La sfiga mi perseguita... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La sfiga mi perseguita...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MuCcIo, 10 Maggio 2007.

1. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    perchè correre per strada?? perchè?!? ma è tanto bello andar rilassati con i finestrini aperti e sentire il bmw che romba sotto il cofano.. specialmente quando arriva la sera... una bella sera di metà settimana con le strade deserte.. e lo stereo messo basso..... magari sulla litoranea..... aaah, CHE MERAVIGLIA.. adoro quelle sere^^ :P

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

Si hai ragione e condivido in pieno , non sono io quello che usa la strada come una pista , ho un consumo medio di 15kml .

Però nelle curve aperte con condizioni che ritengo di sicurezza magari una derrapatina :redface:la faccio......

Non bisogna essere neppure ipocriti , chi compra un 330 non lo fa per andare piano altrimenti basta e avanza un 318.. per non parlare di elaborazioni moduli aggiuntivi assetto sportivo eccc..

Io ho preso la versione attiva perchè mi piace la macchina reattiva e piatta , ma se andassi piano avrei preso la futura più comoda e meglio accessoriata , non raccontiamoci la favola di babbo natale:evil::evil:

Chè l'auto non sia un gioco è fuori di discussione , ma in realtà per chi è appassionato guidare , fare la autostrada della cisa per esempio , pennellare le curve sentire l'auto che va dove guardano i tuoi occhi da soddisfazione...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    vero

4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Perchè caro Simone , si rimane bambini sempre ......

Magari meno spericolati , ma le passioni non finiscono mai....

5. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si ma a sto giro non me la son cercata, andavo piano, ripeto per la ventesima volta... è quello che mi fa incazzare. Avessi preso la curva con l'intenzione "Faccio un traverso" e l'avessi sbagliato... va bo... mi tira il culo e tanto, ma l'intenzione non era quella...

cmq... il carrozzaio ha smontato il paraurti e la minigonna e per ora ha tolto la vaschetta...

a rimontare il tutto senza riverniciare mantenendo i graffietti ha detto che più o meno spendo 400-500euro (dice che ci vogliono 8-9 ore)... considerate che è compreso anche il rimettere in sede il radiatore ecc...

per verniciatura paraurti e minigonna invece mi ha chiesto 400-450 euro... e qui mi pare eccessivo8-[

ditemi voi.

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    a parte che non tutti sono uguali... una persona non guida sempre meglio mano mano che fa esperienza...
    io personalmente a guidare non mi ritengo per nulla bravo (anche perchè se no l'auto la tenevo :D), ma conosco persone che son parecchio in gamba, anche con pochi anni di patente alle spalle, e molto più di gente che guida da 20anni...
    Per quanto riguarda il resto, le mie curvine allegre me le faccio quando ho piena visibilità, quando son da solo, quando non c'è nessuno x la strada, e quando NESSUNO corre nessun rischio a parte io di danneggiare l'auto con una manovra sbagliata... in poche parole, in piena sicurezza...

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ah teoricamente come discorso non fa una piega, pensarci sul momento era meglio, forse...8-[8-[

8. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Tenere i controlli staccati sempre sempre mi pare una forzatura.
    Non voglio giudicare nessuno, ci mancherebbe, però, come ha detto qualcuno, sembra davvero che si debba andare perennemente di traverso, anche per andare a far la spesa.
    Tanto per capirci, i controlli ci sono, servono, staccarli sempre per me è come dire giro la notte coi fari spenti tanto ci vedo.
    Prima non c'erano? non c'era neanche l'ABS, ve lo siete fatto staccare? :wink:

P.S. Mi sembra che alcuni facciano confusione tra ASC e DSC, quest'ultimo è un vero controllo dinamico di stabilità, il primo è solo un controllo di trazione, occhio! :wink:

P.P.S. Ma solo l'unico che oltre ai traversi si diverte molto a guidare le TP in maniera pulita?

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mi associo ad vegeta. :wink:

10. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Innanzitutto sono contento che ti si andata relativamente bene. A me è capitato le prime volte che la guidavo un paio di reazioni non previste, entrambe su curve cittadine col bagnato. Ho sostituito le gomme ed ho fatto i "compiti per casa" :-)
    Non ho il dsc ma solo asc+t, se li stacco (raramente) tengo presente che cosa sto facendo e do tutta la mia attenziona al "ferro".
    Da quello che ho potuto vedere la fisica è comunque intravalicabile.
    In genere i controlli li stacco tutti sistematicamente quando vado su passi innevati (ma solo in salita).
    Comunque in passato ho preso delle belle strizze anche con TA, quindi .. occhio e attenzione sempre!
    Dimenticavo, sulle rotonde un po' d'olio o gasolio perso dai bus/camion o un po' dio sabbia sono micidiali ... ti giri senza nemmeno capire cosa è successo

11. anto320d///Motorsport

anto320d///Motorsport Kartista

98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    Parole saggie...complimenti=D> ... uno che ha capito il senso della vita...=D>

12. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nn sei pazzo, ma come x muccio, o magari anke x chi ha esperienza, nella guida "quotidiana" può capitare la chiazza d'olio, la sbandata x il mabino in mezzo alla strada, chi gira senza freccia...nell' uso "quotiano" fatico cmq a nn voler riconoscere che è un aiuto, sempre. è come dire: senza orologio si fa sera lo stesso, ma sapere che ora è x evitare di arrivare tardi a un appuntamento o perdere il treno fa comodo..perchè cmq nn avere un orologio o nn sapere che ora è? :wink:

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    infatti guardate che non dico mica sia giusto girare con i controlli staccati...

però ormai è abitudine... salgo accendo e stacco i controlli... ripeto... d'ora in poi staccherò soltanto la prima parte, almeno la sbandata me la controlla, mentre accelerazione non taglia gas e frenata anche se sfioro il freno nn inchioda...

vabbè, sicuramente da sta semi-cazzata ne trarrò insegnamento.

14. anto320d///Motorsport

anto320d///Motorsport Kartista

98
    0
    1 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd - E46
    Sei come me!!! salgo in macchina...accendo...e contemporaneamente accendo i fari e levo l'asc... ormai lo faccio automaticamente... mi fa piacere che non sono l'unico....=D>

15. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    il problema è che c'è poco da applaudire... sono un cogl*one, avessi avuto i controlli stava dritta...

ma vacci a pensare prima.:sad:

16. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    OT per sdrammatizzare

Immagino quando facevi di tutto per convincere i tuoi a prenderti il 330 caso mai andando proprio a tastate il discorso sicurezza :mrgreen: ...:

"Ma quella ha controlli trazione,stabilità,è sicura molto più di una Punto o un' Astra,ha 16 airbag,3 abs,45622 sensori anti dosso,anti nebbia,anti gatto che attraversa,anti pioggia,anti neve,anti riflesso del sole"
    ...e poi la picchi perchè li hai disinseriti 8-[ 8-[ 8-[ ...ehm ehm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :redface: :redface: :redface: :sadomaso

fine OT

17. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Muccio se la tua e46 ha i controlli come la mia premendo una volta stacchi il DSC e rimane attivo l'ASC+t mentre se premi per 5 secondi stacchi tutto.

Il DSC e' il controllo di stabilita' e lavora tagliando potenza al motore o pinzando una delle ruote per mantenere la traiettoria impostata.
    Quindi se l'auto sottosterza/sovrasterza/pattina lui interviene.

Disabilitando il DSC rimane attivo l'ASC+T che ha il compito di limitare i pattinamenti in partenza e, se non ho capito male, simula un differenziale autobloccante nel caso di fondi viscidi. Per esempio se hai una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto l'auto pinza la ruota sul ghiaccio e ti fa partire.
    Se giri con solo l'ASC+T credo che se il sovrasterzo NON e' di potenza non se ne accorga e ti giri ugualmente.
    Ha senso girare con il solo ASC+T sulla neve visto che dovrebbe aiutare la trazione.
    Io stesso ho fatto un test sulla neve. Mi sono infossato in salita e senza controlli non unscivo. Nemmeno pelando il gas in seconda. Ho attivato messo l'asc-t e dopo magicamente sono uscito. L'auto dosava il gas e pinzava da sola!

Il mio consiglio e' di lascaire tutto attivo SEMPRE. Disattiva tutto solo quando vouoi divertirti un po' :)

Immagino che con tutta la coppia del 330d sia un lampeggiare continuo ... ma meglio stare un po' piu' sicuri no?

PS: Se ti interessa leggiti le risposte riguardo al sottosterzo che mi hanno dato su questo post di it.discussion.auto

18. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Aggiungo una cosa. Mi sembra di aver capito che disattivi i controlli perche' sono troppo invasivi.
    Probabilmente hai una guida troppo aggressiva. Cerca di essere piu' pulito, entra piu' piano in curva e esci piu' dolce, studia meglio le traiettorie. Non usare il gas ON/OFF (non hai i 60cv di una punto :wink:) ma sii dolce e progressivo.

Mi rendo conto che sono consigli del cavolo visto che non ci conosciamo ... ma a me i controlli entrano pochissimo ... devo proprio cercarmela per farli intervenire :cool::cool:

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    i consigli sono tutti ben accetti...

entrare pulito ok... ma qua da me ci sono alcune strade (viale farini x fare un esempio a chi è della zona) dove SE pianto gas di seconda a controlli staccati sul dritto, la macchina mi fa tipo gondola col culo da quanto slitta e da quanto è liscia la strada... e con i controlli ti taglia un mucchio di gas...

di cavalli sia tu che io + o - siamo li... se non sbaglio tu ne hai 192, e io invece ne ho 204... il problema sta altrove... ossia nella coppia... tu hai 245nm, io 410... e diciamo che incide parecchio, sopratutto in uscita di curva dove ti posso assicurare (avendo provato anche un 330ci) che quando il cd entra in coppia è un'ATTIMINO più cattivello di un benzina aspirato :D

ps: x il lampeggiare continuo nn mi pronuncio se no poi vado a finire male :D

20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ci mancherebbe.8-[

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anche se diciamo i miei nn hanno detto molto sulla macchina... mio padre è venuto da me e mi fa: ci serve una terza auto, ti posso dare tot soldi. Tu fai ciò che vuoi, aggiungine dei tuoi, comprati ciò che vuoi... non esagerare troppo. Ho pensato ad un auto abbastanza sportiva, che mi piacesse molto esteticamente, che non fosse troppo comune e cmq rimanesse elegante... quale miglior scelta?

Alchè o mi compravo una golf\147 nuova o sta cosina qui che vedi sotto in firma :D

personalmente ritengo la e46 coupè mpack una cosa orgasmica all'occhio umano.

Condividi questa Pagina