La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

  1. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Bè, se venivi qualhe giorno fa ti saresti ricreduto, sembrava Venezia:confused:

    Credo che sia una marca che andrà forte con gli analisti:mrgreen::mrgreen:
     
  2. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

    Tornando serio, seono perfettamente d'accordo con Gio. Personalmente, anche con gli acquazzoni tropicali che abbiamo qui per ora, non ho mai avuto problemi di trazione con la mia piccola. Certo, giustamente i cavalli da scaricare sono diversi, ma allo stesso modo non credo che le runflat siano il male del secolo:wink:
     
  3. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    e poi c'è bagnato e bagnato: per esempio nel primo giorno di pioggia dopo un periodo di asciutto non c'è gomma che tenga perché l'asfalto è come se fosse cosparso di un amalgama di marmellata, bianco d'uovo, mercurio, crema per il sole, sudore di cammello e, la sempre molto utile vaselina
     
  4. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

    Mizzica! ma che strade c'hai dalle tue parti:eek::mrgreen:?
    E poi ci lamentiamo noi delle nostre strade#-o:mrgreen:
     
  5. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ho i cerchi da 18 con gomme run flat, sul bagnato, guidando normale, nessun problema (provata con "nubifragio" in corso), mai entrato in funzione l'ESP;

    certo si tratta di 320d...

    invece, adesso che è calata la temperatura (e che non ho ancora montato le termiche), capita che entri (brevemente) l'ESP nelle rotatorie (intendo su fondo asciutto e percorse alla stessa velocità di quest'estate... )
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo!
    ... Che la vaselina sia sempre molto utile! :mrgreen:
    No, a parte gli scherzi, è vero che le condizioni peggiori in termini di aderenza sono in concomitanza con le prime piogge.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma siamo alle solite: la colpa è sempre, in primis, della RF! Poi, nel momento in cui Marcello obietta: "Eh, no, ragazzi, calma: io non ho le RF!", allora saltano fuori discorsi sugli angoli, sulla campanatura, ecc.ecc.
    Ragazzi, personalmente sono d'accordo con Marcello: la coppia mostruosa di un 335i, o a maggior ragione, di un 335d è estremamente difficile da scaricare su un solo assale su asfalto ad aderenza ridotta.
    Non ci sono RF o NON RF che tengano.
    Che poi una gomma sia più performante di un'altra su bagnato non ci piove (:mrgreen:), ma se leggete le prove comparative che di tanto i tanto escono sulle riviste specializzate in cosa si quantificano poi le differenze tra la migliore e quella che si classifica al 3° o 4° posto? In qualche km di velocità di differenza nello steering pad? O in qualche decimo nella percorrenza tra i birilli?
    Conta quasi eslcusivamente il manico e la sensibilità di ciascuno di noi, imho.
    Saluti a tutti, vado a mangiare un boccone :wink:
     
  8. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Sono perfettamente d'acordo con tutto, e aggiungo che coppie di quel genere, in condizioni di non perfetta aderenza, non mettono in difficoltà solo le TP ma ovviamente anche le TA, solo che se una TP perde aderenza scaricando a terra i cavalli, si vede una bella e coreografica derapata, mentre e lo fa una TA, si vede molto meno:wink:
     
  9. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    è per questo che il cuggino è invidioso
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Menomale, sembra che i giudizi stiano cambiando...avevo cominciato ad aver paura che il cuggino avesse avuto ragione...
    PS: mi è appena passata davanti una E92 M3...MINKIA CHE SOUND!!!!! :D
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :popcorn:





    x tutti i cuggini.....ma andate a caXXre!!!
    non si può avere il massimo in tutto e in tutte le situazioni!!!
    la vera sportività è TP come in F1....poi su asciutto si spuntano tempi migliori..divertimento assoluto..minori consumi...tantissimi vantaggi!
    sul bagnato è ovvio che distribuire la coppia su 4 ruote aiuta a farle slittare meno! ma dov'è il bello??????? è questione di gusti...:wink:
    io preferisco l'M3 a una rs4....poi se scoda sul bagnato :mrgreen: meglioooo=D>
     
  12. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    :biggrin::wink:
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    per chi ha problemi a gestire potenze di tutto rispetto con trazione posteriore consiglio di allenarsi con un bel kart 125 su pista bagnata.....:lol:
    e sulla macchina di regolare il sedile piu' vicino a terra possibile con la seduta...... la macchina si sente con il culo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    il cuggino mi dira' che in manovra si ha meno visuale e preferisce il sedile alto come un seggiolone per bambini....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma son l'unico che tutti i giorni guida un'auto per lavoro e non pilota un bolide per gareggiare :mrgreen:???
     
  15. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    SI! :mrgreen: :wink:
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E dimmi dimmi.... in che competizione sei impegnato....ed ovviamente sei un pilota professionista...:mrgreen::mrgreen::wink:...
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Kingofpython non so, io ad arrivare in tempo agli appuntamenti uscendo vivo (di traverso ovviamente) dal traffico di Roma!:wink::biggrin::mrgreen:
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ah beh a traffico siam messi bene anche dalle mie parti, solo che non potendo evitarlo facendo traversi con la mia TA, ci passo sopra con il Mitsu :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:.
     
  19. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Riuscire ad arrivare in orario a lavoro per non rischiare il posto.....visti i tempi che corrono........:-k
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto:wink:
    con la seduta ribassata si gestisce molto meglio l'auto!! ovvio apparte i parcheggi..:mrgreen:
     

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