscirà a mettere in crisi la Z4?

secondo me sì.

qui sul forum si parla tanto di sound, di motori 6L migliori di motori 4 cilindri, di potenze e prestazioni, di "piacere di guida".

tutto vero forse.

ma parlando di vendite il punto è un altro secondo me. e cioè, a parte gli appassionati diciamo "veri" che stanno a badare a tutto quanto sopra riportato, chi, quando va ad acquistare un'auto pensa al rumore - pardon, al suono - che farà? boh, secondo me in pochi.

chi si accosta ad un'auto del genere secondo me guarda in primo luogo la linea. il discorso è soggettivo certo, ma spesso, soprattutto per la E85 si sentivano molti dire che l'auto era "tamarra" per le linee un po' fuori dal comune, il cofano esagerato, i profili delle fiancate.

e la e89 resta l'erede della e85. è diversa certo, ha una linea più borghese, come molti han suggerito, ma alla fine dicendo Z4 non si può non pensare anche alla prima Z4. come dire: resta una sorta di associazione di idee.

detto questo quindi, forse una linea senza eccessi può in generale riscuotere maggior successo.

dopo uno sguardo alla linea, si passa agli interni. e qui, temo che MB sia innegabilmente un gradino sopra BMW, decisamente molto spartana.

successivamente ci sono le motorizzazioni: in italia c'è una specie di diffidenza, di blocco psicologico nei confronti di auto di cilindrata superiore ai 2.000 cc. e tutte le Z4 hanno motori con cubature superiori ai 2.000 cc.

in altre parole, la slk - secondo me - meglio soddisfa in generale i desideri e le necessità dell'italico pubblico, magari non più ventenne, che può permettersi un'auto di questo livello nuova. perché è del nuovo che si parla.

d'altra parte, se così non fosse e tutti badassero solo a sound, prestazioni pure ecc..., in giro si vedrebbero anche un sacco di S2000, ma non mi risulta siano auto tanto diffuse.

con tutto ciò, io ho comprato la Z4 (usata) perché mi piaceva più della slk, perché degli interni spartani non mi frega gran che, e perché trovo che la slk (parlo della vecchia, la nuova dal vivo non l'ho ancora vista) poteva andare bene per la barbie; ma credo che le considerazioni fatte sopra - ripeto, in generale - restino valide.

10. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    a me sembra tutto molto strano. o c'è qualche errore o c'è un mercato dell'usato/km 0 impressionante!

11. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i

12. SirLyndon

SirLyndon Aspirante Pilota

47
    6
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    425
    Bmw Z4 2.5 si
    credo che il mercato dell'usato occupi una quota importante delle vendite. si parla pur sempre di macchine che spesso sono seconde auto, quindi usate poco, magari tenute con cura e con chilometraggi bassi. insomma, il risparmio può essere veramente importante acquistando un usato al posto di un nuovo.

13. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    sì ma sta di fatto che il nuovo è bloccato.

14. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Vorrei ricordare che almeno per la precedente R171 c'erano sempre la 280 la 350 e la 55 accanto al 90% di polmoni 200k.

Torno a ribadire che la R172 è goffa e disarmonica ma la precedente R171 è splendida e non si dica che è goffa perchè era di un'eleganza unica e il confronto è impietoso con la nasona e85! Ruoli invertiti a questo giro, ci sono comunque sempre degli opt che sono ad unico appannaggio della merz, per chi vuole qualcosa di veramente sportivo si rivolge in crescendo a s2000, elise, boxster.

15. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma che c'entra? stiamo parlando di macchine che in comune hanno solo la mancanza di un tetto fisso ;-)

16. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Raga i dati sono quelli...non si scappa... :wink:

Di motivi poi ce ne sono tanti o pochi alla fine (molti già detti e affrontati con TheD) ma uno è quello che conta...che il mercato lo fa il pubblico, e per qualche motivo, il pubblico non compra. E di certo BMW non è, come dire, molto felice ne stratega se un suo prodotto di punta non va o rimane in concessionaria a fare polvere...

Provate a chiedere ad un concessionario di VERA fiducia cosa vi dice ora della Z4... :mrgreen:

Ma ciò che conta è che se avete preso o volete prendere una Z4..Spero vivamente sia SOLO per un motivo che si sente sempre meno...Perchè ne siete innamorati come macchina in sè..punto e basta :cool:

17. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    sì sì sì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Maggio 2009 BMW lancia la nuova z4 in un mercato dove le dirette concorrenti hanno modelli già datati... Si sfrutta l'effetto novità e si piazzano il 2.5 e il 3.0 ormai motori a fine cariera, viste le severe norme antinquinamento e il crescente prezzo delle benzine.*

Maggio 2011 è uscita la nuova slk ovviamente con motori più consoni alle esigenze del mercato, quindi ora è presente un vero competitor. E infatti BMW è pronta a introdurre motorizzazioni per adeguarsi al nuovo mercato! Difatti al lancio di un nuovo modello vengono proposte le motorizzazioni che danno "prestigio" al modello, solo successivamente escono i motori entrylevel... Si attacca e specula su quella base di clientela che è disposta a spendere per l'effetto novità. Alla fine è lo stesso principio dell'abbigliamento: lo vuoi adesso? Paghi... Se no aspetti i saldi e lo paghi la metà...

*Alcuni modelli devono essere prodotti anche se portano un ricavo minimo solo per questioni di immagine e di valore del brand... Può permettersi BMW di non avere a listino una roadster? Si chiama ampiamento della gamma... Quello delle roadster È una nicchia di mercato, e quindi non esistono così tanti potenziali acquirenti, la domanda è facile che diventi satura in breve tempo.*

19. labrie_it

61.538
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    e perchè? in quale manuale di economia sta scritto? ;-) nei miei manuali alla voce "discriminazione dei prezzi" c'è scritto: metto tutti i modelli disponibili e chi vuole spendere di più, lo fa. chi vuole il minimo indispensabile, paga poco :wink::wink::wink:

20. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Concetto di Marketing sicuramente condivisibile in quanto è ciò che fanno le case.

Ma...

Il mio suggerimento ad alcune case (vedi BMW) sarebbe solo uno...che la piantassero di incominciare a parlare di modelli nuovi, auto spy, restyling, motori obsoleti ecc ecc praticamente...da subito... :mrgreen:

Fammi sentire un Cliente che ha una oggetto Prezioso e Prestigioso tra le mani e non un ferro già obsoleto alla partenza visto che mi dici che ci sarà gia dopodomani di meglio...

50.000euro non sono oggetti come i 1.000 di un software o 500 di un vestito...chi compra guarda sempre un po' "all'investimento" che fa... :wink:

Audi Docet...

Condividi questa Pagina