Qui da me l'area ecologica è aperta anche il Sabato e il materiale per la differenziata (sacchi umido, grigio, viola, giallo, cestino umido) li consegna l'azienda previo avviso di un mese prima a mezzo volantino in cassetta della posta. E non sono in zona di palazzoni. Inoltre, tornando al discorso ritiro immondizia, se capitano festività nei giorni di ritiro, passano il giorno dopo. Quest'anno c'è stato un solo ritardo nel ritiro dei sacchi a causa dei metri di neve.
E' solo questione di tempo e sarà così anche da te: qui sono almeno 5/6 anni che che si fa la differenziata e solo da un paio è iniziato a "girare" a regime tutto l'ambaradam:wink:
...a Napoli la differenziata si fa in maniera non omogenea...nel senso che dipende dalle zone...e comunque imho e' ancora poco diffusa nonostante la presenza dei contenitori previsti per ogni tipo di materiale...manca una politica all'educazione e al maggior senso civico...ma ripeto dipende molto da zona a zona. Curiosamente nelle piccole province si ha l'effetto opposto... avendo una alta considerazione del problema ecologico la differenziata si applica in molti casi gia' da anni con conseguente perfetto adempimento dello smaltimento e ordine.
Lo spero veramente! in effetti in provincia dovrebbe essere + semplice la gestione della differenziata.
all'inizio per un paio di anni ci siamo anche piazzati molto bene nel premio italiano dei comuni ricicloni :wink: http://www.ecosportello.org/ssezione.php?sid=13&ssid=24
come al solito noi del centro sud veniamo in coda a queste iniziative, prima ci riempiamo di rifiuti poi quando il mangia mangia finisce non siamo in grado neanche di copiare dove funziona da anni!
Ormai da 20 anni vivo in provincia e dove abitavo prima la raccolta differenziata si fa da almeno 7 anni. Dove abito adesso da 4 anni. Riguarda : umido, vetro, plastica, carta, non recuperabile, erba e fogliame dei giardini privati. Per gli oggetti ingombranti si chiama un numero apposito e vengono loro a ritirarlo abbastanza presto. Vantaggi : ecologici può darsi, economici nessuno. O meglio ci han detto che se non raggiungevamo come comune una certa quota di differenziata ci avrebbero multato e la TARSU sarebbe aumentata. In parole povere la TARSU la paghiamo come prima e in più facciamo la differenziazione per il comune.
ma questo è inverosimile! multati!!!!e come facciamo noi a sapere che saremo multati per mancato raggiungimento dell quote? qual'è l'organo di controllo? e se invece il comune o meglio qualche dirigente prende una sorta di benefit economico come facciamo noi a saperlo? ci ritroviamo la "multa" e la dobbiamo solo pagare?
Dove vivo io si fa da anni. Dopo i disservizi iniziali il sistema è andato finalmente a regime e i risultati sembrano essere soddisfacenti.
Qui nella valle dove risiedo io ogni paesino ha un centro di raccolta con container interrati o meno, per rifiuti urbani, vetro, metalli e scatolame, oli esausti, e PET, carta/cartone e pile purtroppo un vero e proprio container per le plastiche non c'è, quindi si è costretti a gettarle nel container-pressa che poi viene caricato su un camion e non ho idea di dove vada, presumo inceneritore , mentre invece i vegetali e il materiale biodegradabile può essere gettato in un apposita discarica, oppure in un container che poi viene svuotato nella suddetta. Spero che si sveglino e mettano un container anche per le plastiche, essendo la loro combustione molto inquinante...Sopratutto auspico che venga inserito un container per i piccoli apparecchi elettronici, troppa gente li getta nei rifiuti urbani. Due volte all'anno viene organizzata la raccolta degli ingombranti, debitamente segnata su un calendario. In città invece sono presenti vari punti di raccolta anaolghi a quelli descritti sopra, con l'aggiunta però del container per le plastiche.