La serie 1 è affidabile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La serie 1 è affidabile?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Claudio Z, 15 Dicembre 2011.

1. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    Ciao a tutti!
    Mio padre vorrebbe comprare una serie 1 cinque porte vecchio modello del 2009-2010.
    mio padre percorre in media circa 12.000 km l'anno e non è minimamente interessato alle prestazioni ed alla potenza sprigionata dal motore.
    requisito essenziale per mio padre è l'affidabilità della vettura ed una manutenzione straordinaria non dispendiosa.
    ho letto su questo forum di numerosi problemi che affliggono i motori diesel a partire dalle turbine che saltano per finire alla distribuzione.
    secondo voi per evitare tutti questi problemi sarebbe meglio orientarsi su motori benzina?
    i motori 16i, 18i, 20i sono aspirati o con turbina/compressori? sono affidabili o creano problemi?
    dalla vostra esperienza ci si può comunque orientare sui diesel o sono da evitare come la peste per i problemi alle turbine ed alla distribuzione?
    altra domanda: il cambio steptronic è affidabile o è soggetto a frequenti rotture?
    grazie a tutti per le delucidazioni tecniche.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.226
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    è affidabile nè più nè meno delle concorrenti. i problemi ci sono e sono diversi da modello a modello. la 123d ha problemi di distribuzione, la 120d di turbine e attuatori, la 118d mi pare sia afflitta anch'essa da problemi di distribuzione.

i benzina di quella serie hanno un problema ancora maggiore: non vanno proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

scherzo, la E87 ha degli ottimi motori diesel e benzina 4 cilindri poco performanti in relazione alla cilindrata.

ergo, consiglio una 118d, per le esigenze di tuo padre. l'esemplare sfigato può sempre capitare ma in realtà stiamo parlando di macchine abbastanza affidabili.

3. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    le strade sono 2: prendi un 116i (1600cc benzina prerestyling 115cv 5 marce, restyling 122cv 6 marce) problemi noti alle bobine motore nel complesso affidabile, pecca in prestazioni e consumi (con un piede di piuma si sfiorano solo 13 km/litro)

oppure il 116d 2000cc 115cv consumi e prestazioni in linea con le concorrenti della categoria, senti il parere da coloro che ce l'hanno in fatto di affidabilità!

in ogni caso punta sul modello restyling la qualità degli interni è migliore e ci sono più innovazioni tecnologiche rispetto al prerestyling!

4. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    secondo me un 116d va già bene perchè credo che se non importa nulla delle prestazioni di conseguenza si butterà un occhio sui costi di gestione, e circa 50 euro di bollo in meno tra un 118d e un 116d a qualcuno potrebbero far comodo ;-)

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.226
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    50 euro. però vuoi mettere la rivendibilità? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io ho la 120d di fine 2007, per me come affidabilità al momento è ottima, non ho dovuto fare nessun intervento e non mi ha dato nessun problema. ho semplicemente fatto il tagliando.

Ce l'ho da 7 mesi

Secondo me però se vuoi andare sul sicuroo quasi, o prendi una 116d rest o una 118d prerest. Forse la 118d pre rest è la migliore per affidabilità: nessun problema a motore e distribuzione e alla turbina. La paghi poco. ti fa una media reale di 13-14 litro in media e comqunque ha prestazioni accetabili. I benzina secondo me hanno la metà dei cavalli dichiarati

7. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Spero di non portarmi sfiga da solo...

Comunque credo che l'affidabilità di quest'auto sia nella media, purtroppo un po' tutte le auto soffrono di un qualche difetto congenito più o meno grave.

Diciamo che se il problema si presenta su questo motore è un po' troppo dispendioso da risolvere (se fuori garanzia, ovviamente).

Qui si parla di difetto di progettazione e sicurezza dell'avvento del problema. Io spero che la situazione sia meno grave e che ci sia solo una media di difettosità più alta del normale (anche il 7/8% sarebbe una media alta e qui credo che ci sia qualche punto percentuale in più).

Detto ciò non si può avere la certezza che un'auto abbia o non abbia il problema, è anche una questione di fortuna. Se la Serie 1 ti piace tanto, falla. Se sei tra i fortunati (e dovrebbero essere la maggior parte) non accuserai mai problemi gravi.

Se vivi con l'ansia prendendola rivolgiti ad un altro modello o, addirittura, ad un altra marca, ma non per questo sei esentato da problemi futuri. Le magagne possono uscire per tutte le marche e per tutti i modelli...

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    i problemi di affidabilità esistono per tutte le macchine, nessuna ( anche "mitiche") escluse, anzi spesso le vetture più costose sono quelle critiche a causa della loro complessità;

la questione va inquadrata statisticamente; in un forum di appassionati vengono concentrate le ( legittime ) lamentele ed aspettative: quindi da questo punto di vista si è portati ad enfatizzare certi problemi , generalizzando; tuttavia alcuni difetti esistono , quasi esclusivamente per i motori diesel, a causa di una progettazione "poco attenta"o della scelta di componenti non adeguata; si tratta , come alcuni hanno detto di turbine e comando distribuzione; se posso dare un suggerimento, se non si percorrone molta strada....da preferire una versione a benzina, p.e una 120 I....buone prestazioni con consumi relativamente bassi, saluti

9. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Se vuole una serie 1 del 2009-2010 , nn vuole spendere molto,e nn gli importa delle prestazioni,faglin prendere un 116d...con i tempi che corrono,risparmiare nn fà mai male,se nn ti importa delle prestazioni...la paghi molto meno di una 120d e meno di un 118d,bollo relativamente basso,e credo sia abbastanza affidabile,nn essendo spinto...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  10. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ma un 116d del 2009 -2010 lo paga 15-16mila e secondo me nn li vale. a sto punto meglio prendere un pre rest 118d e con 8-9mila si porta a casa una macchina un pò datata ma destinata a durare

11. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    se a una persona non interessano le prestazioni conviene prendere il modello meno potente, e nel caso della serie 1 il restyling...peccato che bmw non faccia come audi e wv motori benzina turbo 1.2 e 1.4 e dei diesel 1.6 si pagherebbe molto meno di assicurazione e hanno prestazioni quasi paragonabili ad un 2000!

comunque se ti piace la serie 1 come linea e desing prendila al volo, se pretendi di trovarla spaziosa cerca altrove!

12. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    rispondo con un unico messaggio un pò a tutti invece di dilungarmi nelle risposte singole.

innanzittutto grazie a tutti per i consigli competenti e di buon senso.

mio padre vuole un'auto piuttosto recente e quindi non comprerà mai un pre-rest anche se ipoteticamente più affidabile.

l'auto che comprerà pertanto sarà del 2009-2010.

in alcune risposte ho letto che l'affidabilità della 1er è nella media, però effettivamente qui sul forum si leggono delle cose che fanno veramente spaventare sulle motorizzazioni diesel....

una domanda importante: i motori benzina della serie 1 e87 restyling sono aspirati o sovralimentati?hanno turbine che si possono rompere?

13. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    chiaramente non saranno i 50 euro annui ad influenzare la scelta della motorizzazione.

quando ho detto che a mio padre non interessano le prestazioni intendevo dire che sono escluse dal nostro range di scelta la 130i, la 135i, la 123d.

tutte le altre motorizzazioni si possono ragionevolmente prendere in considerazione.

ciò che orienterà la nostra scelta su una motorizzazione o su un'altra è la maggiore affidabilità.

qui sul forum ne ho lette di tutti i colori sui motori diesel che equipaggiano la serie 1 e quindi volevo vederci chiaro.

14. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Secondo me, se non sei interessato troppo alla differenza di consumi, mi orienterei su un benzina, magari di importazione con la garanzia BMW Premium.

Ti dico importazione solo perchè hai un po' più di certezza sui km e ne trovi molte di più...

15. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    tutti aspirati tranne il 135i e mi sembra sia così anche per il 130i.. se ti spaventano le magagne dei diesel scegli il benzina che potrai sempre convertire a gpl/metano in futuro

Condividi questa Pagina