La prassi del taroccamento kilometri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La prassi del taroccamento kilometri

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da biondo74, 4 Febbraio 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cari ragazzi, apro questa discussione, perché ultimamente ho preso una posizione tollerante su coloro che taroccano i kilometri nelle auto e vorrei sapere se sono l'unico a pensarla in questo modo.

    Non credo di essermi rimbecillito a 35 anni, anzi, mi divertivo pure quando cercavo il mio 330d a sgamare le auto truccate nelle varie concessionarie ufficiali e non, ma oggi sto cambiando posizione, sono meno radicale, comprendo chiaramente perché lo fanno.
    In Italia un’auto usata di medio/grande cilindrata non si vende neanche a piangere:chi ha i soldi se la compra nuova.
    Gli usati con più di 100milakm di grossa cilindrata, che fine fanno?
    Alcune le comprano gli appassionati come noi, le altre vengono messe sul mercato e rimangono lì, per mesi mesi e mesi in attesa che capiti o il pollo appassionato oppure la bisarca che se la carichi via, fin quando possibile.
    Nel frattempo il concessionario multi-marca( ma anche ufficiale) cosa fa?
    Per vendere un nuovo e marginare ha dovuto permutare con un oggetto invendibile ed ha un piazzale colmo di occasioni che si svalutano solo a guardarle.
    Esiste qualche soluzione a tutto questo?
    In sintesi , o chiudono baracca, o skilometrano o si cerca di convincere l’italiano medio che un auto che costava 50mila€ nuova, comprarla ora con 130/150milakm a meno della metà del prezzo è un affare: ma sappiamo che è una battaglia persa in partenza.
    Quindi giù a scalare e noi appassionati a condannare tale abitudine.
    Ebbene, io prendo le distanze ed inizio a tollerare.
    Sono dell’idea che se si compra un’auto usata nel 2010 e non si è al corrente che
    1)se l’auto non ha le doppie chiavi gatta ci cova.
    2)che se non ha il libretto tagliandi in regola puzza,
    3)che se è un’auto super-lusso da 70mila€ nuova con tutti gli accessori del mondo con soli 50milakm in 3 anni qualcosa ci sarà sotto, poiché non le può aver comprate tutte “il dottore, l’avvocato, nostro cliente decennale che la usa solo casa ufficio”..
    4)meglio un’auto di 2 anni con 100milakm che una di 4 con 60milakm.
    Quindi, sperando di non inimicarmi mezzo forum, sostengo che l’ignoranza non scusa ed il venditore fa il suo lavoro, vende un oggetto ( al giusto prezzo, requisito fondamentale) che come sosteniamo noi forumisti " a 100milakm ha fatto appena il rodaggio" . ma che nessuno le compra, compresi molti di noi.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2010
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Dipende da quanti km si percorrono all'anno e a come si è di indole.

    Io faccio 10000km all'anno, per me che una macchina abbia 60000 o 130000km è ininfluente, quello che non voglio è essere preso per il culo :wink:
     
  3. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ognuno ha un apropria opinione...ma io non la comprerei mai con + di 100k km.....

    però il taroccamento è una truffa!!!!anche perchè non scalano i km solo x renderle + appetibili.... aumentano anche il prezzo!!

    quindi chi lo fa...come conce....per me potrebbe chiudere domani...

    (mi sa ne timarrebbero aperti ben pochi:biggrin:)
     
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    alla fine cio che conta sono le reali condizioni del mezzo...nn x quello che puo far pensare!se è una vettura che ha chilometri la distingui quindi gia in partenza nn ti piacerà a prescindere dai km finali!mancanza o dìsalto di messa a punto...si vede pure quello..un buon meccanico si accorge se la macchina è stata trascurata!anche l'estetica molte volte parla!una macchina con ammaccature o segni evidenti di distrazione dimostrano che a prescindere dalla carrozzeria il proprietario nn era attento e cio potrebbe essere attribuito ad un utilizzo sconsiderato del veicolo!molte volte vedo macchine chilometrate di 10 anni...le comprerei solo x l'odore dell'abitacolo..che..nn è nuovo...ma...è curato!!!che è diverso!mentre viceversa vedo vetture di due o tre anni abbandonate a se stesse!anche una carrozzeria opacizzata x me è un pregio:il proprietario ci teneva e la lavava spesso...xcio la vernice perde brillanteza x le continue abbrasioni con la pelle!insomma..ci sono tanti modi di interpretare...il buon usato!
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Jacky le eccezioni ci sono sempre, ma analizza per es. il mercato delle 5er di oggi: i piazzali sono pieni di fine leasing, i conc. le immatricolano a km0 e non le vendono. Trovarne una con meno di 50milakm effettivi è una rarità: se te ne capita qualcuna, mandami un pm..:wink:

    Di solito sono degli ex. 150mila portati a 70, poi, se si è verament escaltri, con poche centinaia di euro nessuno ti sgama l'effettivo kilometraggio.

    Altro esempio: il 320d di mio padre: 56milakm in 6 anni con i tgl. regolarissimi. Mi chiamano e chiedono se il prezzo è trattabile senza ancora averla vista dal vivo, me ne offrono 9mila.

    Io ringrazio e saluto, di 320d ce ne sono in giro a bancalate, buona ricerca.

    Dieseltox: scalare per vendere ad unprezzo maggiorato mi fa inca.zzare anche a me, scalare per vendere al giusto prezzo lo vedo come un male minore.
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    L'errore lo commette chi in Italia compra un'auto del genere per cambiarla dopo tre anni o 100.000 Km, non avendo la possibilità di estrudere 40.000 euri per volta dal portafoglio. Si sa perfettamente che è cosí il mercato e noi non possiamo certo cambiarlo; quindi o si compra il nuovo per tenerlo fino alla rottamazione, o si compra usato e si cambia ogni tre anni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Infatti il problema principale è quello.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Questo punto non lo capisco, e siccome mi è capitato di comprare ben 2 auto usate che avevano solo una chiave, vorrei che me la spiegassi meglio
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Penso intendesse il fatto della memoria dei km sulle chiavi.

    Onde evitare problemi e contenere i costi, una la si scala e l'altra si butta.

    Forse :-k
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Quantomeno indica che il proprietario precedente è alquanto maldestro.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non mi torna: se uno ha il macchinario per scalare i km dalla chiave, li scalerà su tutte, cosa gli cambia scalarlo su uno o su 2?

    Peraltro le 2 vetture acquistate con solo una chiave si sono dimostrate eccellenti affari, con km tagliandati e verificati in rete vendita.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esatto: preciso al 100%, ma non è detto che sia sempre così.

    Magari scalano i km dall'auto, la seconda chiave è vergine, buttano la prima e la seconda registra i km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2010
  13. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    il discorso chiave è attribuito piu ad una rottura o perdita..niente di losco...io da buon "ladro" nn rubo una macchina dove potrei essere il primo sospettato visto che...l'ho venduta senza il doppione...
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Biondo ho capito il tuo pensiero ma io non giustifico assolutamente chi tarocca i km.

    E' una truffa e se capitasse a me non ci passerei sopra ma gli farei passare delle belle grane
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non scuso il taroccamento perchè è truffa.

    In Italia esiste un problema: conta solo l'anno o il semestre di immatricolazione.

    In pratica tutti i 330d (esempio a caso) immatricolati nel secondo semestre 2007 devono valere gli stessi soldi. Ed è una caxxata colossale.

    Intanto ci sono abbinamenti più o meno belli e più o meno rari. Poi ci sono gli accessori, il prezzo del nuovo poteva oscillare anche di 20.000€ tra una Eletta vuota e una M Sport strafull.

    Ma soprattutto le macchine non vengono usate tutte nel solito modo.

    Ci sono quelle che passano la giornata parcheggiate all'aperto, peggio in strada. Molte di queste ci rimangono anche la notte, ma ci sono anche quelle che stanno sempre in garage ed escono 5 ore alla settimana. C'è la macchina di 5 anni con 40.000Km e c'è la macchina di 2 anni con 100.000Km. Ci sono quelle che salgono sopra gli scalini, che viaggiano sul sale d'inverno, quelle che fanno sterrati, quelle maltrattate coi cerchi tutti rigati (non è per i cerchi ma uno che riga un cerchio è un cialtrone e un vandalo su tutto il resto) e quelle coi cerhi nuovi, mai neve, mai sterrato, ecc. Poi ci sono quelle incidentate e rifatte ad minchiam per rivenderle.

    E quelle dei pidocchiosi che ci montano ricambi del piffero per risparmiare?

    Per questi motivi le quotazioni dei 330d del secondo semestre 2007 dovrebbero oscillare di 20 o 30.000€: alcune sono pari al nuovo, altre sono clinicamente morte.

    Però i venditori da decenni guardano solo l'anno. Beh.. se adesso questo sistema che loro hanno creato non gli garantisce più i margini di una volta ci devono rimettere gli acquirenti facendosi truffare?

    Comincino a ritirare per due soldi le macchine brutte e a supervalutare quelle belle che forse non ci sarebbe bisogno di fregare nessuno.

    Anche perchè tirando l'acqua al mio mulino: ho una macchina che uso e tengo in un certo modo, 45.000Km in 4 anni. Basta metterla sul ponte, guardare sotto e sfido a trovarne una più bella non solo dello stesso anno ma anche tra quelle più nuove. Dovendola vendere, perch me la devono ritirare a valore 4R o Eurotax quando le altre sono tutte tenute peggio e con più chilometri?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A me è capitato con l'Alfa 147, errore di gioventù ed inesperienza: mi sono fidato del concessionario ufficiale di Bologna, era loro, 6milakm.

    Stoppardipalle.

    Caro farmacista condivido a pieno il tuo discorso legato all'anno ed alla diversità di utilizzo di ogni singola auto, ma il mercato dell'usato è una cosa a parte. Un'auto nuova dopo un anno perde dal 25/30% del valore, principalmente per colpa dell'iva.

    Partiamo da qui e iniziamo a sistemare le cose, magari abolendo il p.d.p., che sul 330d del tuo esempio costa circa 800€.
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Quei venditori, e sono la maggioranza, hanno una preparazione professionale pari a quella di un bambino di terza elementare. Hanno bisogno delle rigide tabelline perché non possiedono il minimo senso critico e non sarebbero in grado di combinare un affare se non truffando la gente. Comunque, con un po' di pazienza, si trovano venditori professionali e quelli riescono a vendere decentemente anche auto di 150.000 perché sono credibili nei confronti dei clienti e le voci girano...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuno dice che gli usati debbano essere sovravalutati. Dico solo che ad alcune dopo un anno toglierei solo l'IVA, ad altre non gli darei neanche il 50% del valore da nuova.

    L'anno di immatricolazione dovrebbe essere una cosa in più per valutare un usato, non l'unico criterio.

    Infatti su auto particolari l'anno non conta nulla, al massimo conta il MY ma soprattutto conta la macchina come è.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ho nulla in contrario ad una vettura con 150.000Km, ma devono farmela pagare per una di 150.000Km. Se mi chiedi quotazione 4R che ovviamente è una media presunta mi stai prendendo per i fondelli perchè le auto fresche (sotto i 5 anni?) in media non hanno quel chilometraggio lì.

    Però tu vai a farti ritirare un usato da 150.000Km, vuoi vedere che ti fanno un muso lungo così?:mrgreen:
     
  20. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    è normale che se si vende tra la vendita è l'acquisto il conce giustamente debba guadagnare anche lui!e nn credo che il conce venda x guadagnare 200 euro!quindi...quiei soldi da qualcuno devono uscire fuori....o da chi vende o da chi compra..c'è poco da fare!
     

Condividi questa Pagina