La prassi del taroccamento kilometri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La prassi del taroccamento kilometri

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da biondo74, 4 Febbraio 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che ci deve guadagnare. Ma non può ritirare ad un morso di pane e rivendere come se fosse oro.

    Dovrebbe ritirare e valutare per come è la macchina, applicarci un ricarico e vendere a prezzo adeguato dell'esemplare in questione.

    Troppo facile ritirare i 2007 tutti al solito prezzo (belli e brutti), poi taroccare i chilometri e rivenderli tutti sempre al solito prezzo.

    Una escort di 40 anni la paghi il doppio di una 20enne cessa e tossica che batte in strada, giusto?:mrgreen: Se i prezzi li facessero i concessionari la cessa di 20 anni e la strafiga sempre 20enne costerebbero uguali.:lol:
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ora, che guadagni un 10% mi pare equo. Che ritiri un usato, per esempio, come il mio (cioè nuovo, pur con 40.000 Km e 1 anno) a quotazione di Quattroruote, è una truffa perché chi vende lo fa o per bisogno o perché è scemo.
     
  3. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    aggiungo il mio parere anche se appartengo "all'altra sponda",quella delle vetture d'epoca, dove,in fondo il kmetraggio puo' non essere determinante.

    Sarebbe utile che nella memoria della centralina si potessero conoscere il numero di accensioni a freddo,i giri max raggiunti,e la loro frequenza, e al momento dell'acquisto, pure una bella prova di compressione (per i malati pure un'analisi dell'olio)

    immaginate un motore che fa pochi km al giorno,magari in citta' per dieci anni..e che ne totalizzi 70000. un'altro che ne ha fatti 140000 ma in due o tre anni.e per tratte autostradali.

    sono pronto a scommettere che a parte gli organi che rotolano(cuscinetti albero di trasmissione) il motore piu usurato sara' molto probabilmente quello di 70000km. che ha funzionato per piu'tempo nelle condizioni non ideali:brevi percorsi,soprattutto in inverno non portano il motore a completa dilatazione e l'olio si contamina con la condensa che non ha avuto tempo di evaporare. Se a questo si aggiunge che i cambi di olio spesso,ma vorrei dire quasi sempre, vengono effettuati a tot km, mentre

    andrebbero fatti comunque ogni anno anche se non si è raggiunto il kmtraggio prescritto, ecco che la nostra fissa dei km vale a poco.

    purtroppo conoscere queste informazioni non è ancora possibile ma lo sarebbe se i software lo consentissero.

    i motori degli anni 80 (mercedes soprattutto potevano superare i 500000 km e necessitare al massimo di una revisione delle guidevalvole...):cool:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    =D>=D>=D>....questo è un bel discorso!l'ho sempre pensata sta cosa!senza contare le maggiori sollecitazioni dei componenti...frena...rispunta...riaccelera e via dicendo!
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Inutile: taroccherebbero una per una tutte quelle preziose informazioni... #-o
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giustissimo, anche tanti Km in poco tempo a me fanno pensare ad un uso intensivo con poche coccole, in tutte le condizioni e via dicendo.

    Le info non so se con un programma apposito si possano ricavare dalla centralina.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Frena e accelera non è significativo. E' significativo che abbia invece accelerato a freddo. Se i freni sono da rifare con disci e pastiglie sei apposto, se il motore non è al top fai prima a cambiare macchina.

    E' come quelli che si scandalizzano dell'uso in pista di una macchina. E' molto peggio l'uso cittadino.
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Qui hai il controesempio. Ogni volta che mi sposto per un progetto sono 1.500 Km avanti e indietro in autostrada a velocità intorno ai 130. Poi spesso la usiamo per girare nei finesettimana e sono 500-1.000 Km per volta. E le coccole... Io e mia moglie la salutiamo e le parliamo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    in fondo è pia illusione, taroccherebbero tutto.. ma la compressione e l'analisi dell'olio(che rileva la presenza di materiali ferrosi di vario tipo,quindi bronzine grattuggiate,incrostazioni di vario genere,ecc) quelle si potrebbero fare. poi ti menerebbero se non la compri,pero'..

    con le moto che ho avuto da nuove ho fatto il rodaggio in due accensioni a freddo .. 500/600 KM CADAUNA nel misto,non autostrada(il rodaggio non si fa in autostrada possibilmente..) e.. beh ma voi mi potete capire.. altrimenti mi internano..
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma il tuo caso non fa media. A me farebbe pensare ad esempio ad una macchina che usano più persone, magari aziendale. Che quindi sta molto fuori e poco in garage.

    Chiamale seghe mentali, ma io dovendo comprare un usato sarei più attratto da un benzina con pochi chilometri perchè specie se di cubatura importante è probabilissimo che sia stata molto in garage e usata per la gita fuori porta.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io sono peggio di te.

    Uno che fa gli angoli ogni 5.000Km e lava praticamente ogni volta che la usa è da ritenersi normale?
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Un'auto usata poco si concia come e peggio di una usata molto. Il giusto sta nel mezzo.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ferma un mese o due è una cosa, ferma una settimana è un'altra.:wink:
     
  14. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    io non ho un'auto moderna .. la 320 is ha vent'anni e la uso solo la domenica quando non piove.. la m635 ne ha 25 e la guardo la domenica sotto le sue coperte incerandola e cercando nuovi posti dove nessun uomo ha mai pulito prima...ah ah siamo in ottima compagnia!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho una moderna che uso come una storica.:mrgreen:
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh purtroppo non è cosí: le auto di mio padre, tenute in modo maniacale, sono sempre durate poco perché ci faceva il giretto nel fine settimana. Dopo 30.000 Km e 7-8 anni erano da buttare via. Se l'olio non gira e non ricopre le parti, si formano micro-ossidazioni dappertutto e, ogni volta che si accende il motore, si usura terribilmente qualcosa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Stiamo uscendo fuori tema: voi ragazzi non troverete facilmente un auto usata per voi, poichè avete troppe pugnette.:wink:

    Concordo che potrebbe essere meglio un 140milakm in 3 anni che un 70mila nello stesso periodo, ma a parità di allestimento, il primo deve costare ed essere ritirato sensibilmente a meno, insomma devono invogliarti a prenderlo con il prezzo, cosa che da noi non può capitare perchè giacerebbe sui piazzali a vita, quidni skilometrano a 70 e vendono allo stesso prezzo.

    In Germania, leggevo in qualche thread, esiste la figura del "perito professionista" che valuta l'auto usata ad hoc e fissa il prezzo, il quale è intrattabile: piuttosto che calare di prezzo, ti propongono altre auto per il budget che hai.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si però il mercato lo fanno anche e soprattutto i consumatori.

    E allora perchè quando c'è in vendita da un privato un'auto immacolata, con pochi km, full optional, bellissima, nessuno è disposto a pagarla più delle quotazioni di mercato? Anzi, spesso tira il prezzo cercando di speculare?
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Esistono anche i consumatori incapaci di valutare qualsiasi cosa o concetto con criterio e giudizio. Coi programmi televisivi che circolano sulle nostre reti, e viste le trasmissioni su cui l'audience si fossilizza, c'è poco da stupirsi che in Italia funzioni tutto a tabelline e schemi rigidi. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il discorso è diverso: la macchina buona te la vendono a tanto.

    La macchina non buona e/o con alta percorrenza miracolosamente diventa buona dopo taroccamento Km, lavata e stirata e con le classiche minchiate tipo che la usava il dottore o l'avvocato (come se questi fossero depositari assoluti del rispetto per la meccanica), sempre in garage (magari non l'ha mai visto), ecc.

    Loro devono sempre cadere in piedi. Avete mai sentito uno che dica che ha una macchina finita che tira su l'olio, con la frizione da rifare, rimessa in dima dopo un incidente e tenuta da un cialtrone? Eppure esistono anche queste! Potrebbero dire: "questa macchina non è il massimo ma te la veno ad una bischerata".
     

Condividi questa Pagina