La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda! | BMWpassion forum e blog

La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Apro questa discussione per porre alla vostra attenzione un problema quanto mai pernicioso e fastidioso, che trova nel "Cuggino"(rigorosamente con due g), il maggiore interprete.
    Allora, per calarvi meglio in quanto mi è capitato, immaginate di essere tutti contenti ed entusiasti della vostra BMW, che curate con amore e guidate con rispetto e soddisfazione (non dovrebbe essere molto difficile vero?:wink::mrgreen:).
    Immaginate che, sempre tutti contenti, andiate ad un matrimonio di famiglia, arrivivando con l'auto in questione tutta bella lustra e tirata a lucido.
    Immaginate ancora che i parenti comincino a farvi i complimenti di rito per l'acquisto della nuova auto, chiedendo le solite cose (quanto va, come ti trovi, quanto consuma).
    Ecco è a questo punto che, quatto quatto, di soppiatto, arriva il Cuggino che tranquillo e serafico, con la faccia di chi la sa lunga, sentenzia:
    "Bella, ma lo sai le BMW sbandano e in curva sono pericolosissime, specie sul bagnato?"
    Nel mio caso, dopo essermi ripreso la mandibola che era finita per terra, ho cercato di ribattere che secondo me e secondo autorevoli riviste di settore quello che diceva era infondato e frutto di vecchie dicerie ormai senza senso, ma lui, incrollabile, comincia a snocciolare tutti i parenti-amici-conoscenti-persone-mai-viste-prima, che con una BMW si siano schiantati sull'asciutto e (mamma mia, Dio ce ne scampi!!, sul bagnato), suscitando gli sguardi inorriditi degli altri astanti, che a questo punto vi guardano come se fossi un pazzo che mette a rischio la vita dei figli comprando un auto così pericolosa.
    "Potevi prendere una bella Audi invece" continua, quelle sì che vanno e che non sbandano". Ora, a prescindere che non ho nulla contro le Audi, ma non credo che siano molto più stabili delle nostre, giusto?
    In ogni caso, a quel punto, la nostra auto era scivolata a livello della Tata Nano, o anche più in basso visto che la TATA è a trazione anteriore.
    Il dramma è che le stesse argomentazioni le ha usate il meccanico che ha fatto il tagliando alla C3 di mia moglie ("stia attento, che prima o poi quando meno se lo aspetta sbanda e non la riprende più", manco fosse Christine - la macchina infernale) e svariati colleghi che ti chiedono se l'hai presa 4x4, e quando gli dici "No, a trazione posteriore", ti guardano con compassione, e ti dicono "Ma sei pazzo, ma lo sai sul bagnato come sono pericolose?" (Qui so già che gente come GIO gongolerà, ma riporto tutto per dovere di cronaca:wink:)
    Ora, vi ho raccontato di questa mia esperienza non perchè voglia che la mia scelta sia condivisa per forza da tutti o perchè abbia bisogno del consenso altrui per trovare la mia gratificazione (quella ce l'ho ogni volta che guardo la mia auto e poi salgo a guidarla:mrgreen:), ma per testimoniarvi come nell'immaginario collettivo, i più tendano a pensare che le BMW siano delle trottole impazzite, trappole da evitare con cura.
    A voi è mai capitato? Avete anche voi cugini come il mio o sono fortunello?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beata l'ignoranza........

3. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    piu che ignoranza io la chiamerei I N V I D I A:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Dicevano così anche a me.
    Li ho caricati.
    Arrivati davanti a una curva dicevo: "Secondo voi a quanto riusciamo a farla senza uscire di strada come dite voi?"
    "70-80, ma non farlo" era la risposta

Fatta a 130 e c'era ancora margine.

Non hanno più detto nulla, e state tranquilli che non mi chiedono nemmeno più un passaggio.

5. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io dico anche "mal informazione"....perche' gia' con tutti i controlli che ci sono ora.....bisogna che volontariamente...la fai sbandare.....:wink:

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quella degli audisti non è invidia (visto che hanno speso più o meno le stesse cifre)......:mrgreen:

drastico:mrgreen:

7. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Io sono alla mia prima bmw, prima avevo audi.
    Ti confesso che anch'io nutrivo gli stessi dubbi, ma con tutti i controlli elettronici che ci sono adesso avevo "traformato" i dubbi in "scetticismo"...
    La mia paura più grande era quella di non riuscire ad andare a sciare con tutta la trannquillità di una qualsiasi auto a trazione anteriore...
    Oggi sono felicissimo di avere una bmw!
    In montagna, in inverno, ci vado con le gomme invernali e ho capito quant'ero idiota ad andarci con una trazione anteriore con gomme estive....
    Sul bagnato, se sbanda (e son sincero mi è capitato solo una volta in quasi 3 anni...), i controlli elettronici correggono ogni errore e ti riportano sulla "retta via"....

Vuoi un consiglio?!? Al mecca che ti ha detto così, bruciagli l'officina! E il cugino disconoscilo come tuo parente :lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E al prossimo matrimonio di famiglia frustalo di fronte a tutti i parenti, facendo capire cosa capita a chi dice cazzate gratuite! :lol::lol::lol:

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    il mio amico assettaro ha una BMW E30 2000 6L a benzina
    d'inverno va spesso in montagna, con delle signore gomme invernali
    sulla strada innevata spesso si trova dei macchinoni o peggio dei suv 4x4, 8x8, 16x16 che vanno a rallentatore, li supera in scioltezza e li aspetta sopra
    lui fa in tempo a mettersi gli scarponi e a prepararsi per sciare che poi arrivano i sorpassati e vanno da lui e gli chiedono: "ma ha un 4x4?" :mrgreen:
    una volta c'era un suv 4x4 a bordo strada che aveva già installate 2 catene, il mio amico esce dal tornante di traverso e il tipo si tira sotto spaventato con le altre 2 catene in mano :mrgreen:#-o
    insomma ci sono diversi aneddoti da poter raccontare a chi parla di TA o a chi straparla di 4x4

9. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Non ho capito se da questa buffa affermazione di tuo cugino:eek: ti sei difeso o meno...
    Fossi stato in te gli avrei risposto: MAGARI SBANDASSE... Provo provo... ma nulla da fare troppi controlli elettronici... Forse forse se disattivo tutto... Ma anche la:sad:

Purtroppo hanno ragione gli utenti che ti hanno risposto gia' prima di me:wink: l'ignoranza assieme all'invidia (e ci aggiungo anche la cattiveria) e' una brutta malattia:wink: probabilmente neanche sanno che la tua macchina che se non erro ha i 18 forse forse soffre di un po' di sottosterzo:mrgreen:

Per come son fatto io se fossi stato tuo cugino anziche' parlare caxxate ti avrei chiesto se mi portavi a fare un giro:wink:

10. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    a maggior raggione la chiamerei invidia visto che con gli stessi soldi non hanno cio che noi abbiamo:mrgreen:!!!!!! io sono ancora piu drastico non li faccio nemmeno salire=P~=P~=P~=P~

11. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    io al posto tuo lo avrei caricato in auto e gli avrei fatto fare un bel giretto su qualche bel misto con scarsissimo traffico(meglio evitare possibili pericoli:biggrin::biggrin:) e poi vedevi non appena scendeva dall'auto che diceva,secondo me cambiava di colpo idea :mrgreen::mrgreen:

:wbmw
    ciao ciao !!!!

12. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    è noto che i parenti sono i primi ad essere invidiosi.....cao mai lui guida una uno DS del 1980.
    sulla pessima tenuta di strada della C3 posso dare ragione al tuo meccanico perchè l'ho provato sulla mia pelle!e in questo coso però era un difetto della prima serie poi risolto!

13. axl

axl Kartista

184
    6
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    142
    bmw 320d
    E' sempre la vecchia storia della volpe e l'uva.....l'invidia é una brutta bestia[-X

14. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Guarda, ho cercato di farglielo capire in tutti i modi, citando riviste del settore, citando anche il fatto che "stranamente" molte auto supersportive sono a trazione posteriore eppure miracolosamente stanno in strada, ma non c'è stato verso. Per lui erano una trappola, perchè un cugino di un amico della cognata della sorella della sua ragazza aveva sbandato in rettilineo (senza chiedersi a che velocità andasse e quanto alcol potesse avere magari in corpo) e basta. Le BMW sbandano, punto. Il cuggino è comunque acquisito per fortuna, e gestisce una concessionaria ALFA, quindi forse cercava di tirare acqua al suo mulino, anche se non mi sono mai permesso i denigrare le Alfa che apprezzo moltissimo. Con cretini del genere non c'è speranza.
    Quello che mi lascia perplesso è invece l'opinione comune che le BMW sbandino (Mercedes molto meno, perchè si sa, sempre secondo gli esperti opinionisti in oggetto, è meno sportiva e più tranquilla....vallo a dire a quelli di AMG#-o), ribadita da moltissimi di quelli che hanno saputo che auto avevo comprato, e che quando io argomentavo diversamente, hanno fatto la solita faccia tipo "poveretto, non sa quello che lo aspetta](*,)](*,)).
    L'ignoranza è una brutta bestia, ma l'arroganza non scherza nemmeno

15. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    ahhhhhh ora si capisce tutto ( gestisce una concessionaria ALFA)](*,)](*,)](*,)senza togliere niente potevi dirlo prima !!!!!!!! allora non si puo competere!!!!! digli di andare a f.......o

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2009
  16. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ormai con il controllo di stabilità è difficile che sbandino,certo se si disattiva il discorso cambia...

17. Pres

Pres Kartista

121
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè e92
    3 parole...sei un grande...:biggrin::biggrin::biggrin:fatto bene

18. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    ah, ora capiamo il perchè di tanto livore... #-o:lol:

19. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    i miei genitori erano figli unici... quindi: niente cuGGini :mrgreen: problema risolto !!!

cmq vedo che la "reputazione da saponette" delle vecchie E30 ed E36 s'è tramutata in una leggenda metropolitana radicata nell'immaginario collettivo come un'erba cattiva... ed ora che far sbandare una BMW (dotata di DTC e DSC) è un'impresa quasi impossibile, temo ci sarà sempre qualcuno che tirerà fuori la testimonianza del cuGGino di turno che nel lontano 1995 si girò con una 316i compact. :rolleyes:

20. kingarthur76

kingarthur76 Collaudatore

419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    47
    bmw 1m

E30 ed E36???nu nu non scherziamo..le bmw che si sono fatte cattiva fama erano ben altre....:wink:
    e poi ragazzi alla fine non si può biasimare la gente che ragiona cosi'...in Italia danno la patente a persone che riuscirebbero a schiantarsi anche con una panda 4x4, il livello di guida e' davvero scarso..forse è meglio che ci sia ancora in giro gente che ha paura di guidare una bmw da 200 e passa cavalli perchè sono proprio loro che farebbero correre grossi rischi a tutto quelli che la macchina la sanno guidare...la prossima volta basta dirgli così: e' vero, hai ragione, anch'io non cavalcherei mai Varenne se già normalmente faccio fatica a montare un ronzino eheheheh...vi immaginate tutti quelli che dicono "la trazione posteriore e' pericolosa" al volante di una ferrari enzo?eheheh meglio che guidino le panda con tutto il rispetto per la Panda eheheh

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2009

Condividi questa Pagina