Ciao a tutti, Sono il felice proprietario di una BMW M2 Competition di fine 2020. Essendo italiano, come potete immaginare, il suono dello scarico e del motore è stato un po' deludente a causa del filtro OPF. Il suono è piuttosto attenuato e manca di quei scoppiettii e borbottii che rendono l'esperienza di guida ancora più emozionante. Vorrei migliorare il suono del mio scarico rendendolo più profondo e rumoroso, con tutti quei simpatici scoppi e borbottii. Tuttavia, il mio budget è limitato e devo trovare una soluzione economica. Attualmente, sto considerando due opzioni: Rimozione dell'OPF dal tubo centrale originale: In questa opzione, taglieremmo l'OPF dal tubo centrale originale e lo sostituiremmo con un pezzo di tubo tramite un lavoro di saldatura. Successivamente, installeremmo il software della M2 Competition USA per evitare di ricevere errori dovuti alla mancanza dell'OPF. Il costo totale per questa operazione si aggira intorno ai 1000€. Rimozione del silenziatore finale: In questa opzione, taglieremmo il silenziatore finale e salderemmo due tubi dritti che terminano nei quattro terminali di scarico. In questo caso, non sarebbe necessario alcun aggiornamento software. Il costo totale per questa operazione è di circa 800€. Quale delle due opzioni mi consigliate di scegliere? Il mio obiettivo è ottenere un suono più profondo e rumoroso con quei caratteristici scoppi e borbottii, senza spendere una fortuna. Ovviamente, preferirei la soluzione più semplice che mi permetta di ripristinare l'auto qualora la volessi vendere. Grazie a tutti per i consigli!
Dopo aver chiesto un po' in giro su vari gruppi di possessori M2 Competition, sono arrivato ad un paio di conclusioni. La stragrande maggioranza mi dice di rimuovere finale (1) e silenziatore centrale (3) Qualcuno mi dice invece che esiste un emulatore di OPF senza dover cambiare software, e mi consigliano di rimuovere soltanto gli OPF (2). Sono ancora più confuso...
Complimenti, @porcus89 per la tua Porcusmobile.... Una delle Bmw che comprerei ad occhi chiusi. Aspettiamo qualche esperto in materia di "sound" che ti possa essere di aiuto
Congratulazioni per la tua belva! Nella mia parziale ignoranza ti consiglio vivamente di intervenire su opf (e magari anche silenziatore centrale) perché è quello il vero tappo (sonoro, termico, e di flusso) e poi eventualmente lavorare a valle anche se non credo ce ne sarà bisogno. Io, seppur con altro motore, avevo già la fortuna di non avere opf e levando silenziatore centrale ed inserendo scarico Performance sono un bambino super felice (lo ero già con scarico stock perché la mia suona già più che decentemente di fabbrica). Se possibile evita di saldare ma fai tutto con raccordi a fascetta, sia sul nuovo che sul vecchio in modo che tu possa tornare originale quando vuoi e soprattutto non fare accrocchi su un gioiello di macchina del genere!Piuttosto aspetta, ammucchia più soldi e fai lavoro al top perché (a mio parere) la macchina non merita porcate, anche se è di porcus