BMW Serie 3 G20 - La recensione della mia 318 touring.... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 La recensione della mia 318 touring....

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Jocman, 25 Febbraio 2022.

  1. Jocman

    Jocman Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Dicembre 2021
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 318d
    Dopo 3 mesi di utilizzo, mi azzardo a fare una…recensione di questa mia prima esperienza da BMW-ista alla guida della mia 318d Touring – G21.

    Ci ho pensato e ripensato….Certo scatenerà le critiche (per non dire le ire) di molti, ma alla fine mi sono detto “perché tenermi questa delusione che in tutto e per tutto non mi aspettavo”?

    Premesse (doverose, credo):

    - E’ lunghetta da leggere, quindi lo fate a vostro rischio e pericolo….

    - Provengo da una Audi A4 Avant TDI 180CV del 2008, allestimento S-Line (estetica+meccanica), che mi ha servito fedelmente (e con soddisfazione) per quasi 13 anni; l’unico motivo del cambio è stato perché tra una cosa e l’altra non me la facevano più circolare (Euro4)

    - Mi rendo conto che il primo impulso è di dirmi “Ma non rompere i coxxioni….”

    - Sono consapevole che, per forza di cose, sono portato a fare un raffronto tra prima e dopo, cosa che quando presi l’Audi non feci (e te credo, venivo da una FIAT Brava td100, era come sparare sulla croce rossa….), così come per certi versi mi rendo conto che comunque c’è un divario (forse…) tra la versione dell’Audi (S-Line) e BMW attuale (Base); tuttavia, raffronto due case automobilistiche che stanno sullo stesso piano e combattono (o almeno dovrebbero) ad armi pari.

    - Sono consapevole (ma proprio questo è il bandolo della matassa) che raffronto un veicolo concepito nel 2006 con uno concepito nel 2019, ma proprio per questo nascono le mie…perplessità

    - Non sono solito cambiare macchina ogni tot di tempo, avendo la tendenza a “viverla” quanto più a lungo posso, sia per una questione…affettiva, sia (non trascurabile) economica (non sono della filosofia di lavorare per pagare ad vitam le rate di una macchina)

    - Nonostante le mie (purtroppo) non lusinghiere opinioni, tuttavia non nego che la trovo piacevole da guidare, e che, come detto sopra, tenderò a tenermela finchè posso.

    Detto questo, andiamo per punti…….

    Parto dalla cosa peggiore in assoluto, l’AUTONOMIA, che sinceramente mi fa domandare cosa diamine si fumino a Monaco di Baviera per concepire una simile assurdità per una vettura che, come dice il nome stesso, è (o almeno lo dovrebbe essere) concepita per i viaggi (del resto “Touring” dovrebbe significare questo….).

    Francamente mi è venuto un colpo apoplettico quando ho fatto il mio primo pieno, uscito dal conce con praticamente l’ago del carburante che per disperazione andava a cercare qualche numero buono sull’indicatore di temperatura.

    Alla cifra di 60 euro circa è scattato il troppo pieno….40 litri?????? Risalgo in macchina (dove già inorridisco a vedere l’autonomia: neanche 600km…..) e ritorno dal conce, convinto che ci fosse un elefante dentro al serbatoio che toglieva volume al gasolio. Il meccanico del conce mi affossa definitivamente confermandomi che il serbatoio è da 40 lt. Ma come, sull’Audi avevo 60 lt di serbatoio, una autonomia di 900 km (che tendevano a diventare 1100 in autostrada – e non sto esagerando, facevo MI-NA e mi avanzava ¼ di serbatoio quasi…), e qui mi ritrovo l’autonomia di una scatoletta di city car??? Si, però ho 20 lt di serbatoio di “pisxio di vacca” (termine tecnico del meccanico per l’ADBlue). Miii, ne consumerà come una spugna….No, fa circa 1000 km con 1 litro di “pisxio di vacca”.

    Ma qualcuno mi spiega cosa cavolo me ne faccio di una autonomia di additivo di 20.000 km, se ogni 500 km mi devo fermare e fare il pieno????? Se proprio lo devi mettere, perché non fare un serbatoio da 5 lt (e quindi 5000 km di autonomia – che non sono pochi) e lasciarmi almeno 55 lt di carburante e farmi camminare con più serenità in un viaggio un po’ più impegnativo?

    Oltretutto, con una media (in autostrada) di 16.5 km/lt (a vuoto)…. L’Audi me ne faceva 19 circa, a pieno carico. Eppure stiamo parlando di un motore di 13 anni più evoluto, non dico che mi aspettavo decine e decine di km con 1 litro, ma quantomeno la stessa media, anche visti i 30CV in meno…..

    Tra l’altro, visto che ormai il vano ruota di scorta “non è più di moda” (e parliamone….), lo spazio non più destinato alla ruota che fine ha fatto (io spazio in più non ne vedo…)??? Perché non utilizzarlo per aumentare il volume del serbatoio carburante? Basti pensare che alcuni installatori usano il vano ruota di scorta per metterci il serbatoio GPL…..

    Altro disappunto l’ho avuto quando sono andato a sfruttare il vano di carico, cosa che faccio abbastanza di frequente (motivo per il quale mi oriento su vetture SW). Abbatto il sedile posteriore, 2 levette, TLAC e TLAC e….e mi ritrovo il tramezzo della tendina copri bagagli ancora lì…. Bisogna sbloccare altre 2 leve per staccarlo, per poi trovare dove andarlo a ficcare per non tenertelo tra i piedi….Ma tolto quello, ti ritrovi un altro tramezzo, quello della rete divisoria: altra leva da sbloccare e altro aggeggio in mezzo ai coxxioni da sistemare da qualche parte….

    L’Audi aveva tutto integrato: sbloccavi 2 leve, abbattevi il sedile e quello magicamente si portava dietro il tramezzo, che faceva corpo unico con la spalliera, tendina copri bagagli e rete compresi, senza ritrovarti pezzi (ingobranti, tra l’altro) da sistemare da qualche parte (ovviamene a spese dello spazio). Era così complicato da progettare? Bastava copiare l’idea se proprio non lo sapevi fare….

    Queste sinceramente sono le 2 OSCENITA’ per eccellenza che non mi sarei mai aspettato di trovare su una vettura del livello di una BMW; oscenità progettuali, non difficoltà tecniche oggettive e insormontabili, roba che forse bastava accendere il cervello un attimo….

    Il resto che segue saranno elementi forse di secondo piano, “difetti” riscontrati solo per pignoleria, ma proprio per questo motivo, per la loro “dozzinalità”, elementi che mi sarei aspettato forse da una vetturetta di classe mediocre, da casa automobilistica BMW “Brambilla Motori del Weekend”, non vetture di un certo livello, da BMW “Bayerische Motoren Werk”…….

    Rimanendo in zona bagagliaio:

    - Bella la possibilità di aprire il solo lunotto, può avere la sua utilità.

    - Bellissima l’illuminazione del vano bagagli

    - Interessante la possibilità di spostare la tendina copri bagagli verso l’alto invece di doverla chiudere (anche se non ne vedo una oggettiva utilità funzionale)

    - Meno bello il fatto che la tendina copri bagagli lasci una fessura di quasi 20-25 mm dal bordo del portellone (ma anche lateralmente), cosicchè chiunque si può fare gli affari tuoi, allo stesso modo della maniglia della tendina che sembra una “finestra sul cortile”. Anche qui, l’Audi gliene dava: la fessura è inevitabile, ovvio, ma arrivava a circa 5 mm dal portellone e dai lati, e la maniglia della tendina aveva un comodo sportellino a molla che lo chiudeva.

    - Figo il portellone motorizzato. Ma avrei gradito un pulsante di chiusura anche sul lato sinistro: personalmente, quando chiudo il bagagliaio (anche se manualmente con l’Audi) tendo a spostarmi verso sinistra per andare verso il posto il guida e vado istintivamente a cercare il pulsante da quel lato, salvo poi dovermi frenare e andare dal lato opposto per utilizzare il pulsante. L’Audi aveva due maniglie, su ambo i lati….

    Sedili….. Va bene, ho preso la versione base, ma un minimo di classe, è sempre una vettura di un certo livello….. Mettendo la mano sotto il bordo del sedile (tipo per spostarlo) non posso fare a meno di notare il bordo “lamieroso” del sedile, coperto solo dal risvolto del tessuto. Mi sembra una soluzione da vettura di categoria medio bassa. Sull’Audi avevo i sedili sportivi (vero…), con una scocca (su sedile e schienale) avvolgente in plastica di un certo livello; magari sotto c’era sempre la stessa lamiera da 4 soldi, ma almeno facevano la loro porca figura. Era davvero uno sforzo economico notevole prevedere un bordino in plastica, una sorta di miniscocca anche solo di un paio di cm, che seguisse il perimetro di quella lamiera lì sotto??? Una piccola cosa ma che avrebbe fatto la sua porca figura anche su una versione base….

    Ancora sedili….posteriori, stavolta. Non sia mai decido di mettere qualcosa (di peso, tipo spesa) sul sedile, spesso e volentieri si attiva l’allarme cinture di sicurezza posteriori….Beh, almeno c’è l’opzione nel menu della vettura per disattivarli. Peccato che non sia disponibile…..

    Aletta parasole….La abbassi, fa il suo dovere, ma quando la risollevi inevitabilmente si sgancia dal supporto (e ti finisce quasi in faccia…)….inconcepibile. Bastavano 5 mm di plastica in più sul gancetto di ritegno ed il problema non si presentava: se vuoi sganciarlo, devi sganciarlo volutamente, sennò rimane saldamente al suo posto e fa da perno. Devo precisare che sull’Audi non succedeva???

    Pulsante serratura centralizzata…. Alla faccia dell’ergonomia…. Devi ripiegare gomito e polso sinistro all’indietro sennò non riesci a premerlo. Eppure lo spazio per metterlo in posizione decente non manca, bastava metterlo dal lato opposto, in posizione avanzata, davanti alla leva dello sportello invece che dietro. Indovinate l’Audi dove ce l’aveva? Con in più integrato un led che indicava lo stato di chiusura/apertura (che ovviamente qui manca: troppo tecnologico?)

    Pulsante bagagliaio…. Alla faccia dell’ergonomia 2…. devi allungarti sennò non ci arrivi… Eppure lo spazio per metterlo in posizione decente non manca neanche in questo caso. Anche il funzionamento….Il freno a mano: all’insù lo inserisci e all’ingiù lo disinserisci. Come utilizzare l’ormai obsoleta leva, ma almeno istintivo. Non era plausibile lo stesso per l’interruttore del bagagliaio? SU > apri, GIU > chiudi. Istintivo…. No, funziona al contrario…Anzi, per chiuderlo devi tenere premuto senno si ferma…. Vabbè…..

    Retromarcia…..Non mi sarebbe dispiaciuto un cicalino che ti avvisa quando hai inserito la retromarcia; non sto parlando dell’allarme sensori di parcheggio, ma semplicemente di un BIP di un paio di secondi che ti avvisa che hai inserito la retro. Sull’Audi c’era (ma va???), e in più di una occasione mi ha fatto correggere l’errore, visto che la retro coincideva come posizione con la prima. Qui mi è già successo un paio di volte che, sovrappensiero, ho messo in R invece che in D, e sono partito nella direzione sbagliata. Per fortuna è successo in manovre di parcheggio….

    Sempre in retromarcia, non mi piace il fatto che lo specchietto di destra si abbassi: su 10 volte che faccio retromarcia, il fatto di guardare a terra mi tornerà utile 2 massimo 3 volte, per il resto preferirei avere la visuale posteriore di destra; o quantomeno fammi scegliere da qualche parte se disattivare la funzione….

    Silenziosità….Il motore effettivamente ronza che una bellezza. Va da sé che è dovuto al fatto che la macchina è nuova, quindi meccanica e insonorizzazioni varie sono ad hoc. Vedremo con il passare degli anni (con l’Audi fu lo stesso).

    Peccato però che anche qui qualcosa che non va ci sia…. In marcia si sente lo spiffero del vento sullo sportello guidatore (gli altri lati non so, se guido non posso stare dalle altre parti…), il che a lungo andare può essere fastidioso…

    E quando si chiudono gli sportelli si sente un bel tonfo secco da ferraglia, che mi riporta alla mente la mia Fiat Panda di diciottenne universitario…. L’Audi invece si chiudeva con un suono ovattato; questioni di finezza….

    Lato Entertainment…….L’Audi all’epoca era all’avanguardia con il suo impianto multimediale, che gestiva CD/DVD e schede SD. Della BMW adesso mi era piaciuto il fatto di avere quello schermo touch in mezzo alla plancia, ben integrato, e che da un tocco di vitalità alla plancia, abbandonando quell’austerità che, a dispetto della qualità, faceva apparire “poveri gli interni delle versioni precedenti (mia opinione, ovviamente).

    Ritengo doveroso sottolineare che, benchè leggermente sporgente verso l'alto, tuttavia il monitor mi piace, in un certo qual modo non contrasta con la linea generale della plancia; mi spiace constatare che invece in Audi si ostinano a farlo di molto sporgente (in pratica quasi tutto fuori), il che è un pugno in un occhio: sembra buttato là a caxxo sulla plancia.....

    Tuttavia anche qui….Gli unici 2 modi per caricare musica è o attraverso il cellulare, o tramite l’unica USB ( di 2) abilitata allo scopo: o senti la musica o carichi il cellulare…..

    Sull’Audi, pur non essendoci USB, apprezzavo la presenza di 2 slot per schede SD: con una manciata di schede (a prezzo irrisorio e spazio occupato praticamente nullo) mi portavo dietro migliaia di canzoni.

    L’USB tra l'altro è in una posizione scomodissima: se lasci la chiavetta USB inserita, non chiudi più lo sportello. Fortuna che da Mao (ovvero in Cina) ho trovato una memoria USB grossa quanto un bottone, da 32 GB e con anche il logo BMW; e adesso posso anche chiudere lo sportello a USB inserita.

    La gestione multimediale invece mi lascia un po’ perplesso ma forse basta prenderci un po’ la mano. Peccato che per spostarsi lungo il brano in ascolto la barra sia estremamente sottile e poco pratica; magari farla un po’ più spessa, o perché no implementare dei pulsanti a schermo?

    Eppure la tecnologia dovrebbe permetterlo con il minimo sforzo, se anche un cellulare ha un player MP3 pieno di funzioni, perché non una macchina? …

    Forse in questo sono io che ci ho smanettato poco, ma di sicuro il sistema è poco user friendly.

    La potenza audio anche non è eccelsa. Quando hai in sottofondo l’assolo di Wasted Years, o Comfortably Numb, o il grande Eddie Van Halen, ma anche il Battisti o il Battiato di turno, e ti viene da pompare il volume e massacrarti i timpani….una volta ogni tanto si può fare, si deve fare… Ebbene, hai voglia a girare la manopolina: più su di tanto non va…. E pensare che prima neanche se urlavo riuscivo a sentire la mia voce…..

    Climatizzazione…

    Tralasciando che, data la stagione, non ho ancora acceso il “frigorifero”, tuttavia alcune “leggerezze” di progettazione lasciano il tempo che trovano. Non c’è modo di spegnere l’aerazione se non tramite il comando della ventola. Stupidaggine, forse, ma l’Audi mi permetteva di spegnere l’aerazione sia con il comando della ventola sia con il tasto OFF (e lasciando quindi la ventola alla velocità impostata).

    Ma a parte questo, se per qualche motivo (e capita) si accendesse automaticamente il climatizzatore (AC), l’unico modo per spegnerlo è entrare nel menu, smanettare col manopolone e spegnerlo; e o guardo la strada o guardo lo schermo…. L’Audi aveva un comodo pulsante ECON: accendeva e spegneva il compressore dell’AC.

    Eppure nella plancia c’è già lo spazio (predisposto) per due pulsanti….. Troppo difficile?

    Elettronica…..

    Che dire, ormai da anni la fa da padrone. Però vorrei che fosse anche collaborativa. Qua ho poco da fare paragoni con l’Audi, l’elettronica era agli albori….

    Il colore della strumentazione. Apprezzo tantissimo la doppia colorazione automatica giorno/notte. Di giorno quel bianco è piacevole e leggibilissimo, di notte quel rosso/arancio non è invadente, non disturba e non stanca gli occhi.

    Sempre fino a quando non mi azzardo a cambiare la modalità di guida in Sport o Economy. Non sia mai mi azzardo a farlo di notte, la strumentazione cambia in bianco, e l’accecamento che ne deriva non è proprio desiderabile di notte. La domanda è: perché???? Quale è il senso di questo???

    Il computer di bordo…. Non lo uso tanto spesso, è vero, ma quella volta che volessi vedere da quanto tempo sono in viaggio, o quanti km ho fatto (magari mi scordo di azzerare il parziale), per arrivarci devo smanettare la manopolona e guardare il monitor (e se guardo il monitor non guardo la strada….). Il selettore sulle leve potrebbe dare più visualizzazioni (e più utili) nel quadro strumenti, ma niente. Sull’Audi invece….

    Start/Stop….ma a che serve???? A prescindere che ogni volta che si mette in moto, la batteria da uno spunto, e non è che può durare a lungo se da sempre spunti spegni/accendi/spegni/accendi….Poi, dicono per ridurre le emissioni…Ma se non sbaglio, allo spegnimento del motore rimangono dei residui parzialmente incombusti che vengono spurgati nell’ambiente all’avvio del motore…. Start/stop, start/stop….non so quanto sia salutare per l’ambiente….

    A parte questo, almeno funzionasse a dovere….. puntualmente, se mi fermo per fare manovra di parcheggio, state tranquilli che si accende e si spegne mille mila volte. Poi invece faccio il viale cittadino con 5 semafori, fosse una volta che mi fermo al rosso e si spenga….. Però puntualmente si spegne alla rotonda se mi fermo mezzo secondo per far passare chi occupa la rotonda. La soluzione: accendo la macchina e disattivo lo Start/Stop. E mi ridomando: ma a che ca..o serve???

    Sensore di corsia…. Un po’ fastidioso perché ti da l’idea che la macchina voglia fare di testa sua, ma gli riconosco una certa utilità e tutto sommato lo apprezzo, anche se smadonno ogni volta che si ribella….

    Sensore anticollisione….. Sto ancora cercando di capire se e come funziona. Settato con il massimo di anticipo… O che funzioni rilevando la sola distanza dal mezzo che precede, o che calcoli la differenza di velocità, accelerazioni, decelerazioni…… fatto sta che l’ho testato in tutti i modi: accelerazione, decelerazione, frenata, inerzia, follia (cioè arrivare in velocità a qualche cm dalla macchina e poi scartare), e chi più ne ha più ne metta…. Niente…. A parte accendersi la spia rossa in mezzo al quadro (il che ti porta per forza di cosa a distrarti per vedere “che è quella luce rossa, adesso???”), ma uno schifo di segnale sonoro no??? Non scherzo, sono arrivato quasi a collidere, ma niente….
    A volte si accende pure se la macchina davanti decide di accelerare e si allontana …..
    Manco un bip, una pernacchia, niente di niente…..figurarsi frenare autonomamente…. Ho provato ad investire mia moglie in garage, niente da fare, stavo investendo lei e sbattendo contro il muro, ma niente. Forse perchè andavo a 10 km/h, ma non so….

    La Seat Arona di un mio collega INCHIODA (e non vuole sentire ragioni) se solo arriva a 30 cm dall’ostacolo (anche in semplice manovra). La seat arona…..una macchina che costa la metà della mia BMW versione base…..

    Chiusura centralizzata…. Bello il fatto di poter scegliere che avvisi dare. A me fa comodo il lampeggio delle frecce e l’avviso sonoro, quindi le attivo. Ebbene, senza un motivo e senza una cadenza fissa, spesso e volentieri decide autonomamente di disattivare lampeggio e avviso sonoro….. L’unico modo per riaverli è entrare nel menu (ah, manopolone, se non ci fossi tu….), andare sulle relative opzioni (che bada bene risultano ancore selezionate), deselezionarle e riselezionarle, e tutto riprende a funzionare. Fino alla prossima volta….

    Lo so, è una lunga lista, il più delle volte negativa, e accomunata dalla filosofia “l’Audi invece…”.

    Lo so, molti, se non tutti, direte “Se ti piace tanto l’Audi, ricomprati un’Audi e non rompere i coxxioni”.

    Il fatto è che quando ho cambiato auto, non mi sono creato il problema di passare ad una BMW. Certo, cambiavo stile, forse, ma rimanevo su un livello automobilistico elevato, pur prendendo una versione base (che comunque non ti regalano, solo perché è base…). Certo dicevo addio alla rigidità di un assetto sportivo e di una estetica sportiva, pur trovando esteticamente “cattiva” anche la BMW (ma le esigenze economiche cambiano con il trascorrere della vita). Certo rinunciavo a 30CV (che forse non sono pochi), ma del resto comincio ad avere un’età….

    Quello che mi fa girare i cosiddetti non è stato il cambio marchio, quanto le delusione di trovare dei difetti assurdi.

    Non riguardo all’autonomia o al vano di carico; quelle sono due oscenità che non hanno scusanti in nessun modo, BMW, Audi, Mercedes, o quale altra casa automobilistica degna di tale nome o che si fregi dell’appellativo “grande casa automobilistica”.

    Così come non avrebbe senso lamentarsi della trazione posteriore (ho preso una BMW, lo sapevo benissimo).

    Ma tutto il resto…. Sono quelle “piccolezze”, la cura dei particolari, che possono fare la differenza, tipo la portiera che si chiude con un tonfo ovattato, appena percettibile. Quei dettagli che denotano una certa cura nel progettare anche le cose più insignificanti (come il pulsante della chiusura centralizzata spostato di 15 cm in avanti e con il led di avviso).

    Scusate, simili superficialità me le posso aspettare se compro una macchina di segmento basso, ma non del segmento sul quale si vantano di stare in BMW. Dopotutto, anche se una versione base, la fanno pagare non poco….

    Non hanno tempo di “smanettare” la macchina per vedere l’utente medio come si trova? Prima di immetterle sul mercato, datele in prova a qualche rompicoxxioni come me, che se non tutto, ma una buona parte di difetti da 4 soldi ve li trova e vi da la possibilità di rimediare senza essere stupidamente bersaglio di critiche. Dopotutto, sono 3 mesi (e poco più di 3000 km) che la guido, e ne ho trovate di cose, credo…..

    Scusate lo sfogo e non abbiatemene…..
     
  2. pierlo

    pierlo Kartista

    90
    84
    29 Maggio 2021
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    35.466.374
    330i xDrive Touring (G21)
    Sposta (e lascia) il selettore per regolare gli specchietti, nella posizione per regolare lo specchio di destra. Dovrebbe smettere di muoverlo in fase di retromarcia.

    Qualunque schermata o menu dell'idrive puo' essere memorizzato e richiamato rapidamente con i tasti 1-9 della "radio". Basta che ti posizioni sopra la voce che vuoi salvare (non entrarci, ma selezionala) e poi tieni premuto a lungo uno dei pulsanti 1-9.
    Da quel momento puoi richiamarla con quel pulsante.
    Ad esempio io ho la navigazione verso casa sull'1, i display sportivi sul 9...ecc...

    Strano non mi e' mai capitato.

    Io ho preso l'optional dei vetri insonorizzati, devo dire che e' molto silenziosa e non riscontro fruscii. Non saprei come sarebbe con i base.

    Anche qui, devo dire che non riporto la stessa esperienza. Non e' che hai qualcosa di fissato male dentro?
     
  3. pierlo

    pierlo Kartista

    90
    84
    29 Maggio 2021
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    35.466.374
    330i xDrive Touring (G21)
    Sono d'accordo, 40 litri e' poco (anche se, calcola, che tu con 40 litri hai l'autonomia che ho io con 59).
    E' una scelta infelice dare il 59L come optional, pero' se a uno non sta bene se lo ordina e finisce li.

    Questo, se non sbaglio, ha un posto dedicato nel primo vano sotto il pianale del baule, mi pare sia fatto apposta.
    La barra che contiene la rete invece no, quella ti rimane tra le scatole.


    Per quanto riguarda lo start/stop io lo spengo sempre appena metto in moto. (si potrebbe anche codificare l'effetto memoria).
    Ma mi pare che sui mild hybrid non si possa, ma lascio la parola a chi ha tali motorizzazioni.
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Andrea, che dire?
    Alcune cose che dici sono scelte filosofiche (e quindi non c'è giusto o sbagliato), altre sono caratteristiche volute (non commento la possibile lamentela sulla tp!!), altre sono vere e proprie disattenzioni e/o scelte di marketing (cosa che ogni brand ha: ognuno si focalizza su alcune cose e non su altre... banalmente 10€ di budget Daimler li mette nella finitura dei sedili, Audi nel perfezionamento degli assemblaggi e nella anestetizzazione di ogni sensazione di guida, BMW nello schema sospensioni o nell'equilibrio dei pesi)... in più ci sono alcune cose che proprio hai sbagliato (ad es. le USB che leggono la musica sono due e leggono pure SSD da 2Tb... ma l'Audi leggeva anche i floppy da 5 1/4", ok ok...).
    Mi verrebbe da fare un commento punto a punto (e non è escluso che lo farò) ma una domanda ora mi sorge incontenibile: non hai commentato negaticamente il cambio... possibile non ti sia accorto che strappa nelle rotonde?? :mrgreen:
     
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  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    questo è il primo punto: tutti i car manufacturer premium seri hanno una gamma ampia ed articolata (motivo per cui Alfa, pur facendo auto notevolissime, ha le pezze al culo) e combattono ad armi (quasi) pari a pari segmento e subsegmento di mercato: non puoi paragonare una Audi S-Line (che vuole essere il top di ogni versione) con una BMW base (che è base per definizione), proprio non puoi... ci sono 10/15k€ di differenza che si sentono in ogni dettaglio.
    E' come se io mi incazzassi perchè il mio motore naftone 20d da camion non tira la roulotte come una delle splendide M40d che ci sono qui nel forum e dicessi "BMW di merda che non si muove quasi"... fa quello che può per quello che ho comprato!
    Se volevo accelerare come un dragster ci mettevo 20k€ sopra e prendevo quella ma non è "colpa" di BMW (o Audi o chi altri) se mi sono orientato su una versione diversa...

    stante che è sacrosanto fare quello che vuoi nella tua vita, anche qui si pone una questione "filosofica": i costruttori premium sono premium (appunto) perchè ti danno qualcosa di intangibile in più rispetto alla somma dei pezzi meccanici.
    Se per te è importante il value for money assoluto, compra una Skoda e sarai felice, lo dico senza nessuna ostilità, credimi: ha un miglior rapporto prezzo/qualità, indiscutibile.
    Ma (e qui viene il punto) è una Skoda, qualunque cosa questo voglia dire.
    Con BMW (e altri, ovviamente) paghi anche che hai una BMW (qualunque cosa voglia dire anche questo).[/quote]

    Capisco che venendo da una Audi Avant (forse pure ta) sei abituato bene quanto a piacere di guida... :cool:
     
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  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Per 180€ (cifra abbordabile) ti danno il serbatoio da 60l con il quale ci fai 600/650 km tranquilli anche senza fare le gare di piede leggero

    il rullo della rete lo puoi togliere e lasciare nel soppalco del box a prendere polvere che tanto non serve a nulla.
    Il rullo della tendina copribagaglio effettivamente poteva essere elettrificato, questo si.
    Quanto al tempo per toglierlo, ci metti 20 secondi se te la prendi comoda e lo metti nel fondo sagomato sotto al pianale.
    non ho capito il punto sui cm: il bagagliaio con la tendina tirata è buio e dentro non si vede nulla (almeno, io non ho mai trovato gente incollata al lunotto a spiare dentro attraverso vetri e perimentro della maniglia della tendina).
    Inoltre, se per te la provacy dei bagagli è un punto importante, la soluzione te la danno: vetri scuri e, oltre a numerosi altri vantaggi, ti assicuro non vedi dentro neanche se ti impegni

    in realtà, bastava pagare per avere qualcosa che tu ritieni importante (e che, magari, a qualcun altro non frega nulla)...
    Per me è importante sentire al meglio (ragionevolmente) possibile la musica in auto... mi dovrei incazzare perche il sistema base a me fa schifo? ho preso HK e vetri insonorizzati e ho una qualità accettabile... ma mica potevano mettere di serie e per tutti 1K€ di HK + vetri insonorizzati!
     
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  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ho già detto prima: se sai che trasporti roba segretissima nel baule che ti vedono dai 20 mm di tendina, prendi i vetri privacy e that's it!
    Le soluzioni ci sono a tutto (o quasi)

    le maniglie su entrambi i lati hanno senso perche la chiusura manuale richiede uno sforzo per cui devi prevedere una ergonomicità per destri e mancini... premere il pulsante con la destra lo possono fare comodamente anche i mancini.
    Basta premerlo e poi spostarsi verso sinistra mentre lui si chiude da solo... o, al limite, lasciarlo aperto e poi chiuderlo dall'interno (se proprio ti sei dimenticato)

    Scusami se te lo dico, ma no! prendendo la versione base hai preso una versione base, punto!

    non capisco il punto... prendi una versione base (e nulla da dire) quindi qualche "economia" te la devi aspettare... e ti va gia bene se sono cosi nascoste come il bordo sotto del sedile.
    Se volevi tenere lo standard dei sedili della tua mitica Audi, la soluzione c'era ed era semplice... indovina?
    Esatto! Prendevi i sedili sportivi o i sedili M e ti assicuro che quelli dell'audi ti sembravano la panchina della stazione...
    Non capisco come puoi pretendere soluzioni da "porca figura" quando scegli un oggeto concepito per dare value for money (in un brand premium) e non per far fare porche figure

    Ci sono questioni di sicurezza (discutibili quanto vuoi) per cui la possibilità di disattivare gli allarmi delle cinture è assolutamente sconsigliata e progressivamente nessun OEM si prende la responsabilità di farlo...
    Se proprio vuoi, anche qui la soluzione c'è...

    Mai successo, neanche sulla F36... anzi, è bella dura da sganciare quando vuoi metterla di lato


    è fatto per essere premuto con mano destra, non con la sinistra! (la stragrande maggioranza delle persone è destra e non mancina)... se hai una versione con la guida a destra, vabbè sono caxxi tuoi
    il led indicatore è obbligatorio perche non c'è l'indicatore visivo del lock (il "pirulino" tanto per capisci)... essendoci l'indicatore visivo su tutte e 4 le porte non è chiaro a cosa servirebbe il led...

    Il pulsante del bagagliaio è volutamente messo in posizione non facilmente accessibile per evitare azionamenti involontari che, essendo elettrico, potrebbero essere pericolosi.
    Idem la pressione prolungata per chiuderlo: lo scopo è sempre evitare azionamenti accidentali pericolosi (tipo lo chiudi mentre c'è qualcuno vicino o sotto lo sportello).
    a parte che il su e giù sono configurabili (con BC o PT), la logica del su chiue e giù apre è quella di simulare il meccanismo meccanico (appunto) per cui tirando una leva fisica tiri lo sportello verso di te (quindi lo chiudi) e spingendo una leva fisica lo allontani da te (quindi lo apri).
    Puoi essere d'accordo o no su questo concetto, ma è quello che hanno seguito... credimi che non c'è nulla nell'ergonomia di un'auto che sia stato progettato a caso


    C'è ma è disabilitato proprio per non creare confusione con i sensori.
    anche qui, può piacerti o meno ma è una scelta (peraltro anche questa configurabile)

    qui basta leggere il manuale... ma forse Audi non lo aveva e imparavi tutto per osmosi?

    Non so, nella mia zero! neanche a musica spenta.
    Senti solo la rombosità degli pneumatici, soprattutto i malefici RF ta togliere subito.
    E ho le cover "cornute" degli specchi che tenderebbero a sibilare di più...

    effettivamente è un po' meno ovattato della F36 ma se dai una bella passata di spray silicone sulle guarnizioni migliora un po'.
    Sei sicuro che la porta sia regolata bene? il rumore più forte proviene dal lock del gancio e se non è lubrificato e regolato lo senti tanto
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Fiii che pippone infinito.
    Non avro' mai la forza di leggerlo ma i commenti di @KillerKhan mi paiono piu' che ragionevoli.
     
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  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    in realtà hai 2 USB: una USB A nello sportello anteriore e una USB C nel bracciolo, entrambe abilitate al data transfer (le due USB C porteriori, invece, caricano solo... ed è corretto così).
    gli slot SD sono una soluzione ormai obsoleta, quanto i caricatori multi CD nel bagagliaio (li avevo nella 159ti!!).
    Invece che darti gli slot SD per fare il disk jockey, ti hanno dato una porta USB alla quale puoi tenere sempre collegato un SSD da 1 o 2 Tb... non ho capito dove è lo svantaggio (anzi...).
    Inoltre hai Spotify nativo per cui puoi accedere a (quasi) tutta la musica conoscibile e in buona qualità... semplice ed efficace.
    Perchè ostinarsi con soluzioni brigose quando c'è la parte buona della tecnologia??
    Se avessero messo gli slot SD, tutti a dargli addosso perchè non erano up to date... mettono le solutioni top notch, gli dai addosso perchè era meglio quando si stava peggio...

    per una questione di sicurezza... se sei fermo puoi mirare bene la barra ma se stai andando la barra sottile e poco ergonomica dovrebbe scoraggiarti a distrarti dalla guida.
    Inoltre, puoi avanzare nel brano con i pulsanti al volante, quindi che te ne frega della barra?

    forse perchè è un auto e non un audio player con le ruote??
    Mi hanno fiaccato i maroni questi giudizi di un auto come se fosse un tablet... Galeazzi ha fatto danni indescrivibili, cazzo!

    rispetto ogni opinione.
    dico solo che è consderato da anni il miglior sistema di infotainment per auto, ultimamente sorpassato solo da MBUX (oggettivamente migliore)... iDrive8 ancora da vedere (spero il più tardi possibile).

    A costo di ripetermi ed annoiarmi da solo a dire la stessa cosa: hai preso un impianto base... scelta insindacabile, ma che cazzo vuoi da un impianto base??
    La soluzione, pure qui, era facile: HK e ti assicuro non riesci a parlare in auto (come pressione sonora... la qualità, poi, è tutto un altro discorso).
    Tu parli solo di volume e io rispondo solo di volume (anche se in realtà la "potenza" e la pressione sonora generata sono due concetti ben diversi, ma diventerebbe lungo e @bmwer71 ci massacra entrambi :mrgreen:

    "hallo, BMW... spegni il climatizzatore"
    "hallo, BMW... ho caldo (freddo)"...
    "hallo, BMW... regola la temperatura lato guida su 20.5 gradi"
    puoi fare tutto senza distrarti dalla guida e senza alcuna necessità di cercare tasti fisici (altra distrazione) ne di dover memorizzare impostazioni della ventola o della temperatura.
    Il concetto di climatizzatore automatico è esattamente questo: dimmi se hai caldo o freddo e ci penso io a regolare tutto per farti stare bene

     
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  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    26 Settembre 2017
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ammetto che la tentazione è forte... :cool:

    con 180€ di serbatoio maggiorato e 400 di vetri scuri, entrambe le "oscenità" sono già scusate :lol:

    Se hai preso una BMW nonostante la tp :eek:, allora hai sbagliato davvero auto e avresti fatto molto meglio a prendere un'altra Audi ta con sottosterzo included!!

    il prezzo è posizionato nella fascia base di una gamma premium, non vedo grandi difformità con prodotti simili (A4 o C-Klasse)

    credo che, forse dovresti essere più consapevole ed obiettivo, prima di criticare in modo così netto... si percepisce una certa presunzione di ragione che, volendo, potrebbe essere mediata da una maggiore informazione e da una discussione sulle proprie percezioni prima di emettere giudizi tranchant (e, a volte, proprio sbagliati).
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    concordo al 100%
     
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  12. stegil1

    stegil1 Kartista

    98
    44
    16 Luglio 2020
    Tortona
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    2.147.663
    F31
    Ciao effettivamente sono perplesso dalle tue analisi.
    La prima cosa che mi viene in mente è che mi sembra stranissimo che passando da una auto del 2008 non si abbia subito l’impressione di essere catapultati in avanti nel tempo…a me è successo con f31 g31.
    Poi forse non hai dedicato il tempo necessario a provare e visionare l’auto, perché forse non ha le caratteristiche che cerchi e di cui necessiti. Ne ha altre, ma magari non sono quelle più adatte a te.
    Ti vengo dietro per il serbatoio, perché effettivamente 40litri sono poco. Alla fine mi ci sono abituato e stop…mi godo tutto il bello che l’auto ha…
    Ma per i sedili perché non hai pesato agli sportivi di pelle? Sono super, sicuramente tanto meglio della s Line Audi su a4 che ho visto in conce, e valgono la spesa e ti cambiano tutta l’impressione degli interni.
     
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  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
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    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... :razz: un utente più polemico e pignolo di me quanto ad auto /moto credevo veramente che non ci fosse in tutto il gruppo ma, dopo aver ascoltato tutta la recensione
    ( me la sono dovuta far leggere da Ok Google... ) mi devo ricredere!!!
    #-o
    Purtroppo ho la sensazione che tu sia rimasto deluso dalla vettura per tanti "piccoli " difetti che però giudichi in modo non abbastanza oggettivo.
    Si cerca sempre di essere razionali ma quando si sceglie una vettura premium in realtà lo si fa con passione. E quando i soldi che si spendono sono tanti ogni piccola delusione ha un peso che deve essere controbilanciato da una emozione positiva uguale o superiore a quella negativa. Altrimenti il bilancio va in rosso e la razionalità si perde nell' "astio" . Quando sbatto la portiera e suona male, me ne faccio una ragione e penso "vabbè ho i "doppi" vetri con tutyi i vantavgi che ne derivano , non importa.. Quando metto la retro e lo specchio di dx mi fa vedere inutilmente il cerchio ( funzione tra l'altro facilmente escludibile), penso che è bello avere dei 19 pollici immacolati e pneumatici ribassati e faccio spallucce; quando ogni 5 gg mi fermo al distributore e rifaccio il pieno, scendo dalla vettura , ammiro la linea l'assetto ribassato m sport il labbro in carbonio sul baule e non mi importa di aver sbagliato a non scegliere il serbatoio maggiorato.
    Quando invece ad ogni rotonda rallento, sterzo e riaccellero, il cambio strappa e tiro una " madonna"!!!.. penso a @KillerKhan... :evil:..
    Insomma mi spiace che tu sia deluso ma in realtà non è sbocciato amore tra te e la tua vettura perché probabilmente il bilancio di cui sopra non torna, hai un modello troppo basico e non hai trovato abbastanza motivi in compensazione ai difetti per appassionarti:(
    Ho avuto per quasi un mese come auto sostitutiva una 318d bianca modello base e quella sensazione di "delusione" l'ho sperimentata sulla mia pelle.. Io ti consiglio, intanto che la vettura è ancora nuova di pensare entro l'anno ad una permuta o meglio ad una vendita ad un privato, realizzerai sicuramente una descreta somma e magari con poca differenza ti porti a casa una Audi A4 probabilmente più rappresentativa della tua "comfort zone"!
    Ma questa volta che sia una full full optional...;)
     
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  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Pensa a quando tra 10 15 anni la cambierai…
    La nuova sarà ancora più scarna nelle rifiniture senza serbatoio perché elettrica e magari trazione integrale …
    E si l’evoluzione continua…
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    26 Settembre 2017
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    345.113.568
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    Peraltro anche questo è sbagliato: se tu tieni premuto verso il basso il pulsante della ventola, il condizionatore si spegne e quando lo riaccendi lo ritrovi esattamente allo stesso livello... Quindi la funzione super Audi c'è (basta saperla usare).
    La mia impressione è che, oltre alle aspettative deluse per altri motivi, tu non abbia neppure investito un po' di tempo per conoscere il mezzo prima di giudicarlo
     
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  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
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    26 Settembre 2017
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Sì, tu sei pignolino gnegnegne ma almeno sai quello che dici (e questo ti rende rispettabile a priori, indipendentemente da essere o meno d'accordo con te)
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Perche' farlo quando c'e' qualcun altro che puo' farlo al posto tuo?
     
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  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Perché fai la figura del pirla, ad esempio...
    Ma non so se questo possa essere un deterrente significativo per tutti...
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Appunto :mrgreen:
     
  20. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Gran parte delle risposte che avrei voluto dare io, le ha già date KillerKhan.
    La maggior parte degli appunti fatti denotano una poca conoscenza della macchina in se (Tipo che il telo copri baule ha il suo scomparto, che si può disattivare lo spostamento dello specchietto destro in retro ecc..).
    Una cosa però mi sento di confermarla, effettivamente anche a me capita spesso la cosa del parasole che si sgancia facilmente.
    Ma non mi sembra una cosa dell'altro mondo.
    Confermo anche che il serbatoio è piccolino, ma io con il tuo stesso motore faccio la media di 19 al litro, un pieno mi fa 700 km almeno.
    Potrebbero essere di più, ma non mi sembrano pochi.
    Per tutto il resto concordo con chi dice che non puoi paragonare una versione base con una quasi top di gamma.
     
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