La psicologia del forum | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La psicologia del forum

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Pimpy4vendetta, 1 Aprile 2011.

1. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Hai detto niente....3 pagine :mrgreen:

2. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    8-[

tu solo 1 :mrgreen:

3. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    1) Molto probabile, anzi sicuro, ma sono d'accordo sul fatto che siano pieni di stronxate, è proprio quello che sostengo, rifacendomi al discorso di Pimpy.

Il problema semmai sta proprio lì, nel fatto che purtroppo si argomenta troppo in una certa maniera.

2) Anche qui ti do ragione, infatti io la crisi no l'ho vissuta, ne ho solo sentito parlare, infatti mi rifacevo al discorso precedente, deducendo e forse capendo quali potessero essere alcuni tra i motivi e l'amarezza può decisamente esserci se è vero che la crisi sia dovuta anche a stronxate del genere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3) Non metto in dubbio che l'off topic possa aver fatto da legante nel forum, e che la qualità anche in OT possa essere alta, il fatto è che si diceva che probabilmente se ne sta abusando.

Se è vero che il livello del forum è dato dalle persone, beh allora abbiamo un problema di ...persone, ma questo è un altro campo ....

Dai qui l'esigenza, o meglio le proposte di alcuni di intervenire in modo più rigido per "reprimere", anzi diciamo per regolare e rendere migliore lo strumento forum, così l'ho messa giù meno da regime ....

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  4. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    2- la crisi non è dovuta alle stronxate, il basso livello dell'ot ultimamente è dovuto alle stronxate; la crisi deriva da relazioni umane rovinate per ad attese personali non rispettate, forse perchè troppo alte, forse perchè non considerate.

3- Non è reprimendo che si eleva il livello delle persone, è lasciando parlare con intelligenza le persone che valgono che si attraggono, stimolano e trattengono altre persone che valgono :biggrin:

5. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Infatti era tra virgolette, il reprimere non è costruttivo, il correggere si (basta solo intendersi sul confine tra i due termini). E qui si tratterebbe di correggere, ma non voglio andare oltre, non è compito mio e vivo e mi gusto il forum a vari livelli di fruizione lo stesso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Idem per la crisi, non c'ero quando è iniziata e tutto sommato poco mi importa, certo che molti anziani e soci del forum pare che ancora non abbiano capito cosa e perché sia successo.

Mi pare invece che ci stiamo discostando dal tema iniziale della discussione:" Ma è obbligatorio stare davanti al forum così tanto?" riferito al fatto che c'è gente che pare viva nel e per il forum, quasi sia una sorta di seconda vita .... pareva piuttosto eccessivo tutto ciò, da qui la nascita di comportamenti a volte stupidi o quantomeno poco comprensibili di chi perde il contatto con la vita reale e i suoi valori.

Mi corregga Pimpy se non ho centrato il problema.

La seconda cosa, aggiunta come conseguenza di ciò era appunto la chiamiamola "moda" del forum. Perciò il discorso della gente nota che viene seguita, dei topic affollati di chiacchiere, ecc e di come risulti "vuoto" di valori e interesse il fatto che alcune discussioni siano "piene" di parole a caso.

Vi saluto e vi auguro una buona serata

6. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    tutto giusto ;-)

Tornando ot, sulla moda ho già risposto, sul tempo speso qui posso rispondere per me stessa solo.

E' variato negli anni per varie ragioni esterne o interne al forum; in particolare la mia presenza , come il mio ingresso, è stata molto assidua nei periodi di cambio macchina, dal 330d, al primo 335d al secondo 335d ; poi sono stata molto assidua in periodi di calo di lavoro e minori richieste di visita dei clienti e quindi più disponibilità di tempo in ufficio, dal maggio 2010 non riesco più quasi a respirare e quindi passo di qui quando posso.

In alcuni periodi l'affinità con un gruppo di persone del forum me l'hanno fatto sentire casa mia, ovvero il posto dove confrontarsi, divertirsi, chiedere , parlare, organizzare cene ed incontri anche in pista con le bimbe ... tempi bellissimi di grande unione soprattutto nella vita reale tra forumisti :biggring:.

Ora non lo sento più mio.

Per finire, credo che il tempo passato qui sia sempre eccessivo, la vita reale è sempre più affascinante da vivere che un luogo virtuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

aggiungo... è per questo che evito di farmi coinvolgere nelle crisi virtuali o meno :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  7. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante

Avete colto in pieno il senso dei miei dubbi e ragionamenti.

Prendo la frase di goldie, che riassume un po' ciò che si è detto, come una sorta di assioma dal quale ricavare risposte a parte delle mie domande. E, visto che stasera non ho più tempo per elucubrare oltre, per ora mi accontento...c'è caso che domattina durante la pausa caffè molesti ancora una volta i vostri cervelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Aggiungo altri miei 2 cents dicendo che:

1. Non sono mai nemmeno entrato nella sezione off topic, ma tanto mi è bastato per avere da scrivere in un topic come questo;
    2. Smartphones a parte, sui PC aziendali basta bloccare tutti i siti a parte quelli di interesse, e non viceversa, ottenendo così il risultato desiderato (io non riesco nemmeno ad accedere al sito del Tribunale di Milano...](*,));
    3. Mai mi è capitato in nessun altro topic di nessun altro forum (a parte uno che non centra niente con le auto) di vedere tanti post scritti tanto bene e con tali contenuti in termini di idee espresse. Complimenti a tutti =D>
    4. Alla fine i "cents" sono stati 3 (o forse 4...:mumble :mrgreen:)

9. Mara

Mara Direttore Corse

2.081
    1.630
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    75.697.074
    Smart
    Non credevo ci fosse un "caso Mara"....beh che dire,torno dall'analista a discuterlo....:wink:

10. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :redface::redface:

Troppo gentile

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.703
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Se togli il forse, sono d'accordo con te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  12. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    ho lasciato un ragionevole dubbio perchè, non avendo più tempo, ultimamente non leggo tutto. Però in questi giorni, avendo la macchina in carrozzeria :rolleyes:, sto qui e recupero :mrgreen:

13. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    su gentile invito di Pimpy aggiungo un'altra riflessione, forse legata a questi giorni nei quali proliferano tanti 3d e post di discussione sulle relazioni tra forum e forumisti.

Mi chiedo perchè molte persone risultano talmente legate emozionalmente a questo forum da scrivere paginate di analisi di avvenimenti ed inezie preistoriche (ban, litigate, ecc.) :-k

o da mettersi a fare il conto economico delle attività dello stessa società che gestisce il forum :-k

Quale perverso, imho, meccanismo non permette loro di troncare le reazioni burrascose, decidere razionalmente che questa è la realtà, che è cambiata, che le loro aspettative vanno ridimensionate per convivere qui?

Quale investimento emozionale ripongono le persone in un forum ?:-k

Io credo che questo investimento andrebbe casomai riposto nelle amicizie, quelle vere, tangibili, nate a causa del forum. Il forum è il motore degli accadimenti reali, non gli accadimenti; questo almeno è valido per la maggioranza degli utenti, tolgo coloro che partecipano effettivamente alla gestione fisica del forum o eventi :wink:.

Sarebbe un'analisi troppo semplicistica affermare che chi investe tantissimo, sempre troppo imho :cool:, nelle dinamiche emozionali del forum lo fa perchè non ha altri interessi nella vita; ho conosciuto persone con mille interessi coinvolte diabolicamente :mrgreen:, capaci di spendere la notte a gestire 3d #-o

Non ho la risposta sul perchè accada questa distorsione, ho però la soluzione :wink:

Chiudete la pagina del forum, provate per una volta a sorridere a parlare con il primo sconosciuto che incontrate al bar, o con il vicino di casa del quale non sapete il nome.

E' lo stesso meccanismo di quando si risponde con semplicità e simpatia ad un nick sconosciuto... è solo l'inizio di una nuova storia di rapporti interpersonali.

Facilissimo :razz:

14. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Guarda Goldie, la pensavo anche io come te fino a 20 minuti fa, non sono animate dalla disperazione di aver perso uno spazio dove incontrarsi ma dalla rabbia per aver subito un ingiustizia e per la mancanza di riconoscenza per il loro indubbio apporto al forum. Capisco il loro rancore e penso che i legami di amicizia tra loro faranno si che terranno duro fino alla fine. Nel mio caso io subita l'ingiustizia manderei tutti al diavolo e me ne andrei, ma io sono un battitore libero e per me è diverso.

15. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    li conosco i motivi... da anni, e da anni credo andrebbero discussi faccia a faccia, tra i pochi coinvolti e non qui pubblicamente; per il bene del forum e di tutti. Sono contraria agli outing, accuse e palle varie se usate in modo incontrollato in una struttura economico, come è questo fino a prova contraria.

Quelli possono andare bene nelle strutture basate sui sentimenti, come le amicizie, i matrimoni , ecc... NON in una srl.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :rolleyes:

17. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Esatto, proprio per questo ho aperto il 3d! Non posso limitarmi e cadere nell'enorme sbaglio di giudicare tutti particolarmente superficiali o dipendenti da una tastiera e 5 faccine...E qui la seconda domanda del "post inaugurale" di questo 3d: dove caspita lo trovano il tempo per stare qui costantemente?! io a malapena riesco a rimanere attivo in questa discussione (rubando tra l'altro tempo al mio lavoro, per poco che sia...il tempo intendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e non è che ho sta vita intensa, sono una persona che lavora 8-10 ore al giorno con i propri hobby e gli obblighi/svaghi di qualsiasi altro!

E badate bene che questa domanda non è rivolta a gli "indignados" ma a tutti quegli utenti molto attivi nel 75% delle discussioni, sia IN che OFF topic...

Qui torna il discorso del coinvolgimento, dipende anche dal carattere di una persona...e da quello che cerca nella vita virtuale immagino...

18. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il tempo si trova in ufficio, multitasking estremo e via

19. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Ho capito 5amuel, fin lì ci posso arrivare...ma qui non si parla di un social "veloce" come può essere facebook, qui bisogna leggersi intere pagine di post, scrivere, rileggere...per esempio, io tra ieri e oggi ho impegnato si e no 1.5 h per seguire e scrivere in questo 3d. Bene moltiplica anche solo per 10 3d...Fai anche che magari non tutti sono così "impegnati" :eek::eek: Stiamo parlando di circa 10-15 ore!!!!! per soli 10 3d!!!!

Qui c'è qualcosa che non va...[-X

20. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara
    3 d interessante... io i forum li ho scoperti tardi, ma per me sono spazi virtuali dove attingere consigli, scambiare opinioni, rilassarmi e sorridere... anch'io non capisco come ci si possa passare ore e ore, tutti i giorni... vuol dire che non hai di meglio da fare, e la vita è così breve che sprecarla al computer... invece tanta bella gioventù oggi fa fatica a profferir parola se si trova fra gente sconosciuta, però ha centinaia di amici (o contatti, si dice ?) su F.B. o altri network, che bisogna tenere aggiornati tutti i giorni, non importa se magari vai a scrivere cosa hai mangiato a pranzo o cosa hai visto in TV .... come se non si esistesse se non si appare in rete....:-k

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina