La scomparsa di Georg Plasa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La scomparsa di Georg Plasa

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da kekkom3, 10 Luglio 2011.

  1. kekkom3

    kekkom3 Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 323ti compact
    ragazzi la leggenda delle gare in salita se ne è andata.il mitico GEORG PLASA è morto oggi in un incidente.che trauma non ci posso credere è qualcosa di pazzesco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ho spostato in una sezione più corretta e ho modificato il titolo che era troppo generico
     
  3. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    fonte tgcom

    18:07 - Tragedia alla Coppa Carotti, la cronoscalata internazionale del Monte Terminillo a Rieti. Il tedesco Georg Plasa, 51 anni, uno dei migliori piloti europei in salita, è morto in seguito a un incidente a bordo della sua Bmw E36, quando all'altezza del quarto tornante è finito fuori strada, per cause ancora da accertare, e si è schiantato contro il costone della montagna. Non è esclusa l'ipotesi del malore.

    Il pilota è stato trasportato in elicottero al Policlinico Gemelli di Roma in gravi condizioni ed è deceduto subito dopo il ricovero.
     
  4. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.778
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Addio Georg!! Di te rimarrà un bellissimo ricordo!
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    RIP a un pilota che ha saputo esaltare la gente con le sue auto e la sua bravura
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Riposa in pace George :cry:
     
  7. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    rip.

    questa è una delle 2 foto che ho trovato, si vede chiaramente che il rollbar non ha potuto far nulla. si dice che si sia schiantato oltre 200 all ora

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    rip :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.102
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E pensare che dovevo essere lì a vedere la gara, ero a pochi km. di distanza.

    Sabato nel pomeriggio ero a Rieti con un amico da un meccanico che prepara auto per la coppa Carotti e mi aveva parlato della E36 a motore Judd come qualcosa di veramente impressionante, oggi quando ho letto l'articolo mi è salito un brivido lungo la schiena.
     
  10. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    mamma mia !

    una notizia tristissima...

    Plasa era un mito delle corse in salita europee, con numerosi fan-club sparsi ovunque; la sua BMW-Judd era impressionante.

    una vera tragedia.

    :sad::sad::sad:
     
  11. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    Georg Plasa

    RIP
     
  12. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    Plasa: nell'impatto si sono strappate le cinture!

    Alfonso Tesoriere, responsabile medico della Rieti-Terminillo, racconta i soccorsi a Georg

    [​IMG]

    [​IMG]

    “Un proiettile in piena velocità che si è schiantato contro la montagna!”. Alfonso Tesoriere ha la voce rotta quando racconta il drammatico incidente che domenica è costato la vita a Georg Plasa, il tedesco di 51 anni che stava disputando la 50. edizione della Rieti-Terminillo, corsa in salita valida per il Campionato Europeo e il CIVM, con la Bmw 134 V8 Judd.

    Tesoriere è da anni il responsabile medico della Coppa Carotti: essendo l'apprezzato direttore del 118 di Rieti è abituato a vedere gli effetti di incidenti impressionanti:

    “Ho visto il filmato dell'incidente di Plasa – racconta il dottor Alfonso – e posso solo dire che è stato devastante. Non ho mai assistito a niente di simile. Georg è arrivato in prossimità della curva ad altissima velocità e solo poco prima dell'impatto con la montagna ha tentato una sterzata. Una manovra che è stata vana, ma la vettura così non è andata sbattere frontalmente, ma ha impattato sul lato guida”.

    Al medico rianimatore dell'equipe di Tesoriere che è intervenuto subito dal posto 33 si è presentato uno spettacolo raccappricciante. Il povero Georg era privo di conoscenza e le sue condizioni sono subito apparse proibitive.

    “Abbiamo chiesto l'immediato intervento dell'elicottero – prosegue il dottor Tesoriere – che in pochi minuti è atterrato accanto alla Bmw demolita. Il trasferimento dello sfortunato pilota tedesco è stato possibile solo dopo qualche minuto, perché è stato necessario stabilizzarlo prima di disporne il trasporto. I colleghi, infatti, lo hanno intubato subito e rianimato”.

    La situazione, quindi, era disperata...

    “Plasa ha avuto un arresto cardiaco prima dell'atterraggio al Policlinico Gemelli – aggiunge Tesoriere – e la rianimazione a cui è stato sottoposto nel Pronto Soccorso non è servita a salvargli la vita, perché il paziente era un pluri-traumatizzato”.

    L'autorità giudiziaria ha disposto l'autopsia, ma è facile prevedere che la causa del decesso sia proprio l'arresto cardiaco...

    “Il quadro clinico era devastante: trauma cranico, pneumo-torace destro e sinistro, frattura del femore sinistro e di tibia e perone di entrambe le gambe. L'arresto cardiaco, purtroppo, spesso è la conseguenza inevitabile di questi traumi gravissimi”.

    Anche se la struttura di sicurezza della Bmw 134 V8 Judd avesse tenuto, difficilmente Georg avrebbe potuto assorbire l'impressionante impatto contro il dorso della montagna?

    “Nell'impatto si sono strappate le cinture di sicurezza dorsali, mentre quelle ventrali hanno tenuto – prosegue Tesoriere – Plasa è passato da oltre 200 Km/h a zero in pochissimi metri: la decelerazione è stata terribile...”.

    Resta il mistero sulla causa dell'incidente: i tecnici che hanno visto le immagini del crash prima del sequestro del nastro disposto dalla magistratura, assicurano che Plasa non ha scalato dalla quinta alla terza come normalmente fanno tutti i piloti prima di affrontare quella curva e anche i segni di frenata sono minimi, certo inadeguati alla velocità di percorrenza in quel punto, per cui prende credito l'ipotesi che ci sia stato un errore di guida.

    I piloti che conoscevano il tedesco torcono la bocca, riconoscendo a Georg una grande esperienza. Toccherà al magistrato inquirente trovare una risposta a questo enigma...

    fonte: omnicorse

    c'era anche una altra foto, dove si vedeva anche il povero georg all interno dell abitacolo, che ho evitato di mettere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    porca vaccaa!!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    pare difficile credere che sia un suo errore....io resto convinto del problema meccanico...era troppo esperto per sbagliare così una curva
     
  14. francesco doronzo

    francesco doronzo Collaudatore

    314
    3
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    137
    .
    R.I.P. georg...

    e pensare che da poco tempo avevo iniziato a guardare i suoi video su youtube incuriosito dalla sua bmw serie 1...

    raga mi togliete una curiosità dato che non ho trovato informazioni....leggevo un nome strano dell'auto....bmw 134 v8 judd....

    ma judd cosa significa?
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Judd è il motore installato sulla serie 1.

    Pensare all'errore umano, faccio davvero fatica visto il pilota, sono molto più convinto che sia stato un problema al cambio...

    L'unica cosa certa, è che è venuto meno un grande campione.
     
  16. Andrea_Mindwarp

    Andrea_Mindwarp Aspirante Pilota

    13
    1
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    255
    Opel Corsa
    Grande mito Georg Plasa ! Dovevo andarlo a vedere qst anno !

    R.I.P
     
  17. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    *****ooo ho visto delle foto molto impressionanti,si sono strappate le cinture,220km/h-0km/h in pochissimi metri..... mitico Georg Plasa,rimarrai nel mio cuore
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.102
    8.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sembra ci sia un filmato amatoriale girato da uno spettatore, ma per il momento è stato sequestrato dall'autorità giudiziaria
     
  19. francesco doronzo

    francesco doronzo Collaudatore

    314
    3
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    137
    .
    grazie per l'info...

    pensandoci però....leggevo su youtube...un commento di un ragazzo ad un video in memoria di questo grande pilota....che diceva che dovevano eliminare questi sport perchè provocavano la morte di gente solo per denaro....

    in quel momento mentre lo leggevo avrei avuto tanta voglia di provare a spiegarli quanto forte può essere la passione che spinge questa gente a rischiare cosi tanto....non dico che sono idoli....però meritano di certo dei commenti migliori rispetto a quello citato...
     
  20. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    certo...rischiano molto piu loro dei piloti di formula 1......

    ma appassionati come georg,come mio padre, si infilano il casco e per 6 minuti diventano tutt'uno con la macchina...un unico corpo.

    Pensate che le molte persone che fanno questa disciplina sono persone benestanti,ma ci sono tanti altri che prendono una macchina allo sfascio e ci lavorano 4-5 anni.

    Hanno smontato il più piccolo bullone,pulito e rimontato. La curano come se fosse la sua ragazza.

    Georg aveva speso più di 100000€ per la 134 judd progettando di persona alcune soluzioni. Era diventato l'unico ad avere un appoggio ufficiale da KW,Bmw.

    Aveva all'attivo un numero come 300 corse in salita...una roba mostruosa...

    Con questo voglio dire che questo è uno sport bellissimo(in ogni suo aspetto) e pericoloso come la maggior parte degli sport motoristici.

    In francia,germania corrono su delle strade allucinanti,con poca sicurezza,ma nessuno si lamenta perchè l'amore per il motorsport ''sovrasta'' la questione sicurezza.

    Georg amava questo sport,era la sua vita. E se n'è andato facendo quello che più amava.......
     

Condividi questa Pagina