La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da brrrr10, 28 Agosto 2013.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    artigianale, fatto bene..........
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Bè, allora mi permetto di darti un'idea. Utilizzare il silenziatore stock e derivare la seconda uscita. Ti rimane praticamente valido il sistema di serie e l'omologazione della casa (messaggio per Brr10: se poi ci metti i terminalini MPerformance per la 535i/d in stile M550i/d ..... Il gioco è fatto....).

    Ecco il progetto di uno che l'ha realizzato come vi propongo:

    http://f10.5post.com/forums/showthread.php?p=9683672
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    interessante questa configurazione:

    [​IMG]

    ma sarebbe difficile inserire i terminali tipo m550d............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2014
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    e per quale motivo ?? invece delle due uscite per lato , si utilizza un tubo per lato , si centra e il gioco è fatto ..............
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    moooooolto interessante ...................:mrgreen:
     
  6. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco

    Bel lavoro ... Si si ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    BMW ... Un'amore, una passione, piena soddisfazione !!! ;D
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    A volergli trovare due difetti, il primo è che aumenta il peso della vettura (una soluzione come quella di Chiccofi o una commerciale, "omologata", tipo Remus, invece, toglie peso....) e il secondo è che, con il doppio tondo, il tubo di rimando a destra è un pò visibile.... Il doppio tondo, infatti, non satura tutto lo spazio dell'incavo nel paraurti. Con il finalino del M550D, invece, è tutto ben nascosto.
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusami aumenta peso più una soluzione come quella di chicco in quanto i tubi sono di più o sbaglio?.....
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ma Chicco ha eliminato totalmente il silenziatore, che da solo pesa ben più del secondo tubo che va dal pre-silenziatore al paraurti.
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi sembra di aver capito che chicco abbia messo un silenziatore centrale.....
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Chicco ha sostituito il pre-silenziatore centrale ad una uscita con uno della Magnaflow a due
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ok. ho chiesto alla supersprint e mi hanno detto che togliere il silenziatore non porta nessun problema tecnico, tranne la perdita dell'omologazione, anche il rumore rimane contenuto. vedasi lo scarico di matthe della supersprint che é senza silenziatore finale. tu cosa ne pensi?.....
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    In termini astratti, non sarei d'accordo sul fatto che non si hanno problemi tecnici.

    La modifica delle linee di scarico non può essere fatta così semplicisticamente. Premetto che non sono un tecnico ma, avendo letto alcuni documenti (tesi di laurea) che ho recuperato su internet e redatti da ingegneri meccanici con specializzazione in fluidodinamica (spero di non sbagliare il termine), la modifica di una linea di scarico va sempre ben valutata sia a livello progettuale che poi con dei test accurati.

    Per esempio l'intervento fatto da Chicco, io non l'avrei fatto. Poi Chicco ci dirà (e l'ha già ben dettagliato) che la macchina non gli ha perso nulla e che non è troppo rumorosa e questo vale molto più di tanta teoria, ma quanto vale anche l'effetto placebo?

    Io ho montato sulla mia un filtro sportivo K&N ed avevo la sensazione che l'auto andasse un pelino meglio.... Sul banco rulli ho poi verificato che in alto perdevo un cavallo circa e ai medi avevo anche un pelo di coppia in meno.

    Sugli scarichi io ci andrei cauto ed adotterei alternativamente queste due soluzioni, anche per non perdere l'omologazione (magari non mi fermano mai e non controllano mai gli scarichi, ma dovesse accadere basta una sola multa e ti mandano l'auto a revisione totale):

    a) derivazione seconda uscita come da progetto realizzato da quell'americano. Sostanzialmente l'auto rimane stock..... C'è solo un miglioramento estetico;

    b) scarico commerciale a 4 uscite "progettato e testato" dal costruttore. Per me ci sono solo 2 marchi idonei: Remus e Eisenmann. Sceglierei Remus perchè costa la metà rispetto a tutti gli altri (sono il più grande produttore mondiale e penso che lavorino sui grandi numeri per ridurre così tanto il prezzo). Aggiungo che trovai una recensione di una rivista americana di circa 10/12 scarichi diversi (solo silenziatore) e tra tutti (includendo anche noti marchi italiani ed europei) l'unico che non perdeva potenza ma anzi guadagnava era il Remus (su tutta la curva di coppia e potenza) fino a 10cv agli alti regimi (era una Bora Turbo Benzina 1.8 da 150cv stock).
     
  14. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    col cavolo che non cambia niente.. quando ho cambiato gli scarichi sulla moto ho dovuto far rimappare la centralina.. la triumph aveva già la codifica pronta per gli scarichi che avevamo scelto e ha fatto la rimappatura gratis e la differenza si sentiva.. con il solo scarico cambiato la moto aveva buchi in erogazione qua e la per via della differente resistenza dei gas di scarico..

    per cui.. non cambia niente ?. non ci credo.
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    concettualmente posso essere d'accordo, ma qui parliamo di un diesel e non di una moto.....e del supersprint di matthe senza silenziatore cosa ne pensate? penso che la supersprint per metterlo in vendita avrá fatto dei test, o no....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2014
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ps autogold rivenditore ebay ha risposto alla mia mail per lo scarico remus e la possibile problematica legata al tetto panoramico, mi hanno risposto che é una caxxata......
     
  17. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    BMW ... Un'amore, una passione, piena soddisfazione !!! ;D
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Test? Forse, non ci giurerei...

    Loro comunque hanno previsto l'eliminazione del pre-silenziatore centrale, non dei silenziatori finali. La soluzione di Matthe non è proposta come soluzione standard (quindi testata).

    Devo ritrovarti quella recensione, le conclusioni le trarrai tu...
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Questa è una buona notizia, abbiamo discusso di se..e mentali quindi :lol:
     
  20. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    La primadonna ha messo le scarpe nuove e si è rifatta il trucco

    Ad oggi posso confermare quanto già detto e discusso ampiamente nel mio post specifico. Non ho alcun problema e non sento nessuna perdita di prestazioni o buchi ... Per il rumore è praticamente identico all'originale ... Leggermente e sottolineo leggermente, più accentuato (ma lo si nota a malapena soprattutto in galleria) ma così l'ho voluto ... Troppa grinta rumorosa non l'ho voluta di proposito anche se all'orecchio mi piace ma la mia scelta è stata spinta da 2 cose:

    1) la macchina è un diesel e quindi non si può pretendere la stessa grinta e sound di un benzina

    2) in questo modo si evitano tantissime scocciature e problemi in eventuali controlli

    Inerente alla centralina nessuna modifica fatta a causa dello scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La prova sul banco non l'ho mai fatta ma la farò sicuramente a Giugno per "sfizio" personale da un bravissimo preparatore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi se ci saranno aggiornamento in proposito ve lo dirò !!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    BMW ... Un'amore, una passione, piena soddisfazione !!! ;D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2014

Condividi questa Pagina