La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    :haha:haha:haha:haha

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Benemerite cavolate. Ho la patente da un mese e sono andato più volte sulla neve (vedi firma) a 1800m, ovviamente senza controlli (non so perchè, ma sulla neve mi fido più senza antipattinamento, discorso diverso sarebbe se avessi il controllo di stabilità, ma non c'è l ho).

Risultato? Nessun minimo problema, ho sorpassato con scioltezza varie trazioni integrali tra cui audi tt; sinceramente avrei più paura di una drizzata in curva, tipica delle ta, piuttosto che un sovrasterzo, infatti in molto curve facevo un piccolo scatto scandinavo, dolcemente, per evitare di andare dritto. Se riesco io, sono capaci tutti.

COn questo non voglio dire che le 4wd vadano peggio, anzi! Ma con una tp con le gomme buone non c'è nessun pericolo in più, anzi a mio avviso è meglio di una ta ( chiaramente molti avranno da ridire, ma a me il sottosterzo fa paura)... Infatti il mio amico che ha una c3 a ta, per farmi compagnia, ha preso il quad a trazione posteriore:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  3. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ma sono davvero l' unico che ha più timore dei sottosterzi che dei sovra?

4. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    sei forte!

mi sembri mio fratello di 19 anni...dici le stesse cose!

vai piano con la neve però:wink:è bianca e candida...ma anche molto stron.za:wink:

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio Matteo che il controsterzo sulla neve dà assuefazione :mrgreen::wink:

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un sottosterzo da inserimento è effettivamente una delle manovre più complesse da correggere.

7. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    certo, dico che non c'è nessun problema perchè tengo velocità ragionevoli, d'altronde ci vado proprio per imparare, non per andare forte :wink:

8. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Si, ho notato :lol:#-o, guarda spero solo di riuscire a controllare la mia incoscienza da 18enne, non è facile, ma rendersene conto è già un punto di partenza.

9. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    lo ricordo come se fosse ieri:lol::lol:...avevo 19 anni precisi pssedevo il 106 GTI bianco coi 16'...era una bellissima notte sotto le feste di natale..aveva nevicato parecchio e le strade erano innevate...io da perfetto principiante faccio l'asino tra freni a mano etc etc...UNO SPASSO TOTALE:lol::lol:poi però ho centrato in pieno uno di quei marciapiedi alto tipo 25-30cm:lol::lol:la mia fidanzata dell'epoca che era in auto con me ha tirato una super testata contro il parabrezza:lol::lol::lol:roba da ematoma:lol::lol:..li ho capito che con la neve non si scherza...e tutte le volte che nevica mi viene in mente la capocciata che tirò lei(((come godo di quella testata))) brutta vacca mi ha fatto dannare quando stavo con lei:lol::wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol::lol::lol:

Non tutti i mali vengono per nuocere!! :wink:

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Grande Lorenzo!! :lol:

12. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Stessa cosa, stessa eta':wink: successa a me ed un mio amico con una Opel Corsa... solo che anziché prendere il maricapiede abbiamo buttato giu' un lampione:mrgreen:

13. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    che bei ricordi...!!:lol::lol::lol:

la neve è così..finchè non la si conosce Lei frega tutti!!

ragazzi vi racconto l'ultima che è successa all'amministratore delegato dove lavoro:lol::lol:...lui sulla età 42-44 ha il rangerover sport,e sela tira di brutto col suo suvvone iper vitaminizzato e pieno di dispositivi x tutti i fondi possibili ed immaginabili...roccioso deserto neve fango asfalto...fra un pò va pure sull'acqua:lol::lol:e vola come la delorian di ritorno al futuro:lol:ma vabbè..ci fidiamo e dò per scontato che sia un mostro sulla neve!

beh lui è finito una decina di giorni fà in un burrone di 3 metri:haha:haha.....era li disperato col suvvone nel fosso!!!lo hanno dovuto tirar fuori col trattoregru!!:lol:

credo che non sela tirerà mai più sulle potenzialità del suo suvvone!!

14. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Beh, il sistema "terrain reponse" della Land/Range Rover e' molto valido, certo e' che se si pretende funzioni su neve anche abbinato a ruote stradali da 20 (che sicuramente il tuo AD sfoggerà:wink:) serve a ben poco...

Bisognerebbe presentare l'AD in questione al famoso CUGGINO:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bellissimo sto topic del cuggino malefico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io ho una Z4 e i miei una E36, rischiamo la vita tutti i giorni, quando piove non prendiamo l'auto per sicurezza :lol:

i luoghi comuni sono ignoranza

Le più belle auto al mondo hanno trazione posteriore, se sai di averla la guidi di conseguenza in maniera adatta (o anche normalmente perchè se non vai ad accelerare in curva non fa alcuna differenza), se non sai guidarla non la compri :mrgreen:

16. picard07

picard07 Collaudatore

310
    17
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    A proposito di BMW che sbandano sulla neve, ricordo ancora tanti anni fa, un testacoda involontario di 360° in una curva con la mia vecchia E28 davanti allo stupito gruppo di persone che aspettavano l'autobus.. il tutto terminato con un saluto.. del tipo 'l'ho fatto apposta'.. :biggrin:

17. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    megabrillante!!!

:haha

18. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    =D>=D>=D>=D>:mrgreen:

19. picard07

picard07 Collaudatore

310
    17
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ricordo anche la sbandata del retrotreno (subito ripresa) della mia ex E90 un paio di anni fa, quando in accelerazione ho attraversato sulle rotaie del tram (in p.za Agrippa, per chi conosce Milano). C'è da dire che macchina e gomme avevano solo 1 giorno...

Essendo notte, questa volta non c'era pubblico.. :biggrin:

20. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao ragazzi,essendo novello a proposito di BMW vorrei dire la mia a proposito delle nostre amate...come dicevo sono finalmente diventato bmwista, per la precisione dal 23-12-2009.L'auto, una 320i E90 del 2006, l'ho trovata usata a Pisa, mentre io sono residente in prov. di Milano. Il giorno previsto del ritiro,il 23, era prorpio quello successivo alla prima vera nevicata del nord però visto che la smania era tanta di entrare in possesso della mia piccola, sono andato a ritirarla....vi risparmio il viaggio di andata, a bordo di un carciofo della renault che dovevo lasciare al conce per la bm (e non sapete che dispiacere lasciargliela...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:), veniamo al ritorno...dunque è la mia prima bmw vera e a parte qualche giretto su quella degli amici, mai avuta un tp (anche se sono un grande appassionato di motori)...partenza con macchina perfettamente lucida, pneumatici estivi nuovi perfettamente incerati e mi dirigo verso l'autostrada direzione cisa...prima tratto nessun problema, tempreatura +13, un sole tiepido, condizioni perfette per gustarmi il mio nuovo acquisto...appena passata la cisa incomincia l'apocalisse....ghiaccio, neve,idioti in giro...insomma non mancava prorpio nulla...in particolare avevo davanti un vecchietto con una focus che in corrispondenza di una lastra di ghiaccio ha pensato bene, per ragioni a me ignote, di tirare un bel pestone sul freno...nemmeno il tempo di dire ma questo cosa sta facendo che me lo ritrovo di traverso davanti...:eek::eek::eek:il primo pensiero è stato: cominciamo bene, uno strike dopo solo 2 ore che ho la mia piccola...](*,)](*,)](*,)cmq con un lampo di lucidità cerco di scartarlo a sinistra, dando un colpo abbastanza secco allo sterzo (senza togliere gas) ed evitarlo...ebbene, vedo la spia del controllo di stabilità accendersi per un paio di secondi e magicamente l'auto si riallinea da sola evitando il vecchietto e con un sospiro di sollievo che non immaginate neppure....:mrgreen::mrgreen:meno male che le bmw sbandano....proseguo il viaggio sempre tra neve e ghiaccio con la temperatura che arriva a -6...sono passato in tratti completamente innevati (circa 10cm) e con i controlli disabilitati, non mi sono mai trovato in difficoltà (a parte qualche scodinzolamento, che per la verità mi ha fatto divertire....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:). In conclusione sono assolutamente soddisfatto del mio acquisto (peccato non averlo fatto prima...), i pregiudizi sono duri a morire, l'invidia invece è immortale.... per la cronaca ho visto diverse auto, audi comprese, in fossi, rotonde, spalmate su muri....

spero di non avervi annoiato troppo, a presto..

p.s.: non lapidatemi seduta stante per le gomme, la prima cosa che ho chiesto al conce sono state 4 gomme termiche, purtroppo visto il periodo non è riuscito a procurarmele in tempo. ciao

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina