La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha
    Grande!!!!!!!!!!!!!! :D
    Clap! Clap!

2. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Ma quale OT? Ha più senso l'Antani che le cose che dice mio cuggino!](*,):mrgreen:

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E se magari fosse lui ad averti fatto un Antani? :-k

Ah ah ah! :lol:

4. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Magari:razz:, invece quello parla per sentenze, e prima si mette una faccia seria tipo giudice in aula:-s, poi, se dissenti ti guarda con commiserazione, da "non sanno quello che fanno"
    Mah#-o

5. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d

6. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    scusate raga, ma non soono assolutamente d'accordo sul fatto che una trazione posteriore sia difficile da guidare o addirittura pericolosa più delle trazioni anteriori.
    Ci sono almeno due errori di fondo.
    1) tranne BMW e Mercedes tutte le auto in produzione (ferrari ecc. a parte) hanno trazione anteriore; è dunque evidente che il pilota medio conosce solo la trazione anteriore, pertanto ciò che non conosce (la trazione posteriore) l'addita come difficile o addirittura paricoloso;
    2) se affondi il pedale dell'accellaratore sul bagnato sbandi di brutto sia con la trazione posteriore sia con la trazione anteriore, e se hai un motore potente anche se ci sono i controlli elettronici attivati rischi di finire fuori strada.
    Personalmente ho guidato quasi esclusivamente auto a trazione posteriore (dalla Kadett '76 all'Omega 1987 - dalla 524 al 318 touring) e situazioni di pericolo non ce ne sono state, al di fuori di quelle che si sarebbero presentate con qualunque altra macchina (fiat uno compresa) se all'uscita di una curva si accellera a tavoletta: non è la macchina ad essere pericolosa, è il pilota che è un pericolo pubblico!!!

7. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Vabbe'.........ho capito........vorra' dire che per fare il rimorchione a Milano
    ti prestero' il mio coupè 320d!..........vuoi mettere rispetto alla tua semplice cabrio!! >8P

8. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dai, tra poco prendo il treno per venire dalle tue parti. Mi porto pure un frullino così lo facciamo diventare cabrio quest'anonimo coupe'!:mrgreen::biggrin::lol:

9. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    recuperare la smusata di una trazione anteriore viene automatico anche al più inetto (levi gas, operazione naturale), recuperare controsterzando la coda che parte è roba da bravini, gestire il riallinamento dopo aver ripreso la coda è roba da supercapaci.
    E un pendolo non cercato su strada aperta al traffico su un bestione da 1.700 kg è roba da cardiopalma.

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il piu inetto però compirà un errore grande come una casa:
    chiuderà ancora di piu lo sterzo invece che aprirlo un poco, vanificando tutto il guadagno dato dal levare il gas

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dai, ora non esageriamo ;). Che per l'utente medio sia più semplice
    gestire una TA credo sia abbastanza scontato. Non fosse altro che
    il 99% guida una TA e perché lasciando il gas, come dice K71, che è +
    naturale rispetto al controsterzo, risolve le cose nella maggior parte dei casi....

12. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Basta un pò di buon senso e conoscere gli eventuali comportamenti della trazione posteriore......
    Certo è che se uno non ha mai guidato una TP e comincia a metterla di traverso dalla prima curva se la mette per cappello,
    ma anche un neopatentato con una TA, se prende un curvone a tutta anche se molla il gas o frena và dritto lo stesso.
    Si parte dalla convinzione che sia più facile guidare la TA, ma solo perchè
    la gente guida o ha guidato solo TA (come già sopra citato).

Comunque una volta provata la TP è dura tornare indietro, soprattutto se si guidano macchine con un pò di cavalli.

13. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    da quando ho provato il mio primo bmw a vallelunga(autodromo romano)non ho potuto fare a meno di prendermene una .......
    e non l'ho piu' lasciata.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto tutto: può anche capitare che in un situazione di sottosterzo con la TA l'inesperto molla di colpo il gas causando un notevole trasferimento di carico sull'anteriore e la perdita di aderenza del posteriore con conseguente testacoda
    tanto più che numerose TA hanno delle sospensioni posteriori pessime

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E' proprio questo il punto, king.
    1) Il neopatentato che fa la caxxata con la TA da la colpa alla sua inesperienza.
    2) Colui che guida la TA da vent'anni e fa la caxxata con la TP da' la colpa al mezzo.
    3) Chi guida da vent'anni una TA e fa la caxxata con la TP. Ha un minimo di cervello, capisce che prima deve imparare
    a conoscere il comportamento della TP e magari si documenta sull'argomento.
    Il problema è che il 90% degli utenti della strada sono del tipo 2.
    Al cugggino che vende auto e fa certe affermazioni io avrei risposto come in firma...
    "è inutile spiegare se non hai capito gia'" ;)

16. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    esatto.
    Poichè il mondo è pieno di gente col cervello di una seppia, basterebbe un adesivo sul volante con scritto: ATTENZIONE: TRAZIONE POSTERIORE, PRIMA DI ESCLUDERE I CONTROLLI ELETTRONICI E PESTARE COME BABBUINI INFOIATI SIETE PREGATI DI PORTARLA IN PISTA (preferibilmente bagnata) ED IMPARARE AD UTILIZZARLA IN TALI CONDIZIONI.

Certe auto sono divertenti perchè hanno reazioni vivaci, ma va spiegato alla seppia di turno.
    Vale anche per certe trazioni anteriori: quelle settate per essere divertenti (=coda vivace e sensibile ai trasferimenti di carico), tipo le Peugeottine sportive anni '80 e '90, erano considerate delle bare: erano considerate tali dal cugggggino di turno che aveva un sacco di amici finiti male col classico 205 1.9, amici seppie che correvano, esageravano, al primo sottosterzo levavano gas e se la mettevano per cappello dentro ad un fosso.

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    =D>=D>=D> mi si riempie il cuore, è proprio così
    vale anche per clio williams e nuova 500
    di solito se dico io queste cose chiamano il centro di salute mentale :mrgreen:

18. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    dove lavoro io per il amore verso le bmw mi prendono per pazzo, lavorando nella polizia stradale ne ho visti di incidenti, facendo un piccolo sondaggio con un collega(audi dipendente)qui nella mia zona il maggior numero di sinistri rilevati per perdita di controllo di autovettura e' risultata proprio l'audi:razz::razz::razz::razz: e di bmw ne girano tante....

19. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto, ne ho sentite parecchie di audi che improvvisamente hanno perso il controllo pur in condizioni di marcia tranquille
    questo perché le sospensioni dell'audi, sebbene all'apparenza in certi casi più raffinate (anteriore con doppio trapezio) di quelle bmw, hanno prestazioni inferiori
    le sospensioni bmw sono più accademiche ma anche le più efficienti
    senza contare il bilanciamento dei pesi ecc. ecc.

20. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    prossimo al 50/50 ... e si sente quando fai una bella strada tortuosa

Condividi questa Pagina