La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Leggere questo forum è stato illuminante.....non mi ero mai reso conto di quanti me l'avessero menata con la TP fino a quando ho fatto mente locale stasera.Effettivamente quando ho detto che la M3 non è integrale spesso ho visto gente con l'espressione di quello che va a chiamarmi il prete per l'estrema unzione.Ma la TP per me è stata una scelta voluta.Appena fatta la patente nel 1983 mio padre mi ha messo sotto le chiappe la sua Alfetta 1800 con la scusa che tanto se volevo fare il pirla era più sicuro se lo facevo in Alfa che con la panda 30 della mamma (Grazie papà!!! :) )Poi un giorno gli dico:"Papà c'è da fare il tagliando la porto io dal meccanico?"Ok Macchina portata.Tornata dalla officina dopo 10 giorni la prova e dice"Cavoli come va bene!!) Effettivamente il "Tagliando" comprendeva 2 nuovi alberi a cammes di provenienza Autodelta,testa ribassata e condotti lucidati,carburatori Dell'Orto da 44 (Coi 46 si ingolfava sig::: ) ammortizzatori bilstein a gas e Pirelli CN36....il massimo per l'epoca.Mi era costata un botto ma prendeva gli 8500 di strumento ed io le mie soddisfazioni coi Golfettari.Quel giorno è iniziata la mia vita di Traverso e senza controlli trazione...una libidine.Finchè un giorno nel 1991 salgo la prima volta sulla M3.Me la ricordo ancora color canna di fucile.....Beh quel giorno ho giurato a me stesso che prima o poi ne avrei avuta una.Certo ci ho messo 18 anni,ho preso la berlina perchè giustamente la moglie vedeva male i suoceri infilati nel coupè....ma comunque a tutti quelli che mi hanno detto che avrei dovuto prendere la Audi rs4 io rispondo sempre..."Scusate ma io di traverso sono felice!"

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Complimenti, mi sa che sei anche il primo ad avere l/M berlina sul forum!! FOTO!

3. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ciao concittadino...ti confesso che non sei l'unico ad essersi trovato in questa situazione,io a 18 anni come prima auto ho avuto una 320d e46 e tutti (comitiva e conoscenti) di tutte le età mi dicevano:stai attento co ste macchine si muore perchè parte il dietro e non le riprendi più quindi non correre e sul bagnato vai ancora più tranquillo...io le prime 2 settimane patentato fresco ero terrorizzato da questo mio sogno diventato realtà,piano piano ho iniziato a vedere a gradi quanto era realmente pericolosa visto che in conce quando la portai ad un amico per farla controllare mi disse che non era vero e sono macchine con una bella tenuta...è andata a finire che dopo un mese ogni tanto con un amico che aveva un sierra 2.0 ci mettevamo in un piazzale e facevamo i brnout...da allora sono passati 4 anni,sempre fedele in bmw e sinceramente non mi fanno più paura...in più ho smentito tutti quelli che mi dicevano di stare attento a queste "macchine della morte"...i complimenti e gli auguri li ho avuti da parte di tutti,anche dalle forze dell'ordine che mi fermavano ogni sera chiedendomi che lavoro facevo vedendo che avevo la patente da poco:mrgreen:
    io non so da dove nascano queste dicerie sulle bmw,è da un pò che non ne sento più ma ai tempi ancora si sentivano eppure non mi hanno mai tradito in nessuna occasione le mie bm...

4. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    grandissimooooooooooo...complimenti per la emmona,uno che sta vicino casa mia ha anche la m3 e90 lo stesso colore della mia...scusate l'OT

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dovevi rispondere anche che una BMW M3 è una Automobile, una rs4 una banfata da giostrai:mrgreen:

6. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io purtroppo 'ste storie continuo a sentirle spessissimo:sad:, una vera agonia. Proprio venerdì, esco dal lavoro, e mi incontra un collega che non vedevo da tempo. Dopo i convenevoli mi chiede, cosa facevo domenica e io gli dico che dovevo andare ad un eveno BMW organizzato in un paese in provincia.
    Boom!
    La metamorfosi (a confronto quella del personaggio di Kafka era un lifting): da sorridente la sua faccia inorridisce e con gli occhi sgranati manco avesse visto Silvio senza trucco, mi fa:
    "Ma perchè, hai una BMW?"
    e io: "Sì perchè?".
    "Ma non hai paura? Quelle sono macchine che sbandano come niente, non sai cosa rischi!"
    "Senti" gli faccio io, "conosci percaso mio cuggino"
    "Come?", fa lui disorientato
    "No, niente, dicevo per dire, fai finta di nulla. Comunque", gli ho risposto "la mia auto è la più stabile e sicura che conosco, ha una precisione in curva che manco le macchinine delle piste Polistil, tu ne hai mai provata una?"
    Al che, con l'aria di chi la sa lunga a differenza di me che sono un poveretto, mi risponde: "Me ne guardo bene, ma quest'estate sono salito con un amico e non sai che preoccupazione, perchè ad ogni raccordo autstradale in curva, la macchina sbandava:eek::eek::eek:" (cioè ma vi immaginate la scena:eek:, questo non capiva nemmeno la differenza fra un leggero scarto dell'auto con una sbandata#-o)
    Al che, stanco di quelle perle di saggezza e memore anche dei vostri suggerimenti, l'ho salutato, invitandolo a venire a fare un giro con me, ma solo con il bagnato:mrgreen: (altrimenti come lo faccio spaventare con i traversi?)

P.S.: prima che me lo chiediate, volevo dirvi che l'auto che questo simpatico signore guida è una Audi A4 Avant 2.0 TD

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    :haha

8. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    ahhhhh un'altro e ci risiamo!!!!! non so se dalle tue parti ci sono tornanti belli secchi be se ci sono non aspettare che piova portalo su subito quando arrivi su-su lo fai scendere e gli dici: ora dato che ti sei cagato addosso scendi a piedi o magari ti faccio venire a prendere da mio cugggino!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

:haha
    Bella questa:mrgreen::mrgreen:

10. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    se guardi bene,continua la discussione!!!:pagliaccio:pagliaccio

11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Per favore, non nominarmi mio cuggino che fra qualche giorno devo rivedere per un'altra occasione in famiglia](*,)](*,)
    Stavolta però parto preparato
    mi porto una bella scorta di Valium (per lui ovviamente:mrgreen:)

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ascoltami DocAran: fagli un bell'Antani!!
    Preparati bene qualche bel discorso non-sense!
    :wink:

13. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Ciao a tutti

Che dire sulla tenuta di strada....non credo sia male, ho preso una Bmw E92 proprio per la tenuta di strada ma devo dire che essendo una TP (anche senza assetto) non puoi permetterti leggerezze...una decina di giorni fà ho scodato di almeno 2 metri mentre mi immettevo in una rotonda (bella senzazione) ma sicuramente non voluta....so come farla scodare a mio comando ma in quell'occasione volevo solo fare la rotonda normalmente quindi ho parcheggiato per vedere se le gomme e l'asfalto avessero qualcosa di strano...un giro attorno all'auto, un giro a piedi lungo la strada (non era una strada trafficatissima e si poteva attraversare a piedi senza rischiare di essere acciaccati) ma niente...tutto normale, niente olio, avvallamenti, ecc... poco dopo ho anche controllato la pressione di tutte le gomme ma era ok (come da libretto) quindi il mistero tutt'ora rimane...monto RF da 17" e avevo la spia del TDC accesa per scelta (guido quasi sempre cosi per avere l'auto un po + divertente senza abbassare troppo la sicurezza) ma quella rotonda l'ho sempre fatta normalmente....booo comunque anche se dovesse ricapitare (fino ad ora 1 sola volta in circa 20.000 Km) a parte la ovvia sorpresa del momento si riprende (quasi da sola) subito senza rischi per nessuno (ovviamente fino a quando qualche idiota si appiccica all'auto in curva)....mai successo con la vecchia TA...

Fed.

14. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

Ben detto =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

15. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    @Fabietto27

Bella la tua storia!
    Complimenti per l'auto, l'hai presa dal D'Angelo?

@fealfan
    A me non è mai successo di scodare...anche insistendo in rotonda ed in curva...Conta che la mia ragazza si è c.....ta addosso e dopo mi ha preso a manate perchè si è spaventata tantissimo quando ho affrontato la rotonda molto veloce.

Avevo i sistemi di controllo inseriti eh, però era come se fosse su un binario!!

Io tutte ste scodate non le ho..... :( :mrgreen:

16. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    X Omis

Anche io non ho molte scodate infatti mi è successo (non intenzionalmente) solo 1 volta in 20.000 km diciamo che ci posso stare...

Fed.

17. Omis

Omis Secondo Pilota

677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Anche io ho fatto 20000 km....
    Stasera provo a togliere il DSC.....:mrgreen:[-X:mrgreen:

18. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    mio padre aveva una 524td dell'89, non aveva nè asc nè controlli elettroonici solo l'ABS... io da neopatentato (nel 98) la guidavo tranquillamente e a meno di non fare i tornati a 80km/h non ho mai sbandato involontariamente; stesso discorso con la successiva 525tds di mio padre, anzi con quella sembrava di stare sui binari, inserimenti in curva perfetti! idem con la 316compact di mio fratello e con la mia 318touring e36 (lo so nulla in confronto alle vostre e90); però sono macchine con pochissima elettronica e, sarà perchè ci sono abituato alla trazione posteriore, le sento sicure e stabili (e allo stesso tempo divertenti). Che dire, in autostrada credo che sarà capitato anche a voi di vedere gente con l'A6 o con la clesseE (ma anche con la serie 5) che prima vi sorpassano a 170 e poi al primo curvone autostradale mettono il piede sul freno, mentre voi andate tranquilli a 165km/h senza nemmeno sfiorare il freno... ma quello non dipende dalla macchina, quanto piuttosto dal pilota.
    Piuttosto occorrerebbe capire che la trazione anteriore può al massimo dare solo un impressione di tenere meglio la curva, perchè non sculetta, ma vallo a dire a chi con la trazione anteriore in curva, con le ruote sterzate ha continuato ad andare diritto verso il guard-rail... è purtroppo il limite della fisica, e non c'è trazione anteriore, intregale o posteriore che tenga!!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  19. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Da stasera inizio a fare le provo, magari iniziando con qualcosa che riguarda le auto e poi proseguendo con un bell'Antani special:wink:
    Se mi riesce bene, mi metto d'accordo con un altro cugino (questo per fortuna normale) e lo facciamo insieme:mrgreen::mrgreen:

20. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    E non gli hai sparato??????!!!!!! :2gunfire: :wink:

Condividi questa Pagina