La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda! | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ti quoto..
    il traz post, se sai guidare è stupendo.. se perdi il culo lo riprendi, le curve vengono da se..
    traz ant, se perdi il muso ciao... puoi solo aspettare :-P

parlo sensa nessun controllo di traz. il guido traz post dal 2006, ma nn mi ritengo cmq pilota provetto del tp, me la cavo senza controlli, ma nulla a che vedere con chi sa davvero guidare

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  2. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    aggiungi pure Nord-est:biggrin:

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Scusa, ma allora mi hai visto guidare! :eek: :D
    Scherzi a parte, come detto altre volte, ho 6 mesi di TP sulle spalle e circa 18 anni di TA.
    Se ti piace guidare e ci prendi la mano la TP è un altro mondo ma per l'utente medio
    della strada che non ha nessun piacere particolare nella guida, la TP risulta più "pericolosa",
    e peno "attraente" rispetto ad una TA che da maggiore sensazione di sicurezza per
    questa classe di utenza.
    Io mi ritengo un utente medio al quale, pero', piace la guida in se stessa e quindi, dopo
    i primi timori, ho affrontato con rispetto la TP anche seguendo i consigli ricevuti sul
    Forum. Continuo a pensare pero' che mio padre, ad esempio, si sentirebbe meno sicuro
    con la mia E93 che con la mia ex Golf IV che guida ora...dico "sentirebbe" perché se lo
    puo' pure scordare di provare la mia biemme :D

4. Conte81

Conte81 Kartista

55
    1
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Mini cooper S
    Io mi unisco al gruppo dei guidatori medi, di quelli che "non sanno guidare"..
    Ho avuto nella mia ancora sicuramente acerba esperienza:
    Una rav primo modello
    Una rav secondo modello (attualmente in box)
    Una mini cooper S (attualmente in box)
    Una serie 5 ultimo modello (attualmente in box)
    Una serie 3 coupè del 2001 (rip)

Bene, in una fredda notte di inverno dopo che tornavo a casa da una tranquilla serata, la mia povera serie 3 si intraversò per un tavolone di ghiaccio, provai a riprendere il controllo ma ottenni l'effetto opposto. Macchina rimbalzata e subito schiantata in un pilone di un cavalcavia. Macchina da buttare, esperienza bruttissima e tutti miracolosamente illesi.
    Mi è ricapitata una situazione analoga ma meno accentuata con la mini (TA) e mi è bastato togliere il gas per rimettere tutto a posto.
    Le rav mi sono state sempre fedeli, non si schiodano da terra, lode a loro.
    La serie 5 (di mio padre) la guido sempre con un certo timore, vuoi per le sospensioni un pò morbide, vuoi perchè ti sembra di viaggiare un pò nell' olio, vuoi per la mia brutta esperienza precedente.
    La mini dove la metti, dove rimane.

Ripeto non sono un guidatore professionista ma mi sento un guidatore sopra la famosa media, purtroppo non avvezzo al controllo di una macchina in situazioni di emergenza. In altre parole, l' istinto non viaggia, o almeno con me non ha viaggiato, bene con una TP -non solo le bmw chiaramente-.
    Una TA è più facile, intuitiva. E per chi non pretende di fare passi di montagna veloci o gare autostradali come me credo sia una buona trazione.
    Ho sempre sognato di riprendermi una coupè, a questo giro la cercherò TA o per lo meno a trazione integrale. O al limite mi faccio un barcone di suv che da tanto fastidio ad ambientalisti e invidiosi :D

PS: Tanto bisognerà andare sempre più piano, ora voglion mettere i tutor anceh sulle statali mortaccc!!

5. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma quanto è grande il ruo box? :wink:
    La S deve essere sfiziosa pero' :lol:

6. Conte81

Conte81 Kartista

55
    1
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Mini cooper S
    Ehehehe.. ho detto una bugia, la Rav sta al freddo e al gelo, le altre due al caldo..
    La S è sfiziosa, divertente e quando la chiudi ti giri sempre a riguardarla.. Ma non ti permette di trasportare una spesa più grossa di un mouse, ti sacrifica per qualsiasi vacanza di più di 2-3 giorni e vuole tanto bene al benzinaio...

7. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io credo che, per gente che come me ha sempre guidato TA e si ritrova a guidare una TP, anche se sicura come BMW, sia consigliabile un corso serio di guida sicura, quantomeno per avere le basi del controllo dell'auto in situazioni d'emergenza, dove l'istinto ci porterebbe magari a commettere degli errori. Purtroppo qui in Sicilia è molto difficile trovare di questi corsi, e non parliamo della Motorsport Academy, della quale ho chiesto al conce che mi ha risposto picche per un posto gratis (pagando viene circa 1300 euro, un pò troppo per me per ora)

8. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ti ho appena reppato sull'altro 3d quindi non posso rifarlo :(

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma no! i corsi servono in tutti casi, ta come per tp. Oggi sono pressochè uguali nell'uso stradale.:wink:

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Grazie lo stesso:wink:

Magari riuscissi a trovarne uno "abbordabile" dale mie parti:sad:

11. Conte81

Conte81 Kartista

55
    1
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Mini cooper S
    Sono d'accordo anche io che un corso di guida potrebbe dare una bella mano.
    Rimanendo il fatto che sono sempre troppo cari.
    Rimanendo sempre il dubbio che nella situazione di pericolo "vera" (che non mi ricapiti + in vita mia) non so se sarei capace di ricordare e applicare la "manovra evasiva", ricodiamo che alla fine il 90% di noi è sempre guidatore medio.. L' istinto ho paura che primeggi nella maggior parte dei casi..

12. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    direi che prima di sparare a zero su tp o altro ci sarebbero da analizzare l'assetto le gomme il bilanciamento delle masse..e tante altre..troppe caratteristiche fanno di un auto la differenza rispetto a un altra..la trazione è secondaria in mancanza delle giuste doti dinamiche offerte da telaio sospensioni etc...
    resta il fatto che una ta sia più intuitiva x il guidatore medio..ma dipende...ci sono auto e auto!!
    imho è sopratutto una questione di abitudine fra ta o tp..su come divergono le loro doti e pecche di guidabilità..dove prevenire o come intervenire sicuri..io avendo sempre amato ed avuto svariti 2 ruote ho capito molto prima come gestire la tp..anche se la bilancia della pratica pende molto:lol: 10 mesi tp...e 8 anni di ta..sulle 4ruote...ma sulle 2 i concetti di tp si infiltrano nella mente e risultano davvero utili anche x le 4r...risultato parità...quasi dai?!?!???
    comunque tornassi indietro rifarei tutto uguale..adoro la tp e sono davvero soddisfatto.!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2009
  13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E chi ha mai sparato a zero sulla TP :-k? Si e' solo detto che per andar forte si deve essere degli ottimi driver :wink:, ma che comunque e' generalmente superiore ad una TA :wink:. Per quanto riguarda le due ruote, beh di quelle ne ho avute un bel po' dai 16 ai 35 anni, partendo con le grosse mono 4T e finendo con le 4 in linea giapponesi, con svariate esperienze in pista, non per questo pero' mi ritengo un manico del volante :wink:. A fare la differenza come detto da altri utenti ben piu' autorevoli di me, sarebbe un bel corso di guida sicura/veloce, li si che si inizierebbero ad eliminare le reazioni sbagliate ed i comportamenti errati, e questo a prescindere dal tipo di trazione :wink:.

14. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    come dice niko il corso serve per affinare le doti di guida.... sempre che ci siano:cool::cool::cool:... e vale la prna farlo!almeno il cuggggggggino seduto vicino durante un percorso misto si fa sbavare....:cool::cool:

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    o vomitare :wink:

16. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dipende se è a stomaco pieno o vuoto:wink::mrgreen:

17. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Dipende da chi guida, perchè se trovi chi lo sa fare davvero, si vomita a stomaco pieno e vuoto senza distinzioni. Poi magari si può sempre aiutare il cuggino facendogli scivolare per sbaglio un emetico nel tè o nella coca cola...:-F:-F

18. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sadico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beh, dopo quello che gli ha fatto il cuggino, sarebbe il minimo...:wink:
    Un'altra idea, Doc: digli che vuoi fare un giro sulla sua Alfa, che vuoi provarla, ma prima mettigli un lassativo bello potente nella bevanda... quando accadrà l'inevitabile potrai dirgli:"vedi che l'instabilità delle alfa ti fa cagare sotto?":mrgreen:

20. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    O se il cuggino è anche vizioso nella coca e basta!!!! :mrgreen:

Condividi questa Pagina