La RAPID non funziona più dopo lo "slamellamento" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La RAPID non funziona più dopo lo "slamellamento"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 9 Gennaio 2009.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Salve a tutti. Mi scuso se apro una discussione specifica... ma sono un po' preoccupato...

    Come qualcuno sa, ho BMW 330CD 204cv con centralina RAPID con interruttore a filo.
    Dopo aver "slamellato" ed aver riscontrato che le prestazioni erano rimaste immutate con Rapid disattivata, ho deciso di riattivarla mediante interruttore. Il led verde si è acceso ma le prestazioni praticamente sono rimaste tali e quali alla situazione con interruttore spento.
    Dando per scontato che il connettore del sensore rail è stato riattaccato (altrimenti immagino che non sarebbe neppure partita l'auto), cosa potrebbe essere successo? Un falso contatto? Un problema di alimentazione? Si può essere resettata? Addirittura bruciata o bruciato il rele' che commuta?
    Immagino che se si fosse bruciata noterei un peggioramento di prestazioni quando l'accendo. Invece è come se rimanesse neutra.

    IL ragazzo che me l'ha montata ha detto che potrebbe essere proprio il lavoro sulle lamelle che non fa sentire più la giusta pressione nel collettore.... a me pare strano. Oppure che si sia schiacciato un tubicino dietro il collettore (io non me lo ricordo) dove c'è il sensore di pressione.
    Mentre mi ha detto che se si accende la luce verde sull'interruttore a filo praticamente si ha la certezza che i cablaggi sono attaccati...:-k
    Qualcuno mi può dare una dritta?

    Per riaprirla devo aspettare qualche giorno purtroppo...

    Grazie
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    a me e sucesso proprio con la rapid ma su un altra macchina la ccentralina funzionava ma la potenza non cambiava e ho scoperto che i tubicino collegato sul tubo di pressione (io su questa macchina ho dovuto fare una modifica,forare il tubo per portare alla centralina ok di pressione)era sganciato lo messo a posto e la rapid ha ripreso a funzionare normalmente--non so se mi sono spiegato bene....
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non ho ben capito ma solo perchè non ho in mente nè come sia fatto questo tubicino dietro il collettore nè come sia il cavetto della rapid che si collega li'. Comunque se mi dici che i sintomi erano questi, ovvero che a rapid accesa non notavi variazioni, penso (SPERO) sia la stessa cosa.
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    secondo me il problema e quello prova a dare un occhiata,se no il ponteziometro dentro la centralina starato...ma e strano..opterei per la prima -----
     
  5. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024
    come hai detto tu fosse mal collegata non andrebbe nemmeno in moto, io so per certo che se stacci il telecomando commutatore la centralina va in ON... prova a vedere se cambia qualcosa...
    se no devi andare in un centro rapid e farla collegare col suo telecomando di diagnosi per vedere i parametri e se entra in funzione mentra si va...

    tra l'altro scusa ma hai proprio la RAPID vicino a casa tua (piagera del gabbiano che se non sbaglio è prov di AL) piu che andare alla fonte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E che si stara così? Io la centralina manco ho visto dove è. Non l'ho neppure sfiorata. E' stato smontato il collettore sotto i miei occhi, operato e rimesso. Me ne sono accorto ora perchè sono andato per alcuni giorni con la rapid spenta, già pregustando la "botta" di potenza che invece non c'è stata...
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si, ora la prossima settimana apro e vedo se c'è veramente qualcosa di staccato. Per staccare Il telecomando immagino debba localizzare la rapid... e fino a che non apro....
    Poi altrimenti la soluzione è quella di andare in un centro specializzato.
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    stai tranquillo che e una fesseria le lamelle a parer mio ci sono ho no non cambia niente (ce un utente biondo 74 slamellata e mappata va che una meraviglia )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si lo penso anch'io. Ma questo ragazzo mi ha detto che la rapid "sente" la pressione e se questa cambia perchè non ci sono le lamelle allora non funziona più. Mentre in condizioni di centralina originale (o rimappata) è diverso. Io a logica dico che non mi torna. Poi vedremo quando scoperchio...
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    allora va riprogramata con i nuovi parametri .qui ad alessandria ce la dime sport che e l"ufficiale rapid vai sul sito e contattali ....poi prenderai una decisione ,prima di smontare qualcosa....
     
  11. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024

    piagera del gabbiano dimsport... vai la e chiedi pure di ethienne... è il mago delle rapid...
    o si è sprogrammata o non saprei...cmq se apri il cofano di solito la rapid la trovi facile... è una scatoletta grossa poco piu di un pacchetto di sigarette da cui esce un cavo con un connettore di plastica bianca grosso modo quadrato... nella tua potrebbero averla messa guardando il vano motore a destra in alto dove ci sta la scatola fusibili...
    cmq la cosa migliore è andare alla casa madre, collegano il loro tester e in 5 minuti ti dicono
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ecchime...
    Fabio te l'ho detto mille volte, è colpa del bludiesel!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Oppure, più probabile, un danno al modulo.
    So quanto ci tieni all'auto, quindi max. solidarietà.
    Farei quello che ti ha detto Sardos69: una diagnosi presso un centro rapid. Per le euro 3, il sensore di pressione è in fondo al motore, dubito fortemente che sia qualche tubicino staccato, poichè se da originale va bene, ci sarà qualche cablaggio del modulo non ok.
    Altra soluzione: vendi la rapid e compra da Robertorius il suo cntech nuovo, oppure, e meglio vai su ad Erba, rulli prima, mappi, rulli dopo ed esci felice come una Pasqua...
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se ridici ancora che è il bludiesel ci metto anche il diesel kleen e porto il cetano a 60 :D

    Per prima cosa mi trovo con il meccanico (fine settimana prossimo :confused:) e vedo se i cablaggi e i tubicini sono ok. Poi eventualmente sento il ragazzo che me l'ha montata e/o il centro rapid. Ho mandato anche una mail alla dimsport...
    Riguardo alla cntech, ammetto che per quello che si legge in questo forum sia la migliore e sinceramente la dovessi comprare ora prenderei quella invece della Rapid. Ma al tempo l'auto non era mia e la Rapid me la sono trovata. Come si dice? A caval donato... :D
    Per la rimappa sono consapevole che il risultato è migliore sia come resa sia come setup e affidabilità. Ma preferisco avere qualcosa che posso disattivare e/o togliere in qualsiasi momento. Fino a ora andava egregiamente. Sfumacchiava solo un po' quando pestavo deciso ma ho il filtro aria normale e dal prossimo tagliando quasi sicuramente metterò un BMC.
     
  14. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024

    per la fumosità:
    mio cug che ha il 320cd 150cv e46 rapidizzato aveva il problema del fumo e da quando ha messo il filtro sportivo K&N lo ha risolto... nel senso che prima sembrava uno scania turbo del 1970 ora fuma come tutte le diesel non fap... un pelo ma normale...
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quando mi sono recato alla dimsport ho parlato con nazareno che e il capo officina e mi ha detto che il problema del fumo lo si puo eliminare ,ma la macchina la devono provare loro ,la mettono sotto diagnosi ...e sistemano tutto...confermo perche fatto su passat tdi 130 cv ..l"avevo installata io ma senza autodiagnosi non potevo far niente...
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma la rapid modifica solo la quantità di gasolio iniettato o anche la pressione del turbo?
     
  17. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    modifica solo la quantita di gasolio ..assolutamente modifica la pressione della turbina pero almeno il modello che avevo installato io aveva un tubicino che partiva dalla central.rapid e andava fissato con un forellino + addattatore al tubo di pressione turbo ..ma solo per rilvare la pressione er poi aumentare la mandata di gasolio ..per questo quando schiacciavo tirava fuori fumo come una motrice ..poi ho fatto regolare il c,o e andava a meraviglia...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mah io però quando avevo la rapid funzionante (:cry:) sentivo che cambiava anche il suono della turbina... forse era solo un'impressione.
    Sono in crisi di astinenza da potenza! Saranno 2 mesi che vado senza modulo ](*,)
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    impressione...ma la centralina rapid l"hai individuata dove si trova?
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No, aspettavo il meccanico. :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina