Ciao a tutti, regalo di Pasqua della mia Zeta: mi trovo in mezzo a un viale urbano e a un certo punto osservo che in pochi secondi l'ago della temperatura dell'acqua schizza verso il massimo, si accende la spia rossa, parte la ventola motore... PANICO! Spengo tutto, riavvio e dopo un po' di km di percorrenza che rimane a 90° , improvvisamente mi ricombina lo stesso scherzo. La porto in BMW (lì vicino x fortuna) e mi dicono che probabilmente è il bulbo del termostato che è partito e sarà roba da poco; mi richiamano dopo alcuni giorni dicendomi che purtroppo la situazione è più grave del previsto: è partita la pompa dell'acqua (pezzo da 400 euro + iva) e va sostituita, consigliano anche di cambiare il termostato (90 + iva) e il refrigerante. Dicono che la pompa dell'acqua nella Z non è meccanica, ma elettrica, è un componente un po' vecchio (auto del 2006 con 41.000 km), non dovrebbe succedere, ma è successo.... A voi sembra plausibile??
La pompa dell'acqua è elettrica. http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU11&mospid=49301&btnr=11_3754&hg=11&fg=35 http://eshop.original-teile.de/index.php?force_sid=9c542cf2cc36b8e00a5c05c6f8e91105&cl=search&searchparam=11517586925 E costa 330€ Termostato costa 70€ http://www.mister-auto.it/it/termostato-refrigerante/bmw-z4-e85-2-5-i-130kw_v19258_g316.html
Grazie.... adesso rosico ancora di più... cosa faccio, gli dico che i pezzi li compro io e glieli porto?? Da 330 iva inclusa a 400 + iva ci sono 150 euro! Mica peanuts.... Ma poi dico io, che caxxo di senso ha una pompa dell'acqua elettrica??? Non sono un'ingegnere meccanico ma porca miseria più facile di così.... motore in linea... una bella pompa meccanica connessa alla cinghia di trasmissione no eh!!
Ha minor richiesta di potenza. Poi essendo sempre rigidamente connessa quella meccanica, è in funzione anche quando non occorre. L'elettrica, essendo anche a portata variabile, può esser utilizzata in base al carico richiesto. Quindi minori consumi sul propulsore. I 330 sono però in Germania da ordinare. Poi se non è in garanzia la puoi far riparare da un qualsiasi meccanico.
...sì non lo sapevo nemmeno io... ora lo so. Comunque ok la spiegazione tecnica è convincente: minori consumi, ma cazzarola quella meccanica salta a 100.000, questa è andata a 40.000, mentre sorpassavo a 5000 giri... si sarà surriscaldata e ciao motorino...